Coperture metalliche: moderne ed economiche

coperture metallicheLe moderne coperture metalliche possono essere montate su lamiera e acciaio laminato o metalli non ferrosi: alluminio, rame, zinco, titanio. La durata di tale rivestimento è di 30/100 anni. I produttori producono tre tipi principali di materiali per coperture metalliche.

Fogli lisci

Il ferro per tetti è apparso nel XIX secolo e da allora è diventato il tipo principale di finiture per tetti in lamiera.

L'acciaio può essere ricoperto da un sottile strato protettivo di zinco o non averlo (ferro nero). Un semplice tetto in acciaio ti durerà 20/25 anni, una controparte zincata - fino a 30 anni.

coperture metalliche
La struttura di una lamiera di copertura metallica liscia

Auspicabile falde del tetto da fogli di metallo lisci dovrebbe essere 14/22 °.L'acciaio zincato viene prodotto, solitamente in lamiera, con dimensioni 2,5×1,25 m e spessore 0,5/1,5 mm.

Le coperture metalliche in ferro presentano una serie di vantaggi:

  • Peso contenuto (4,5/7 kg/m²), che consente di utilizzare strutture portanti leggere per la copertura;
  • la capacità di dotare il tetto di una qualsiasi delle forme complesse;
  • una superficie piana fornisce un deflusso senza ostacoli dell'umidità atmosferica;
  • resistenza al fuoco;
  • facilità di riparazione;
  • economicità relativa.

Lo zinco per coperture viene prodotto come una lega a basso contenuto (0,1/0,2%) di rame e titanio. Questi componenti conferiscono allo zinco la necessaria plasticità.

Il più grande produttore di questo materiale per coperture è Union Zinc. Produce fogli con dimensioni fino a 5×0,66 m, oltre a rotoli con una larghezza di 0,2/0,66 m. Spessore rivestimento -0.2/1mm.

Le coperture in metallo zincato possono essere dotate di una pendenza di almeno 5º e solo su una pavimentazione a base solida. La durata di un tale rivestimento è di oltre 100 anni.

Il rame è considerato un materiale di copertura d'élite, tk. costa parecchie volte di più del ferro e dello zinco.

Vantaggi tetto in rame – espressività architettonica, elevata resistenza alla corrosione, durata (più di 100 anni), compatibilità ambientale e assenza di costi operativi. Lo svantaggio principale è l'aumento della deposizione di condensa sulle superfici interne del rivestimento, che è spiegato dall'elevata conduttività termica di questo metallo. .

Leggi anche:  Per ricoprire al meglio il tetto della casa: scegli tra le coperture

Questo tipo di tetto in metallo all'inizio ha un colore naturale, ma poi si scurisce in una tonalità marrone scuro.

Dopo alcuni anni, il rame si ricopre di una patina nobile e ha già una tonalità grigio-bluastra. Tale copertura metallica viene venduta in rotoli con una larghezza di 0,6 / 0,7 me uno spessore di 0,6 / 0,8 mm.

Rivestimento in metallo profilato

profilo metallico
profilo metallico

Tali lastre sono prodotte principalmente da zincato o con uno strato polimerico esterno, acciaio e alluminio.

Nota! L'onda (profilo) su tali materiali può avere profondità diverse e, oltre a conferire loro ulteriore rigidità, semplifica anche l'unione dei fogli e conferisce loro anche un effetto decorativo. L'installazione del cartone ondulato viene eseguita sulla cassa, sopra uno strato impermeabilizzante in materiale di copertura o suoi analoghi.

Le coperture metalliche in alluminio non sono state ampiamente utilizzate fino a tempi recenti. Tuttavia, la situazione è cambiata e sta gradualmente guadagnando popolarità. Questo materiale viene prodotto sotto forma di lastre, la cui larghezza è di 1/2 me lo spessore è di 0,6/0,8 mm.

L'alluminio presenta una serie di vantaggi: peso ridotto, facilità di installazione, completa resistenza alla corrosione e durata di oltre 75 anni.

La piastrella metallica è la più popolare nell'edilizia domestica

Le piastrelle metalliche sono lastre profilate in acciaio, rame, alluminio, che imitano la forma delle piastrelle di ceramica naturale.

A tale scopo, lamiere di grandi dimensioni, rivestite su entrambi i lati con primer anticorrosione, vengono stampate sotto forma di una sezione separata di un tetto di tegole.


Tali coperture metalliche, sul lato anteriore, sono rivestite con vernice a base di polimeri, pigmenti minerali e cariche, che imitano il colore delle piastrelle di ceramica.

Le piastrelle metalliche sono prodotte in vari tipi, che si differenziano per configurazione, altezza del profilo, larghezza della lastra, colore e rivestimento dello strato di finitura.

Importante! Le tegole metalliche sono consigliate per tetti con pendenza di almeno 14°. Quando si organizzano tetti coibentati rivestiti con questo materiale, è necessario realizzare uno spazio ventilato o posare uno strato di barriera al vapore.

Sulla cassa, che presenta un passo di 35/50 cm, vengono posati fogli di tegole metalliche.

Le coperture metalliche in tegole hanno un peso estremamente contenuto (4/6 kg/m² per il ferro e 1,5 kg/m² per l'alluminio), un ottimo effetto decorativo e una durata nel tempo di circa 50 anni.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC