Le tegole bituminose sono un materiale di copertura con elevata elasticità, che fornisce una protezione affidabile contro l'umidità. Nell'articolo parlerò delle caratteristiche di questo materiale, considererò i suoi pro e contro e darò consigli per l'auto-posa.

Caratteristiche di un tetto morbido
Per una corretta posa delle piastrelle bituminose è necessario scegliere materiali di alta qualità. Uno di questi è il mastice bituminoso per coperture.La società NEFTEPROMKOMPLEKT rappresenta solo materiali di ottima qualità, le cui caratteristiche possono essere studiate sul sito ufficiale.
Struttura del prodotto
La copertura bituminosa è assemblata da elementi flessibili separati che formano un tetto bello, durevole e resistente alle influenze esterne. Questi elementi sono generalmente chiamati flessibili o scandole, principalmente a causa della somiglianza esterna.

Le buone caratteristiche prestazionali del materiale di copertura sono determinate dalla sua struttura:
- La base delle lastre di copertura è un tessuto resistente in fibra di vetro o poliestere. Nelle varietà di alta qualità viene utilizzato il poliestere, grazie al quale le piastrelle bituminose acquisiscono una maggiore resistenza alla trazione. Questa qualità è molto importante, poiché da essa dipende l'affidabilità del fissaggio del materiale sulla cassa.

- Il tessuto viene lavorato per impregnazione dal bitume modificato. Se prima per questo scopo veniva utilizzato esclusivamente bitume ossidato, oggi è stato sostituito da un materiale con l'aggiunta di polimeri SBS. I vantaggi del bitume modificato includono una maggiore elasticità e resistenza alle temperature estreme. La piastrella non si ammorbidisce al caldo e non diventa fragile anche in caso di forti gelate.
I polimeri SBS sono composti stirene-butadiene-stirene utilizzati anche nella produzione di gomma sintetica.

- Dallo strato posteriore viene applicata una striscia di bitume autoadesivo, di norma anch'essa modificata con polimeri SBS.Durante l'installazione, il materiale del tetto viene ulteriormente riscaldato con un asciugacapelli da costruzione e le piastrelle vengono incollate saldamente alla base: il tappeto di rivestimento o la cassa.
- Per conferire ulteriore resistenza alle piastrelle e migliorare l'aspetto, sopra lo strato bituminoso viene applicato uno strato di scaglie minerali (granuli di basalto).


Il risultato sono tele multistrato abbastanza leggere, resistenti e flessibili, facili da maneggiare e assemblare con le proprie mani.
Vantaggi
La piastrella bituminosa realizzata con le moderne tecnologie possiede una serie di vantaggi.
Questi vantaggi lo rendono un materiale di copertura molto popolare:
- Buona resistenza all'umidità. Il materiale stesso non teme l'umidità, inoltre il design delle piastrelle consente di creare un rivestimento continuo con un numero minimo di spazi vuoti. Ciò riduce al minimo il rischio di perdite.

- Resistenza agli influssi della temperatura. Grazie per questo dovrebbe, come hai già capito, i polimeri SBS usati per modificare il bitume. Il tetto morbido mantiene la sua elasticità sia nella calura estiva che nelle forti gelate, il che aiuta a evitare crepe.

- Aspetto attraente. La tecnologia di produzione consente di realizzare coperture di qualsiasi forma e tonalità. Ecco perché scegli l'opzione ideale per progetto a casa non è difficile.

- Un ulteriore vantaggio è la resistenza ai raggi UV. Nei primi due o tre anni dopo la posa, le piastrelle bituminose si schiariscono leggermente, ma successivamente lo sbiadimento praticamente si interrompe. Di conseguenza, il tetto rimane attraente anche 10-15 anni dopo l'installazione.
- Resistenza al fuoco. Se i vecchi modelli di materiale impregnato di bitume ossidato bruciavano bene, allora con l'uso di impregnazioni polimeriche la situazione è cambiata in modo significativo. Le moderne coperture flessibili non si accendono, non bruciano e non supportano la combustione.
- Lunga durata. I produttori danno una garanzia da 10 a 20 anni, ma in pratica il rivestimento conserva le sue proprietà per almeno 30-40 anni.

- Infine, i vantaggi includono il prezzo moderato del materiale. I modelli economici costano da 200 rubli per quadrato, un tetto di medio livello ti costerà circa 300-400 rubli / m2. Per un materiale di questa classe, questo è più che accettabile!
Va notato che il prezzo qui indicato è solo per le piastrelle. Nel calcolare il budget, assicurati di tenere presente che l'importo totale includerà il costo di installazione della cassa, impermeabilizzazione, acquisto e installazione di elementi aggiuntivi, ecc.

Un altro ovvio vantaggio può essere considerato un'installazione abbastanza semplice, che è abbastanza fattibile con le nostre mani. Di seguito ti parlerò in dettaglio della tecnologia di posa delle scandole, in modo da poter risparmiare in modo significativo sui salari dei roofer.
Screpolatura
Quando si progetta un tetto in tegole bituminose, è necessario tenere conto degli svantaggi di questo materiale:
- Il livello richiesto di resistenza all'umidità di un tetto di tegole si ottiene con una pendenza di almeno 120.Se l'angolo di inclinazione è inferiore, il rischio di perdite aumenta notevolmente.

- Con pendenze fino a 18-200, oltre alla cassa, è necessaria l'installazione di un tappeto impermeabilizzante di rivestimento. È auspicabile montare il rivestimento non solo nelle aree problematiche, ma anche sull'intera area della pendenza, il che aumenta notevolmente il costo del tetto.

- L'installazione di materiale flessibile può essere eseguita in un intervallo di temperatura limitato - da +5 a +25 ... 27 0С. Con il freddo c'è il rischio di screpolature del materiale durante la posa o il fissaggio, con il caldo il materiale acquista maggiore elasticità e può danneggiarsi durante il passaggio.
Per evitare ciò, nella stagione fredda, le piastrelle vengono riscaldate con un asciugacapelli da costruzione. Cercano anche di non camminare direttamente sulle piste, utilizzando scale o piattaforme di legno.
- Un altro svantaggio è la complessità della riparazione e della sostituzione dei frammenti del tetto danneggiati. Il fatto è che il materiale si attacca a causa della polimerizzazione del bitume e ci vuole uno sforzo per ritagliare parte della piastrella.

Tuttavia, nonostante le carenze menzionate, la popolarità delle coperture bituminose è in costante crescita. E se vuoi padroneggiare la tecnica del tetto, studia attentamente le seguenti sezioni.
Materiali e strumenti
Per la costruzione di un tetto con scandole flessibili, avrai bisogno di:

- Il materiale di copertura stesso (riserva - almeno il 10% dell'area delle piste).
- Elementi aggiuntivi: strisce di vento e cornicione, cornicioni, valli, ecc.


- Moquette impermeabilizzante sottostrato.
- Nastri fodera per valli, pattini, ecc.
- Materiale di tornitura: pannelli OSB resistenti all'umidità, compensato, pannelli.
- Elementi di fissaggio per la cassa e la piastrella stessa.
- Adesivo bituminoso (utilizzato per un fissaggio aggiuntivo se non è presente uno strato autoadesivo).
- Impregnazione antisettica per legno.

Ora - una serie di strumenti:

- Sega per legno (disco o seghetto).
- Cacciavite.
- Martello.
- Livelli (lunghi e brevi)
- Piombo.
- Roulette.
- Coltello per tagliare il materiale.

- Cucitrice meccanica.
- Spatola per applicare la colla.
- Asciugacapelli da costruzione.
- Cintura per attrezzi.
- Sistema di sicurezza per lavori in quota.

Inoltre, è necessario occuparsi della disponibilità di scale per salire sul tetto e spostarsi lungo le sue pendenze.
Preparazione per lo styling
cassa
Le piastrelle flessibili sono montate su una cassa solida, realizzata in lamiera OSB, compensato o tavola piallata. Per la posa utilizzare un materiale il cui contenuto di umidità non superi il 18 - 20%. Tutte le parti in legno sono trattate con un antisettico penetrante.

Lo spessore dei dettagli di tornitura dipende dal gradino con cui vengono installate le travi del tetto. Quando scegli, dovresti concentrarti sul tavolo:
| Passo travetti, m | Spessore tavola, mm | Spessore compensato/OSB, mm |
| 0,6 | 20 | 12 — 15 |
| 0,9 | 22 — 25 | fino a 20 |
| 1,2 | 30 o più | 25 o più |

L'installazione della cassa viene eseguita come segue:
- Tutte le parti sono regolate in termini di dimensioni in modo che lo spazio tra loro sia di circa 5 mm.
- I frammenti della cassa sono impilati travi e fissato con chiodi o viti.
- L'attracco di assi o fogli di compensato viene effettuato solo sulle travi. In questo caso i bordi delle parti vengono fissati in più punti, dopodiché vengono ulteriormente collegati con staffe in acciaio zincato.

- Durante l'attracco, è necessario lasciare uno spazio vuoto, posato durante il taglio delle parti. A causa di ciò, i piani del tetto non si deformeranno quando il legno si gonfia per l'umidità.
Liner
Sebbene il tetto bituminoso abbia una buona resistenza all'umidità, esiste ancora il rischio di perdite in alcuni punti del tetto.
Per evitare un tale sviluppo della situazione, sotto le tegole viene montato un tappeto di rivestimento impermeabilizzante:
- La configurazione dell'impermeabilizzazione dipende dalla pendenza del tetto. Se supera 180, l'impermeabilizzazione viene posta nelle valli, lungo le estremità e le cornici. Se la pendenza è inferiore, il rivestimento deve essere posizionato su tutta l'area delle piste, altrimenti le perdite sono inevitabili.
- Iniziamo a lavorare con la finitura del perimetro. Per fare questo, incolliamo il telo di rivestimento con una larghezza di circa 50 cm lungo la luce del cornicione e lungo le estremità del tetto.

- Stendiamo un rotolo sul pattino, disponendo 25 cm su ciascun lato.
- Nelle valli interne fissiamo nastri speciali, il cosiddetto tappeto della valle. Se non ci sono tali nastri, puoi tagliare la membrana a prova di umidità in strisce e incollarla sul mastice bituminoso.

- Incolliamo anche tutti i giunti del pendio con superfici verticali: pareti, camini, uscite sul tetto, ecc.

- Se necessario, posiamo l'impermeabilizzazione su tutto il piano del pendio. Disponiamo i rotoli orizzontalmente, sovrapponendo i fogli di almeno 10 cm.

- Nella stessa fase, montiamo le strisce terminali e del cornicione. Per il fissaggio di parti profilate in metallo, utilizziamo chiodi zincati, che martelliamo con un gradino non superiore a 150 mm a scacchiera.

Piastrellatura
La fase finale è l'installazione di scandole sulla base preparata.
Prima di iniziare la posa dell'imballaggio con materiale di copertura, si consiglia di aprire e lasciare agire per almeno un'ora, in questo modo la base impregnata di bitume acquisirà la temperatura ambiente e non si deformerà.
Vale anche la pena mescolare strisce (scandole) di piastrelle di diversi pacchetti: questo compenserà piccole differenze di colore, che possono anche essere all'interno dello stesso lotto.

Le istruzioni di installazione per coperture flessibili presuppongono la seguente sequenza di lavoro:

- Il primo passo è l'installazione delle cosiddette strisce di cornice. La fascia del cornicione è una tegola bituminosa di forma rettangolare (cioè senza ritagli figurati), larga 100 - 150 mm. Posiamo i listelli sul listello del cornicione e li fissiamo con dei chiodi, martellandoli ogni 20-30 mm ad una distanza di circa 20 mm dal bordo del cornicione. Incolliamo i giunti delle strisce con mastice bituminoso, il bordo più lontano è fissato sulla cassa grazie allo strato autoadesivo.

- Ora passiamo alla prima riga. Iniziamo a fissare dalla linea mediana del pendio, posando le tegole in modo che le sporgenze si sovrappongano alle giunture dei nastri del cornicione e il bordo inferiore della piastrella si trovi a 10-15 mm dal cornicione.

- Il consumo di chiodi per tegole è di 4-6 pezzi per tegola. I chiodi vengono inseriti immediatamente sopra i ritagli: in questo modo fissano ulteriormente le file precedenti e i loro cappucci vengono chiusi con le sporgenze delle file successive.
- Posiamo ogni riga successiva con un offset, in modo che le giunture non coincidano e le sporgenze siano opposte ai ritagli. Grazie a questo posizionamento si forma un pavimento continuo, che non solo ha un bell'aspetto, ma è anche affidabile grazie al doppio fissaggio.


- Dove le tegole bituminose raggiungono l'estremità del tetto o sono adiacenti a una superficie verticale, le tagliamo con un coltello con uno spazio minimo. Il bordo libero deve essere incollato alla cassa per evitare che il vento lo strappi.
- Posiamo una striscia di copertura sul colmo, che inchiodiamo su entrambi i lati.

L'installazione di coperture bituminose viene completata installando elementi aggiuntivi: colmi metallici (regolari o ventilati), sovrapposizioni per la giunzione del tetto alle pareti, "grembiuli" di ventilazione e camini, ecc.

Conclusione
La tegola bituminosa possiede una serie di vantaggi che lo fanno da materiale di copertura piuttosto universale.Quanto sopra sono raccomandazioni dettagliate per la corretta installazione di questo rivestimento. Per ulteriori informazioni sulla tecnica di installazione, vedere il video in questo articolo e tutte le domande dovrebbero essere poste nei commenti.
L'articolo ti ha aiutato?
