Posa di piastrelle metalliche passo dopo passo in 7 passaggi, oltre a commenti utili

Un tetto bello e affidabile può essere eretto in modo indipendente.
Un tetto bello e affidabile può essere eretto in modo indipendente.

Sei interessato alla tecnologia di posa delle tegole metalliche sul tetto? Parlerò in dettaglio delle specifiche del lavoro di installazione, assicurati di elencare le regole di sicurezza e fornire esempi di errori comuni. Seguendo le istruzioni suggerite, puoi eseguire questo lavoro da solo.

Strumenti e materiali

Probabilmente hai alcuni di questi strumenti nel tuo laboratorio di casa.
Probabilmente hai alcuni di questi strumenti nel tuo laboratorio di casa.

Avrai bisogno:

  • Sega elettrica manuale con denti in carburo;
  • forbici da taglio;
  • Forbici a leva (per facilità d'uso sono disponibili nelle versioni destra, sinistra e dritta);
  • Pinza con piega a 40°;
  • Martello;
  • maglio;
  • Cucitrice meccanica e graffette;
  • Forbici per il taglio di film barriera al vapore;
  • Cacciavite con ugelli per la testa della vite autofilettante;
  • Strumento di misurazione e pennarello;
  • Spazzola morbida per spazzare via la segatura che si forma durante il taglio di piastrelle metalliche;
  • Smalto, abbinato al colore del foglio, in caso di graffi nel rivestimento protettivo.

Il lavoro in quota richiede l'uso di un'assicurazione. L'opzione più semplice è una corda forte lanciata sul pattino: da un lato, la corda è attaccata sotto e, dall'altro, la corda è legata attorno alla cintura. Se c'è una cintura di sicurezza speciale e un'assicurazione professionale, usali.

Dai materiali avrai bisogno di:

  • Piastrelle metalliche con dimensioni standard (larghezza - 1180 mm, lunghezza foglio - 3000 mm, spessore 0,50 mm);
  • elementi aggiuntivi;
  • Membrana barriera al vapore;
  • Nastro barriera al vapore per l'incollaggio di giunti;
  • Blocco di legno 50 × 50 mm;
  • Chiodi da costruzione (lunghezza 100 mm);
  • Tavola 50×100 mm;
  • Tavola 32×100 mm.

Lavori di installazione in dettaglio

Tipi di sistemi di copertura in base alla posizione dell'isolamento termico (l'isolamento termico è contrassegnato in giallo)
Tipi di sistemi di copertura in base alla posizione dell'isolamento termico (l'isolamento termico è contrassegnato in giallo)

Sul diagramma puoi vedere due opzioni per l'installazione di sistemi di copertura. In un tetto caldo, l'isolamento termico è montato direttamente negli spazi tra le gambe del travetto.In un tetto freddo, l'isolamento termico è posato sul soffitto. Nelle istruzioni seguenti, considereremo come posare le piastrelle su un tetto caldo.

Il diagramma mostra come sono disposti i tetti in tegole metalliche.
Il diagramma mostra come sono disposti i tetti in tegole metalliche.

Le istruzioni di installazione per piastrelle metalliche consistono nei seguenti passaggi:

  1. Lavoro preparatorio;
  2. Installazione di impermeabilizzazioni;
  3. Installazione della cassa;
  4. Installazione di elementi a valle;
  5. Installazione di elementi adiacenti;
  6. Installazione di una striscia di cornicione;
  7. Installazione di piastrelle metalliche.

Consideriamo i passaggi precedenti in modo più dettagliato.

Fase 1: lavoro preparatorio

Illustrazione Descrizione del processo
yvdamryloaolyvpr1 Controllo dell'ortogonalità delle piste. Viene eseguito prima dell'inizio dei lavori di installazione.

Prima di procedere con i lavori di installazione, controlliamo l'ortogonalità delle piste.

Puoi contare sul risultato ottimale del lavoro di installazione se la differenza di diagonali non supera i 2 cm Se la differenza è maggiore, la pendenza è distorta, il che complicherà notevolmente l'installazione.

yvdamryloaolyvpr2table_pic_1 Trattamento antisettico. Elaboriamo gli elementi in legno del sistema di tralicci con impregnazioni antisettiche e ritardanti di fiamma, poiché una volta completata l'installazione del materiale di copertura, sarà impossibile farlo.

Fase 2: Installazione dell'impermeabilizzazione

Illustrazione Descrizione del processo
yvaoyrolvp1 Installazione barriera al vapore. Dopo che tutti gli elementi in legno del sistema a traliccio si sono asciugati, stendiamo e fissiamo la membrana barriera al vapore lungo le valli (angoli all'incrocio di due pendii).

La foto mostra come viene stesa la membrana barriera al vapore su una delle sezioni della falda del tetto.

Stendere orizzontalmente la membrana barriera al vapore lungo i travetti.

Disponiamo le strisce di membrana in modo che la striscia superiore si sovrapponga alla striscia inferiore con una sovrapposizione di almeno 10 cm.I giunti delle strisce sono incollati con nastro impermeabilizzante. Per evitare che la membrana si muova durante l'installazione, fissarla con staffe.

yvaoyrolvp2 Fissaggio della membrana con tasselli di legno. Sopra la membrana posata, alle gambe della trave, inchiodiamo barre con una sezione di 50 × 50 mm con chiodi.
Leggi anche:  Produttori di piastrelle metalliche: scegli il meglio!

Fase 3: Installazione della cassa

Illustrazione Descrizione del processo
yvaorpdylarpdlyvalp1 Fissaggio della membrana al bordo di gronda. Lungo la sporgenza del cornicione, come mostrato nello schema, inchiodiamo due tavole 50 × 100 mm una sopra l'altra e portiamo il bordo sulla loro superficie membrane.
yvaorpdylarpdlywalp2 Ripieno di casse. Per mantenere la stessa distanza tra le assi, usa un modello fatto in casa, come un taglio di assi.

Su barre precedentemente riempite, riempiamo una cassa di assi 32 × 100 mm con incrementi non superiori a 30 cm.

yvaorpdylarpdlywalp3 Completamento dell'installazione della cassa. Sulla cresta riempiamo un'altra tavola della cassa su ciascun lato della rampa.

Fase 4: Installazione degli elementi a valle

Illustrazione Descrizione del processo
yoaryolayoa1 Barra inferiore. Sulla rottura interna del tetto all'incrocio dei pendii, installiamo la barra inferiore della valle, lungo la quale scorrerà l'acqua dalla tegola metallica adiacente.

Colleghiamo le sezioni con una sovrapposizione di almeno 10 cm Iniziamo l'installazione dalla sezione inferiore in modo che la sezione superiore sia sovrapposta ad essa

.

yoaryolayoa2 Barra superiore. Dopo aver posato le lastre principali del materiale di copertura, posiamo la tavola superiore sopra la tavola inferiore della valle e la fissiamo con viti per tetti.

Durante l'installazione della tavola superiore della valle, cerchiamo di non serrare eccessivamente le viti, in modo che vi sia uno spazio sufficiente tra la tavola e il materiale di copertura principale

.

yoaryolayoa3 Risultato finito. Ecco come appare una valle completamente assemblata.

Fase 5: montaggio degli elementi adiacenti

Ecco come viene realizzata la giunzione, a condizione che anche il camino sia rivestito di metallo
Ecco come viene realizzata la giunzione, a condizione che anche il camino sia rivestito di metallo

Le istruzioni per il montaggio degli elementi adiacenti consistono nei seguenti passaggi:

Illustrazione Descrizione del processo
dvpoydvlpodylvop1 Abbottonatura inferiore e cravatta. La barra inferiore è fissata alla cassa con una vanga sul bordo inferiore del tubo.

Sotto la barra inferiore è inserita una lamiera con bordatura lungo i bordi longitudinali, una “cravatta” atta a drenare l'acqua.

Per garantire un deflusso ottimale dell'acqua, la cravatta viene inviata alla grondaia del sistema di drenaggio o alla valle più vicina, se la pendenza è ampia.

dvpoydvlpodylvop2 Tavole laterali. L'installazione delle barre laterali viene eseguita con una vanga sulla barra inferiore.
dvpoydvlpodylvop3 Barra di attacco superiore. L'installazione della barra superiore viene eseguita con una vanga sulle barre laterali in modo che l'acqua scorra verso il basso, dove si trovano gli elementi adiacenti con le flange.
dvpoydvlpodylvop4 Posa di piastrelle metalliche. Attorno alla giunzione completata, posiamo le piastrelle nella direzione dal basso verso l'alto.
dvpoydvlpodylvop5 Finitura esterna della giunzione. Dopo aver posato la piastrella metallica, installiamo le strisce di giunzione esterne sulle viti autofilettanti. Lo facciamo nello stesso ordine delle strisce interne installate in precedenza.

La giunzione delle strisce esterne al tubo è isolata con nastro bituminoso.

Come installare correttamente le barre di giunzione in modo che non ci siano perdite?

Illustrazione Descrizione delle fasi
yvolaryolvalyovp1 marcatura. Fissiamo la barra al tubo, nella posizione in cui verrà installata. Sulla parte superiore della barra attaccata, traccia una linea lungo l'intera lunghezza con un pennarello.
yvolaryolvalyovp2 Stroboscopico per affettare. Lungo la linea prevista, tagliamo lo strobo con una smerigliatrice o uno speciale cutter stroboscopico. Con un pennello a setole lunghe, spazziamo via la polvere dallo strobo.
yvolaryolvalyovp3 Installazione della barra. Inseriamo il bordo curvo della barra nello stroboscopio, cercando di non strappare il rivestimento protettivo dal metallo. Con l'altro bordo fissiamo la barra alla cassa con una vite autofilettante ogni 25 cm.
yvolaryolvalyovp4 Sigillatura del moncone. Sigilliamo la giunzione della barra al tubo con silicone o sigillante bituminoso. Non usiamo un semplice silicone sanitario, ma uno speciale sigillante per tetti.

Dopo che il sigillante si asciuga, le giunzioni vengono incollate con nastro bituminoso.

Fase 6: Installazione della fascia di gronda

Illustrazione Descrizione del processo
yvaloryvolaryolvpr1 Installazione di supporti per grondaie. Prima dell'installazione della fascia di gronda, i supporti della grondaia vengono installati sul pannello inferiore della cassa.

In alcuni casi, la cornice può essere fissata prima dell'installazione dei supporti. Per questo vengono utilizzati supporti corti, che non sono montati sulla cassa, ma sul pannello frontale.

yvaloryvolaryolvpr2 Installazione del listello del cornicione. Impostiamo il bordo inferiore della striscia del cornicione in modo che catturi gli elementi di fissaggio dei supporti della grondaia.

Fissiamo il bordo superiore della tavola del cornicione con viti per tetti sulla prima tavola del tornio ad una distanza di circa 30 mm dal suo bordo longitudinale. La striscia del cornicione è fissata direttamente sopra i supporti della grondaia.

yvalryvolaryolvpr3 Installazione barriera al vapore. Lungo l'intero bordo della striscia del cornicione incolliamo il nastro di collegamento SP-1. Sul bordo viene portata una membrana barriera al vapore, che a sua volta viene fissata al nastro di collegamento.

Se la barriera al vapore viene rimossa in questo modo prima della posa dei teli, la condensa confluirà direttamente nella grondaia.

Fase 7: Posa e fissaggio di tegole metalliche

Illustrazione Descrizione del processo
yvapyovbreakdloprylov1 Preparazione del materiale di copertura. Disponiamo il materiale del tetto su una superficie piana e segniamo la linea di taglio con un pennarello in base alle dimensioni richieste.

Tagliamo il foglio secondo il segno con forbici manuali o utensili elettrici.

yvapyovdrydloprylov2 Colore taglio piastrelle. La posa e l'installazione di piastrelle metalliche effettuate in condizioni climatiche domestiche devono essere protette il più possibile dalla corrosione. Pertanto, la sezione metallica è ulteriormente verniciata.

Le istruzioni per l'installazione di tegole metalliche su una pendenza del tetto sono le seguenti:

Illustrazione Descrizione del processo
wadpolyvdprydvrp1 Montaggio e fissaggio del primo telo. Il primo foglio di materiale, tagliato alle dimensioni desiderate, sale alla cassa e si allinea con il bordo del pendio e la linea del colmo.

Se la lunghezza della pendenza corrisponde alla lunghezza dell'intero foglio, il materiale del tetto viene posato come mostrato nella foto. Il foglio è fissato alla cassa con viti per tetti con guarnizione in EPDM.

Il telo è fissato in quella parte di esso dove l'onda è abbassata e più adiacente alla cassa. Le viti autofilettanti sono avvitate a scacchiera, cioè attraverso un'onda.

wadpolyvdprydvrp2 Fissare il resto dei fogli. Posiamo il secondo foglio in modo che il suo bordo entri sotto il foglio già posato. Precedente: il foglio già posato viene posizionato sopra il foglio successivo.

I fogli rimanenti vengono impilati allo stesso modo.

Abbiamo esaminato la tecnologia di montaggio di un foglio solido, che va dalla cresta alla grondaia.

Schema di posa di più fogli lungo la lunghezza del pendio
Schema di posa di più fogli lungo la lunghezza del pendio

Ma ci sono situazioni in cui non viene utilizzato un singolo foglio, ma i suoi singoli pezzi. In questo caso, una riga viene attaccata per prima e la riga successiva viene disposta sopra di essa con una sovrapposizione di 15 cm.

Regole di sicurezza per lavorare con coperture metalliche

Illustrazione Descrizione delle regole
yvloarylovpolyvprlyo1
  1. Il sollevamento di lastre di piastrelle metalliche in altezza viene effettuato solo lungo guide inclinate.
yvloarylovpolyvprlyo2
  1. In questo momento, nessuno dovrebbe essere sotto il lenzuolo, poiché quest'area è potenzialmente pericolosa.
  2. È vietato sollevare il telo in altezza, utilizzando un gancio per fune, su un oggetto con un'altezza superiore a un piano a causa della possibilità di oscillazione incontrollata del telo durante le raffiche di vento.
yvloarylovpolyvprlyo3
  1. Il lavoro con il materiale di copertura viene eseguito solo con guanti speciali per evitare lesioni dovute al bordo tagliente del taglio.
yvloarylovpolyvprlyo4
  1. I lavori di installazione non vengono eseguiti da soli, poiché sono necessari almeno uno o due assistenti per sollevare il materiale del tetto in altezza.
  1. Quando si lavora in altezza, assicurarsi di utilizzare una fune di sicurezza e una cintura di sicurezza.
yvloarylovpolyvprlyo6
  1. Quando si iniziano i lavori di installazione, assicurarsi che il listello del tetto sia sufficientemente resistente per poterci camminare sopra in sicurezza.
  2. L'installazione di tegole metalliche per coperture viene eseguita con tempo calmo.
yvloarylovpolyvprlyo7
  1. Lo spostamento lungo i fogli di piastrelle metalliche durante l'installazione viene eseguito il più attentamente possibile, sopra la cassa e solo con scarpe morbide. Entriamo nella deviazione dell'onda, in modo che la pressione non cada sullo stagno sottile, ma sulla cassa.

Errori comuni

  1. Fissaggio paraneve con viti autofilettanti per tegole metalliche.

Questo è un errore molto comune che porta al fallimento dei fermi della neve sotto il carico della massa di neve. Il set della maggior parte dei fermaneve comprende fino a 10 viti autofilettanti speciali M8 × 50 per sezione.

Non utilizzare viti autofilettanti di diametro inferiore, utilizzate per il montaggio delle piastrelle.

Interruzione del fermaneve d'angolo a causa di un fissaggio improprio
Interruzione del fermaneve d'angolo a causa di un fissaggio improprio

Se i materiali di copertura vengono installati da installatori invitati, non essere troppo pigro per controllare il loro lavoro, poiché i fermaneve sono fissati con viti per tetti, perché sei troppo pigro per cambiare l'ugello con un cacciavite.

  1. Lacune alla giunzione del materiale di copertura al camino.
Le fessure all'incrocio con il camino sono perdite garantite
Le fessure all'incrocio con il camino sono perdite garantite

Un altro errore comune che successivamente porta all'ingresso di umidità nella torta del tetto sono gli spazi all'incrocio tra camino e tegole.

Ricordare che quando si esegue un bypass del tubo, il profilo della parete e il sigillante devono trovarsi allo stesso livello dello spruzzo esterno. Inoltre, il grembiule esterno dovrebbe essere adiacente alla superficie il più vicino possibile. camino.

Tali tentativi di correggere gli errori effettuati durante l'installazione sono inefficaci e di breve durata.
Tali tentativi di correggere gli errori effettuati durante l'installazione sono inefficaci e di breve durata.

Se l'installazione non viene eseguita correttamente, come in questa foto, l'uso del nastro bituminoso è solo una soluzione temporanea. Tali sigillanti, a causa della differenza di temperatura, prima o poi se ne andranno e apparirà uno spazio vuoto.

  1. Lacune alla giunzione del materiale di copertura a valle.

La situazione è simile alle lacune all'incrocio, quando le grandi lacune non sono spiegate da nient'altro che dalla disattenzione degli installatori. Ricorda che qualsiasi fessura aperta è il percorso attraverso il quale è garantito che la pioggia penetri all'interno della torta del tetto e questo ridurrà significativamente la risorsa dell'intera struttura.

Se gli specialisti invitati sono impegnati nella posa del materiale del tetto, assicurati di controllare la qualità del lavoro, poiché il difetto considerato non è raro.

  1. Corrosione del metallo lungo la linea di taglio.

Uno degli errori più comuni è tagliare le piastrelle metalliche con una smerigliatrice con disco da taglio per metallo. L'errore è tipico degli installatori alle prime armi che non capiscono perché acquistare uno speciale utensile da taglio se è presente una smerigliatrice.

Il rifiuto del macinino estenderà in modo significativo la risorsa del tetto
Il rifiuto del macinino estenderà in modo significativo la risorsa del tetto

Il taglio del metallo con un disco rotante ad alta velocità porta al surriscaldamento della vernice o del rivestimento polimerico, che protegge la lamiera dalla corrosione. Di conseguenza, il foglio lungo la linea di taglio si arrugginirà e il rivestimento si staccherà gradualmente.

  1. Curvatura del foglio dovuta a stoccaggio improprio.

Se il materiale del tetto viene acquistato in anticipo e immagazzinato in modo errato in pile, il foglio potrebbe deformarsi. Di conseguenza, ci saranno difficoltà con la posa di piastrelle metalliche e dovrai dedicare del tempo a livellare il materiale o spendere soldi per acquistare nuovi fogli.

Per evitare che i fogli di materiale si deformino, l'altezza della pila in cui sono ripiegati non deve superare i 70 cm, inoltre se lo stoccaggio dura più di un mese, la pila deve essere smontata e i fogli devono essere riposti al contrario ordine.

  1. Viti troppo o poco serrate.

Questo errore è tipico degli installatori inesperti che non hanno esperienza sufficiente.

Un esempio dell'avvitamento corretto ed errato delle viti autofilettanti
Un esempio dell'avvitamento corretto ed errato delle viti autofilettanti

Se non si serra la vite, l'acqua entrerà nel foro e inizierà il processo di corrosione. Se la vite viene serrata eccessivamente, anche il rivestimento protettivo verrà danneggiato e la corrosione non può essere evitata in questa zona.

Conclusione

Ora sai come è montato un tetto in metallo. Hai ancora domande e hai bisogno di spiegazioni dettagliate? Chiedi cosa è interessante o poco chiaro nei commenti: garantisco risposte e commenti. A proposito, non dimenticare di guardare il video in questo articolo, sono sicuro che ti interesserà.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC