Uno dei prerequisiti per la costruzione di qualsiasi tetto, anche morbido, è la sua sicurezza. Pertanto, durante l'installazione, è necessario prevedere l'installazione di elementi quali paraneve per un tetto morbido.
Uno spazzaneve è un elemento importante per garantire la sicurezza, la cui funzione principale è impedire la discesa generale, simile a una valanga, di neve e ghiaccio durante il periodo di disgelo e scioglimento della neve primaverile.
La mancanza di ritenzione della neve sul tetto minaccia di gravi conseguenze, tra cui:
- Minaccia alla vita delle persone che passano vicino alla casa;
- Il rischio di danni alla proprietà lasciata a casa, ad esempio uno strato di ghiaccio caduto può danneggiare un'auto;
- Danni alle piante piantate vicino alla casa;
- Danno telaio del tetto, copertura;
- Rottura o deformazione delle strutture dello scarico.
Caratteristiche di ritenzione della neve su un tetto morbido
La struttura del tetto e l'organizzazione della ritenzione della neve su un tetto morbido ha caratteristiche proprie rispetto alle stesse attività svolte su un tetto metallico.
Secondo le norme adottate nella costruzione, l'angolo di inclinazione massimo consentito durante l'installazione di un tetto morbido non deve superare i 15 gradi.
Cioè, il tetto risulta essere piuttosto delicato e il rischio di una valanga di neve non è così grande. Pertanto, è possibile utilizzare impianti meno potenti per la ritenzione della neve.
La seconda caratteristica è che il rivestimento del tetto morbido ha una superficie ruvida, poiché lo strato superiore del materiale del tetto è costituito da scaglie di pietra. Questa condizione riduce anche il rischio di scivolamento della massa di neve dal tetto.
La terza caratteristica è che durante l'installazione dei fermaneve non è necessario apportare modifiche sostanziali al design del tornio, come è necessario nel caso di un tetto in metallo.
Il fatto è che una base solida è montata sotto l'installazione di un tetto morbido, a cui sono fissati i fermi della neve.
Tipi di fermaneve

Esistono diversi tipi di fermaneve montati sul tetto. Quando si sceglie il tipo di dispositivo, vengono presi in considerazione il carico di neve pianificato e il tipo di copertura.
- Fermaneve tubolare. Sono un modello quasi universale, tuttavia, sono più spesso utilizzati su tetti in metallo o tetti aggraffati. Con un carico di neve elevato, è consigliabile installare tali dispositivi su più file.
- Paraneve reticolare. Questi dispositivi sono destinati principalmente ai grattacieli, ma possono essere utilizzati anche nella costruzione di cottage, in particolare per le tegole.
- Spot paraneve. Dispositivi utilizzati dove il carico di neve è basso. Può essere utilizzato su tetti morbidi, installandoli a scacchiera.
- Fermaneve lamellare. Si tratta di strutture metalliche installate su tetti con un angolo di inclinazione inferiore a 30 gradi.
- Paraneve angolari. Dispositivi economici che possono essere utilizzati con carichi di neve leggeri.
Installazione di fermaneve su tetto morbido
Di norma, l'installazione dei fermi della neve viene eseguita contemporaneamente ai lavori di copertura. Se ciò non è stato fatto in modo tempestivo, è possibile installare dispositivi di ritenzione della neve già sul rivestimento finito.

I paraneve vengono installati posizionandoli parallelamente alla gronda, arretrando dal bordo del tetto di circa 350-500 mm. Il metodo di fissaggio dei dispositivi dipende dal loro tipo. Quindi, i fermaneve tubolari sono montati su una linea e quelli angolari o puntuali sono installati a scacchiera.
Se una grande quantità di neve cade nella regione in cui è in corso la costruzione e le pendenze del tetto sono sufficientemente lunghe, è necessario installare i fermaneve su due file con un intervallo di 5-5,5 metri tra loro.
Con un leggero carico di neve, è possibile non installare dispositivi su tutto il perimetro dell'edificio, ma rafforzarli nei luoghi più pericolosi: sopra l'ingresso, vicino ai sentieri, sopra le finestre, al parcheggio, ecc.
Se prevedi di installare modelli tubolari, di norma vengono venduti completi di supporti. L'installazione di un tale fermo da neve viene effettuata fissando con viti alla cassa attraverso la copertura.
Consiglio! I paraneve tubolari sono installati lungo la linea del muro portante per bilanciare il carico sul tetto.
La distanza tra due elementi di fissaggio adiacenti dovrebbe essere di 0,6 - 1,1 metri. I fori praticati nella copertura per le viti devono essere sigillati con strisce di gomma (le guarnizioni sono incluse nel kit di fissaggio).

Per i tetti morbidi, vengono utilizzati più spesso i fermaneve o i fermaneve puntuali. Questo dispositivo è una stretta striscia di acciaio, che è piegata all'estremità a forma di triangolo. Per la produzione di tappi da neve viene utilizzato acciaio zincato o metallo verniciato a polvere.
L'installazione viene eseguita al meglio durante la posa del materiale di copertura, avvitando i fermaneve alla base e coprendo il punto del suo fissaggio con il successivo foglio di materiale di copertura.
Se un paraneve per un tetto morbido è fissato a un tetto già finito, è necessario utilizzare guarnizioni in gomma.Ciò eviterà perdite nell'area di montaggio.
Ulteriori misure per proteggere il tetto dagli effetti distruttivi di neve e ghiaccio
Per proteggere la copertura e altri elementi di copertura, è necessario ricorrere inoltre alla pulizia manuale della superficie del tetto dall'adesione di ghiaccio e neve. Per fare questo, usa pale e picconi.
Per sgomberare la neve è meglio utilizzare attrezzi in legno, ma se si ha la necessità di rompere il ghiaccio bisogna ricorrere all'ausilio di piccozze o simili. Tuttavia, quando si lavora con questi strumenti, è necessario fare molta attenzione a non danneggiare la copertura con le proprie azioni.
È necessario pulire dalla neve e dal ghiaccio aderente non solo la copertura stessa, ma anche i fermaneve, poiché su questi dispositivi si accumula il gelo, che impedisce la normale caduta della neve.
quindi, se le nostre raccomandazioni vengono seguite.
L'articolo ti ha aiutato?
