Come sigillare un tubo su un tetto: disposizione di un'uscita del tubo, opzioni di terminazione alternative, giunti di tenuta

come riparare un tubo su un tettoPoiché la casa o il bagno saranno attrezzati, sarà necessaria l'installazione di una stufa o di una caldaia. Questo lavoro prevede la costruzione di un camino e, quindi, potrebbe sorgere la domanda, come chiudere il tubo sul tetto in modo che l'acqua non penetri attraverso le fessure?

Affinché in seguito non sia necessario rifare tutto il lavoro, è necessario conoscere in anticipo alcune semplici regole relative all'installazione del forno:

  • Anche se l'installazione della stufa non è prevista immediatamente durante la costruzione della casa, ma in un lontano futuro, è necessario determinare in anticipo il luogo in cui verrà collocata.Cioè, in questo luogo è necessario dotare una base affidabile, e sul tetto sopra la posizione della fornace non dovrebbe esserci un gran numero di travi, travi e altri elementi. Ricorda che il camino è un elemento abbastanza pesante, quindi è necessario fornire supporti e sospensioni affidabili.
  • Il tiraggio migliora all'aumentare della lunghezza del tubo rettilineo. Ma questa circostanza riduce l'efficienza dell'unità di riscaldamento. Pertanto, quando si costruisce una tubazione, è necessario trovare il rapporto ottimale tra una buona trazione e il trasferimento di calore dal forno.
  • La qualità della trazione dipende direttamente dal vento, quindi il tubo attraverso il tetto, di regola, viene visualizzato vicino al crinale o in prossimità di esso. Inoltre, per migliorare la trazione, viene utilizzata una testa, un'espansione nella parte superiore del tubo.
  • Per evitare la formazione di condensa, viene utilizzato l'isolamento termico e per la fabbricazione di tubi vengono utilizzati materiali che si riscaldano rapidamente. Se questa regola viene trascurata, nei tubi si accumulerà un liquido che ha un colore nero e un odore sgradevole.

Come realizzare un'uscita del tubo attraverso soffitti e tetti?

Dopo che la fornace è pronta, inizia la costruzione del camino. Finché il tubo non raggiunge il soffitto, di solito non sorgono problemi. E poi devi decidere come far passare il tubo attraverso il tetto?

Quando si esce dal tubo attraverso il soffitto e il soffitto, è necessario seguire le misure di sicurezza antincendio generalmente accettate, vale a dire:

  • La distanza dal tubo alle strutture protette dal fuoco deve essere di almeno 25 cm;
  • La distanza dalle strutture non protette dal fuoco deve superare i 35 cm.

Consiglio! Idealmente, dovrebbe essere lasciato un traferro attorno al tubo, ma a causa di notevoli perdite di calore, questa opzione non viene utilizzata. Pertanto, nella parte inferiore, l'intercapedine è ricoperta da una guaina decorativa in materiale non combustibile (cemento-amianto o metallo), e nella parte superiore è ricoperta da argilla espansa di frazione fine.

come chiudere lo spazio tra il tubo e il tetto
Lo schema del rilascio del tubo attraverso il tetto

Non sorgono meno difficoltà quando la domanda è risolta, come portare il tubo sul tetto attraverso il tetto? Secondo i requisiti delle norme di sicurezza antincendio, la distanza dal tubo alle travi di legno deve essere di almeno 30-35 cm.

Leggi anche:  Ventilatore da tetto: estrazione dell'aria economica

Per uscita camino sul tetto attraverso il tetto, si vuole sempre ridurre la dimensione del foro, rendendola esattamente la dimensione del tubo. Tuttavia, una tale soluzione non è sempre possibile.

Se il materiale di copertura è combustibile (ad esempio, viene utilizzato materiale di copertura o materiale di copertura), durante la posa del tubo è necessario pianificare lo spazio previsto dalle norme antincendio.

Quando si decide come realizzare una pipa sul tetto, è necessario delineare con precisione il luogo della sua uscita. Il seguente metodo semplice può aiutare con questo.

Un foglio di cartone spesso viene avvolto attorno alla superficie del tubo in modo che segua esattamente il suo contorno. Quindi il "tubo" di cartone viene spostato verso l'alto fino ad appoggiarsi al tetto.

Prendono appunti e poi, tagliando parte del cartone con normali forbici, lo spostano di nuovo. Questo dovrebbe essere fatto fino a quando il foro futuro non sarà chiaramente contrassegnato. Questo metodo è ottimo per i tubi che hanno una forma rotonda.

Disposizione del rilascio del tubo attraverso il tetto

Dopo che il tubo è stato portato in strada, è tempo di passare a un'operazione così importante come sigillare il tubo sul tetto.Il problema principale qui è la protezione dalle perdite, poiché è stato praticato un foro nella copertura continua.

Esistono diversi metodi per garantire che il materiale del tetto sia sigillato al tubo. Il metodo tradizionale prevede la costruzione di un grembiule.

