Tetto a due falde: pendenza del tetto, strutture del sistema di capriate, costruzione del sistema di travetti e controlistellatura, impermeabilizzazione e isolamento del tetto, montaggio del correntino

tetto a capannaUn tetto a due falde, spesso chiamato anche tetto a due falde, è costituito da due piani: pendii che hanno una certa pendenza. In alto convergono insieme, questo bordo più alto del tetto è chiamato cresta.In una sezione, tale struttura è un triangolo che poggia sulle pareti dell'edificio e si chiude in alto con una cresta, o parallela al tenaglie, o salendo sopra di loro. Quando costruisci un tetto a due falde con le tue mani, puoi variare il suo angolo di inclinazione, così come l'altezza della discesa.

Sulla pendenza del tetto

Uno dei parametri più importanti di un tetto è la sua pendenza. Dipende dalla velocità con cui le precipitazioni vengono rimosse dal tetto. Se la tua zona è piuttosto secca, allora puoi fare una pendenza di 25/45º. Quando piove molto nella regione, l'inclinazione ottimale del tetto è di 45°/60º.

Nota! Vale la pena notare che maggiore è l'angolo di inclinazione della struttura, maggiore è la sua deriva. Pertanto, nelle zone in cui sono frequenti i forti venti, è necessario calcolare il tetto a due falde in modo che la sua pendenza non provochi carichi di vento troppo forti che possono distruggerlo.

Sul pendio di un tale tetto come tetto mansardato, influenza la scelta della copertura. Quindi, ardesia e tegole vengono utilizzate su pendii la cui pendenza non è inferiore a 22 °, altrimenti c'è il pericolo che le precipitazioni penetrino nello spazio sottotetto attraverso le giunture.

Il costo totale del tetto dipende anche dalla pendenza. Più è alto, più materiali dovranno essere spesi, di conseguenza il risultato finale sarà più costoso.

Strutture di sistemi a traliccio

tetto a due falde fai-da-te
Tetto del casolare

Gli elementi principali del traliccio sono le travi, i montanti, il mauerlat e la cassa stessa. I lati superiori delle gambe della trave devono essere sovrapposti con sovrapposizioni, le estremità inferiori sono fissate al mauerlat o alle barre di supporto costruite con tronchi lavorati su due bordi.

Leggi anche:  Tetto a due falde: 3 fasi di costruzione

La struttura a traliccio di un tetto a due falde, a seconda della forma e della campata, può essere stratificata o sospesa.

sistema a traliccio tetto mansardato a capanna il tipo a strati viene utilizzato in edifici con pareti portanti interne che fungono da supporti per la struttura.

Il numero di supporti aggiuntivi in ​​​​questo caso potrebbe essere diverso, a seconda della larghezza della campata. Se è fino a 10 m, è sufficiente un supporto intermedio, se di più, il numero di supporti deve essere aumentato.

Le cremagliere sono montate sulle pareti interne con incrementi di 4/6 m, su di esse sono fissate travi o una trave di colmo.

Tale dispositivo a tetto a due falde viene spesso utilizzato a causa della possibilità di utilizzare legname di breve lunghezza e facilità di installazione.

Le capriate sospese sono utilizzate in edifici con grandi campate e in cui non sono presenti pareti interne portanti. Questa figura geometrica stabile è costituita da una cintura superiore - un paio di gambe della trave e una cintura inferiore - sbuffi, che sono rigidamente collegati tra loro in una capriata.

Una costruzione simile di un tetto a due falde è tale che le travi giacciono con le loro estremità sulle pareti esterne, il loro supporto è il Mauerlat.

L'utilizzo di tali capriate risolve contemporaneamente due problemi: in assenza di supporti interni, è possibile dotare un tetto a due falde, nonché appendere le strutture del solaio alla cintura inferiore del sistema di tralicci.

Se le campate sono superiori a 9 m, è necessario un ulteriore reticolo di cremagliere, montanti e anche traverse. Aumenterà la rigidità del traliccio e non permetterà alle lunghe travi di abbassarsi. Il sistema di tralicci sospesi è assemblato a terra e montato sul tetto nel suo insieme, già pronto.

La costruzione del sistema di capriate e controtralicci

I più comuni sono i tetti a due falde con capriate a strati. Per prima cosa devi posare il Mauerlat sulle pareti longitudinali esterne.

video del tetto a due falde fai-da-te
Sistema di capriate del tetto a due falde

La trave di supporto, la cui sezione è di 15 × 15 cm, è fissata al muro con tasselli, sotto di essa deve essere posata l'impermeabilizzazione - strisce di materiale di copertura. Successivamente, vengono posizionate le travi.

Leggi anche:  Tetto mansardato: progettazione e costruzione

I loro lati superiori sono fissati alla trave di colmo o sovrapposti con piastre in acciaio. Il fondo è fissato con staffe al Mauerlat e con colpi di scena alle pareti dell'edificio.

Per rendere le travi più stabili, vengono realizzati dei montanti tra le cremagliere e le travi.

La dimensione delle gambe della trave, dei montanti, dei listelli, ecc. Determina il calcolo del tetto di un tetto a due falde.

La larghezza delle assi del travetto, di norma, è di 5 cm, l'altezza è di 15 cm, 18 o 20. Per formare una sporgenza che protegga il muro esterno dall'umidità, le travi o gli sbuffi vengono estratti dal suo piano almeno 40/50 cm.

Dopo l'installazione del sistema di tralicci, la disposizione della torta del tetto inizia con un design come tetto a due falde per la tua casa. Per fare ciò, è necessario assemblare una controcassa.

Si tratta di barre, la cui sezione è 5 × 5 o 6 × 6 cm, fissate lungo le gambe del travetto. Il controlistello svolge un ruolo importante: crea uno spazio di ventilazione tra l'isolamento e l'impermeabilizzazione.

Impermeabilizzazione e isolamento del tetto

tetto a capanna
Il layout della torta sul tetto

Tra le travi, il materiale termoisolante viene posato in più strati con cuciture sfalsate. Si raccomanda che il suo spessore totale sia leggermente inferiore all'altezza delle tavole.

Si consiglia di utilizzare come riscaldatore lana minerale, che ha una bassa conducibilità termica e una densità di almeno 35 kg / m³.

Dall'interno del materiale termoisolante viene tesa e fissata una barriera al vapore costituita da un denso film di polietilene. Successivamente, l'installazione di un tetto a due falde.

prosegue con la posa all'esterno dell'isolante (sulla controcassa) di un film impermeabilizzante permeabile al vapore - una membrana di diffusione con struttura forata. Questo materiale consente al vapore che è entrato nell'isolamento dall'interno verso l'esterno, ma non consente all'umidità di penetrare dall'esterno nell'isolamento.

Nota! Inoltre, a causa dell'altezza delle gambe del travetto e della disposizione del controlistello, si crea uno spazio di ventilazione su entrambi i lati dell'isolamento. Pertanto, l'umidità dall'atmosfera o il vapore dai locali viene espulso e le strutture del tetto in legno non ne soffrono.

Assemblaggio della cassa

Quando si costruisce un tetto a due falde, la cassa può essere realizzata con una trave con una sezione di 4 × 4, 5 × 5 cm o 6 × 6 cm. È assemblato perpendicolarmente alle travi e serve per la pavimentazione.

Leggi anche:  Tetto a due falde: tipi di tetti, caratteristiche di un design a due falde, dispositivo e installazione

La cassa assume molto materiale di copertura e ridistribuisce il carico sulle travi, che a loro volta lo trasferiscono alle pareti portanti dell'edificio. Il primo raggio del telaio dalla grondaia fisserà sopra tutti gli altri lo spessore del rivestimento.

Prima di costruire un tetto a due falde, devi scegliere il gradino della cassa, che dipende dal tipo di materiale di rivestimento. Ad esempio, quando si installano piastrelle metalliche o lamiera profilata, dipende dalla dimensione scelta.

Ci sono materiali che necessitano di pavimenti solidi: si tratta di tutti i tipi di tetti morbidi e di ardesia piana. Sotto le morbide piastrelle bituminose, sopra la pavimentazione, viene steso un tappeto di rivestimento.

Serve a livellare la superficie e proteggerla dall'umidità durante la posa del materiale di copertura.Come rivestimento, viene spesso utilizzata la fibra di vetro, che è impregnata di bitume modificato.

Dopo che la cassa è stata assemblata, puoi iniziare i lavori di copertura. Abbiamo pubblicato in questa pagina materiale su come costruire un tetto a due falde con le nostre mani: una video lezione ve ne parlerà in dettaglio.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC