L'isolamento del tetto è necessario per prevenire la perdita di calore dai locali in inverno e il surriscaldamento nella calura estiva. Pertanto, è importante sapere come isolare correttamente il tetto in modo che la perdita di calore sia minima e le strutture funzionino il più a lungo possibile.
Il tetto è un elemento indispensabile di ogni casa, indipendentemente dalle sue dimensioni e dalla sua destinazione funzionale. Questo design è necessario per proteggere l'interno dalle influenze atmosferiche: precipitazioni, vento, penetrazione di polvere.
Affinché gli ambienti della casa siano caldi e accoglienti, il tetto deve essere adeguatamente costruito e coibentato.
Perché isolare il tetto?
Proviamo a capire se è davvero necessario isolare il tetto, se è possibile fare a meno di questa operazione.
Competente isolamento del tetto fai-da-te necessario non solo dal punto di vista del risparmio di risorse per il riscaldamento, ma anche per mantenere funzionanti le strutture del tetto.
Il punto è che senza qualità isolamento del tetto dall'interno e l'impermeabilizzazione, l'umidità penetra nello spazio del tetto e le travi e le travi iniziano a marcire, diventando inutilizzabili in 3-4 anni di funzionamento della casa.
Naturalmente, a poche persone piace fare una riparazione così costosa come una sostituzione completa della struttura del tetto ogni pochi anni. Pertanto, anche durante l'assemblaggio della struttura del tetto, è importante eseguire un isolamento e un'impermeabilizzazione competenti.
Requisiti particolarmente severi per l'isolamento del tetto sono imposti se si prevede di costruire un piano attico.
Materiali utilizzati per l'isolamento del tetto

Il problema principale, se isoliamo il tetto, è la selezione dell'isolamento.
Oggi, per questi scopi, vengono spesso utilizzati i seguenti materiali:
- Lana minerale;
- polistirolo;
- Segatura;
- Argilla espansa.
Ognuno di questi materiali ha i suoi pregi e le sue buone qualità. Ma poiché non c'è nulla di perfetto al mondo, sono presenti anche gli svantaggi dei tipi di isolamento elencati.
Pertanto, vale la pena conoscere le tecnologie di isolamento del tetto utilizzate nella costruzione per scegliere l'opzione più adatta.
Isolamento del tetto con lana minerale
Molto spesso, quando decidono come isolare il tetto di una casa in legno, gli sviluppatori scelgono la lana minerale come riscaldatore.
In effetti, questo materiale ha molti vantaggi, esso:
- Ignifugo;
- Non emette sostanze nocive;
- Possiede eccellenti proprietà termoisolanti;
- È leggero e quindi facile da installare.
Gli svantaggi di questo materiale includono un alto grado di igroscopicità, quindi, quando si sceglie questa opzione, è necessario realizzare una buona barriera idroelettrica e al vapore. Considera la procedura per l'isolamento del tetto con lana minerale.
Fase uno. Dopo che il sistema di travi è pronto, i listelli vengono inseriti nelle travi dall'interno per fissare l'isolamento. La fase di fissaggio delle doghe di tornitura è di 20-30 cm.
All'esterno delle travi, la lana minerale viene posata in uno o due strati. Allo stesso tempo, è necessario assicurarsi che non vi siano fori passanti nello strato isolante e che i giunti delle piastre siano ben premuti contro le travi.
Dopo aver posato tutto l'isolamento, procedere alla posa dell'impermeabilizzazione. È inchiodato alle travi non in tenuta, ma con un leggero abbassamento.
Consiglio! Quando si posa il materiale impermeabilizzante, è estremamente importante non confondere i lati della sua membrana. Lo strato superiore non deve far passare l'umidità e quello inferiore (diretto verso l'isolamento) non deve impedire il passaggio di vapori e umidità.
La posa dei fogli di impermeabilizzazione viene eseguita con una leggera sovrapposizione. Allo stesso tempo, è importante garantire che tra la membrana e lo strato isolante rimanga un'intercapedine d'aria di almeno 5 cm.Per tutta la lunghezza del colmo del tetto viene praticato un foro di ventilazione (circa 10 cm di membrana non connettersi alle travi), questo creerà ulteriore trazione.
Fase due.Dopo aver posato la membrana impermeabilizzante, procedere alla sistemazione di una ventilazione aggiuntiva. Per fare ciò, lungo le travi vengono imbottite barre con una sezione di 25 × 50 o 50 × 50.
Consiglio! Per questi scopi, puoi utilizzare piccoli pezzi e barre di rifilatura lunghe 1-2 metri.
In cima alle travi installate, viene imbottita una cassa di assi posata sulle travi. Si consiglia di trattare sia le barre che la cassa con soluzioni antisettiche.
La disposizione di tale spazio asciugherà efficacemente la condensa e l'umidità che si accumulano sulla membrana. Il materiale di copertura può essere posato sopra la cassa.
Fase tre. L'isolamento del tetto con lana minerale è completato da un dispositivo di barriera al vapore per impedire al vapore acqueo di entrare nell'isolamento dall'ambiente.
Dall'interno della stanza, un materiale barriera al vapore viene tirato sul sistema di tralicci, sul quale viene imbottita una cassa di doghe. Quindi sarà possibile attaccare il rivestimento interno alle guide: compensato, rivestimento, ecc.
Puoi studiare il processo in modo più dettagliato scaricando il video: isolamento del tetto con lana minerale.
Isolamento del tetto con polistirene espanso
Molto spesso il polistirene espanso viene utilizzato anche come riscaldatore per il tetto. Questo materiale, nella sua essenza, è una palla di una sostanza polimerica piena d'aria.
Pertanto, ha eccellenti proprietà di isolamento termico e, inoltre, è facile da lavorare, poiché il polistirene espanso è leggero e può essere tagliato con un normale coltello.
Inoltre, le proprietà positive di questo materiale includono:
- Bassa permeabilità al vapore;
- Ottime proprietà di isolamento termico anche in condizioni di elevata umidità;
- Idrofobicità, cioè l'incapacità di assorbire l'umidità;
- Resistenza all'usura fisica;
- Resistenza ai danni da bioparassiti - funghi, insetti, batteri;
- Mancanza di capacità di sostenere la combustione.
Non sono necessari attrezzi speciali per il taglio e la lavorazione dei pannelli in EPS. Tutto può essere fatto usando un coltello o una sega a mano.
I bordi delle lastre tagliate possono essere facilmente puliti con carta vetrata. Allo stesso tempo, quando si lavora con questo materiale non si forma polvere, non ha odore, quindi non provoca irritazione delle vie respiratorie.
Così, isolare il tetto con polistirolo sarà efficiente.
Di norma, l'isolamento del tetto con schiuma di polistirene avviene nello stesso modo descritto per la lana minerale. I giunti tra singole lastre di materiale possono essere sigillati con schiuma di montaggio.
Isolamento del tetto con argilla espansa

Questa opzione può essere tranquillamente classificata come tradizionale, poiché è stata utilizzata con successo per più di mezzo secolo.
I principali vantaggi di questo materiale sono:
- Basso costo;
- Elevate caratteristiche di isolamento termico;
- Mancanza di combustibilità;
- Resistenza alle basse temperature;
- Non in grado di assorbire l'umidità.
Come materiale termoisolante vengono utilizzate sabbia di argilla espansa, ghiaia o pietrisco. Di norma, il tetto viene isolato con argilla espansa utilizzando la tecnologia più semplice: il materiale viene semplicemente versato nell'intercapedine, creando uno strato termoisolante.
Un altro vantaggio di questo metodo è la completa sicurezza dal punto di vista dell'ecologia, poiché l'argilla espansa è ricavata dall'argilla senza l'uso di additivi sintetici.
Isolamento del tetto con segatura
Se il budget di costruzione è ridotto, è possibile isolare il tetto con segatura. Questo materiale è forse il più economico di tutti i possibili riscaldatori. Tuttavia, quando si utilizza la segatura nella sua forma pura, il rischio che i topi si stabiliscano sul tetto è troppo grande.
Pertanto, vengono solitamente utilizzati in una miscela con calce. È ancora meglio se è possibile acquistare non segatura, ma trucioli di legno, che si formano durante la giunzione del legname.
È abbastanza semplice isolare il tetto con la segatura, basta riempire l'isolamento nella cavità del tetto. Di conseguenza, si forma uno strato di materiale che impedisce la fuoriuscita del calore.
Oggi questo metodo è usato raramente, poiché dal punto di vista della protezione contro l'accensione e la propagazione del fuoco non regge alle critiche.
conclusioni
Se hai intenzione di fare il lavoro da solo, è consigliabile studiare questo problema in dettaglio. Ad esempio, per vedere chiaramente come è isolato il tetto, è facile trovare un video su questo argomento in rete.
La qualità del lavoro svolto sarà facile da valutare nel primissimo inverno, se si formano dei ghiaccioli sulla grondaia della casa, significa che il lavoro è stato svolto in violazione della tecnologia.
L'articolo ti ha aiutato?
