La moda per le tradizioni orientali di tanto in tanto fa il giro del mondo. Tuttavia, ci sono quelli che non ne sono influenzati e sono un fermo sostenitore dell'Oriente in tutto, dal cibo e la filosofia all'architettura. Come è organizzato il tetto cinese, se può essere attrezzato da solo in un'abitazione o in un ripostiglio - più avanti in questo articolo.
L'edificio, eretto nello stile dell'architettura dell'Estremo Oriente, può essere distinto da lontano ea colpo d'occhio.
Il motivo principale sono i caratteristici tetti cinesi (che alla fine sono migrati in Giappone), con angoli dolcemente curvi. Per un non specialista, questa forma di copertura è assolutamente originale e originale.
Sebbene, a un esame più attento, si possano trovare analoghi nella tradizione architettonica europea: si tratta dei cosiddetti tetti a graticcio o "olandesi". Si distinguono per una rottura ad angolo e l'assenza di una curva inversa delle costole.
Quindi, in apparenza per la classificazione occidentale, il disegno del tetto cinese non è una rivelazione, ma un fianco con una pendenza interrotta (dove diverse parti dei pendii hanno una pendenza diversa), o un mezzo fianco, se timpani o abbaini sono installati su due pendii opposti.
Tuttavia, questo è vero solo per la forma del tetto, poiché le strutture portanti in Europa e in Asia differiscono notevolmente. Di conseguenza, prima di costruire un tetto in stile cinese, è necessario determinare se ripeterà assolutamente il design originale o semplicemente lo imiterà.
La prima opzione è molto più complicata, e infatti richiede la costruzione dell'intero edificio secondo il canone cinese. Mentre l'imitazione è relativamente facile da implementare utilizzando le solite soluzioni di design.
CONSIGLIO! Non tutti i materiali di rivestimento sono adatti per tetti curvi. Il tradizionale tetto in stile cinese nelle case povere era ricoperto di corteccia di cipresso, scandole o bambù, nelle case ricche con tegole di argilla. Ora ha senso utilizzare materiali bituminosi morbidi - materiale euroroofing, scandole o - vari tipi di rivestimenti in lamiera.
Differenza negli approcci

Il modo più semplice per spiegare la differenza è con l'esempio delle travi sospese:
- bretelle
- gamba del travetto
- nonna
- soffio
- trave di supporto
- trimmer
- bullone
- sovrapposizione
In questo progetto, il soffio funziona per rompersi: non consente alle travi di separarsi e scoppiare verso l'esterno delle pareti di supporto. Il carico principale dal tetto è preso dai montanti.
Al contrario, i montanti cinesi in linea di principio non hanno tetti e il carico viene trasferito attraverso sbuffi orizzontali B e C direttamente ai supporti verticali (pilastri, poiché nella tradizione orientale muri portanti, dato il loro materiale - bambù, carta, argilla grezza , non erano disposti).
E i soffi qui funzionano per la flessione. Considerando che i tronchi di bambù erano più spesso utilizzati per questi scopi, non c'è da meravigliarsi che gli angoli del tetto si piegassero naturalmente verso l'alto, soprattutto sotto il peso delle tegole.
Successivamente, questa forma è entrata nel canone ed è stata utilizzata anche quando si utilizzavano materiali più duri.
Come puoi vedere, la tradizione europea si basa sulla distribuzione dei carichi su una forma triangolare, mentre l'Oriente preferisce un rettangolo.
Sulla base di quanto sopra, possiamo dedurre le seguenti caratteristiche che ha un tetto in stile cinese "classico":
- Struttura del telaio, in cui tutti i carichi sono distribuiti solo sul piano orizzontale e verticale
- Angoli ribaltati
- Le sporgenze del tetto sono posizionate ben oltre il perimetro delle pareti esterne dell'edificio per proteggere le pareti dalla pioggia e l'interno dall'eccessiva luce solare
- Il tetto ha una pendenza molto ripida nella parte superiore, il cui angolo diminuisce piuttosto bruscamente nella parte inferiore.
- Per scaricare le precipitazioni dal tetto, viene utilizzata una parte delle sporgenze situate tra le sue nervature angolari.
- Spesso ci sono soluzioni a più livelli
specificità giapponese

Sebbene in Giappone sia spesso possibile trovare anche un tetto di "tipo cinese", tuttavia, storicamente, il tetto in stile giapponese non aveva ancora curve angolari e si distingueva generalmente per la sua semplicità di costruzione.
Qui le decorazioni architettoniche tipiche dell'architettura continentale non erano praticamente utilizzate, tutto era soggetto al buon senso.
Tuttavia, tradizioni culturali, clima e ambiente simili contribuiscono alla somiglianza dell'architettura in altri aspetti: il sistema a telaio, il tetto con una pendenza variabile, la tendenza a soluzioni a più livelli.
Una sfumatura separata che storicamente hanno i tetti giapponesi è la loro speciale leggerezza, che è spiegata dalla costante minaccia dei terremoti.
tetto a più piani

Gli edifici religiosi in Giappone, in Cina e in tutta la regione circostante erano tradizionalmente alti e avevano diversi piani.
Allo stesso tempo, il design del tetto della pagoda dipende fortemente dalla regione, dalla religione della popolazione e dall'epoca. All'inizio era il più semplice possibile, i livelli erano separati solo da uno stretto cornicione.
Queste strutture erano costruite in pietra e avevano una forza monumentale. Successivamente, i cinesi iniziarono a costruirli dal legno, grazie alla facilità della sua estrazione e lavorazione.
Grazie a ciò, il tetto della pagoda acquisì caratteristici angoli curvi, e iniziò anche ad essere riccamente decorato con vari elementi decorativi.
Caratteristiche della costruzione del tetto orientale
CONSIGLIO! Poiché per la zona climatica settentrionale sono necessarie pareti sufficientemente spesse e di solito sono realizzate per essere portanti, non ha senso copiare la struttura cinese su supporti, è molto più semplice ed economico utilizzare travi ordinarie. L'eccezione sono le strutture a telaio, in cui il peso di qualsiasi tetto poggia su supporti verticali.Vale la pena prestare attenzione ai progetti a graticcio: sono i più vicini alle forme di copertura desiderate.
Possibili opzioni su come costruire un tetto cinese:
- Riproduce in ogni dettaglio il progetto originale dell'edificio, "dalle fondamenta al colmo"
- Installa il traliccio della forma desiderata con il supporto sulle pareti
- Con l'aiuto di elementi decorativi, dare la forma caratteristica appropriata al tetto su normali travi sospese
- Rifiuta le soluzioni in legno e crea strutture portanti piegate da travi metalliche più flessibili e tecnologicamente avanzate
- Costruzione secondo tutti i canoni storici e travi del tetto- la soluzione è poco pratica, e ha senso per coloro per i quali l'esatta corrispondenza con l'originale è più importante di eventuali costi e disagi. Una casa del genere sarà meno duratura di una costruita utilizzando le moderne tecnologie, richiederà l'isolamento e il rafforzamento delle pareti.
- Complesso sistema di capriate del tetto della casa, che non trasporta un carico funzionale: questa è un'ulteriore complicazione del lavoro sull'installazione del tetto e il loro aumento di prezzo. Ma il tetto sarà quasi identico al cinese naturale
- L'uso di elementi decorativi - pattini, pastiglie, ecc. - un modo molto economico che ti permetterà di creare un aspetto abbastanza vicino all'aspetto desiderato. Allo stesso tempo, il proprietario dell'edificio può sistemare le restanti strutture senza alcun vincolo. L'unico inconveniente è che non tutte le forme possono essere ottenute utilizzando l'arredamento.
- La struttura di supporto in metallo è piuttosto costosa ed è più difficile rivestirla con materiali di copertura. Ma quando si utilizzano leghe leggere, la forma del tetto può essere qualsiasi e la resistenza sarà molto elevata.
CONSIGLIO! Se l'edificio è inequivocabilmente progettato in stile orientale, il tetto giapponese costerà meno di quello cinese, poiché la principale difficoltà nella progettazione sono proprio i bordi curvi delle nervature del tetto, e in questa opzione se ne può fare a meno. Inoltre, la scelta dei materiali di rivestimento si sta espandendo.
I tetti a est sono stati disposti in conformità con le caratteristiche naturali e culturali locali, e hanno affrontato bene e continuano a far fronte a questo compito.
Tuttavia, prima di realizzare un tetto cinese nella tua casa russa, dovresti soppesare tutti i pro e i contro: come si adatterà al clima locale, sarà pratico (ad esempio, in termini di rimozione della neve), quanto costerà , e cosa darà in cambio.
Se gli argomenti "a favore" prevalgono, puoi assumere cataloghi di architettura e iniziare a progettare.
L'articolo ti ha aiutato?

