Saluti, compagni! Qualche anno fa mi sono trasferito dall'Estremo Oriente alla Crimea e invece del solito appartamento mi sono sistemato in una casa privata. Dopo poco tempo l'area di un piano residenziale non era più sufficiente, e invece di una fredda soffitta si decise di allegare una soffitta alla casa. Oggi parlerò di come costruire e finire un piano residenziale a tutti gli effetti a un costo minimo.

Com'era
Se il dispositivo di una vecchia casa con mansarda implica che il suo pavimento poggi sulle travi di legno del soffitto del primo piano, allora nel mio caso la base era un solaio in cemento armato di 6x12 metri, basato su muri portanti realizzati di pietra Inkerman (calcare bianco locale).
Altrimenti, al momento dell'inizio della costruzione, la casa aveva questo aspetto:
- Tetto - in ardesia monofalda, con pendenza di circa 1:10. La pendenza del pendio era orientata lungo il lungo muro della casa. Su due lati la copertura era delimitata da due edifici contigui più alti adiacenti direttamente alle mura;
- sistema a traliccio - una struttura saldata costituita da un angolo in acciaio di 50x50 mm con sovrapposta una cassa in cartone;
- Isolamento del pavimento - alla rinfusa, circa 100 mm di scoria metallurgica.
Non c'era un ingresso a tutti gli effetti in soffitta a causa della sua bassa altezza (nella parte superiore del tetto - circa 1,2 metri). In una parola, tutto ciò che era sopra il pavimento del primo piano doveva essere completamente demolito.

Progetto
È consuetudine iniziare a costruire un attico con le proprie mani con la preparazione di un progetto. La soluzione più ovvia era quella di alzare il tetto a falde di un paio di metri rispetto alla sua posizione originaria, ma così non è stato:
- Dal punto di vista della legislazione sugli alloggi, una stanza isolata con solide pareti laterali si è trasformata automaticamente da una fredda soffitta in un vero e proprio piano residenziale e ha richiesto la registrazione, lunga e costosa;
- Il secondo piano coprirebbe completamente le finestre luminose nel muro di una delle case adiacenti.
Ecco perché si è deciso di costruire un attico con tetto a due falde. Il colmo del tetto era orientato lungo il lato lungo della casa.
Alcuni dettagli del progetto.
- Il tetto doveva essere rotto. Un tetto mansardato rotto ha un importante vantaggio: con un'altezza minima del colmo, consente di ottenere la massima superficie del sottotetto con un'altezza del soffitto accettabile;

- Le grondaie erano necessarie per drenare l'acqua piovana.. Le falde del tetto dovevano allontanarsi dai muri adiacenti delle case vicine. Lo spazio libero è stato occupato da grondaie in lamiera zincata sigillate con mastice bituminoso;
- Per il ruolo di copertura è stata scelta una lamiera profilata. Sì, fa notevolmente rumore sotto la pioggia, ma non teme i colpi di ardesia strappati dai tetti vicini (i forti venti sono tipici di Sebastopoli in inverno), è leggero e facile da installare;
Minore è il peso della struttura del tetto e della capriata, minore è il carico sulle pareti e sulle fondamenta, minore è la probabilità che si deformino e cedano. Ciò vale principalmente per le fondazioni leggere di viti e colonne sotto capanne di tronchi e case a telaio: in esse, l'attico crea una parte significativa del carico totale.
- Timpani della mansarda Ho deciso di trasformarmi in finestre panoramiche. Questa decisione aveva una bellissima vista sul mare;

- L'attico ha un ingresso indipendente dal balcone annesso. In un solaio non si può semplicemente ritagliare un'apertura per una scala interna: i pilastri di sostegno devono essere posizionati sotto il solaio con un taglio, che aumenterebbe notevolmente i costi. Come vanno le cose con il bilancio familiare dopo il trasloco - penso sia chiaro senza le mie spiegazioni.

Costruzione
Scala, balcone
Sono stati costruiti per primi.Francamente, non sono un saldatore, quindi i lavoratori assunti sono stati coinvolti nella realizzazione del progetto. Ecco in cosa consistono la scala a chiocciola e il balcone:
- supporti: tubi con un diametro di 108 mm;
- travi: dimensione angolo 100x50 mm;
- ritardi: dimensione angolo 50x50 mm;
- Rivestimento del balcone: OSB spessore 12 mm in 2-3 strati impermeabilizzato con vernice gommata;
- Gradini: Multistrato FC, spessore 12 mm, rivestito con vernice gommata.

Per strada è meglio usare bachelite, compensato laminato o, in casi estremi, più resistente all'acqua del compensato FSF. Sfortunatamente, al momento della mia costruzione, nessuno di questi materiali era disponibile per la vendita.
Bilancio: 60.000 rubli nei prezzi del 2013.
Tetto
sistema a traliccio
Lancio Mauerlat (la trave su cui poggiano i travetti) e tutti gli elementi del sistema a traliccio, ho utilizzato una trave in legno di sezione 100x50 mm. Come assicurarsi che il legname non marcisca e non diventi cibo per gli insetti? Molto semplice: deve essere impregnato di un antisettico.
Questo può essere fatto in due modi:
Mauerlat è fissato direttamente sulla superficie delle piastre con bulloni di ancoraggio. Un'altra trave (letto) è posata sotto la rottura del tetto.Dove le travi inferiori sono collegate a quelle superiori, vengono installati rack che percepiscono il carico verticale.
Infine, sotto la corsa del colmo, le travi sono legate insieme con traverse - legami orizzontali che impediscono al tetto di affondare sotto il proprio peso e carico di neve.
Il collegamento di traverse e gambe del travetto viene eseguito su bulloni o prigionieri con rondelle larghe. Le viti autofilettanti non hanno una resistenza sufficiente.

Tetto
Sulle travi vengono successivamente posate:
Il foglio profilato è stato fissato alla superficie del tetto mansardato con viti autofilettanti con rondelle in gomma, che hanno garantito la tenuta del fissaggio. Collegamento in lamiera in alto, chiuso sul colmo pattinando profilo, le estremità degli sbalzi sono protette da un profilo ad U. La limatura degli aggetti terminali è realizzata con lo stesso foglio profilato, ma di colore diverso.


scarichi
Oltre alle grondaie zincate tra il tetto mansardato inclinato e le pareti delle case adiacenti, ho dovuto installare un altro paio di grondaie di plastica sotto il tetto rotto.
Il fatto è che in caso di forti piogge l'acqua scorre dai pendii superiori, a causa del loro piccolo angolo di inclinazione rispetto all'orizzonte, allagando le pareti degli edifici vicini. Una grondaia intermedia raccoglie questi flussi e li indirizza a scarichi comuni.
Isolamento del tetto
Ho fatto due strati:
- Il primo strato più vicino al tetto - lana minerale spessore 50 mm. È buono perché non ha paura del forte calore. Nelle soleggiate giornate estive, la lamiera profilata viene riscaldata al sole, e l'isolante meno resistente alla temperatura potrebbe risentirne;
- Secondo, strato interno - Polistirolo dello stesso spessore. È più economico della lana minerale e, soprattutto, mantiene bene la sua forma, il che ha permesso di inserire fogli distanziati tra le travi. Le restanti lacune che ho schiumato; dal basso, l'isolamento è stato orlato con un film barriera al vapore fissato alle travi con una graffatrice.

Il riscaldamento si è rivelato più che efficace. In inverno bastano solo 4 kW di calore per riscaldare un sottotetto con una superficie di 60 mq. In estate, il sole allo zenit non provoca alcun notevole riscaldamento dell'aria in soffitta: si riscalda solo al tramonto, quando i raggi del sole colpiscono direttamente la finestra panoramica.
Budget per la costruzione del tetto: 200.000 rubli nei prezzi del 2013.
Vetri
L'area totale di due finestre panoramiche è di 26 quadrati. Come scegliere le finestre giuste di queste dimensioni senza rendere eccessiva la dispersione di calore attraverso di esse? Vorrei condividere con voi la mia esperienza:
- Profilo: puoi utilizzare qualsiasi sistema di profili che si è dimostrato valido nel mercato russo. Non è necessario inseguire prodotti di eminenti marchi tedeschi (Rehau e KBE): non ti daranno alcun vantaggio reale.Nel profilo sono importanti solo la rigidità del mutuo metallico e il numero di camere termiche isolate, e questi parametri non sono in alcun modo interconnessi con il nome del produttore. Ho scelto un profilo Hautek cinese poco costoso;
- Accessori: Non lesinare qui. Il servizio lungo e senza problemi delle finestre dipende in gran parte dalla qualità della ferramenta e solo quattro aziende possono renderlo veramente affidabile: Winkhaus, Maco, Siegenia-Aubi e Roto. Ho optato per i raccordi Siegenia;

- Doppi vetri: la scelta migliore per la Crimea è la vetratura a risparmio energetico a camera singola.
Viene chiamata una finestra con doppi vetri a risparmio energetico, uno o due vetri in cui hanno un rivestimento metallico impermeabile alle radiazioni termiche. In questo caso, la trasmissione della luce è ridotta di circa il 10%.

Una tale finestra a doppi vetri riduce la perdita di calore del 15-25% rispetto a una finestra a doppi vetri convenzionale, costa lo stesso e pesa una volta e mezza in meno. Meno peso riduce il carico su accessori e profili, il che significa che la finestra dura più a lungo.
Ero convinto dell'efficacia dei vetri a risparmio energetico già nel primo inverno. Con una temperatura esterna negativa e senza fonti di calore in soffitta, la temperatura non è scesa sotto +10 - +12 ° С. La stanza è stata riscaldata grazie all'illuminazione attraverso le finestre e piccole dispersioni di calore dal piano terra attraverso il soffitto.
Gli occhiali a risparmio energetico proteggono molto peggio dal caldo che dal freddo.Trasmettono quasi tutta la luce visibile che, riflessa dagli oggetti interni, cambia la sua composizione spettrale e può trasformarsi in radiazione infrarossa. Per proteggere dal calore, è più adatto uno speciale vetro protettivo dalla luce.

Bilancio: 60.000 rubli nei prezzi del 2013.
Decorazione d'interni
La costruzione dell'attico è stata approssimativamente completata a metà del 2013 e sono passato alla sua decorazione interna.
Soffitto
Ho usato una soluzione economica: un soffitto in cartongesso, orlato a una cassa profilata zincata. Il profilo guida del soffitto UD è stato fissato con viti autofilettanti ai telai delle finestre, il profilo del soffitto CD - alle travi tramite ganci diretti.

Come limatura, non è stato utilizzato un soffitto, ma un cartongesso più spesso e resistente. Fatto sta che il soffitto alle pareti laterali, ripetendo la sua forma di tetto spiovente, scende ad un'altezza di 1,9 metri. A questa altezza, il soffitto viene facilmente danneggiato da un impatto accidentale, quindi la forza in eccesso non gli farà male.
Dopo aver sigillato i giunti rinforzati, levigato e primerizzato, il soffitto è stato dipinto con vernice a dispersione acquosa per interni in lattice.
Bilancio: 18.000 rubli (per il 2013).
pareti laterali
La base delle pareti è in compensato FC di 12 mm di spessore, orlata ai montanti sotto la rottura delle travi. La finitura fine è realizzata con pannelli a parete in MDF, posizionati su un sigillante applicato in punti. Parte dello spazio compreso tra le pareti laterali e il tetto è adibito a nicchie e armadi; adiacente al soffitto è decorato con una baguette di schiuma.


Bilancio: 20.000 rubli (per il 2013).
Pareti divisorie, pareti del bagno
La base delle pareti interne della casa al piano attico è un telaio costituito da un profilo a cremagliera e guida di 50 mm di spessore.

Per una maggiore rigidità del telaio, i rack sono stati collegati a coppie; la guaina in cartongesso è realizzata in uno strato. Le partizioni sono installate:
- porta del bagno, realizzato in MDF;
- Porta tra camera da letto e ufficio (metallo-plastica, con finestra a doppio vetro a specchio);
- finestra chiara nel muro del bagno.
Le partizioni sono dipinte con la stessa vernice del soffitto.

Bilancio: 25.000 rubli (per il 2013).
Pavimento
Per non aumentare il carico sul soffitto, mi sono rifiutato di riempire il massetto livellante. Il pavimento è posato su tronchi di legno. Materiale - OSB spessore 15 mm.

Il pavimento finito è posato in questo modo:
- Substrato - polietilene espanso spessore 3 mm;
- Rivestimento di finitura — laminato classe 31.

Bilancio: 35.000 rubli (per il 2013).
Ventilazione
È stato reso obbligatorio.Un ventilatore da condotto del diametro di 100 mm e della portata di 105 metri cubi all'ora è responsabile del ricambio d'aria con la strada. Alcune caratteristiche della ventilazione della mia soffitta:
- Materiale: la ventilazione è posata con un tubo di fognatura grigio. È notevolmente più economico di uno speciale tubo silenzioso per condotti di ventilazione;
- Conclusione: un condotto di ventilazione con deflettore viene fatto uscire appena sopra il livello del colmo del tetto attraverso la sommità del timpano sopra la finestra panoramica;

- Estrazione aria soffitta: la maggior parte dell'aria viene prelevata dal bagno attraverso la grata nel soffitto. Quello più piccolo è dallo spazio tra il soffitto in cartongesso e il tetto. L'aria fresca entra in questo spazio attraverso delle griglie poste lungo il perimetro del soffitto in prossimità delle finestre; la ventilazione non consente l'umidità delle travi e dell'isolamento.

Bilancio: circa 2000 rubli.
Alimentazione elettrica
Tutto il cablaggio viene eseguito in battiscopa con un canale per cavi. Le prese sono installate direttamente sopra di esse. Questo cablaggio consente in qualsiasi momento di collegare una presa aggiuntiva in qualsiasi luogo desiderato.

La sezione trasversale del cablaggio in rame è calcolata come 1 millimetro quadrato per 10 ampere di corrente di picco (2,2 kW di potenza). Per una presa con un consumo energetico massimo di 3,5 kW, è necessario un filo con una sezione trasversale di 1,5 mm 2.
Per eliminare completamente il riscaldamento del cablaggio, ho allargato le prese con un filo con una sezione trasversale di 2,5 millimetri quadrati e ho collegato l'utenza più potente - uno scaldabagno scorrevole - con 4 millimetri di rame.
Bilancio: circa 3000 rubli.
Impianto idraulico
Nel bagno combinato con una superficie di 5 quadrati, si trova l'attrezzatura minima necessaria:
- Bagno - angolo in acrilico, dimensioni 120x160 cm;
- Toilette con un serbatoio inferiore Cersanit President - un prodotto semplice, affidabile e manutenibile realizzato in terracotta facile da pulire;
- Idrante per lavarsi le mani, installato sul lato della vasca;
- Scaldabagno a flusso con soffione doccia;

- Serbatoio di riserva volume di 100 litri. Si riempie automaticamente e fornisce acqua alla casa durante gli arresti a breve termine.

La rete fognaria è stata portata fuori dalla soffitta attraverso il fondo del frontone e posata nella fossa settica proprio lungo la facciata: il clima caldo della Crimea consente la posa aperta delle comunicazioni. In caso di rare gelate a Sebastopoli, il tubo è dotato di un sistema di riscaldamento via cavo.

Bilancio: 14.000 rubli ai prezzi dell'inizio del 2014.
Aria condizionata
Ultimo ma non meno importante: il riscaldamento.
Per l'aria condizionata in estate e per il riscaldamento in inverno, è responsabile un dispositivo: un condizionatore d'aria inverter. Con una potenza di 12.000 BTU è in grado di erogare fino a 4,1 kW di calore.
Perché è stato scelto il condizionatore d'aria come fonte di calore?
- È 3-4 volte più economico di qualsiasi riscaldatore elettrico. L'energia elettrica viene spesa dal climatizzatore solo per il funzionamento del compressore e dei ventilatori, mentre l'aria della strada diventa fonte di energia termica;

- Non richiede la costante attenzione del proprietario. La cura si riduce solo alla pulizia del filtro dell'unità interna e alla rimozione della polvere dallo scambiatore di calore esterno ogni 3-6 mesi;
- Mantiene la temperatura impostata con una precisione di 1-2 gradi;
- Fornisce un calore uniforme aria: quando il ventilatore e le serrande dell'unità interna sono in funzione, viene miscelata su tutto il volume dell'ambiente riscaldato;
- È questo modello di inverter (Cooper&Hunter CH-S12FTXN) continua a funzionare per il riscaldamento a temperature esterne fino a -25°C. Per il clima della Crimea, questo è sufficiente con un margine.

Bilancio: 27.000 rubli a prezzi 2014.
Conclusione
Spero che la mia esperienza aiuti il caro lettore nella sua stessa costruzione e gli permetta di risparmiare sui materiali. Come sempre, puoi trovare maggiori informazioni nel video in questo articolo. Attendo vostre aggiunte e commenti. Buona fortuna, compagni!
L'articolo ti ha aiutato?




