Tetti di scandole: produzione, tecnologia di posa, vantaggio della copertura naturale, costruzione del tetto e caratteristiche di installazione

Il vantaggio del materiale naturale per coperture è confermato da una lunga storia del suo utilizzo. Quercia, abete rosso, faggio, larice, cedro canadese hanno trovato un uso diffuso per le coperture.

Nazioni diverse chiamano in modo diverso il materiale di copertura in legno: shindel, scandole, scandole, shingalas. In questo articolo parleremo delle caratteristiche e delle caratteristiche delle coperture in scandole.

tetto in scandole
Scandole sul tetto

Produzione scandole

scandole per coperture
Tipi di scandole

Le tegole del tetto sono realizzate con legno di conifere della migliore qualità: quercia, larice siberiano, cedro canadese. Questo materiale è realizzato principalmente a mano, sotto forma di lastre di legno.

Il ciottolo può essere di diversi tipi:

  • scheggiato;
  • segato;
  • mosaico.

Affinché il materiale acquisisca una certa tonalità, è impregnato di mezzi speciali, prolungando così la durata.

Tale materiale è un'ottima alternativa alle coperture moderne, in particolare per i tetti di quegli oggetti soggetti a:

  • esposizione a clima rigido;
  • regimi di temperatura estremamente bassi;
  • quantità significativa di precipitazioni sotto forma di manto nevoso.

Attenzione. Il legno per l'herpes zoster dovrebbe essere senza danni: marciume e nodi.

La complessità delle forme

copertura in scandole
Scandole su tetti complessi

I moderni metodi di produzione di scandole consentono più spesso nella costruzione di dare la preferenza all'opzione: copertura + scandole. Questo materiale viene utilizzato con successo su tetti con forme curve e configurazioni complesse..

A seconda dello scopo dell'oggetto, le tegole si adattano a 3-5 strati. Il rivestimento multistrato crea su complesso tetti copertura densa e impermeabile.

Tecnologia di posa

La copertura in scandole differisce dagli altri rivestimenti non solo per le proprietà, ma anche per la tecnologia di posa, che è determinata dalla natura del materiale. Le tegole sono poste sul tetto nello stesso modo in cui le squame sono poste in un cono di abete rosso.

Se esposti a precipitazioni e umidità elevata, i piatti di legno si gonfiano leggermente e aumentano di dimensioni. A causa di ciò, il materiale si chiude sul tetto.

Leggi anche:  Filly: coperture fai da te. Installazione di sporgenze di cornicione con e senza puledra

Il tetto sembra un bernoccolo.Nel processo di asciugatura, le lastre, piegate, vengono sollevate da una cupola, assicurando allo stesso tempo la rimozione dell'umidità dal basso tetti delle case.

Un rivestimento così naturale con tempo soleggiato mostra le sue proprietà uniche. Se confrontiamo materiali come metallo, piastrelle, la superficie in legno non trasferisce calore. Ciò provoca freschezza in casa durante la stagione calda.

La superficie esterna di questo rivestimento è caratterizzata da una struttura a rilievo.

Questa circostanza protegge il sottotetto dal rumore derivante da:

  • salve;
  • piovere;
  • vento rafficato.

Attenzione. La pendenza del pendio per la posa delle tegole può essere di 28-45 gradi.

Durante la costruzione di strutture residenziali, le scandole vengono posate in 4-5 strati, strutture di servizio - in 3-4 strati.

Il vantaggio della copertura naturale

Le lastre di legno sono in grado di respirare, quindi il tetto è ventilato naturalmente. Se crei un tetto secondo lo schema del tetto a scandole - un'ulteriore fessura ventilata, il rivestimento stesso e le strutture di supporto dureranno molto più a lungo.

Fondamentalmente, l'herpes zoster, come il tetto, presenta i seguenti vantaggi:

  • garantisce la tenuta a lungo termine del tetto;
  • il rivestimento è in completa armonia con l'ambiente;
  • leggerezza del materiale (per 1 mq il carico va dai 14 ai 18 kg);
  • senza dubbio, questo è un rivestimento ecologico;
  • durante i lavori di installazione si osserva una produzione quasi senza sprechi;
  • il rivestimento non accumula tensione statica;
  • la condensa non si forma sotto le lastre di legno;
  • resistenza a sbalzi di temperatura, precipitazioni e carichi di vento;
  • possibilità di utilizzo in varie condizioni climatiche, a temperature da +40 a-70 gradi.

I vantaggi elencati delle scandole ti consentono di creare una vita duratura e confortevole in casa con l'aiuto di questo materiale.

Dispositivo da tetto

ciottoli
Schema di posa delle tegole

Le tegole del tetto sono leggere. La pavimentazione viene eseguita su una cassa continua o rara, per la cui fabbricazione vengono prelevate barre di spessore cm 6. La distanza tra il rivestimento in 4 strati e le barre è di 25 cm.

Leggi anche:  Tetti in cartone ondulato: la tecnologia più semplice per il lavoro

Una ghiaia è posata in direzione della cresta. Per la prima fila del primo e del secondo strato vengono utilizzate lastre accorciate. Le lastre di legno del primo strato sono fissate con l'estremità inferiore alla tavola e l'estremità superiore alla trave.

Il materiale è fissato con chiodi lunghi 5 cm in modo che passino attraverso lo strato che precede quello che si adatta.

Consiglio. Affinché la tegola non sia soggetta a carichi del vento, è necessario orlare la sporgenza del cornicione con una canapa dal lato della superficie inferiore delle gambe del travetto.

Caratteristiche di montaggio

tetto in scandole
Posizionamento delle tegole sulla cassa

La prima fila di tegole è posizionata in modo che la chiusura si trovi a 4 cm da stecche dal lato sottovento. Se installi la prima fila in modo diverso, la grondaia inizierà ad asciugarsi prematuramente e ad annerirsi per gli effetti dell'ambiente esterno.

Le barre per la cassa sono tagliate in due bordi. Il dispositivo della cassa viene eseguito dalla sporgenza del cornicione al colmo. Una tavola è attaccata lungo la sporgenza, dopo l'assicella della cassa. Ogni tavola è fissata all'intersezione con la trave.

tegole di copertura
Schema di posa con guida

Le tegole del tetto vengono posate utilizzando tavole, una delle quali funge da guida per la posa del materiale di base, e lo scopo delle altre è quello di sostenere la guida.

Le schede ausiliarie dovrebbero essere almeno due. Una guida si muove lungo di loro nel processo di posa delle tegole.

Nei luoghi in cui i tetti sono ribassati, invece delle barre, si consiglia di fissare le tegole a una tavola larga 350 mm - per il montaggio di un rivestimento a tre strati, 400 mm - per la posa di un rivestimento a quattro strati.

Per la fila estrema viene utilizzata una tavola con una larghezza di 100-250 mm.

I pannelli per coperture sono trattati con pittura ad olio in 2 strati e ricoperti di bitume caldo. Grazie alla lavorazione, il pannello non assorbe acqua se scorre attraverso le tegole.

Nei punti in cui il tetto è inclinato, la copertura si consuma più velocemente, quindi lo strato di rivestimento sulle pendenze aumenta di uno rispetto allo spessore del rivestimento principale. Ad esempio, quando si posano tegole in tre strati sulla superficie del tetto, quattro devono essere posate nel punto di discesa.

Leggi anche:  Tetto a doghe: caratteristiche del dispositivo

La posa della tavola sulla discesa viene eseguita in modo tale che quando si dispone un rivestimento a tre strati, la tegola si trovi allo stesso livello rispetto al listello della cassa, che è posato sopra la tavola. La seconda fila di scandole è attaccata a questo piano. Ciò contribuisce alla stretta adiacenza delle file di scandole agli strati precedentemente posati.

È altamente indesiderabile utilizzare un dispositivo a scanalatura su un tetto naturale. Sono più lunghe delle pendenze, quindi, quando vengono installate, è necessario posare listelli di tornitura ausiliari, ogni due file di tornitura..

schema di posa in fila
Schema di posa in fila

Per rendere impermeabile il tetto, il colmo e la gronda del tetto vengono posati con lastre accorciate e per il rivestimento principale viene utilizzata una tegola a tutta lunghezza. Nella prima fila, in gronda, le tegole sono adagiate in direzione del palo in superficie, nelle restanti file il lato del palo è rivolto verso l'alto.

Attenzione. I piatti di legno adiacenti sono aperti, la larghezza della sovrapposizione è di 40 cm.

Le tegole del tetto richiedono manutenzione.

È come segue:

  • la neve dal tetto viene rimossa con una scopa dal colmo del tetto allo strapiombo;
  • il rivestimento viene controllato per i difetti.

Lavorare con l'herpes zoster è abbastanza semplice, quindi non sorprende che abbiano iniziato a usarlo non solo sui tetti, ma anche come materiale di finitura per facciate e interni.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC