Tetto a due falde: sistema di tralicci, in cosa consiste, metodi di attacco Mauerlat, tipi, calcolo dell'area

sistema di capriate del tetto a due faldeIl tetto è considerato l'elemento finale nella costruzione dell'edificio. Una struttura portante che prende tutti i carichi esterni e li distribuisce uniformemente ai supporti interni e alle pareti della casa. Secondo la forma delle falde del tetto, ci sono tenda, timpano, a falda singola. Con l'aiuto delle pendenze, puoi creare un'ampia varietà di forme: coniche, piramidali, campanili. Per le condizioni climatiche russe, è popolare un tetto a due falde - un sistema a traliccio.

Cos'è un tetto a due falde?

Il design del tetto a due falde è un tetto con una superficie inclinata rispetto alle pareti, che fornisce un deflusso naturale di acqua di fusione e piovana.

Le strutture a falde sono molto diverse e l'aspetto e la forma dipendono dallo scopo dell'edificio e dai suoi contorni nel piano. Pertanto, il design deve essere un buon drenaggio dell'acqua piovana. Ha un attico e può essere di tipo mansardato.

Strutture del tetto a due falde il più delle volte installato in edifici a un piano, che hanno due piani inclinati rettangolari. Per il dispositivo dei frontoni vengono utilizzate parti triangolari dell'edificio.

Il tetto dell'edificio è costituito dai seguenti elementi principali:

  • travi;
  • casse;
  • piani inclinati;
  • Mauerlat;
  • nervature orizzontali;
  • pattinare;
  • valli;
  • sporgenze.
tetto a due falde fai-da-te
Struttura del tetto a capanna

L'angolo di inclinazione di un tetto a due falde dovrebbe essere superiore a 5 gradi e in alcune zone può essere di 90 gradi. La scelta dell'angolo di inclinazione della pendenza del tetto dipende principalmente dalle caratteristiche dei materiali di copertura, dai requisiti architettonici, nonché dalle condizioni climatiche della regione.

Per le aree che ricevono molta pioggia, le pendenze dovrebbero essere ripide e anche quando il materiale del tetto è installato in modo lasco.

I tetti spioventi sono disposti in zone climatiche con forti venti per ridurre la pressione del vento nelle strutture. Il costo dell'edificio dipende dalla corretta scelta della pendenza desiderata, poiché la copertura di un tetto ripido richiederà più materiali da costruzione, nonché costi di manodopera, quindi come realizzare un tetto a capanna di cui hai bisogno con saggezza.

L'angolo del tetto a due falde è determinato tenendo conto del tipo di edificio e dello scopo del sottotetto.

Di cosa è fatto il sistema di tralicci?

Esistono sistemi a traliccio:

  • con travi sospese;
  • con travi.

La tua attenzione Le travi sospese poggiano sui supporti estremi, poiché le loro gambe delle travi lavorano sulla flessione e sulla compressione. Un tale design può creare una forza di espansione orizzontale che viene trasmessa alle pareti e può essere ridotta solo con l'aiuto di un soffio di legno o metallo situato alla base delle travi.

In questo caso, il soffitto funge da trave e questa opzione viene utilizzata per i tetti mansardati. Più in alto si trova il soffio, più è potente e più forte dovrebbe essere il fissaggio con le travi.

Leggi anche:  Come realizzare un tetto a due falde: una caratteristica progettuale, costruzione, costruzione di un sistema di capriate sottotetto

Le travi laminate sono utilizzate in strutture che hanno supporti colonnari intermedi o una parete portante media.

Le estremità delle travi poggiano sulle pareti della struttura e la parte centrale - sui supporti e sulle pareti interne, e quindi i loro elementi funzionano come travi - per la flessione. Un tetto del genere è molto più semplice, a differenza di altri.

Se installato in un'unica struttura su più campate, è possibile alternare le capriate del tetto: sospese e stratificate.

Le travi sospese vengono installate in quei luoghi in cui non sono presenti supporti intermedi e dove vengono installate a strati, se la distanza tra i supporti non supera i 6,5 metri.

La larghezza delle travi può essere aumentata grazie alla presenza di un supporto aggiuntivo, coperto da travi a strati fino a 12 metri, e se sono presenti due supporti, fino a 15 metri.

Nelle case in legno, le gambe delle travi poggiano sulle corone superiori e, affinché il fissaggio sia sufficientemente forte, vengono fissate con un tassello, un bullone, una staffa.

Per collegare tutti i componenti vengono utilizzati un dente, piastre metalliche e bulloni. Una sporgenza del cornicione, lunga almeno 550 mm, viene utilizzata come rifinitura superiore per proteggere dagli effetti negativi delle precipitazioni.

Il tipo di travi utilizzate è direttamente correlato alle dimensioni della casa, ma l'installazione viene eseguita rispettando alcune sfumature. Per prima cosa devi calcolare correttamente il sistema di tralicci, il cui calcolo dovrebbe essere eseguito da uno specialista esperto.

Con un errore nel calcolo, può verificarsi la situazione più pericolosa: la distruzione dell'intero sistema di tralicci a causa di una sezione errata delle travi.

A volte queste violazioni vengono rilevate nella violazione dei giunti del sistema, e questo spesso porta all'impossibilità di utilizzare il tetto. Il sistema di capriate del tetto a due falde, in particolare il suo calcolo, dovrebbe essere calcolato solo da un professionista.

Montatura Mauerlat, metodi

costruzione del tetto a capanna
Sistema di capriate del tetto a padiglione e installazione di travi a padiglione

Mauerlat è una barra con una sezione di 15x15 cm, che funge da buon supporto per le travi inclinate e distribuisce i carichi del tetto, oltre a fungere da sorta di fondazione.

Può essere utilizzato come substrato per una gamba del travetto e viene posizionato lungo l'intera lunghezza della casa, se la sezione ha una larghezza ridotta e può abbassarsi nel tempo.

Per evitare cedimenti, viene utilizzato un reticolo speciale, costituito da montanti, cremagliere e una traversa. Per questo vengono utilizzate tavole 25x150 mm o lastre di legno, ottenute da un tronco con un diametro di 130 mm.

Leggi anche:  Tetto a due falde: tipi di tetti, caratteristiche di un design a due falde, dispositivo e installazione

Mauerlat è sistemato sul bordo superiore del muro, sia lungo i bordi interni che esterni - dipende dal design delle pareti.

Suggerimento: Non posizionare il Mauerlat vicino al bordo del muro esterno. È attaccato al muro in modo che il vento non possa strapparlo.

Mauerlat viene posato sul materiale impermeabilizzante, partendo dall'alto del solaio fino ad un'altezza di almeno 40 cm Le piste sono appoggiate in modo uniforme, dopo 3-5 metri, sulle cremagliere, tagliate nel letto dall'estremità inferiore.

L'angolo tra la gamba della trave e il montante è di circa 90 gradi, e quando la gamba della trave è lunga, viene montato un altro supporto sotto forma di un montante, che poggia sui letti.

Ogni collegamento è collegato a 2 vicini e insieme alle travi creano una struttura stabile attorno all'intero perimetro del sistema di copertura. Mauerlat può essere posizionato sotto le gambe della trave in segmenti separati.

Tipi di tetti a capanna

Il più economico è un tetto a due falde con un angolo di inclinazione di 35-40 gradi.

tetto a doppia falda
Mauerlat: fissare il Mauerlat al muro

Su un tale progetto, il carico è distribuito uniformemente, ma lo spazio non è adatto per organizzare l'alloggiamento. Questa mancanza può essere compensata da un tetto a due falde rotto, che presenta una pendenza di 2 parti: quella inferiore con una forte pendenza e quella superiore dolce.

Questo design ha un tipo mansardato e la neve si scioglie bene ed è anche in grado di sopportare un grande carico di vento. Il sistema di tralicci per una casa di campagna consente di attrezzare il piano attico.

Puoi utilizzare l'attico come locale tecnico e in futuro puoi attrezzare uno spazio abitativo a tutti gli effetti. Pertanto, un tetto spiovente a due falde consente di utilizzare il sottotetto come zona abitabile.

La costruzione di un tetto a due falde sta nella correttezza e accuratezza delle misurazioni, e durante l'installazione stessa è necessario assicurarsi che le strutture siano assolutamente uguali, la profondità del taglio agli angoli di inclinazione, dimensioni e tutto deve essere correttamente uniti e avvitati.

Pertanto, un tetto a due falde fai-da-te richiede le competenze e le conoscenze necessarie e la sua costruzione dovrebbe essere affidata ai maestri del loro mestiere.

Lo schema del tetto a due falde è costituito dalle seguenti posizioni:

  1. Installazione di Mauerlat
  2. Installazione e installazione di travi
  3. Per rigidità strutturale (traverse, montanti, travi, cremagliere) - utilizzare un fissaggio aggiuntivo per una maggiore rigidità all'interno e tra le capriate (montanti tra travi, pattini)
  4. Installazione di tornitura (con ulteriore isolamento, impermeabilizzazione e barriera al vapore)
  5. Installazione di materiale di copertura

Come calcolare l'area del tetto

Quando si redige un preventivo per la costruzione di una casa, è importante calcolare correttamente l'area del tetto a due falde. A volte questi calcoli sono complicati dalla forma del tetto, dalla presenza di molti complessi, dalla forma del tetto e da elementi rotti, ad esempio i solai.

Leggi anche:  Tetto a due falde: pendenza del tetto, strutture del sistema di capriate, costruzione del sistema di travetti e controlistellatura, impermeabilizzazione e isolamento del tetto, montaggio del correntino

Per calcolare l'area, è necessario eseguire i seguenti passaggi:

  • non considerare nel calcolo elementi come aperture di ventilazione, camini, abbaini e lucernari;
  • impostare con precisione la lunghezza della pendenza del tetto, partendo dalla parte estrema della gronda fino al fondo del colmo;
  • elementi come parapetti, pareti tagliafuoco, aggetti devono essere presi in considerazione;
  • è necessario tenere conto del quale vengono effettuati i calcoli del materiale di copertura.

Inoltre, va ricordato che la lunghezza delle pendenze è ridotta di 70 cm per materiali in rotolo e piastrelle.

tetto spiovente a capanna
Parametri tipici del tetto a due falde

Quando esegui i calcoli da solo, dovresti dividere l'intera area del tetto in elementi separati e calcolare ciascun elemento separatamente, quindi riassumere tutto.

Secondo le formule matematiche di base, viene calcolata l'area di ciascuno degli elementi.

Dopo aver calcolato ogni pendenza, dovresti scoprire la pendenza. Per fare ciò, ogni elemento viene moltiplicato per il coseno dell'angolo di inclinazione del tetto. Il calcolo dell'area viene effettuato solo sugli aggetti del cornicione.

Quando si calcolano aree semplici (tetto a due falde con una pendenza di 30 gradi), è necessario moltiplicare l'area della pendenza per il coseno dell'angolo. E quando il tetto è più complesso, puoi utilizzare programmi speciali, solo allora puoi ottenere un calcolo accurato.

Per ottenere gli indicatori corretti, l'importante è una pianta dettagliata del tetto, ma solo gli specialisti possono eseguire un calcolo accurato.

L'accoppiamento di un tetto a timpano spezzato e a timpano dritto è determinato dalle seguenti posizioni:

  1. trave di colmo del tetto spiovente
  2. balcone a tetto dritto con trave di colmo
  3. travi del tetto dritte
  4. telaio della porta del balcone
  5. timpano della soffitta
  6. impermeabilizzazione
  7. cassa intera
  8. tetto.

Questa tecnica costruttiva viene utilizzata per aumentare lo spazio del tetto, che viene razionalmente utilizzato per esigenze economiche e domestiche o come abitazione.

La parte portante del tetto è costituita da una combinazione di travi pensili e stratificate, e assume anche i carichi principali e si trasferisce direttamente al telaio dell'edificio.

L'elemento principale della parte portante sono le gambe del travetto, che si formano con altri elementi della fattoria. Nella costruzione del telaio, le travi sono posate lungo il pendio, mentre sono sostenute dalle loro finiture inferiori sulle travi del solaio.

E le finiture superiori sono sostenute da una trave, che trasferisce il carico alle scaffalature interne. La stabilità è assicurata da puntoni, controventi e controventi diagonali.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC