Le coperture in rame, al momento, sono le più affidabili e durevoli. Sebbene il rame sia considerato un metallo non ferroso, questo materiale di copertura è abbastanza conveniente. Sì, è sicuramente più costoso di altre coperture per tetti, ma le sue caratteristiche sono molto più elevate.
Il tetto in rame è senza tempo. In Russia e in Europa puoi ancora trovare edifici che sono monumenti architettonici con tetti in rame.
Molti di loro sono stati costruiti nel XVIII e XIX secolo, ce ne sono alcuni che hanno già circa 700 anni, ma attirano ancora l'attenzione con il loro splendore e la nobile bellezza del rame.
Attualmente, le coperture in rame stanno vivendo una rinascita. Sempre più persone preferiscono i tetti realizzati con questo metallo. Le moderne tecnologie consentono non solo un'installazione rapida e di alta qualità, ma trasformano anche il tetto in un vero capolavoro architettonico.
In base alla progettazione, le coperture in rame sono divise in tre tipi:
- Piastrelle di rame.
- Ciotola di rame.
- Falso tetto.
La piastrella di rame è un pezzo di materiale. Da singole lastre di rame si ricavano frammenti che sembrano piastrelle tradizionali. In forma finita, un tale tetto può assomigliare a un'imitazione di varie superfici: pietra, legno o scaglie.
Questo tipo di copertura è molto spesso utilizzato per coprire torrette e cupole. Le piastrelle sono posate in due strati. Lo strato superiore copre le giunture di quelli inferiori. In questo modo si crea la tenuta del rivestimento e la protezione contro le perdite.
Dama di rame - piastre speciali a forma di rombo, quadrato o trapezoidale. Per la loro fabbricazione viene utilizzata una lastra di rame per coperture fino a 0,8 mm di spessore, dalla quale viene ritagliata la forma desiderata.
Le parti superiore e inferiore della pedina contengono serrature: dirette e inverse. L'installazione di piastre adiacenti consiste in un collegamento affidabile di parti e una rivettatura speciale. Vorrei sottolineare che la maggior parte del lavoro viene svolto manualmente, per questo motivo tale copertura è considerata dispendiosa in termini di tempo e costosa.
Coperture aggraffate: la tecnologia stessa è costituito da elementi di copertura (dipinti). Sono realizzati in rame laminato fino a 0,8 mm di spessore. I dipinti sono interconnessi da cuciture orizzontali e verticali utilizzando una speciale macchina aggraffatrice. I fogli sono fissati con morsetti, che si trovano sotto la superficie del foglio.
Il più economico di tutti i tipi di rivestimenti in rame è l'herpes zoster in rame. Questa è una tegola di rame. La plasticità del rame e la flessibilità delle tegole bituminose si combinano perfettamente, creando una copertura bella e affidabile. Questo tipo di materiale è disponibile in vari spessori e forme.
Per tua informazione: i tetti aggraffati sono considerati i più affidabili in termini di tenuta. Ciò è dovuto al fatto che non ci sono fori nei fogli di rivestimento.

Secondo l'aspetto dei rivestimenti, le coperture in rame sono suddivise in:
- Classico. Imita le piastrelle tradizionali. All'inizio, il tetto ha un colore rame naturale (brillante, rosso dorato). Dopo 7 anni, il colore cambia in bronzo-marrone. E dopo 25 anni, il tetto in rame sarà ricoperto da una patina di sfumature verde malachite.
- Patinato. Vengono utilizzate lastre di rame verde malachite. Questo colore viene mantenuto per tutta la durata del tetto.
- ossidato. Anche prima dell'installazione, il rame per coperture subisce un processo di ossidazione naturale e acquisisce un colore rosso-marrone. E così rimane.
Rame per coperture - rame prodotto dall'industria moderna. Di solito vengono realizzate lastre di rame, da cui in futuro verranno realizzate coperture per tetti.
Ma non tutti sono uguali. Alcuni di loro hanno effetti esterni pronunciati. Ad esempio: rame stagnato.
Ha un rivestimento in stagno grigio opaco che non cambia per tutta la vita del tetto. O copertura in rame laccato.
Sulla parte superiore delle lastre di rame viene applicato uno strato protettivo in poliuretano, che conferisce al materiale una leggera sfumatura. Ma indipendentemente dal colore del tetto, le caratteristiche del materiale rimangono le stesse. Vi invitiamo a considerarli.
Caratteristiche di un tetto in rame
Gli scienziati hanno da tempo stabilito che il rame ha un effetto benefico sul corpo umano.Aiuta a combattere malattie e infezioni, stabilizza il funzionamento del sistema nervoso e immunitario, degli organi interni (fegato, cuore) e arresta il processo di invecchiamento.

Ovviamente tutto ciò non si applica alle caratteristiche tecniche del rame, ma come ulteriori aspetti positivi nella scelta di un tetto, possono anche svolgere un ruolo.
- La caratteristica più importante di un tetto è la sua durata. In rame, è da 100 anni in su. Come accennato in precedenza, alcuni hanno già 700 anni. . E questo fatto parla da solo.
- Resistenza alla corrosione. Nel tempo, il rame del tetto, sotto l'influenza di fattori esterni, è ricoperto da un film verde malachite, patina. Sigilla naturalmente la superficie. A causa di ciò, le proprietà anticorrosive del tetto e la sua resistenza all'usura sono aumentate.
- La duttilità del metallo assicura la leggerezza e la flessibilità del tetto in rame. Questo materiale supera perfettamente tutti i test di flessione e resistenza ed è conforme anche a GOST e TU. I frammenti di un tetto in rame hanno un peso di 5,3 kg/m2.
- Sicurezza antincendio. Questo materiale non brucia, resiste a temperature fino a 150 gradi.
- Resistenza al gelo. Questo fattore dipende dalla conduttività termica del metallo, che consente di organizzare il riscaldamento naturale del tetto e non consente la formazione di ghiaccio. E così il rame è in grado di resistere a gelate fino a -70.
- Facilità di manutenzione. Le coperture in rame non richiedono cure, verniciature e manutenzioni particolari, il che riduce significativamente i costi di manutenzione e non richiede sforzi aggiuntivi.
- Compatibilità ambientale. Il rame per coperture è un materiale naturale che non emette sostanze nocive nell'atmosfera, è innocuo per il corpo umano e per l'ambiente.
- Questa copertura materiale di copertura può essere utilizzato per coprire i tetti di qualsiasi struttura. Ciò non richiede il rinforzo della struttura del traliccio.
- Estetica. Un tetto in rame ha un colore speciale e una ricchezza di sfumature naturali. Grazie alla durabilità del tetto e all'aspetto estetico, questo tipo di tetto è diventato prestigioso.
Per tua informazione: il prezzo iniziale di un tetto in rame è molto più costoso rispetto ad altri tipi di materiali di copertura, ma se si tiene conto dell'ulteriore manutenzione e durata, si ottiene un quadro completamente diverso. Quindi la scelta è tua.
Capito le caratteristiche. Consideriamo ora come viene eseguita l'installazione di un tetto in rame.
Installazione su tetto in rame

Dovrai montare il tetto in più fasi:
- Sistema di capriate del tetto.
- Ventilazione del tetto.
- Posare la cassa.
- Posa di materiali sigillanti.
- Copertura in rame.
- Collegamento al tetto e installazione di punti di giunzione.
Ora diamo un'occhiata a tutto in ordine
Il dispositivo del sistema di tralicci. Si raccomanda che il telaio sia fatto di tronchi e legname di conifere. Prima di iniziare i lavori, tutti i materiali in legno vengono trattati con una soluzione antisettica e ignifuga. L'opzione ideale è immergerli per un po' in questa soluzione, ma non sempre è possibile.
Pertanto, è necessario utilizzare uno spruzzatore o un pennello. Durante la costruzione del sistema di tralicci, i carichi vengono calcolati in conformità con le norme e i regolamenti di SNiP 2.01.07-85.
Ventilazione del tetto. Questa fase è molto importante nella costruzione di qualsiasi tetto. Il dispositivo di ventilazione per tetti in rame è realizzato in modo speciale. Per tetto caldo vengono realizzati fori che forniscono l'afflusso e il deflusso dell'aria nello spazio sottotetto.
L'ingresso (ingresso dell'aria) è realizzato sulla grondaia, il punto più basso del tetto, l'uscita (deflusso) - nel colmo, il punto superiore del tetto. Su tali coperture, l'isolamento deve essere protetto da uno strato di barriera al vapore.
Per i tetti freddi, viene installata una base sopra il sottotetto ventilato, che viene posato sulle travi. Successivamente, viene montato lo strato intermedio e quindi viene già posato il rivestimento in rame.
Cassa. A tal fine è possibile utilizzare compensato impermeabile, travi o tavole bordate. La cassa è montata solida, senza spazi vuoti. Tutti i prodotti in legno devono essere trattati con soluzioni protettive prima della posa.
Posa di materiali sigillanti. Per questo vengono utilizzati materiali in rotolo di rivestimento.
La posa avviene parallelamente al colmo, partendo dal basso. La sovrapposizione tra le file deve essere di almeno 8 cm. Il materiale viene inchiodato ai listelli con chiodi da copertura, con passo di 12 cm.
Copertura in rame. Per questo, viene utilizzato il metodo di piegatura. Ma prima, il tetto in rame è disposto lungo le pendenze dei tetti, quindi è collegato con il metodo di una doppia aggraffatura.
Collegamento e installazione di unità a tetto. Tra di loro, i dipinti sono collegati con l'aiuto di pieghe. In forma finita, ha un'altezza di almeno 2,3 cm Per fissare le piastre alla base vengono utilizzati morsetti di rame.
Sulle superfici principali si consiglia l'utilizzo di 4 pz/m2, con incrementi di 40 cm, lungo il perimetro la quantità aumenta a 5 pz/m2, con un gradino di cm 35. Il dispositivo di cornicioni, creste, giunzioni e valli viene realizzato tenendo conto di tutti i calcoli tecnici. Inoltre, tutti i giunti devono essere sigillati.
La copertura in rame è una copertura affidabile e duratura, ma affinché il tetto funzioni a lungo e non perda, tutte le norme e i regolamenti devono essere rigorosamente osservati durante la posa.
Per eseguire il lavoro, è meglio invitare specialisti esperti, poiché il materiale è costoso ed è meglio studiare su tetti più economici.
L'articolo ti ha aiutato?
