Tetto inclinato: protezione del legno dal fuoco e dal degrado, parte di travetto, coibentazione e impermeabilizzazione, copertura

tetto rottoUn tetto spiovente (a volte chiamato anche tetto mansardato inclinato) è uno dei tipi di copertura più difficili da progettare e costruire. Eppure, il tetto del tipo rotto è molto popolare - se solo erigendo un tale tetto si ottiene una stanza aggiuntiva, che è abbastanza paragonabile all'area della casa stessa.

In questo articolo cercheremo di affrontare tutte le sfumature della costruzione di tetti inclinati, dalla progettazione alla copertura. tetti a capanna.

Cos'è un tetto di tipo rotto?

I tetti rotti, oggi diffusi nell'edilizia privata, sono mansardati a quattro falde.

tetto rotto
Casa con tetto rotto

E nonostante dal punto di vista del design i classici tetti a due falde ea padiglione siano più espressivi, la costruzione di un tetto spiovente consente un uso più efficiente dello spazio interno del sottotetto.

Quindi, se preferisci un'elevata funzionalità e hai bisogno del tetto più spazioso, una struttura rotta è esattamente la scelta di cui hai bisogno.

Tuttavia, dal punto di vista del design, un tale tetto non è affatto male. Una casa con un tetto spiovente sembra molto solida, e se lo sottolinei utilizzando il materiale di copertura appropriato, la tua tenuta diventerà un piccolo capolavoro.

Dove vengono utilizzati i tetti rotti? Prima di tutto rotto tetto mansardato costruito su case abbastanza larghe.

La larghezza ottimale dell'edificio per l'installazione di strutture del tetto di tipo rotto è di circa 6 metri: lo spazio del sottotetto non è già utilizzato in modo così efficiente, più ampio è più difficile progettare e installare un sistema di tralicci affidabile ed efficiente.

Nota! Nonostante le dimensioni impressionanti delle strutture portanti (puoi vederle nelle immagini), è del tutto possibile una costruzione indipendente di un tetto rotto. Il fatto è che il sistema di tetto a travi di tipo rotto viene spesso assemblato secondo un principio modulare: i singoli elementi sono preparati per il montaggio a terra, si alzano e vengono montati solo lì.Quindi probabilmente non avrai bisogno di attrezzature da costruzione pesanti.

Materiali e strumenti

Leggi anche:  Tetto a due falde: caratteristiche del design, elementi principali e forme
tetti rotti
Trave per travi

Cosa è necessario per l'autocostruzione di un tetto spiovente:

  • Prima di tutto, è, ovviamente, il legno. Gli elementi principali per la costruzione di un tetto spiovente sono il legno e una spessa tavola bordata di legno di conifere. Mauerlat (barra di sostegno lungo il perimetro dell'edificio), gambe e controventi delle travi saranno realizzati in legno. Per la fabbricazione degli elementi rimanenti del sistema di tralicci, avrai bisogno di una tavola bordata.
  • Saranno necessarie doghe di legno più sottili per creare listelli e controlistelli per il materiale di copertura.
  • Per collegare le travi di un tetto spiovente, avrai bisogno di un compensato abbastanza spesso.
  • Le travi e le tavole sono collegate mediante staffe in acciaio, borchie con un diametro di 8-12 mm, viti autofilettanti e graffette in metallo zincato. Inoltre, saranno necessarie viti e chiodi autofilettanti per fissare le barre di tornitura alle travi e per fissare il materiale del tetto (ad esempio tegole metalliche o ondulina).
  • Avrai anche bisogno di materiale impermeabilizzante, isolamento (e in questo caso l'isolamento del tetto è obbligatorio - altrimenti in soffitta farà molto freddo e non sarai in grado di riscaldarlo) e il materiale di copertura vero e proprio.
  • È improbabile che tu abbia bisogno di strumenti speciali per la costruzione di un tale tetto, tuttavia, è necessario un set di strumenti di carpenteria e falegnameria.

Nota! Quando si lavora in quota, in nessun caso bisogna trascurare il montaggio e le cinture di sicurezza.Pertanto durante tutti i lavori è necessario osservare rigorosamente le norme di sicurezza e utilizzare tutti i dispositivi di protezione individuale forniti.

Proteggere il legno dal fuoco e dalla decomposizione

Prima di realizzare un tetto spiovente (o meglio, la sua parte di travetto), è necessario adottare misure preventive per proteggere il legno di travi, travi e travi dalla decomposizione e dal fuoco.

Per fare questo, ancor prima di salire sul tetto, tutte le parti in legno vengono trattate con composti antincendio e antisettici che impediscono lo sviluppo di processi putrefattivi.

Per la lavorazione del legno utilizziamo una spazzola larga e piatta. Applichiamo la composizione in due passaggi, aspettando la completa asciugatura dello strato precedente: in questo modo garantiremo la penetrazione più profonda della composizione protettiva nei pori del legno.

Nota! Quando si applicano composizioni protettive, gli occhi e gli organi respiratori devono essere protetti da occhiali e un respiratore. L'applicazione di antisettici e antipiretici mediante spruzzatura da una pistola a spruzzo è possibile, ma indesiderabile: nonostante la significativa accelerazione del lavoro, la qualità e la profondità dell'impregnazione ne risentono notevolmente.

È anche possibile trattare la parte già finita del travetto con un composto protettivo, tuttavia, in questo caso, è necessario rivestire le giunture delle parti in legno con una qualità molto elevata, se necessario, rilasciando il morsetto del prigioniero.

Leggi anche:  Tetto spiovente: dispositivo e la mia esperienza di costruzione

La parte del travetto del tetto spiovente

come fare un tetto spiovente
Sistema di capriate per tetti inclinati

Dopo che tutti i materiali sono pronti, procediamo alla costruzione delle travi, lo scheletro del nostro futuro tetto.

La struttura a traliccio di un tetto spiovente viene eretta come segue:

  • Secondo il disegno di un tetto spiovente, realizziamo un modello per le parti principali.Ovviamente puoi fare a meno dei modelli, ma è più facile con loro: non è necessario calcolare l'angolo di taglio per ciascuna trave al grado più vicino.
  • Secondo il modello, ritagliamo i dettagli della parte del travetto e li solleviamo nel luogo di installazione. Per comodità delle sezioni del sistema di tralicci a quattro falde, esponiamo a turno: prima fissiamo le sezioni laterali al Mauerlat, fissandone la posizione con fermi tecnologici, quindi fissiamo loro le sezioni superiori, fissandole al superiore.
  • Per fissare gli angoli e fissarli in modo sicuro (la complessa geometria di un tetto spiovente dipende da questo), utilizziamo cuscinetti in compensato. Fissiamo il compensato alle travi con l'aiuto di viti autofilettanti.
  • La barra superiore, di questo disegno. come standard dell'anca, ci colleghiamo con le sezioni superiori, così come con le facce inferiori degli sbuffi delle parti del timpano. Dopo aver installato la trave corrente, fissiamo l'intera struttura del traliccio installando e fissando i controventi.
  • Dopo aver installato i controventi, rinforziamo le sezioni laterali con montanti verticali. Per la produzione di scaffali utilizziamo una trave di legno di conifere.

Riscaldante e impermeabilizzante

casa con tetto spiovente
Struttura del tetto inclinato

Inoltre, il nostro tetto spiovente richiede la disposizione di uno strato isolante e impermeabilizzante.

È preferibile utilizzare l'isolamento del tetto, poiché è più efficace nell'isolare il soffitto e le pareti del nostro attico.

Sopra le travi, è obbligatorio posare materiali impermeabilizzanti e di barriera al vapore: un tale dispositivo per tetto rotto non solo lo proteggerà dalle perdite, ma previene anche la formazione di condensa nello spazio sottotetto, che influisce negativamente sul microclima e sull'efficacia della soffitta dell'isolamento.

Fissiamo i materiali idroelettrici e di barriera al vapore alle travi con staffe metalliche zincate utilizzando una pinzatrice da costruzione. È ottimale se i pannelli impermeabilizzanti sono sovrapposti, senza cedimento (in casi estremi, diciamo che il cedimento non supera i 20 mm).

Leggi anche:  Tetto a tre falde: schema, principio del sistema di tralicci, selezione del materiale e istruzioni per la costruzione

Coperture

Al termine dei lavori di isolamento e impermeabilizzazione, è possibile procedere alla fase finale: la posa diretta del materiale di copertura.

Nonostante le case con tetti spioventi abbiano pendenze con angoli diversi, la tecnologia per la posa dei tetti spioventi è praticamente la stessa di quella tradizionale.

La maggior parte dei tipi di copertura (ad esempio, la stessa tegola metallica) richiede la costruzione di una cassa sopra il sistema di tralicci.

Realizziamo la cassa da una trave di legno resistente, uniforme e asciutta, che inseriamo su un tetto isolato e impermeabilizzato attraverso le cosiddette controrotaie - barre di supporto. Il sistema di barre sottotegola non solo preserva l'integrità dell'impermeabilizzazione, ma fornisce anche la ventilazione del tetto.


Quando si crea una cassa per un tetto, è necessario monitorare la rettilineità delle sue sezioni, poiché anche una leggera deflessione o curvatura può successivamente portare a una violazione della tenuta del tetto.

Naturalmente, tutto quanto sopra è solo l'informazione più generale sulla tecnologia di costruzione dei tetti mansardati. Come accennato all'inizio, un tetto spiovente è uno dei tipi di copertura più difficili.

Tuttavia, i vantaggi che fornisce più che giustificano tutti gli sforzi per costruirlo.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC