Mauerlat è fissato approssimativamente in questo modo:
Ecco come vengono fissate le travi con la preforatura:
Ecco come è attaccata la cassa:

Una delle strutture del tetto più semplici è un tetto a due falde: anche un non specialista può costruirlo con le proprie mani. Come calcolare la struttura e costruire un telaio del tetto? Un tempo dovevo padroneggiare la tecnica di costruzione di tali tetti. Condividerò con voi la mia esperienza.
- Costruzione del tetto a capanna
- Tipi di sistemi di tralicci
- Calcolo delle travi per una struttura a timpano
- Attrezzature per il lavoro
- Materiali usati
- Set di strumenti
- Installazione sul tetto
- Fase 1. Installazione del Mauerlat
- Fase 2. Installazione di rack, corsa e travi
- Fase 3. Installazione della cassa, impermeabilizzazione e copertura
- Conclusione
Costruzione del tetto a capanna
Tipi di sistemi di tralicci
Il tetto a capanna è uno dei più antichi. È rappresentato da due pendii piatti, chiusi nella parte superiore lungo una linea. I bordi inferiori dei pendii poggiano sui muri della casa, che di solito sono allo stesso livello.

Le parti terminali del tetto delle strutture a timpano sono due frontoni triangolari verticali. Il frontone può essere realizzato con lo stesso materiale delle pareti o realizzato separatamente. Nel secondo caso, viene reso più sottile o vengono utilizzati materiali con meno massa, in questo modo è possibile ridurre il carico sulla base.

Le pendenze del tetto possono essere posizionate ad angoli diversi. Se l'angolo è abbastanza grande, sotto il tetto puoi attrezzare la mansarda. Con una leggera pendenza, lo spazio sottotetto risulta essere basso, e viene utilizzato al massimo come soffitta.

È possibile anche un tetto a due falde con diverse pendenze. Di norma, viene costruito quando è necessario collegare due pareti di diverse altezze o quando si installano due pendii con un diverso angolo di inclinazione.
La base di un tetto a due falde è un sistema di travi, che può essere di due tipi:

- Travi sono realizzati quando la casa ha un muro portante centrale. Alla sua estremità sono installati i rack su cui è fissata la trave di scorrimento. È questa corsa che funge da supporto per le estremità superiori delle gambe della trave, che formano le pendenze. A volte, invece di rack, viene eretto un vero e proprio muro di supporto, ma questa opzione è adatta solo per case su fondamenta massicce.

Se il muro portante centrale non si trova al centro dell'edificio, dovrai realizzare un tetto con una cresta sfalsata e pendenze di diverse dimensioni, situate ad angoli diversi.
- travi sospese montato in assenza di una struttura portante centrale. Le gambe della trave sono collegate tra loro senza corsa superiore, facendo affidamento l'una sull'altra (e sulla trave di colmo). Per aumentare la rigidità, vengono aggiunti elementi intermedi alla struttura: soffietti e fodere che impediscono alle gambe del rafter di separarsi.

La scelta del sistema di tralicci è determinata proprio dal progetto stesso dell'edificio.:
- c'è un muro di mezzo - realizziamo una struttura a strati;
- ora tutto - Installiamo travi sospese.
Calcolo delle travi per una struttura a timpano
La fase più importante del lavoro è il calcolo dei parametri principali del telaio del futuro tetto. Ci sono tre modi per andare qui:
- Approfitta di una soluzione già pronta, rendendo il sistema di tralicci una copia esatta del telaio di un tetto già costruito. Ideale per case tipiche, ma non sempre è possibile trovare una copia adatta per la copia.
- Usa un calcolatore online per il calcolo della struttura reticolare. Opzione adatta per il calcolo preliminare e la valutazione di varie opzioni. I calcolatori con cui ho lavorato sono abbastanza precisi, ma c'è il rischio di non tenere conto di qualcosa.

- Fai i tuoi calcoli. Per fare ciò, utilizzare le formule basate su SNiP 2.01.07-85 "Carichi e impatti" e altri documenti normativi. Questa opzione è la più difficile, ma anche la più affidabile.
L'autocalcolo completo dei carichi richiede molto tempo. Descriverò i passaggi principali.

Innanzitutto, dobbiamo determinare il carico sul tetto:
- Calcolo del carico di peso - l'area delle pendenze viene moltiplicata per il peso specifico della copertura piroga. Questo valore è costituito dalla massa della cassa, del materiale impermeabilizzante, isolante e di copertura e in media da 40 a 50 kg / m2.

- Calcolo del carico da neve - Moltiplichiamo il carico di neve normativo per la tua regione per un coefficiente che dipende dall'angolo del pendio. Se le pendenze si trovano ad un angolo di 60 °, questo coefficiente viene preso uguale a zero, se 30 ° - a uno. I valori intermedi sono calcolati dalla formula µ = 0,033 (60 - α), dove α è l'angolo di inclinazione.
Il valore normativo del carico da neve è espresso in kg/m3 e dipende dalla regione. Sul territorio della Federazione Russa, il valore minimo è di 80 kg / m3, massimo - 560 kg/m3.

- Calcolo del carico del vento - la pressione del vento normativa nella regione è moltiplicata per il fattore di correzione per l'altezza dell'edificio e per il coefficiente aerodinamico (per la forza, è auspicabile prendere il valore minimo - 0,8). Lo standard di pressione del vento è da 17 a 85 kg/m2, e il coefficiente di altezza è determinato dalla tabella sottostante.
| Altezza, m | area aperta | Area con ostacoli fino a 10 m | Tratto con ostacoli fino a 20 m (urbanizzazione |
| Fino a 5 | 0,75 | 0,5 | 0,4 |
| 5—10 | 1 | 0,65 | 0,4 |
| 10—20 | 1,25 | 0,85 | 0,53 |

Si riepilogano i valori ottenuti, ottenendo il valore finale del carico sul tetto.

Per determinare i parametri delle travi utilizzate, utilizziamo due formule.Innanzitutto, calcoliamo il carico distribuito.
Qr=A Q, Dove:
- QR - carico sulla gamba della trave, kg / m .;
- UN - gradino di travi, m;
- Q - carico totale per metro quadro di tetto, kg/m².
Quindi determiniamo l'altezza della sezione della trave. Per fare ciò, selezioniamo la larghezza della sezione ottimale (come ci sembra) e sostituiamo questo valore nella formula.
H =K Lmax sqrt(Qr/(B Rbend)), Dove:
- H - l'altezza della sezione del travetto, cm;
- A - coefficiente di pendenza. Se l'angolo di inclinazione è inferiore a 30 °, prendiamo uguale a 8,6, se più - 9,5;
- Lmax - la lunghezza massima della sezione di lavoro della trave, m;
- QR - carico sulla gamba della trave, kg / m .;
- B - larghezza della sezione della gamba del travetto, cm;
- Rizg - resistenza del legno alla flessione, kg / cm² (per pino di prima scelta prendiamo pari a 140, seconda scelta - 130);
- sqrt - Radice quadrata.
Esempio di calcolo:
Determiniamo i parametri delle travi per un tetto con pendenze di 36 gradi, con un passo delle travi di 0,28 e una lunghezza della parte lavorante di 2,8 m, il telaio è realizzato con assi di pino di prima scelta larghe 5 cm, il totale il carico sul tetto (peso + neve + vento) è di 300 kg/m2.
- QR \u003d 0,8 300 \u003d 240 kg / m.
- H \u003d 9,5 2,8 quadrati (240/5 140) \u003d 15,4 cm.
Poiché, secondo i nostri calcoli, abbiamo una tavola di oltre 150 mm, è consigliabile prendere prodotti più spessi. Prenderei parti con una sezione di 50x175 mm con resistenza garantita.

Sì, il calcolo è abbastanza complicato (e ho dato questa versione abbreviata!). Ma d'altra parte, utilizzandolo, puoi verificare le dimensioni delle strutture portanti che ti vengono offerte e assicurarti (o meno) della loro affidabilità.
Attrezzature per il lavoro
Materiali usati
Sulla base del calcolo, è possibile acquistare parti per il telaio, i listelli, l'isolamento, l'impermeabilizzazione e il materiale di copertura. L'elenco indicativo dei materiali comprende i seguenti elementi:
Oltre agli elementi di base elencati, avremo bisogno di:
- Materiali impermeabilizzanti in rotoli (materiale di copertura) per la posa nel punto di contatto del sistema di tralicci con le pareti dell'edificio.
- Elementi di fissaggio (chiodi, viti autofilettanti, tasselli, prigionieri con dadi di fissaggio, ecc.).
- Piastre e staffe metalliche per rinforzare i punti di attacco degli elementi in legno.
- Nastri adesivi per la giunzione di materiali laminati.
- Impregnante per legno - antisettico e riducente l'infiammabilità.
Set di strumenti
Per la costruzione del sistema di travi, l'installazione della cassa e la posa della copertura, saranno necessari i seguenti strumenti:

- Una sega su un albero (preferibilmente diverse e diverse: una troncatrice per il taglio principale, una sega circolare per lavori più piccoli, una sega alternativa o un seghetto per il montaggio).
- Asce da falegname (sì, tagliare le scanalature è ancora più comodo da fare con una buona ascia).
- Perforatore con punte a seconda del materiale di cui sono composte le pareti portanti.
- Forare con una serie di trapani.

- Cacciaviti (uno per master).
- Livelli (laser per l'impostazione del telaio, diversi livelli d'acqua per livellare elementi aggiuntivi).
- Roulette.
- Linee a piombo.
- Utensili manuali: martelli, pinze, scalpelli, ecc.
- Spazzole per l'applicazione di impregnanti resistenti all'umidità, impermeabilizzazione di rivestimenti, ecc.
Dal momento che dovrai lavorare in quota, non puoi fare a meno di diverse scale, impalcature e impalcature per materiale da costruzione.

Devi anche prenderti cura dei dispositivi di protezione individuale, tra cui tute, caschi e sistemi di sicurezza.
Installazione sul tetto
Fase 1. Installazione del Mauerlat
Iniziamo a montare il telaio del tetto a due falde con l'installazione di una trave di supporto - Mauerlat. Per la sua fabbricazione, prendiamo una barra 100x100 o 150x150 mm da legno di pino secco.
Montiamo il Mauerlat secondo il seguente schema:

Questo non è l'unico modo per fissare il Mauerlat alla ringhiera del muro. A volte borchie in acciaio con uno spessore di 12 mm o più sono incorporate in mattoni o blocchi e su di esse viene applicata una trave con fori praticati e fissata con dadi con rondelle larghe. Questo metodo è più affidabile, ma anche più dispendioso in termini di tempo: è necessario posare i perni in anticipo, anche nella fase di costruzione della struttura portante.

Fase 2. Installazione di rack, corsa e travi
Le istruzioni per l'installazione del telaio del tetto - travi ed elementi aggiuntivi - dipendono dal design del traliccio stesso sistemi. Qui fornirò una descrizione dell'installazione di un tipo di tetto a strati:
Come ho notato sopra, questo non è l'unico schema di progettazione. Sono possibili anche altre opzioni per i sistemi di tralicci, ma se non hai esperienza, dovresti iniziare a padroneggiare la tecnica con algoritmi semplici e collaudati.
Fase 3. Installazione della cassa, impermeabilizzazione e copertura
Quindi, la struttura portante del tetto a due falde è pronta. Ora dobbiamo trasformare il telaio in un tetto a tutti gli effetti. Questo lavoro non è così su larga scala, ma richiede ancora tempo.
Fasi principali:
- Installazione di impermeabilizzazione. Sulle travi stendiamo orizzontalmente i rotoli della membrana impermeabilizzante, fissandola direttamente alle gambe del travetto con l'ausilio di staffe zincate. Posiamo l'impermeabilizzazione con una sovrapposizione (da 100 a 300 mm, maggiore è l'angolo di inclinazione, minore è la sovrapposizione). I giunti dei pannelli devono essere incollati.

Nei punti in cui i tubi di ventilazione e del camino passano attraverso il tetto, oltre che lungo il colmo, posiamo un'ulteriore impermeabilizzazione.
- Installazione della cassa/controcassa. Inoltre, fissiamo il materiale impermeabilizzante imbottendo barre di legno lungo le gambe del travetto con una sezione di almeno 30x30 mm.Sopra queste barre, montiamo la cassa sotto il materiale del tetto: doghe, assi o fogli di compensato. Per fissare la cassa, utilizziamo viti per legno.

- Barriera termica e al vapore del tetto. All'interno, tra le travi, posiamo materassini termoisolanti che riducono al minimo la perdita di energia attraverso le pendenze. Se il prezzo della lana minerale risulta essere insopportabile, è possibile utilizzare anche la plastica espansa, ma in questo caso è consigliabile occuparsi di una ventilazione aggiuntiva. Copriamo l'isolamento con una membrana barriera al vapore, quindi lo fissiamo con barre trasversali o guaina in compensato o truciolare.

- Installazione del materiale di copertura selezionato. Iniziamo a lavorare dal perimetro, installando gronde e strisce terminali. Quindi montiamo il materiale di copertura sui pendii, cercando di non danneggiare l'impermeabilizzazione durante l'installazione. Fissiamo le lastre di copertura alla cassa.

- Installazione di elementi aggiuntivi. Installiamo elementi aggiuntivi del tetto: una striscia di colmo che si sovrappone alla giunzione delle pendenze nella parte superiore, le strisce adiacenti ai camini e alla ventilazione, ecc.

- Installazione di un sistema di drenaggio. Fissiamo i fissaggi per grondaie al listello frontale o alle parti terminali dei travetti. Montiamo grondaie lungo i pendii con pendenza verso gli imbuti di ricezione. Ai bordi mettiamo imbuti, dai quali abbassiamo i tubi di scarico.

Conclusione
Un tetto a due falde è solo l'opzione da cui puoi iniziare a padroneggiare le abilità di copertura. Dopo aver studiato le mie istruzioni e il video in questo articolo, riceverai le conoscenze minime necessarie per il lavoro, e poi è una questione di pratica. Se hai domande, chiedile nei commenti.
L'articolo ti ha aiutato?

























