Un requisito importante per qualsiasi tetto, indipendentemente dal tipo, è la sicurezza operativa, che può essere migliorata mediante la recinzione del tetto. Questo articolo parlerà di come scegliere una recinzione per tetti: una serie e un modello specifico non saranno presi in considerazione, nonché quali requisiti sono posti su queste strutture.
I tetti dei vari edifici differiscono notevolmente l'uno dall'altro, con la differenza principale che è il tipo di costruzione del tetto, che può essere piano o spiovente.
Indipendentemente dal particolare design scelto per un edificio, durante i lavori di manutenzione e riparazione possono verificarsi incidenti - che possono essere un'intera serie - la recinzione del tetto può ridurre significativamente il rischio di tali incidenti.
Esistono diversi tipi principali di tetti a falde, a seconda del design, del numero e della posizione delle pendenze:
- Una, due o quattro pendenze, che vengono spesso utilizzate nella costruzione di case di campagna, cottage o cottage estivi;
- Tetto mansardato, il cui tetto si trova ad un angolo piuttosto ripido, per cui l'installazione della recinzione del tetto diventa spesso impossibile;
- Multi-timpano, le cui pendenze si trovano l'una rispetto all'altra in un ordine piuttosto complesso, per tali tetti, anche le recinzioni (ad esempio con ringhiere) sono abbastanza difficili da installare.
Tetto piano standard è stato recentemente molto popolare non solo nella costruzione di case a pannelli a più piani, ma anche nella costruzione di case di campagna e vari uffici. Il design di tali tetti consente di ottenere ulteriore spazio dal suolo e consente di fare passeggiate all'aria aperta.
Possiamo dire che questa è una specie di balcone sul tetto. Pertanto, quando si erige questo tipo di tetto, l'altezza della recinzione del tetto, così come il suo aspetto attraente, giocano un ruolo importante.
Tutti i tipi di tetti, indipendentemente dal design, sono anche suddivisi in operati e non operati. . Le recinzioni per queste varietà saranno discusse in modo più dettagliato.
Ringhiere sul tetto

La principale differenza tra i tetti operati è l'equipaggiamento di una base rigida, su cui è installato il materiale per la copertura.
Questa base dovrebbe fornire un'opportunità per l'accesso frequente al tetto delle persone che eseguono varie riparazioni del tetto, installazione di varie attrezzature o rimozione della neve dal tetto.
Nel caso in cui l'altezza del tetto superi i 10 metri e l'angolo di inclinazione non sia superiore a 12º, la recinzione del tetto - SNiP 21-01-97 - deve essere equipaggiata a colpo sicuro.
È inoltre obbligatorio installare una recinzione con pendenza superiore a 12º, nel qual caso l'altezza minima del tetto è di 7 metri.
Un documento che regola i requisiti a cui deve conformarsi la recinzione del tetto - GOST 25772-83 denominato "Ringhiere in acciaio per scale, balconi e tetti".
In conformità a questa norma, per le ringhiere dei tetti manovrabili si applicano gli stessi requisiti delle ringhiere dei balconi:
- Se l'altezza dell'edificio è inferiore a 30 metri, l'altezza della recinzione dovrebbe essere di circa 110 centimetri, con un'altezza superiore a 30 metri - 120 centimetri.
- Quando si installa una recinzione per parapetti, la sua altezza dovrebbe essere ridotta dell'altezza del parapetto stesso.
- Nel caso di riempimento del telaio, la distanza massima tra gli elementi della recinzione del tetto posizionati verticalmente è di 10 cm e tra quelli posizionati orizzontalmente -30 cm.
- Secondo GOST, le recinzioni possono essere dotate, oltre a un telaio metallico a traliccio in acciaio, con uno schermo incernierato in vetro speciale.
Recinzione di tetti non sfruttati

La costruzione di tetti non sfruttati non richiede l'installazione di una base rigida, poiché non è previsto lo spostamento di persone lungo la loro superficie.
Tuttavia, possono verificarsi situazioni non originariamente previste in cui si rende necessaria l'uscita di una persona sul tetto, per le quali vengono installate apposite recinzioni sotto forma di ponti di transizione e apposite scale, che riducono il rischio di caduta dal tetto e distribuiscono uniformemente il peso della persona sulla superficie della copertura del tetto.
Per questo tipo di tetto si applicano gli stessi requisiti SNiP, ma i parametri tecnici richiesti da GOST cambiano leggermente:
- L'altezza minima della recinzione è di 60 cm, indipendentemente dall'altezza dell'edificio e dal numero di piani;
- La distanza tra elementi di recinzione come colonnine e traverse non deve superare i 30 cm.
Materiali per la produzione di ringhiere per tetti
Importante! L'uso delle moderne tecnologie nella produzione di ringhiere sul tetto consente di fabbricare le loro strutture e i singoli elementi in metallo, per proteggere quali rivestimenti speciali vengono spruzzati da influenze esterne dannose.

Il materiale più efficace per la produzione di ringhiere per tetti è l'acciaio inossidabile, che, oltre all'elevata resistenza, ha un aspetto attraente che, in combinazione con vetri speciali, amplia notevolmente la gamma di soluzioni progettuali che possono essere utilizzate durante l'installazione di ringhiere.
Per le ringhiere del tetto, non è importante solo l'affidabilità, ma anche l'aspetto, che dovrebbe adattarsi allo stile generale dell'edificio e non essere vistoso.
L'affidabilità della struttura è assicurata dalla produzione di ringhiere per tetti in metallo, che è ricoperto da uno speciale rivestimento protettivo e decorativo mediante verniciatura a polvere, e aumenta anche significativamente la durata della ringhiera.
Inoltre, la sicurezza delle persone che eseguono lavori sul tetto è direttamente influenzata dall'alfabetizzazione dell'installazione di recinzioni, durante la quale devono essere rigorosamente osservate tutte le norme e i requisiti per questi elementi della struttura del tetto.
Nei punti in cui le ringhiere sono fissate alla base del tetto, dovrebbe essere trattata con uno speciale sigillante - un agente anticorrosivo, le sezioni adiacenti del tetto sono dotate di tappi speciali.
A parte ringhiere sul tetto per aumentare la sicurezza si consiglia inoltre di installare delle passerelle sul tetto, che non solo riducono il rischio di caduta durante gli spostamenti sul tetto, ma riducono anche la quantità di manto nevoso nella stagione invernale.
L'esecuzione di lavori di riparazione o manutenzione su un tetto non dotato di recinzione può rappresentare un grave pericolo per la vita e la salute delle persone.
L'installazione correttamente eseguita della recinzione e la selezione competente dei materiali per la sua fabbricazione possono ridurre significativamente il rischio di caduta durante l'esecuzione di tale lavoro.
L'articolo ti ha aiutato?
