Ogni giardiniere sa quanto può essere noioso costruire letti sul suo sito, poiché dare ai letti le dimensioni e la forma richieste, preparare il terreno e rifinire i letti sono passaggi molto laboriosi. Uno dei tipi di letti preferiti da chi ama "scavare" nel terreno sono i letti alti in ardesia. E parleremo di come costruirli nel nostro articolo.
Vantaggi e svantaggi dei letti in ardesia
Gli amanti dei giardini cercano di organizzare i loro beni in modo tale da ridurre al minimo i costi di manodopera per la loro costruzione, risparmiando tempo prezioso stagionale e denaro.
È qui che l'ardesia mostra le sue migliori qualità:
- In primo luogo, questo materiale è molto resistente, poiché non è soggetto a decomposizione a contatto con la materia organica.
- In secondo luogo, l'ardesia per letti è adatta anche dal punto di vista estetico, in quanto sembra piuttosto attraente su di loro.
- In terzo luogo, il materiale è facile da usare.
Se parliamo delle carenze dell'ardesia come materiale per aiuole, alcune fonti insistono sull'effetto non del tutto favorevole del cemento amianto sulla qualità del suolo.
Non è del tutto chiaro quanto sia dannoso un simile quartiere. Tuttavia, molti giardinieri notano il fatto che i fogli di ardesia, a causa dello scavo a una profondità considerevole, proteggono il raccolto dagli orsi.
Inoltre, lo svantaggio può essere attribuito al fatto che dal riscaldamento al sole della parte esterna dell'ardesia (oltre che su tetto in ardesia) riscalda anche la sua parte interna, che porta ad un'evaporazione accelerata dell'umidità dal terreno.
In altre parole, quando si utilizzano letti di ardesia, sarà necessaria un'irrigazione più frequente.
L'ardesia per letti può essere utilizzata sia nelle classiche forme ondulate che piatte.
Costruzione di letti da fogli di ardesia ondulati e piatti

È molto facile costruire letti da fogli di ardesia ondulati:
- Con l'aiuto di una smerigliatrice, pezzi di ardesia delle dimensioni richieste vengono tagliati attraverso le onde.
- Scava una trincea poco profonda attorno al perimetro del letto proposto.
- Le lastre tagliate sono installate nella trincea.
- Cospargi l'ardesia di terra su ogni lato e compattala per una maggiore stabilità. Se necessario, i fogli sono rinforzati su entrambi i lati con pioli metallici.
Una buona opzione quando si organizza un giardino può essere una lavagna piatta per i letti.È disposto come segue:
- Foglio di ardesia piatto per tetti in ardesia fai-da-te di solito è di 1,75 M. Allo stesso tempo, per evitare la comparsa di rifiuti durante il lavoro, è meglio dividerli a metà o in parti di 1 e 0,75 M. Di conseguenza, i tuoi futuri letti saranno di questa larghezza .
- Per evitare il "divaricamento" dei letti, i fogli di ardesia devono essere fissati insieme. Per fare questo, usa l'angolo di rottami metallici.
- Gli angoli sono tagliati su misura, in essi sono praticati fori per i bulloni, sono verniciati per proteggerli dalla corrosione.
Le aiuole piane di ardesia posate in questo modo saranno rialzate dal suolo di circa 10 cm, e questo migliorerà sensibilmente il riscaldamento della terra nel giardino, mentre l'ardesia, approfondita di 15-20 cm nel terreno, diventerà un vera protezione contro la penetrazione delle radici nei letti.
È possibile fissare tra loro fogli di ardesia con altri metodi. Ad esempio, utilizzando un angolo in alluminio fissato alla lavagna con viti autofilettanti.
E per evitare di graffiarti le mani sulle estremità delle viti che sporgono dall'angolo, puoi avvitare su di esse normali tappi di bottiglia di plastica.
Consiglio! Per evitare danni all'ardesia, non dovrebbe essere piantata nel terreno, ma prima dovrebbe essere preparata una trincea. . In caso contrario, i sassolini incontrati sul percorso del foglio possono distruggerlo.
Come realizzare bellissime aiuole da giardino

Affinché le aiuole diventino un ornamento per il tuo giardino, devi seguire alcune semplici regole. I componenti di un bellissimo letto da giardino sono la sua forma, dimensione e colore, che vengono selezionati a discrezione del proprietario.
Regole per organizzare bellissimi letti alti:
- Sono disposti in direzione est-ovest.
- La larghezza dei letti è disposta fino a 160 cm e l'altezza fino a 70 cm.
- Anche i letti hanno bisogno di scherma.Sono rinforzati con pareti in ardesia, preverniciate in un bel colore brillante, approfondite nel terreno di circa 40 cm.
- Lo spazio tra i letti completati è seminato a prato.
Successivamente, il compost viene posato sul fondo del letto e quindi uno strato di terra.
È necessario prendersi cura di tali letti allo stesso modo di quelli ordinari.
Tale letto o anche un'aiuola in ardesia viene utilizzata per la coltivazione di piante e fiori annuali, poiché il terreno al suo interno si congela anche in inverno mentre si riscalda nella stagione calda.
Dispositivo letto alto
Di solito, i letti alti nel giardino sono piuttosto lunghi - fino a 10-11 m, mentre la loro larghezza e altezza raggiungono rispettivamente 1,3 e 0,7-0,8 m.
Quando si organizzano i supporti per le pareti di un letto alto, viene realizzata una rientranza fino a 40-50 cm.
Vari tipi di materiali possono essere utilizzati come pareti, tuttavia, l'ardesia ondulata è ancora considerata più estetica, più duratura e più economica.
Prima di scavare una trincea, segna i letti futuri in modo che abbia la forma di un rettangolo regolare. Inoltre, i letti possono essere realizzati in altre forme, a seconda della forma e delle dimensioni del sito.
Lo strato superiore di terreno più fertile viene versato in un mucchio separato ai fini del suo ulteriore utilizzo nella formazione dello strato superiore del letto.
Alla fine dello scavo della trincea, un'ardesia ondulata viene installata in posizione verticale con la sovrapposizione del foglio successivo su un'onda. La trincea viene ricoperta di terra e, dopo la rincalzatura, vengono conficcati dei pali metallici su entrambi i lati delle lastre per rinforzare le pareti.

Dopo la costruzione delle pareti, inizia la posa graduale del riempitivo organico nel letto: prima con sottobosco, cunei di legno e compost, quindi con terra nera.
Man mano che viene posato ogni strato successivo, il precedente viene leggermente pressato e annaffiato.
Quando il livello del suolo nel letto raggiunge i 30-40 cm sopra il livello del suolo principale, vengono praticati dei fori nelle pareti di ardesia opposte attraverso le quali viene fatto passare il filo di acciaio per la rasatura.
Consiglio! La torsione viene tirata finché il filo non viene tirato in una corda. Tuttavia, non esagerare, poiché puoi rompere la lavagna.
I letti realizzati con i metodi di cui sopra saranno in grado di fornire una temperatura del suolo più elevata (di circa 2-4 gradi) rispetto agli strati orizzontali dei letti ordinari.
Attraverso questo, i processi di decomposizione nel suolo delle sostanze organiche saranno accelerati e in esso appariranno più attivamente sostanze utili per le piante. Tutto ciò influenzerà sicuramente positivamente l'attività di crescita delle piante nei letti e aumenterà la resa delle verdure.
E prima di realizzare questo tipo di letti, pensa se il raccolto futuro su questi letti ripagherà i soldi e gli sforzi spesi per la loro costruzione.
L'articolo ti ha aiutato?
