Un'installazione abbastanza semplice di piastrelle flessibili è giustamente considerata uno degli evidenti vantaggi di questo materiale: i pannelli elastici si fissano facilmente sulla cassa, formando un rivestimento denso che è impermeabile all'umidità. Naturalmente, un tale risultato può essere raggiunto solo se vengono rispettate tutte le regole di installazione, quindi se prevedi di eseguire autonomamente i lavori di copertura, rileggi attentamente l'articolo che ti ho proposto.

La struttura e i vantaggi dell'herpes zoster
Le scandole flessibili sono un materiale relativamente economico, leggero e flessibile che viene utilizzato nei lavori di copertura, principalmente nell'edilizia privata.
La struttura di questo materiale garantisce un'elevata resistenza del tetto all'umidità e ad altri fattori:

- La base della piastrella è un panno in fibra di vetro o poliestere. Migliore (e più costoso!) è il materiale, più duratura sarà la base e maggiore sarà la resistenza meccanica della piastrella. È molto importante che i prodotti resistano bene alle forze di strappo - questo aumenta notevolmente la loro durata.
- La base in tessuto delle lastre piastrellate è impregnata di un modificato bitume. Questo componente è responsabile della resistenza all'umidità, inoltre, a seguito della modifica, il bitume perde la sua fluidità alle alte temperature. Inoltre, l'uso dell'impregnazione modificata conferisce al tetto una notevole resistenza al fuoco.
- Sullo strato bituminoso vengono applicati scaglie di pietra a grana fine. Oltre alle funzioni estetiche, i granuli minerali forniscono anche un'ulteriore resistenza meccanica.

Nonostante la struttura piuttosto semplice, questo tipo di piastrella presenta una serie di evidenti vantaggi:
- Peso relativamente leggero (da 8 a 12 kg/m2), che consente di montare il materiale di copertura su un sistema di tralicci leggeri, riducendo così il carico sulla base e sulle strutture portanti dell'edificio.

- Buona resistenza alle variazioni di temperatura, al calore, al congelamento e ad altri fattori avversi.
- Colore praticamente invariato anche con esposizione prolungata ai raggi UV.
- Buona resistenza all'umidità.
Inoltre, come ho già notato, i vantaggi includono un prezzo moderato (da 200 rubli al quadrato puoi trovare la copertura del budget, per 300-350 il materiale della classe media è già selezionato senza problemi) e un'installazione abbastanza semplice.

È sull'ultimo aspetto - la tecnologia di posa delle piastrelle flessibili - che mi soffermerò più in dettaglio.
Preparazione al lavoro
Materiali e strumenti
La posa di tegole flessibili sul tetto comporta l'utilizzo di un intero elenco di materiali.
Per fare questo lavoro, di solito compro:

- Materiale di tornitura: pannelli OSB, compensato o pannelli resistenti all'umidità.
- Rivestimento in materiale bituminoso.

- Nastri di rivestimento per valli: con il loro aiuto, i giunti degli aerei, nonché la giunzione di tubi di ventilazione, camini, ecc., Sono protetti dalle perdite.
- I fogli di tegole stesse nella confezione (le strisce di materiale sono chiamate tegole).
- Listelli terminali e cornicioni per piastrelle flessibili.

- Elementi di fissaggio meccanici: viti, chiodi o graffette zincate per una cucitrice meccanica.

- Adesivo bituminoso per il fissaggio di tegole e materiale di supporto al sottofondo.
Per quanto riguarda gli strumenti, il set dovrebbe includere i seguenti elementi:

- sega su legno per adattare i dettagli della cassa;
- Cacciavite;
- trapano;
- martello;
- livello;
- roulette;
- marcatore;
- coltello per tagliare piastrelle;

- cucitrice meccanica;
- Spatola.
Non dimenticare che l'installazione di tegole morbide sul tetto si riferisce al lavoro ad alta quota, il che significa che è associato a un aumento del rischio per la vita. Pertanto, è necessario lavorare con un'assicurazione (cinghia di montaggio + cavo) e conservare gli strumenti in un'imbracatura speciale. Inoltre, non sarebbe superfluo recintare l'area vicino alla casa, al fine di evitare lesioni alla famiglia causate dalla caduta di utensili, scarti di materiale, ecc..

tornitura del tetto

Le istruzioni per la posa delle tegole iniziano con una descrizione del processo di preparazione della base.
Questo materiale è meglio posato su una cassa continua, che è costruita da:
- bordo bordato (piallato e, soprattutto, maschio e femmina);
- compensato resistente all'umidità;
- pannello a trefoli orientati (OSB).
È importante che il contenuto di umidità del materiale utilizzato per la cassa non sia superiore al 20%.

Per selezionare il materiale in base alla resistenza, vale la pena utilizzare una tabella che dimostri la relazione tra il passo delle travi e lo spessore della cassa:
| Passo travetti, mm | Spessore compensato, mm | Spessore tavola, mm |
| 1200 | 20 — 25 | 30 |
| 900 | 18 — 20 | 22 — 25 |
| 600 | 12 — 15 | 20 |
Gli elementi della cassa sono fissati alle travi con chiodi o viti autofilettanti.
Quando si installa la base, vale la pena posare tutte le parti in legno con uno spazio di almeno 5 mm: questa distanza compenserà l'espansione del legno con variazioni di umidità e sbalzi di temperatura, prevenendo la deformazione della cassa.

Strato di rivestimento ed elementi aggiuntivi
Lo strato di rivestimento svolge la funzione più importante: impedisce al tetto di fuoriuscire se l'umidità continua a filtrare attraverso le tegole stesse.
Per la disposizione dello strato di rivestimento vengono utilizzati materiali bituminosi (lo stesso materiale di copertura e suoi analoghi) o speciali membrane di copertura.
- Se la pendenza del tetto è uguale o superiore a 1:3 (cioè 18 gradi o più), i materiali impermeabilizzanti vengono posizionati lungo i bordi del tetto lungo le estremità e le gronde, poiché è qui che si trovano le perdite più probabili.

- In questo caso lungo il bordo del cornicione e lungo i bordi terminali vengono posati fogli di materiale impermeabilizzante di larghezza 40 - 50 cm. Inoltre, 25 cm di impermeabilizzazione dovrebbero essere su ciascun lato del colmo del tetto.
- Nelle valli - i giunti interni dei piani del tetto di forma complessa - dobbiamo posare il tappeto della valle. Invece di un materiale speciale, qui può essere posata una barriera contro l'umidità tagliata a strisce o un rivestimento bituminoso.

Circondiamo le uscite di tubi di ventilazione, camini, ecc. Con le stesse strisce. - qui è molto importante posare il rivestimento senza spazi vuoti, perché altrimenti le perdite saranno inevitabili. Dall'alto, le giunzioni possono essere coperte con speciali tappi metallici, che vengono installati dopo il completamento dell'installazione delle normali piastrelle.

- Con una pendenza del tetto minore, il materiale di rivestimento si trova lungo l'intero piano delle pendenze. Ciò consente di ridurre la probabilità che si verifichino perdite a causa di un flusso d'acqua non sufficientemente rapido lungo un tetto inclinato.Stendiamo un rivestimento solido in rotoli orizzontali, dal basso verso l'alto, con una sovrapposizione di almeno 10 cm.

- Sopra lo strato di rivestimento all'estremità, viene installata una striscia terminale per piastrelle flessibili e, rispettivamente, sulla parte del cornicione, una striscia del cornicione. Le parti metalliche sono fissate con chiodi per coperture zincati con un passo di 10 - 12 cm Martelliamo i chiodi a zigzag e alla giunzione facciamo una sovrapposizione di almeno 30 mm.

Pertanto, ci stiamo avvicinando al completamento del lavoro preparatorio. Devono essere eseguiti con la massima qualità, poiché la tenuta del tetto dipende in gran parte dallo strato di rivestimento: non importa quanto sia di alta qualità la piastrella bituminosa flessibile e non importa quanto correttamente la posiamo, un po' di umidità penetrerà comunque all'interno.


Tecnologia di posa
Condizioni di installazione
Prima di descrivere il metodo di posa di un rivestimento bituminoso flessibile, vorrei soffermarmi su alcune delle sfumature che accompagnano questo processo:

- Si consiglia di conservare gli imballi con piastrelle flessibili al chiuso, al riparo dalla luce diretta del sole. Le basse temperature non sono terribili per la maggior parte dei materiali, ma è meglio proteggere la copertura da cambiamenti improvvisi.
- L'installazione del rivestimento viene eseguita al meglio a temperature comprese tra +5 e +25 gradi Celsius. Prima dell'installazione, è consigliabile aprire la confezione in anticipo in modo che la piastrella acquisisca la temperatura ambiente, in questo modo si deformerà molto meno.

- È consentita anche la posa di questo tipo di copertura nella stagione fredda, ma prima di iniziare l'installazione, i pacchetti aperti con tegole devono rimanere in un locale riscaldato per almeno un giorno. Per evitare crepe, è anche auspicabile dotare una "serra", una struttura a telaio con un rivestimento in polietilene sull'area del tetto in cui si sta eseguendo il lavoro.
- Infine, direttamente durante il processo di posa, le tegole devono essere riscaldate con un asciugacapelli da costruzione: in questo modo ridurremo la fragilità del materiale al freddo e contribuiremo alla rapida polimerizzazione della base adesiva.

- Non utilizzare una torcia a propano invece di un asciugacapelli: ciò può causare danni irreversibili al materiale che non è progettato per entrare in contatto con una fiamma libera.
- Se l'installazione viene eseguita con tempo freddo o con vento forte, potrebbe essere necessario l'uso di adesivi per fissare ulteriormente le tegole. In questo caso, preferisco la miscela bituminosa Katepal K-36, che fornisce un'adesione ottimale.

- Quando si installa nella stagione calda, è meglio lavorare al mattino e alla sera. Per non danneggiare il rivestimento ammorbidito dal calore, si consiglia di utilizzare scale, piattaforme e altri dispositivi per distribuire uniformemente il carico da spostare lungo il tetto.

Installazione di piastrelle
Iniziamo il lavoro con la posa delle cosiddette piastrelle del cornicione:

- Rimuoviamo la pellicola protettiva da strette strisce di materiale, le adagiamo sopra le strisce del cornicione e le fissiamo con chiodi con incrementi di 20 mm.Martelliamo chiodi a una distanza di circa 25-30 mm dal bordo. Posiamo le piastrelle del cornicione da un capo all'altro, rivestiamo gli spazi tra le singole strisce con mastice a base di bitume.

- Successivamente, selezioniamo le normali tessere per sfumature. In un lotto, il colore degli elementi può differire leggermente, il che, da un lato, ci costringe a dedicare tempo allo smistamento, ma dall'altro ci consente di conferire al tetto un aspetto più efficace grazie alla profondità visiva. Ciò è particolarmente vero per le tessere con un colore sfumato.

- Montiamo piastrelle ordinarie dal bordo inferiore del pendio, partendo dalla sua linea centrale. Togliamo la pellicola protettiva dalle tegole della prima fila e le foriamo con il lato adesivo rivolto verso il basso in modo che i bordi inferiori si trovino a una distanza di circa 10 mm dal bordo delle piastrelle del cornicione e che i petali si sovrappongano alle giunture.

- Fissiamo ogni tegola con 4-6 chiodi. Guidiamo i chiodi immediatamente sopra le depressioni in modo tale che i loro cappucci siano coperti dalle sporgenze della fila successiva di piastrelle flessibili.
- La seconda fila di lastre viene posata sopra la prima con giunti sfalsati. Durante il posizionamento, ci assicuriamo che le sporgenze (petali) della fila superiore siano esattamente a livello delle cavità delle tegole già posate della fila inferiore.
Questa disposizione degli elementi del tetto garantisce la sua fissazione più affidabile. Ogni foglio viene inchiodato almeno due volte: prima quando lo si posa e poi quando si posa il foglio sopra.

- All'incrocio con i timpani, tagliamo le tegole da un capo all'altro e i loro bordi devono essere incollati alla base con un rivestimento impermeabilizzante.In caso contrario, le correnti d'aria strapperanno le piastrelle e prima o poi l'acqua inizierà a fluire nello spazio formato. Allo stesso modo, i bordi dei fogli sono incollati nelle valli.

- L'installazione si completa con la posa dello strato di colmo: esso deve coprire il colmo del tetto ed essere fissato su entrambi i lati.


Passaggio finale: installazione pattinare. Puoi montare la barra di metallo più semplice oppure puoi fissare una cresta di plastica ventilata nella parte superiore del tetto. Costa molto, ma la sua installazione risolve in gran parte il problema del ricambio d'aria nel sottotetto.

Conclusione
L'installazione di piastrelle flessibili è abbastanza semplice, ma è necessario lavorare con attenzione, tenendo conto di molte sfumature. Tuttavia, chiunque abbia almeno un'abilità minima può far fronte con successo a tale compito: per questo, è sufficiente studiare attentamente i consigli forniti qui, guardare il video in questo articolo e anche consultare tutti i problemi complessi nei commenti seguenti o sul forum.
L'articolo ti ha aiutato?
