Travi mansardate: come costruire un tetto mansardato con le tue mani?

travi della soffittaLe case moderne, di regola, hanno un piano mansardato, perché questa è una grande opportunità per ottenere ulteriore spazio abitativo. Considera come puoi costruire una trave della soffitta con le tue mani.

Tetti mansardati sono diversi, possono essere a uno o due livelli, timpano, anca o rotto. Ci sono molte opzioni per creare un attico, tutto dipende dal progetto di casa scelto.

Naturalmente, anche il tipo che ha il sistema di capriate del sottotetto dipende dal progetto.

Tipi di travi utilizzate per costruire un attico

Durante la costruzione del solaio possono essere utilizzate sia travi a strati che sospese. Spesso entrambi questi tipi sono presenti nella struttura del tetto.

travi della soffitta fai-da-te
Progetto tetto mansardato con sistema a capriate

Le travi sospese differiscono dalle travi a strati in quanto sono supportate solo su due superfici portanti: pareti, colonne, ecc. Tale sistema funziona in compressione e flessione, trasferendo la forza orizzontale risultante alle pareti portanti.

Per ridurre il carico sul sistema, viene utilizzata una traversa, una trave che collega le gambe della trave. Quando si posiziona la traversa in fondo, può svolgere le funzioni di sovrapposizione.

A strati travi del tetto fai-da-te avere un supporto aggiuntivo nel centro. Di norma, si tratta di un muro portante interno o di una colonna situata al centro. Questo sistema funziona solo per la flessione, quindi quando lo si utilizza è possibile ridurre il carico sulle pareti portanti.

Materiali utilizzati per realizzare le travi

Durante la costruzione dell'attico, le travi possono essere realizzate da:

  • legna;
  • Cemento armato;
  • Metallo.

A volte vengono utilizzate opzioni combinate: legno con metallo.

Leggi anche:  Capriate del travetto: la base del tetto

Il legno è forse il materiale più popolare per realizzare travi. Il suo vantaggio è che il sistema può essere facilmente adattato alle dimensioni richieste. Dopotutto, le travi in ​​legno possono essere tagliate o montate molto facilmente.

Gli svantaggi di questa opzione includono l'instabilità dell'albero a varie influenze esterne.Pertanto, prima dell'uso, le parti in legno vengono trattate con impregnanti che hanno effetti antisettici e ritardanti di fiamma.

Inoltre, quando si utilizzano travi in ​​​​legno, è necessario:

  • Eseguire l'impermeabilizzazione dei punti in cui il legno viene a contatto con mattoni o cemento;
  • Assicurati di fornire prodotti per la ventilazione.

Le travi in ​​\u200b\u200bmetallo e cemento armato sono più durevoli e resistenti a varie influenze, ma sono quasi impossibili da adattare alle dimensioni. Pertanto, devono essere ordinati solo dopo aver effettuato tutte le misurazioni.

Inoltre, tali sistemi di tralicci hanno un peso considerevole, pertanto durante la loro installazione è impossibile fare a meno dell'uso di attrezzature da costruzione.

Tetti mansardati da una combinazione di travi sospese e stratificate

travi della soffitta
Progetto di tetto mansardato da una combinazione di travi a strati e sospese

Un tale dispositivo del sistema di capriate della soffitta è abbastanza comune.

  • Le travi inclinate del pendio inferiore sono triangoli rettangoli regolari. Per aumentare la forza del sistema, vengono aggiunti chiodi aggiuntivi nella parte superiore e inferiore di questi triangoli.
  • La parte superiore del tetto è formata da travi sospese, il cui serraggio inferiore può essere utilizzato per installare il soffitto nella mansarda.
  • Il soffio non subisce carichi pesanti, quindi per crearlo è possibile utilizzare una trave di piccola sezione.
  • In modo che il soffio non si pieghi sotto il peso del soffitto, è appeso a un supporto aggiuntivo: la "paletta".
  • Il sistema di travi stesso deve essere montato da un materiale con una grande sezione trasversale, poiché questo design forma un tetto a tutti gli effetti e deve essere durevole.
  • L'installazione di travi nella parte inferiore della rampa può essere eseguita con e senza l'installazione di puntoni.
  • Per fissare le gambe della trave al Mauerlat o agli elementi della trave, vengono utilizzati elementi di fissaggio speciali: cursori o staffe fissate a cerniera.
  • I rack delle gambe inferiori della trave sono supportati sul soffitto. . Nel caso in cui sia realizzato in cemento armato, è prevista l'installazione di un elemento aggiuntivo chiamato letto.
  • Se la superficie dei pavimenti è uniforme, il letto viene posato sull'impermeabilizzazione. Se è necessario il livellamento, utilizzare i cuscinetti di livellamento.
  • Nel caso in cui i solai siano in legno, sarà necessario inserire le cremagliere nella trave, dopo aver calcolato il carico sulle cremagliere.

Tetto mansardato con gronda

sistema di capriate sottotetto
Dispositivo di sbalzo di gronda per mansarda

Se il progetto del tetto prevede l'installazione di una sporgenza del cornicione, l'installazione del sistema di tralicci viene eseguita senza Mauerlat. Le travi sono utilizzate come sottostruttura.

Se vengono costruiti tali sistemi di capriate sottotetto, è necessario seguire le seguenti regole:

  • Sotto gli smussi inferiori delle travi, i montanti devono essere installati con fissaggio alle travi del pavimento in legno.

Consiglio! L'inserto deve essere realizzato ad una profondità non superiore a un terzo dello spessore della trave.

  • Le travi inferiori subiscono grandi carichi di vento (a causa della pendenza dei pendii) più il carico esercitato dai pendii superiori, quindi sono progettate per la compressione.
  • I collegamenti di ancoraggio per il fissaggio di travi o morsetti per cavi vengono utilizzati come fissaggio aggiuntivo.
  • È possibile scaricare un po 'le travi installando i rack all'intersezione del montante e della gamba del travetto. L'estremità inferiore del palo deve poggiare sulla trave del solaio.

Tetto a mansarda realizzato con travicelli

sistemi di capriate per tetti sottotetto
Progetto di tetto mansardato da travi a strati

tetto mansardato può essere costruito solo da travi a strati.

In questo caso, le pendenze inferiori sono montate allo stesso modo dei primi due casi, ma la pendenza superiore presenta differenze significative:

  • Il serraggio superiore delle travi che formano la pendenza inferiore del tetto deve essere realizzato con un materiale di grande sezione trasversale. Il fatto è che questo sbuffo svolgerà il ruolo di supporto durante la creazione delle travi a strati del pendio superiore.
  • Le estremità inferiori delle gambe della trave, che formano la pendenza inferiore, poggiano sulle travi del pavimento.
  • Quando si utilizza un materiale leggero per coprire il tetto, è possibile aggiungere ulteriori traverse, questo contribuirà a ridurre l'inclinazione delle travi.
  • In tale tetto, la principale funzione portante è svolta dal telaio della mansarda, mentre le stesse travi svolgeranno "ruoli secondari". Cioè, durante l'installazione, il telaio della stanza viene prima abbattuto, quindi le piste vengono posizionate sul supporto finito.

Mansarda in una piccola casa


Se si sta costruendo un attico in un cottage estivo o solo una piccola casa, il sistema di tralicci dovrebbe essere assemblato nel seguente ordine:

  • Inserimento di rack in travi che formano un pavimento;
  • Installazione di gambe di travi per la formazione di pendii inferiori;
  • Installazione di una trave per il soffitto superiore dell'attico;
  • Inserimento di una cremagliera di colmo in una trave formante il piano superiore del sottotetto;
  • Installazione di travi nel pendio superiore;
  • Installazione di elementi di fissaggio aggiuntivi nei punti in cui le travi sono fissate al soffitto.

Conclusione

Dal materiale presentato sopra si può vedere che l'installazione di un sistema di tralicci (soprattutto nella costruzione di piccole case) per un tetto mansardato non è particolarmente difficile.

La principale difficoltà è la creazione di un progetto competente basato sui calcoli del carico, nel rispetto di tutti i requisiti di SNiP.Pertanto, è consigliabile affidare questa parte del lavoro a progettisti professionisti e il lavoro di installazione stesso può essere eseguito senza utilizzare i servizi dei costruttori.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC