Nonostante le piastrelle di ceramica siano uno dei materiali di copertura più antichi, non tutti ne conoscono le caratteristiche, le caratteristiche e le varietà. Pertanto, inoltre, voglio parlarvi di tutti i punti importanti relativi alle piastrelle di ceramica.

- Qual è il materiale
- Un po' di storia
- Informazioni generali sul materiale
- Caratteristiche delle piastrelle di ceramica
- Prestazione
- Caratteristiche
- Tipi di piastrelle
- Tipo di rivestimento
- Modulo
- Metodo di montaggio
- Una breve panoramica delle scandole di marchi noti
- Braas
- Creaton
- Terreno
- Laumans
- Erlus
- Pettirosso
- Conclusione
Qual è il materiale
Un po' di storia
L'uso delle tegole come materiale di copertura ha una lunga storia, che risale a tempi antichissimi. Un rivestimento simile, secondo molti ricercatori, veniva utilizzato nell'antica Roma e nell'antica Grecia.
In Europa, le piastrelle si sono diffuse nel Medioevo. Inoltre, i monumenti architettonici sopravvissuti fino ad oggi testimoniano la durabilità di questo materiale.

In Russia, le coperture in tegole si diffusero solo tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX. Allo stesso tempo, apparvero anche fabbriche domestiche per la produzione di questo materiale.
Tuttavia, dopo l'avvento del potere sovietico, le imprese furono ridisegnate per la produzione di mattoni. Il principale materiale di copertura in Unione Sovietica era l'ardesia. Pertanto, la moda per le piastrelle è apparsa nei paesi della CSI solo all'inizio degli anni '90.

Al giorno d'oggi, la piastrella è un materiale d'élite. Non solo decora l'edificio con il suo aspetto, ma gli conferisce anche un aspetto solido, oltre a uno status speciale.

Informazioni generali sul materiale
La piastrella è un pezzo di materiale ceramico sotto forma di piccole piastrelle ricci o piatte. La tecnologia di produzione del materiale non è cambiata molto nel corso della sua storia.

Il processo di produzione delle piastrelle comprende diverse fasi:
- Preparazione della materia prima. Prima dell'uso, l'argilla viene invecchiata, quindi viene mescolata in acqua e vengono aggiunti plastificanti. Questi ultimi migliorano la qualità del prodotto e gli conferiscono proprietà particolari;
- Modellare le tegole. Dalla miscela finita su attrezzature speciali, le piastrelle vengono formate con un metodo a nastro o premendo;

- Asciugatura. I prodotti risultanti vengono essiccati fino a un contenuto di umidità residua di pochi punti percentuali;
- Rivestimento. Le piastrelle essiccate sono ricoperte di smalto o ingobbio. A volte le piastrelle non vengono affatto trattate per lasciare loro l'aspetto naturale dell'argilla cotta;
- Bruciare. I prodotti sono trattati termicamente forni a temperature superiori a 1000 gradi.
Il risultato è una copertura bella, forte e molto durevole. È vero, va tenuto presente che la qualità e la durata del prodotto dipendono in gran parte dalla qualità delle materie prime e dalla tecnologia (regime di temperatura) della cottura.
Caratteristiche delle piastrelle di ceramica
Prestazione
Vantaggi:
- Resistenza agli agenti atmosferici. La ceramica non teme i cambiamenti di temperatura, l'umidità o la luce solare. Per questo motivo, la temperatura di applicazione del materiale non è limitata: il rivestimento è adatto sia per le regioni settentrionali che meridionali;

- Durata. Un tetto in tegole correttamente installato può durare oltre 100 anni;
- Progetto. La piastrella ha un aspetto attraente. Pertanto, recentemente sono comparsi molti materiali di copertura che imitano l'aspetto delle tegole naturali;

- Elevata capacità termica. Sotto il sole le tegole si riscaldano a lungo, e di notte emanano calore a lungo;
- Vasto assortimento di colori. Le piastrelle possono variare di colore dal giallo chiaro al marrone scuro e persino al nero;

- Piastrelle piccole. Ciò consente di piastrellare tetti di forma complessa;
- Qualità di isolamento acustico. Le piastrelle di argilla non fanno rumore durante la pioggia;
- Compatibilità ambientale. Il materiale non contiene sostanze nocive.
La piastrella ha un'elevata resistenza alla compressione, ma allo stesso tempo è piuttosto fragile. Pertanto, richiede un'attenta manipolazione durante il trasporto e l'installazione.
Devo dire che solo il materiale di alta qualità ha tutte queste proprietà. Pertanto, è meglio abbandonare le piastrelle di ceramica economiche di produttori sconosciuti a favore delle controparti più economiche di marchi noti. Ad esempio, le piastrelle di cemento-sabbia possono essere considerate un'alternativa.

Screpolatura:
- Grande peso. Una piastrella pesa in media circa quattro chilogrammi. Di conseguenza, la massa per metro quadrato può raggiungere i 50-60 kg.
Pertanto, il tetto deve essere rinforzato trave sistema. Di norma, ciò aumenta i costi del 15-20%; - Alto prezzo. Le piastrelle di ceramica sono uno dei materiali di copertura più costosi;

- Difficoltà di installazione. L'installazione delle piastrelle deve essere eseguita da artigiani esperti, poiché la durata del tetto dipende dalla qualità della posa.

Caratteristiche
Le piastrelle naturali hanno le seguenti caratteristiche:
| Caratteristiche | Opzioni |
| Angolo di inclinazione consentito | 22-60 gradi |
| Resistenza al gelo | Oltre 150 cicli |
| Peso | 40-60 kg |
| Vita utile delle piastrelle | Oltre 100 anni |
| Garanzia | 30-50 anni |
| Forza | 500 kg per 1 m2 |
Tipi di piastrelle

Successivamente, daremo un'occhiata più da vicino alle differenze in questo materiale.

Tipo di rivestimento
A seconda del tipo di rivestimento, questo materiale di copertura è suddiviso in tre tipi:
- Senza copertura. Ha un colore naturale di argilla bruciata, che gli conferisce l'aspetto dell'antichità.
Va detto che il tetto in tegole naturali non rivestite è soggetto ad invecchiamento, ma questo lo rende solo più nobile: sulla superficie compaiono macchie scure, può crescere muschio, ecc.
Una vista così pittoresca del tetto è particolarmente apprezzata in Europa;

- Ingobbio. Questo tipo di rivestimento non è altro che argilla liquida. Grazie ad esso, la superficie diventa più liscia. Inoltre, l'ingobbio consente di conferire al materiale un motivo in rilievo;

- Smalto. Forma un rivestimento di vetro lucido sulla superficie. Grazie a lui, l'aspetto originale della piastrella viene preservato per tutto il periodo di funzionamento.
Allo stesso tempo, lo sporco non rimane sul tetto, il muschio non cresce, ecc.
Modulo
A seconda della forma, le piastrelle possono essere suddivise in diversi tipi:
- Piastrelle piatte. Questa forma è anche chiamata "coda di castoro". Esternamente, ricorda una scapola arrotondata.

Questa forma è ottima per tetti con forme complesse. È auspicabile montare le tegole "a coda di castoro" con una grande sovrapposizione.Inoltre la posa deve essere eseguita a scacchiera in modo che ogni piastrella della fila superiore chiuda le fughe della fila inferiore;
- Ondulato. Questa piastrella sembra molto bella. Inoltre, grazie alle scanalature, si aggancia ermeticamente tra loro.
Di norma viene utilizzato su tetti di forme semplici;

- Scanalato. Tale tessera è anche chiamata "monastica". La sua particolarità sta nella forma curva.

Questo rivestimento è applicato in due strati. Il primo strato viene posizionato con l'arco verso il basso e il secondo con l'arco verso l'alto.
Metodo di montaggio
Secondo il metodo di fissaggio, la piastrella è divisa in due tipi:
- Semplice. Le piastrelle sono collegate tra loro da una grondaia;
- Complesso. Le piastrelle sono collegate da due o tre grondaie.
Una breve panoramica delle scandole di marchi noti
Come ho detto sopra, è consigliabile acquistare piastrelle di ceramica di noti produttori. Pertanto, inoltre, ti parlerò brevemente dei prodotti di alcuni marchi noti che si sono dimostrati validi.

Diamo un'occhiata più da vicino alle caratteristiche di ciascun marchio.

Braas
Braas è un'azienda internazionale che riunisce produttori di piastrelle di tutto il mondo. In particolare, ha siti produttivi in Russia.
La piastrella di questa azienda ha guadagnato una grande popolarità grazie all'attento controllo di qualità, che inizia anche nella fase di estrazione dell'argilla in una cava. Ciò si riflette non solo nel suo aspetto, ma anche nella durata.

L'azienda offre più di 10 serie di piastrelle, diverse per colore e forma. Allo stesso tempo, indipendentemente dalla serie, il rivestimento di Braas non teme carichi sedimentari, radiazioni ultraviolette e sbalzi di temperatura.
Il prezzo delle piastrelle Braas, a seconda della serie, varia da 1200 a 3000 rubli. 1m2.

Creaton
Creaton è un'azienda tedesca conosciuta in tutto il mondo. È considerato il leader nelle tegole a coda di castoro. Naturalmente offre anche molte altre serie di piastrelle, di varie forme.

La caratteristica principale dei prodotti Creaton è che la cottura avviene ad una temperatura superiore di 50 gradi rispetto allo standard. Grazie a ciò, le piastrelle sono meno porose. Questa piastrella è perfetta per le regioni settentrionali, poiché non teme grandi gelate e sbalzi di temperatura.
Va detto che l'azienda fornisce un controllo di qualità multilivello, quindi fornisce una garanzia di 50 anni sui suoi prodotti. La durata del materiale è molte volte superiore.

Terreno
La storia di Terreal è iniziata in Francia. Oggi è un altro leader mondiale nella produzione di piastrelle, che ha stabilimenti in molti paesi.
Secondo il produttore, è riuscito a ottenere la massima qualità dei prodotti grazie a un approccio innovativo a ciascuna delle fasi della produzione. Un'altra caratteristica di Terreal è la sua vasta selezione di design per coperture.

L'azienda offre più di 60 serie di rivestimenti, in vari disegni geometrici e cromatici, che consentono all'acquirente di creare un design unico per la propria casa.
Il costo di questa copertura parte da 1500-1700 rubli. per 1 mq.

Laumans
Le piastrelle del produttore tedesco Laumans sono diventate famose nel mondo all'inizio del secolo scorso. A quei tempi veniva acquistato solo da ricchi proprietari di palazzi e case private. Nel tempo, grazie alla modernizzazione della produzione, i prodotti dell'azienda sono diventati sempre più convenienti.

Le piastrelle Laumans hanno una maggiore resistenza, ottenuta grazie a esclusive tecnologie di trattamento delle superfici. Inoltre, la resistenza al gelo e alle temperature estreme consente di utilizzare il rivestimento nel clima settentrionale più rigido.
Il produttore garantisce i suoi prodotti per 50 anni. Allo stesso tempo, il costo delle piastrelle parte da 1600-1700 rubli. per 1 mq.

Erlus
Erlus è un altro marchio famoso in tutto il mondo la cui produzione si trova in Baviera, nello stesso luogo in cui viene estratta l'argilla per la sua produzione. Quelli. Questo materiale è prodotto solo in Germania.
Per controllare la qualità, le piastrelle vengono sottoposte a vari test in quasi tutte le fasi della produzione. In particolare, le piastrelle vengono testate per permeabilità all'umidità, qualità termoregolatrici, ecc.

La direzione dell'azienda considera l'introduzione delle tecnologie informatiche una priorità nello sviluppo della produzione. Moderne linee computerizzate permettono ad Erlus di produrre rivestimenti in varie forme e colori.

Un'altra caratteristica delle piastrelle di questo marchio è il rivestimento. La combinazione di ingobbio o azzurro con coloranti naturali e ossidi metallici lo distingue da altri materiali di copertura simili.
Da segnalare inoltre che Erlus propone una serie di rivestimenti studiati appositamente per coperture a piccola o grande pendenza. Il costo delle piastrelle parte da 1000 rubli. per 1 m2, che lo rende anche il più conveniente.

Pettirosso
Anche le piastrelle del produttore polacco Robin meritano molta attenzione. Tra i suoi principali vantaggi, si possono distinguere diversi punti:
- Bella apparenza;
- Garanzia mezzo secolo;
- Resistenza al gelo senza precedenti.

Grazie alle caratteristiche di elevata resistenza, le piastrelle in ceramica naturale possono essere utilizzate per tetti con qualsiasi configurazione. È vero, il suo peso è superiore a 60 kg.

Va detto che Robin offre una vasta gamma di piastrelle ingobbiate. Grazie ai vari ossidi di ferro e particelle minerali utilizzate con l'ingobbio, il rivestimento acquista sfumature uniche. Inoltre, il colore viene preservato per tutto il periodo di funzionamento.
Ecco, forse, tutte le informazioni sulle piastrelle che volevo condividere con voi.
Conclusione
Ora sai cos'è una piastrella, quali proprietà ha e quali produttori meritano attenzione. Guarda il video in questo articolo per ulteriori informazioni. Se hai domande sulle piastrelle, chiedile nei commenti e ti risponderò il prima possibile.
L'articolo ti ha aiutato?
