Non molto tempo fa, una tale raffinatezza architettonica come il tetto di vetro di una casa poteva essere immaginata e vista solo in singoli grattacieli, hotel costosi, grandi serre o musei. La piramide di vetro di fronte al Louvre di Parigi è probabilmente l'edificio tutto vetro più famoso al mondo, rappresentando essenzialmente un solido tetto in vetro senza pareti e strutture portanti interne.
Tuttavia, ora le tecnologie di costruzione sono così avanzate rispetto alle tecnologie di un decennio fa che i tetti in vetro hanno cessato di essere una curiosità follemente costosa e sono già disponibili per una cerchia crescente di proprietari di case di campagna e cottage estivi.
E, come previsto, la riduzione del costo della tecnologia porta alla sua divulgazione.
Ora trasparente tetto a capanna sopra la tua testa non è più esotico: nelle tenute di campagna e nei cottage si trovano sempre più accoglienti giardini d'inverno, laboratori di artisti, verande e terrazze coperte di vetro.
Caratteristiche di funzionamento dei tetti traslucidi
Oltre alle sue proprietà estetiche insolite e attraenti, un tetto in vetro presenta una serie di sfumature operative che possono essere attribuite a svantaggi:
- nel periodo soleggiato estivo, una tale struttura si trasforma in una serra: l'energia del sole passa completamente nella stanza, riscaldandola a temperature tropicali. Pertanto, sono necessarie ulteriori misure per isolare dalla luce solare penetrante in estate;
- struttura in vetro tetto a padiglione è impossibile realizzare una "sporgenza", come ardesia o piastrellata, sovrapponendo quelle inferiori con la fila superiore. Pertanto, sono necessarie misure aggiuntive per impermeabilizzare tutte le cuciture e le giunture;
- il vetro sopra la testa, che ci piaccia o no, è fonte di maggiore pericolo per chi si trova sotto di esso. Ciò significa che è necessario utilizzare un vetro che non produca frammenti taglienti quando si rompe;
- come qualsiasi altra costruzione in vetro, il tetto ha la spiacevole proprietà di perdere trasparenza a causa della solita polvere che si deposita all'esterno del vetro. Pertanto, durante la progettazione, considerare che il tetto in vetro deve essere sufficientemente confortevole per il lavaggio regolare.
Materiali per coperture trasparenti

Penso che sia abbastanza ovvio che i materiali per strutture traslucide, come un tetto non standard a padiglione fai-da-te, differiranno per resistenza e caratteristiche di isolamento termico dai materiali per un tetto tradizionale.
Il vetro è un materiale più fragile del metallo, dell'ardesia o dell'ondulina.
Inoltre, al fine di preservare la trasparenza dell'intera struttura (ed è stato per motivi di trasparenza che abbiamo iniziato tutto), non possiamo utilizzare le tradizionali tecnologie di isolamento e impermeabilizzazione del tetto, il che significa che è necessario che i doppi vetri installati le finestre e i profili del telaio stessi forniscono calore e impermeabilità sufficienti.
La tua attenzione Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla corretta scelta dei profili, che determinano la resistenza e le caratteristiche dell'intera struttura nel suo insieme.
Per costruire il telaio del futuro tetto in vetro, vengono utilizzati i seguenti materiali:
- Profilo in alluminio. Fornisce un'elevata resistenza del telaio con un peso ridotto, che riduce il carico sulle strutture di supporto, aumentando l'affidabilità dell'intero sistema nel suo insieme. Lo svantaggio dell'alluminio è la sua elevata conduttività termica, che aumenta la dispersione di calore attraverso il tetto.
- Profilo in acciaio. Ha la massima resistenza e può trasportare la più ampia superficie vetrata. Lo svantaggio è la massa piuttosto grande del telaio e la suscettibilità dell'acciaio (anche trattato con composti anticorrosivi) alla corrosione. Per questo motivo le strutture in acciaio richiedono una manutenzione regolare.
- Profilo alluminio-legno. La combinazione di alluminio e legno per creare un profilo per il telaio dei tetti in vetro consente di utilizzare i vantaggi di entrambi i materiali: la resistenza e la leggerezza dell'alluminio e le proprietà termoisolanti e decorative del legno.Il principale svantaggio di questo profilo è l'impossibilità di utilizzarlo per la vetratura di serre con l'imitazione di un clima umido tropicale. Anche trattato con composti speciali, l'albero inizia a marcire nel tempo e deve essere sostituito.
Consiglio! È severamente vietato utilizzare per la costruzione di un telaio per un tetto trasparente il profilo in metallo-plastica a noi familiare, che viene utilizzato per le finestre delle facciate. Non è in grado di fornire la necessaria resistenza strutturale.
Il massimo che si può fare per dare alla serra un design unificato di pareti e tetto è utilizzare un rivestimento in plastica.
Finestre con doppi vetri e loro sostituti

Per le vetrate del tetto vengono utilizzate solo finestre con doppi vetri a camera singola, poiché le finestre con doppi vetri, sebbene forniscano un isolamento termico molto migliore, hanno ancora troppa massa per essere utilizzate al posto di un tetto.
Per motivi di sicurezza, in tali finestre con doppi vetri, il vetro esterno è temperato e il vetro interno è triplex. Una tale combinazione raddoppia il costo delle finestre con doppi vetri rispetto al vetro convenzionale, ma ne vale la pena.
Un'opzione molto interessante è l'uso di finestre con doppi vetri strutturali con un vetro esterno più grande di quello interno. Tali finestre con doppi vetri sono montate su un profilo speciale utilizzando un sigillante adesivo resistente al gelo senza l'uso di strisce di fissaggio esterne.
Il risultato è una superficie di vetro liscia senza elementi esterni, che ha un aspetto molto originale.
Inoltre, questo design non trattiene affatto la neve e la pioggia. Una casa con un tetto in vetro di questo tipo attira sempre l'attenzione con il suo design high-tech.
Nel caso in cui un tetto traslucido non debba essere completamente trasparente, ma debba semplicemente fornire un'ulteriore illuminazione dall'alto, spesso vengono utilizzati pannelli in policarbonato al posto delle finestre con doppi vetri.
Tali pannelli si distinguono per l'elevata resistenza (il pannello da 16 mm può facilmente resistere a un colpo di mazza) e resistenza al gelo.
La tua attenzione Quando si utilizza il policarbonato, è necessario tenere conto del fatto che ha un coefficiente di dilatazione termica molto significativo. Pertanto, durante l'installazione dei fogli, lasciare uno spazio tra il bordo del foglio e il telaio di almeno 5 mm.
Sfumature di design

Quando si progettano tetti traslucidi, è imperativo prevedere modi per affrontare la formazione di ghiaccio e cumuli di neve sul tetto. Un modo più costoso e affidabile è utilizzare i sistemi di riscaldamento in vetro: in questo caso, ti viene garantito un cielo sereno sopra la tua testa.
Un modo più economico è aumentare l'angolo di inclinazione del tetto a trenta o più gradi. Allo stesso tempo, anche il suo costo aumenta a causa dell'aumento dell'area, ma non in modo così significativo come nella prima variante.
In molti progetti europei, il tetto in vetro della serra ha una pendenza inversa verso la casa. In condizioni russe, un tale schema non è applicabile: la massa di neve, accumulandosi in una conca, spingerà gradualmente attraverso qualsiasi struttura.
Un punto importante nella creazione di tetti in vetro è garantire un'impermeabilizzazione affidabile della giunzione della struttura con il resto del tetto.
Uno dei metodi di impermeabilizzazione più comuni è quello di coprire il tetto con isol di vetro come materiale isolante.Per capire come coprire il tetto con isola di vetro e fornire l'impermeabilizzazione dei giunti, è necessario conoscere la struttura dell'isola di vetro.
Stekloizol è un tessuto in fibra di vetro rivestito su entrambi i lati con un polimero bituminoso e sul lato superiore ricoperto da un rinterro a grana grossa. Come il normale feltro per tetti, l'isolamento del vetro viene sovrapposto e fuso mediante riscaldamento con una fiamma ossidrica.
Consiglio! Prima di ricoprire il tetto con isolante in vetro, è necessario assicurarsi che il telaio del tetto in vetro sia saldamente fissato al telaio reticolare di un tetto ordinario o alla parete dell'edificio. Successivamente l'isola di vetro viene sovrapposta per 10 cm sulla struttura e fusa ad essa.
In questo caso è necessario riscaldarlo gradualmente per evitare il surriscaldamento e la rottura della finestra con doppi vetri.
Dopo aver letto questo articolo, avrai un'idea di cosa sia un tetto in vetro e come sistemarlo.
L'articolo ti ha aiutato?
