Come isolare una loggia dall'interno con le tue mani

La loggia può diventare una parte residenziale dell'appartamento se isolata e attrezzata. L'alterazione del balcone è uno dei modi per espandere lo spazio, ottenere ulteriore spazio abitativo. Non è difficile isolare la loggia dall'interno con le proprie mani. Il lavoro viene eseguito in più fasi: prima viene isolato il pavimento, poi le pareti e il soffitto, quindi viene realizzato il rivestimento. Prima del riscaldamento, determinano la scelta dei materiali di isolamento termico, preparano il balcone per il lavoro e considerano la sequenza di installazione.

Quali materiali di isolamento termico sono migliori per isolare la loggia

Per ogni superficie scegli il tuo isolamento. Il pavimento richiede forza e rigidità, il polistirolo espanso farà fronte a questa funzione. Ma per il soffitto viene selezionato materiale leggero: schiuma, polistirolo o lana minerale. Le pareti dei balconi sono isolate con lana minerale, polistirolo, penofol.

Materiali:

  1. Lana minerale: mantiene bene il calore, assorbe il rumore, non brucia, ma è soggetta all'accumulo di umidità. Pertanto, il materiale richiede l'impermeabilizzazione. Poiché la lana minerale è più pesante del polistirene espanso, per il suo fissaggio è necessario un telaio affidabile. Nel tempo, il materiale è in grado di depositarsi e deformarsi.
  2. Polistirene espanso (penoplex) - simile nelle caratteristiche al polistirene, ha una struttura più densa. Il materiale è resistente, leggero, trattiene bene il calore, resistente. Gli svantaggi includono l'infiammabilità, il penoplex non lascia passare l'aria.
  3. Penofol è realizzato in polietilene espanso, ricoperto da un foglio sulla parte superiore o su entrambi i lati. Viene prodotto in vari spessori e larghezze. Il materiale ha una bassa conduttività termica, un eccellente isolamento acustico. Penofol è facile da montare, tagliare, trasportare.

Quando si sceglie un riscaldatore, tenere conto delle proprietà di isolamento termico, isolamento acustico e resistenza all'umidità. I materiali per la loggia devono essere resistenti all'acqua. Pertanto, viene fornito un film barriera al vapore per la lana minerale.

In una casa a pannelli, la loggia è una continuazione di un condominio. Quindi, ha pareti laterali e un soffitto in comune con l'edificio. E in una casa di mattoni, il balcone sporge oltre l'edificio. Non può sopportare carichi maggiori. Durante l'isolamento e la finitura, queste caratteristiche dovrebbero essere prese in considerazione e per il balcone dovrebbe essere utilizzato materiale più leggero.

Preparazione della loggia per l'isolamento

Preparare i materiali necessari per affrontare la loggia, abiti da lavoro, guanti, scarpe strette. La stanza viene messa in ordine, tutte le cose e i mobili vengono rimossi, gli scaffali vengono smontati. Installa finestre di plastica durevoli che trattengono il calore. Scegli finestre con doppi vetri affidabili con triplo vetro.

Leggi anche:  Un tetto senza ghiaccioli: un sistema di protezione sia per i proprietari che per il tetto

Avrai bisogno dei seguenti strumenti:

  • Cacciavite;
  • trapano;
  • perforatore;
  • martello;
  • coltello;
  • livello;
  • spatole;
  • pennelli.

Materiali per il lavoro:

  • isolamento;
  • materiali di rivestimento - cartongesso, compensato, PVC;
  • barre di legno;
  • colla;
  • schiuma di montaggio;
  • miscela di cemento per il pavimento;
  • barriera di vapore;
  • nastro metallico;
  • chiodi, viti, tasselli.

Lavoro preparatorio in più fasi:

  1. Prima di iniziare, copri i vetri con una pellicola per proteggerli da eventuali danni.
  2. Per il cablaggio elettrico, i lampeggianti sono realizzati nel muro.
  3. Attacca prese e interruttori.
  4. I restanti elementi metallici vengono puliti e rivestiti con vernice anticorrosione.
  5. Tutte le superfici vengono pulite da polvere e sporco.
  6. I vecchi strati di vernice vengono rimossi con una spazzola metallica o una spatola.
  7. Molte tacche vengono realizzate su superfici verniciate se la vernice non può essere completamente rimossa.
  8. Il soffitto, il pavimento e le pareti vengono trattati con un agente antimicotico fino a quando la soluzione non si asciuga, il lavoro non viene ripreso.
  9. Tutte le superfici sono innescate.
  10. I fori passanti sono realizzati nei muri di cemento per la ventilazione. La muratura non viene toccata.
  11. Il cavo elettrico è posato attraverso PVC e flash.

Su una nota!

Per rendere confortevole la loggia, installare ventilazione e aria condizionata. In inverno riscalderà la stanza e in estate la rinfrescerà.

Come isolare una loggia dall'interno con le proprie mani: istruzioni passo passo

I lavori di isolamento termico vengono eseguiti con tempo asciutto.Alcune composizioni adesive vengono preparate in anticipo in modo che la miscela si alzi. La schiuma di poliuretano viene acquistata resistente al freddo e alle temperature estreme. Il legno utilizzato deve essere essiccato, deve essere montato solo in forma asciutta.

Isolamento del pavimento

Tutto il lavoro inizia dal pavimento. È possibile utilizzare diverse opzioni per l'isolamento, ad esempio riempire il pavimento con argilla espansa e quindi realizzare un massetto. Oppure, invece di questo materiale, usa la plastica espansa, crea una cassa, coprila con una tavola sopra. La terza opzione: installare tronchi di legno, posare l'isolamento tra di loro e attaccarvi le barre. Per coloro che isoleranno la loggia per la prima volta, vale la pena guardare video e foto su Internet sulla sequenza dei lavori.

Istruzioni passo passo per i principianti:

  1. La densa schiuma di polistirene viene posata su un pavimento pulito.
  2. La rete rinforzata è posizionata sopra.
  3. Prepara una miscela di cemento, distribuiscila uniformemente sul pavimento.
  4. La griglia viene sollevata, la soluzione viene speronata.
  5. La base viene strofinata con una grattugia, controllata dal livello, lasciata asciugare per un giorno.
  6. Laminato, cartone, piastrelle sono posati sopra.

Consiglio!

Per mantenere una temperatura costante e confortevole sulla loggia, si consiglia di utilizzare un sistema a "pavimento caldo". Questa necessità è dovuta al fatto che non c'è riscaldamento centralizzato nella stanza e il riscaldatore dà solo un effetto temporaneo.

Isolamento del soffitto

Se la loggia si trova al piano intermedio e il pavimento del balcone dei vicini è isolato dall'alto, il soffitto non può essere coperto con materiale termoisolante. Solo lavoro di finitura. Ma se la loggia all'ultimo piano o il balcone dei vicini non è vetrata, è necessario isolare il soffitto.

Leggi anche:  Un tetto senza ghiaccioli: un sistema di protezione sia per i proprietari che per il tetto

Istruzioni dettagliate su come isolare correttamente il soffitto:

  1. Se la superficie è irregolare, viene livellata con mastice, controllata con una livella.
  2. Preparare una soluzione adesiva: versare la miscela in un contenitore, aggiungere acqua, interferire.
  3. Un foglio di schiuma o plastica espansa viene applicato al soffitto, cerchiato, disegnando un contorno con una matita.
  4. Applicare la colla sul penoplex lungo il bordo e al centro del materiale, applicare il foglio sul soffitto sui contorni segnati con una matita, tenere premuto finché non si blocca.
  5. Gli ombrelli vengono inseriti nella tela incollata, ma non si intasano fino alla fine del lavoro.
  6. Attacca il resto dei fogli di gommapiuma alla base.
  7. Sigillare i giunti con sigillante, se gli spazi sono superiori a 2 mm, viene utilizzata la schiuma.

Consiglio!

Invece del polistirolo, puoi usare lana minerale, penofol. Quando si utilizza lana minerale, viene realizzato un telaio e viene realizzata una barriera idroelettrica.

Isolamento delle pareti

La scelta del fissaggio dell'isolante termico alla parete dipende dal materiale di finitura. Per la verniciatura e l'intonacatura, l'isolante viene incollato alla superficie. Quando si utilizza rivestimento o cartongesso, il materiale viene montato sulla parete mediante elementi di fissaggio.

Lavora in più fasi:

  1. Le irregolarità vengono rilevate sulle pareti con l'aiuto di una livella, le superfici vengono livellate con una miscela.
  2. L'installazione inizia con un muro freddo, con un parapetto. L'adesivo poliuretanico viene applicato allo strato. Sono incollati esattamente, da allora il foglio non può essere strappato.
  3. La schiuma viene applicata al muro, l'isolamento viene pressato, aspettando che si attacchi. Tira il filo, servirà da livella.
  4. I fogli sono incollati a scacchiera.
  5. Le lastre a forma di L sono poste vicino alla porta e alle finestre. I bordi sporgenti del materiale vengono strofinati con una grattugia. Tutti gli angoli devono essere di 90°.
  6. I pendii sono formati da strisce di schiuma sottile.
  7. Le cuciture sono sigillate con schiuma.
  8. Gli angoli sono rivestiti con profili e rete.
  9. La superficie è intonacata.
  10. Rinforzano il muro: sull'isolante viene posta una soluzione, quindi una rete con una sovrapposizione di 10 cm, lasciata indurire per un giorno.
  11. La superficie viene spruzzata con acqua.
  12. Viene applicato uno strato livellante della soluzione, si asciuga per 24 ore.
  13. Le pareti sono stuccate, livellate, si asciugano in 1 giorno.
  14. Finitura: pittura, tappezzeria, piastrellatura.

Consiglio!

La vernice di finitura sulle pareti viene applicata dopo la pavimentazione. Per non coprirlo di colorante, coprire la superficie con pellicola o carta.

Finendo il lavoro

La finitura inizia dal soffitto. Vengono utilizzati i seguenti materiali:

  • pannelli di plastica;
  • cartongesso;
  • asse.
Leggi anche:  Un tetto senza ghiaccioli: un sistema di protezione sia per i proprietari che per il tetto

Le pareti sono finite:

  • Pannelli in PVC;
  • cartongesso resistente all'umidità;
  • albero;
  • mattone.

Sdraiati sul pavimento:

  • linoleum;
  • albero;
  • piastrelle di ceramica.

Il muro a secco viene utilizzato per il rivestimento con intonaco o piastrelle. Nel primo caso, la composizione viene applicata al GKL, distribuita in uno strato uniforme, lasciata asciugare, quindi le pareti vengono dipinte.

I fogli MDF possono essere posizionati rapidamente, sono senza pretese nella loro cura, c'è un'ampia selezione di colori. Montare MDF su un telaio in legno o metallo.

Rivestimento assicella:

  1. Scelgono un angolo sul balcone, installano un angolo di plastica, che è attaccato a una trave di legno.
  2. Il rivestimento è fissato su viti autofilettanti.
  3. I fogli successivi sono interconnessi con speciali scanalature e punte situate sul tabellone.
  4. Se necessario, tagliare il rivestimento con un seghetto.

Sul pavimento viene realizzato un massetto cementizio, dopo l'asciugatura vengono ricoperti con piastrelle di ceramica, linoleum, laminato sopra. Per posare la tavola, avrai bisogno di una cassa di legno, l'isolamento è posto nei vuoti. Le schede sono distribuite sulla griglia, fissate con viti o chiodi.

Il rivestimento del soffitto è simile al rivestimento delle pareti. Oltre a pannelli e cartongesso, puoi utilizzare un controsoffitto: è facile nascondere i cavi elettrici sotto di esso.

L'attenzione è rivolta al parapetto della loggia. Si consiglia di realizzare la cassa con una barra e di chiuderla con il raccordo dall'esterno.Dopo aver terminato tutte le superfici della loggia, vengono montati uno zoccolo, applique, interruttori, prese.

Per rendere la loggia calda e accogliente, scegli l'isolamento giusto, utilizzando l'impermeabilizzazione durante la posa. Tutto il lavoro viene svolto per fasi, considerando ogni passaggio, cercando di non perdere nulla. Giunti, spazi vuoti, crepe sono sigillati con sigillante o schiuma. Il rivestimento superficiale viene eseguito dopo l'installazione della cassa isolante e la posa del materiale di finitura.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC