Come posare le piastrelle metalliche: istruzioni per la posa

come posare coperture metallicheMolti sviluppatori moderni sono spesso interessati alla domanda su come posare le piastrelle metalliche: i video e gli articoli su Internet spesso non rappresentano istruzioni dettagliate, ma, di norma, sono presentati sotto forma di revisioni generali o saggi terminologici che sono troppo complicati per un normale proprietario di casa.

In questo articolo cercheremo di trasmettere al lettore informazioni sulla corretta installazione del materiale nel linguaggio più semplice possibile e nella sequenza in cui si consiglia di installare un tetto in metallo.

Da dove cominciare con coperture metalliche

Come posare una piastrella metallica? Naturalmente, dopo aver eseguito un calcolo qualitativo.

Quindi, per calcolare il numero di lastre di tegole metalliche richieste per la posa del tetto, devi farlo calcolo piastrelle metalliche, ovvero occorre dividere il valore della lunghezza della pendenza della copertura per la larghezza utile (escluso il sormonto) del foglio di tegola metallica.

video su come posare una copertura in metallo
Marcatura del tetto basata sull'area utilizzabile delle lamiere

Questo determinerà il numero di file necessarie per posare una fila. Successivamente, misurare la larghezza della pendenza del tetto, aggiungere almeno 40 mm ad essa per uscita cornicione e dividere il risultato per la lunghezza utile del foglio di tegole, scoprendo così il numero di file di tegole richieste.

Quindi, moltiplicando il numero di file per il numero di lastre in una riga, si ottiene il numero richiesto di lastre di tegole metalliche per le pensiline della pendenza del tetto specificata.

Consiglio! Il numero di tegole metalliche per ogni pendenza deve essere calcolato individualmente.

Coperture da una tegola metallica è soggetta alla formazione di condensa dall'interno, per questo motivo è necessario prevedere l'impermeabilizzazione del sottotetto e una buona ventilazione:

  • Il tappeto impermeabilizzante viene montato dal cornicione al colmo in sormonto, mentre sotto il colmo deve essere prevista una fuga di almeno 50 mm per garantire l'evaporazione dell'umidità accumulata.
  • L'impermeabilizzazione viene posata direttamente sulle travi o sui tronchi e ulteriormente rinforzata con un contro-reticolo posato lungo le travi.
  • DIgrigliato per coperture metalliche eseguire in modo tale che l'aria abbia l'opportunità di penetrare senza ostacoli dalla grondaia sotto il colmo del tetto.
  • I fori di ventilazione sono previsti nel punto più alto del tetto.
  • I solai non riscaldati sono ventilati attraverso le finestre terminali.In mancanza di ventilazione naturale, possono essere forniti mezzi di ventilazione forzata.
Leggi anche:  Come rivestire una piastrella metallica: consigli per eseguire il lavoro da soli

Installazione della cassa sotto la piastrella metallica

Prima di posare la tegola metallica, dovrai preparare una base affidabile per la copertura:

  • Quando si esegue la cassa, vengono utilizzate schede 30 * 100 mm. Sono montati a un certo intervallo, che dipende dal tipo di piastrella utilizzata nel lavoro. Il passo, di regola, va da 300 a 400 mm.
  • Quando si installa la cassa, la tavola rivolta verso la grondaia viene scelta di 10-15 mm più spessa rispetto al resto.
  • Il tornio viene fissato trasversalmente alla direzione delle travi con l'ausilio di viti autofilettanti, avvitandolo alle barre del controtraliccio.
  • La piastra terminale è disposta sopra la cassa all'altezza della cresta d'onda della lamiera profilata. È inchiodato alle travi con chiodi zincati.
  • La fascia del cornicione viene fissata prima dell'installazione delle lastre di copertura. Il fissaggio viene effettuato anche con chiodi zincati con passo 300 mm.
  • Per un fissaggio più affidabile della barra di colmo, su di essa vengono inchiodate due barre aggiuntive della cassa.

Il processo di installazione di fogli di metallo

Quindi, come posare correttamente una piastrella metallica, lo diremo sotto forma delle seguenti regole:

  • In alcuni casi è necessario tagliare lastre di piastrelle metalliche. Per fare questo, usa speciali forbici o seghetti per metallo.
  • Cominciano a coprire il tetto a due falde dall'estremità, mentre il tetto a padiglione - su entrambi i lati dai punti più alti del pendio.
  • La pavimentazione in piastrelle metalliche inizia sia dall'estremità destra che da quella sinistra, prevedendo una sovrapposizione lungo la lunghezza del pendio in un'unica onda.
  • Il bordo del foglio è posto parallelamente al cornicione e fissato con una sporgenza di 40 mm rispetto ad esso.Se la lunghezza dei fogli corrisponde alla larghezza della pendenza, si consiglia di fissare tre o quattro fogli l'uno all'altro, quindi fissarli sul colmo con una vite, seguito dall'allineamento rigorosamente lungo la grondaia e il fissaggio già lungo il intera lunghezza.
  • Le viti autofilettanti dotate di rondella di tenuta sono avvitate nelle deviazioni delle onde dei fogli profilati sotto la piega trasversale. Per ogni metro quadrato di rivestimento dovrebbero esserci circa 8 di queste viti. Per quanto riguarda i bordi, il foglio è attaccato ad essi in ogni seconda rientranza delle onde.
  • La sovrapposizione lungo la lunghezza dei fogli è di circa 250 mm.

Consiglio! Prima di posare correttamente la piastrella metallica, dovresti capire che non è consigliabile tagliare il materiale con una smerigliatrice. Questo strumento porta a un forte riscaldamento delle sezioni nel sito di taglio, che può portare a una violazione dello strato protettivo del materiale e, di conseguenza, alla corrosione di questo luogo durante ulteriori operazioni.

come posare coperture metalliche
Tagliare lamiere con un seghetto elettrico per metallo
  • Si consiglia di trattare i punti di sovrapposizione e i fori passanti con sigillante siliconico.
  • Con un tetto freddo, quando non è presente una torta di copertura, in quanto tale, è possibile utilizzare nastri sigillanti come ulteriore impermeabilizzazione, che vengono posati sotto il colmo e altri giunti della tegola metallica.
  • Per il dispositivo di giunti interni viene utilizzata una barra scanalata standard. La sovrapposizione dei fogli sulla tavola è solitamente di almeno 150 mm e le giunzioni richiedono un ulteriore trattamento sigillante.
  • I paraneve sono fissati sotto la seconda piega decorativa trasversale a partire dal cornicione, a circa 35 mm da esso. Il fermaneve è fissato con grosse viti attraverso la lamiera alla trave della cassa.Il bordo inferiore dell'elemento è collegato al foglio del profilo ogni seconda onda allo stesso modo, ma con viti della solita dimensione.
  • L'installazione di elementi passanti attraverso il tetto (vari tipi di comunicazione) viene eseguita secondo le istruzioni allegate al kit di installazione per questo elemento. Ogni intercapedine tra le lastre di copertura e gli elementi di passaggio viene accuratamente sigillata. Gli elementi pesanti sono fissati alla cassa.
Leggi anche:  Tecnologia di installazione di piastrelle metalliche: caratteristiche del lavoro

Su questo, le istruzioni per l'installazione di una copertura in tegole metalliche possono essere considerate completate. Seguendo rigorosamente queste regole, otterrai sicuramente il risultato desiderato: otterrai un tetto affidabile e duraturo.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC