L'isolamento del tetto con plastica espansa è oggi uno dei metodi più popolari di isolamento termico nella costruzione di case private. L'isolamento del tetto di una casa in legno con questo materiale consente di risparmiare tempo e costi di manodopera per la costruzione di un'abitazione. Questo articolo contiene alcuni suggerimenti per isolare i tetti con schiuma poliuretanica.
Brevi caratteristiche tecniche delle materie plastiche espanse consigliate per l'isolamento del tetto.
Tra i numerosi pannelli in schiuma prodotti dall'industria, si possono distinguere due nomi come i marchi più adatti per l'isolamento termico dei tetti: PSB-S-15 e PSB-S-25. Entrambi isolamento del tetto hanno trovato la loro applicazione nella costruzione di case di campagna, spogliatoi, magazzini e locali di servizio.
I pannelli in schiuma di poliuretano sono di colore bianco e resistono bene all'umidità e all'invecchiamento. Inoltre, il materiale non rappresenta un pericolo biologico e resiste con successo agli effetti dei microrganismi dannosi.
| Indice | PSB-S-15 | PSB-S25 |
| Massa di 1 metro cubo. | Fino a 15 | 15,1 — 25 |
| Resistenza alla compressione MPa, non inferiore a | 0,05 | 0,1 |
| Resistenza alla flessione, MPa, non inferiore a | 0,07 | 0,18 |
| Conduttività termica a 25 °C, W/(m·K) non di più | 0,042 | 0,039 |
| Tempo di autocombustione in secondi, non di più | 4 | 4 |
I vantaggi della schiuma
Il polistirolo presenta alcuni vantaggi rispetto ad altri materiali di isolamento termico, come l'isolamento del tetto isover.
Diamo una rapida occhiata ad alcuni dei principali vantaggi:
- Ampia selezione nelle organizzazioni di categoria.
- Basso costo.
- Facilità di installazione.
- Piccolo peso, quindi, una diminuzione della massa totale dell'edificio e una diminuzione del costo del lavoro per l'isolamento.
- Bassa capacità di assorbimento dell'acqua: se l'acqua penetra nello strato isolante, non verrà assorbita, ma semplicemente drenata.
- Il livello di conducibilità termica soddisfa gli standard costruttivi generalmente accettati.
A seconda del tipo di tetto, l'isolamento termico può essere installato in modi diversi. Di seguito consideriamo i punti specifici di isolamento per diversi tetti.
Calcolo della quantità richiesta di materiali
Prima di iniziare i lavori sull'isolamento termico, è necessario eseguire un calcolo quantitativo dell'isolamento del tetto.
Cioè, devi calcolare quanto tale materiale. Come isolamento del tetto, vale a dire: sarà necessario acquistare pannelli di schiuma. Per fare ciò, misurare l'area totale del tetto e aggiungere del materiale per il taglio.
Ad esempio, per l'isolamento del tetto sono necessari N fogli di materiale, quindi è necessario acquistare N + 8 - 10 fogli. Tale margine è necessario affinché, in caso di uno schema errato delle singole parti, non sia necessario acquistare materiale aggiuntivo e non perdere tempo.
Inoltre, la schiuma rimanente può sempre essere utilizzata per le future riparazioni del tetto (se necessario).
Consiglio! Se organizzi il trasporto di schiuma poliuretanica dall'organizzazione commerciale al cantiere, prendi misure per preservarla.
- Proteggi le piastre da danni meccanici e da uno sforzo fisico significativo.
- Se si effettua il trasporto in un cassone aperto, fornire protezione da possibili precipitazioni atmosferiche.
- In cantiere, fornire un luogo in cui conservare il materiale in cui la probabilità di danneggiamento sia minima.
Le misure non sono difficili, ma ti semplificheranno la vita in caso di circostanze impreviste.
Tecnologia di isolamento del tetto piano

- Prima di iniziare l'isolamento del tetto con schiuma di polistirene, è necessario pulire la superficie del tetto.
- Successivamente, l'aereo viene ricoperto con uno strato di materiale impermeabilizzante per proteggere l'isolamento. Se salti questo passaggio, l'acqua penetrerà nello strato isolante e ne ridurrà le proprietà isolanti.
- I pannelli di schiuma sono posati sopra il film impermeabilizzante. Qui è necessario assicurarsi che non vi siano grandi vuoti sotto le piastre.Inoltre, è necessario garantire una perfetta aderenza dei fogli l'uno all'altro.
- Dopo aver posato le lastre, i geotessili vengono posati sopra. Questo tipo di tessuto ha lo scopo di proteggere il tetto dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti, nonché di ridurre le sollecitazioni meccaniche sull'isolamento.
- Dopo la posa dei geotessili, è la volta del rinterro di ghiaia. La frazione di ghiaia dovrebbe essere 16/32. Lo spessore dello strato di ghiaia non è raccomandato per essere superiore a cinque centimetri.
In assenza della possibilità di utilizzare la ghiaia, come opzione, è possibile applicare il tetto con una miscela di cemento o posare lastre di pavimentazione. Tuttavia, questi metodi aumentano significativamente il costo e la complessità del lavoro.
Dispositivo per l'isolamento del tetto mansardato
La vita utile stimata di un tetto mansardato dipende da un gran numero di fattori che non possono essere ignorati.

Quindi, ad esempio, il calcolo dell'ingegneria termica del tetto deve essere eseguito in conformità con i requisiti di SNiP II-3-79 * "Ingegneria termica delle costruzioni" e l'intera struttura del tetto deve resistere con successo ai carichi del vento e della neve. Un punto importante è la pendenza del tetto.
Molto spesso, l'attico nelle case è attrezzato per l'abitazione (mansarde). Nella maggior parte dei casi, le case con tetti a due falde sono sottoposte a tale ammodernamento, e qui è importante osservare la pendenza minima del tetto, che dovrebbe essere di almeno 25 gradi.
Un tetto con una tale pendenza consente all'acqua di defluire liberamente e tollera bene i carichi del vento. La cosa più importante quando si costruisce un attico non è rendere l'angolo di inclinazione più del necessario, quindi il design diventerà inaffidabile.
L'isolamento del tetto con schiuma poliuretanica viene eseguito secondo lo schema tradizionale:
- I fogli di polistirolo sono posizionati tra le travi. In questo caso, è necessario ottenere un completo adattamento dei fogli tra loro e agli elementi strutturali.
- Sono in corso i lavori di impermeabilizzazione del tetto. A tale scopo vengono utilizzati speciali film impermeabilizzanti.
- È in corso la decorazione interna della mansarda. Tutto dipende dal gusto e dalle capacità finanziarie dello sviluppatore. Puoi usare compensato o cartongesso. Quindi superfici stuccate e vernice o carta da parati.
Importante! Quando si isola questo tipo di copertura, l'impermeabilizzazione viene fissata al piano inferiore delle travi mediante listelli. Reiki dovrebbe essere avvitato con viti autofilettanti o inchiodato con chiodi zincati.
Alcune sottigliezze quando si lavora con l'isolamento in schiuma dei tetti.
Se l'installazione dell'isolamento del tetto non è andata a buon fine e si sono formati degli spazi tra le lastre di schiuma, devono essere accuratamente sigillate. La stessa operazione deve essere eseguita nei punti in cui le parti isolanti sono adiacenti alle strutture del tetto.

Per questi scopi, la normale schiuma di poliuretano è la più adatta. Le persone esperte consigliano di utilizzare la schiuma per uso professionale.
Tale schiuma viene applicata utilizzando una pistola speciale, che consente di sigillare tutti i giunti e le interfacce con alta qualità.
I pannelli in schiuma sono spesso attaccati alla superficie mediante incollaggio. Meno comunemente, per questi scopi vengono utilizzati chiodi o tasselli.
Poiché gli adesivi possono perdere le loro proprietà adesive nel tempo, sarà meglio combinare l'incollaggio delle tavole con il fissaggio a chiodi o tasselli. Ciò aumenterà l'affidabilità dell'isolamento.
Durante i lavori sull'isolamento termico del sottotetto, la fase finale dell'isolamento è la progettazione dello strato di finitura della finitura. Spesso per questo vengono utilizzati materiali a base di legno, ma si può prendere in considerazione un'altra opzione.
Questa soluzione prevede il disegno della superficie secondo il principio dei puzzle, per questo viene costruito un telaio con materiali idonei e al suo interno vengono inseriti elementi isolanti prefiniti.
Non è un modo originale per arrivare, se necessario, agli elementi interni della copertura? Qui, ovviamente, si può discutere sulla qualità dell'isolamento termico, ma questo è un altro argomento.
In generale il polistirene è un materiale versatile e piuttosto interessante per l'isolamento termico. Ciò è sottolineato anche nelle regole per l'installazione dei tetti con il suo utilizzo. Lo svantaggio del polistirolo espanso è, forse, solo la necessità di proteggerlo quando si lavora in condizioni climatiche avverse.
Isolamento del tetto dall'interno con l'aiuto della schiuma può essere definita la soluzione migliore per chi vuole isolare la propria casa in modo rapido ed economico.
L'articolo ti ha aiutato?