Per la sua costruzione sono necessarie strisce di giunzione, che si trovano nella parte inferiore del tubo. La barra viene applicata al tubo e sulla sua parete viene delineato il contorno del bordo superiore della barra.

Passano lungo la linea prevista con una smerigliatrice, formando uno stroboscopio. Il grembiule interno è montato, partendo dal lato inferiore del tubo, mentre il bordo della barra è inserito nello strobo.

Quindi le parti rimanenti del grembiule vengono assemblate con una sovrapposizione. La dimensione della sovrapposizione delle parti deve essere di almeno 15 cm Il bordo della tavola, che è stato inserito nello stroboscopio, è ricoperto di sigillante. Le strisce inferiori vengono tagliate secondo necessità e fissate con viti autofilettanti.

Leggi anche:  Il passaggio del tubo attraverso il tetto: caratteristiche di rimozione, prevenzione delle perdite

Il passo successivo per risolvere il problema, oltre a chiudere lo spazio tra il tubo e il tetto, è installare una "cravatta". Questo è il nome di un foglio di materiale con proprietà impermeabilizzanti, che viene installato sotto l'elemento inferiore del grembiule.

Questo elemento è necessario per drenare l'acqua da una struttura come tetto a padiglione. È installato in modo che l'acqua venga trasportata alle strutture di grondaia del tetto.

Sopra il grembiule e la cravatta installati, viene montato il materiale del tetto e sopra viene posizionato un ulteriore grembiule esterno. È montato allo stesso modo di quello interno, solo le strisce superiori sono semplicemente adiacenti al tubo e non sono inserite nello strobo.

Opzioni alternative di terminazione del tubo

Il metodo sopra descritto non è l'unica soluzione al problema, come chiudere il tubo sul tetto?

Se il tubo è rotondo, puoi utilizzare l'ugello universale Master-Flash. Questo ugello è progettato per sigillare vari collegamenti e può essere utilizzato non solo per l'installazione di camini, ma anche per l'uscita di antenne, tubi di ventilazione, fiammiferi, ecc.

come coprire il tubo sul tetto
Sigillatura del rivestimento della canna fumaria

La penetrazione universale assomiglia esternamente a una piramide a gradini. Quando si utilizza questo dispositivo, la questione di come colmare lo spazio tra il tubo e il tetto viene risolta facilmente e rapidamente.

La penetrazione è realizzata in silicone o gomma speciale e la base è a due strati: la parte inferiore è in alluminio, la parte superiore è in silicone di alta qualità.

Se la penetrazione è in gomma EPDM, può essere utilizzata nell'intervallo di temperatura da -55 a +135 ° C, quando si sceglie un modello in silicone, l'intervallo di temperatura di applicazione è ancora più ampio (-74 - +260 ° C).

Questa guarnizione per camini può essere utilizzata con qualsiasi materiale di copertura.

Vantaggi della penetrazione "Master Flesh":

  • Durata;
  • resistente ai raggi UV e agli agenti atmosferici;
  • Facilità di installazione;
  • Può essere utilizzato con vari diametri di tubo.

In vendita puoi trovare 11 varietà di penetrazione "Master Flash", che differiscono l'una dall'altra per il diametro del foro per il tubo.

Leggi anche:  Come realizzare un'installazione del camino - semplici istruzioni per l'autorealizzazione

Sigillare le fessure

Quando si utilizzano i metodi tradizionali di uscita del tubo, non è possibile evitare perdite di giunzione. Pertanto, potrebbe sorgere la domanda, come coprire il tubo sul tetto?

Piccole fessure possono essere sigillate con speciali sigillanti a base di silicone. Quando si sceglie questo materiale, è necessario prestare attenzione all'intervallo di temperatura del suo utilizzo.

Solo i sigillanti resistenti al calore sono adatti per sigillare i camini.In altre parole, impermeabilizzazione del camino del tetto è un'impresa importante.

Come proteggere il tetto dall'umidità che scorre lungo il tubo?

Dopo che tutte le fessure sono state sigillate, resta da risolvere il problema della protezione del tetto dall'umidità che scorre lungo il tubo.


Se il camino è in mattoni, di norma non si pone la questione di come rivestire il tubo sul tetto. Il mattone è un materiale igroscopico, quindi assorbe l'umidità e non è necessaria alcuna protezione aggiuntiva.

Nel caso in cui il tubo sia in metallo o cemento-amianto, è necessario mettere un "ombrello" che drenerà l'acqua che scorre lungo il tubo.

Consiglio! Il modo più semplice è creare prima un modello di un ombrello di cartone. E dopo il montaggio e il montaggio, ritaglia le parti metalliche utilizzando un modello già pronto. È più facile realizzare un ombrello non monopezzo, ma composto da due metà.

Ora sarà abbastanza semplice risolvere la domanda su come chiudere il tubo sul tetto. È sufficiente installare l'ombrello con un morsetto, stringendo le due metà delle parti, coprire gli spazi tra le parti dell'ombrello e il tubo con sigillante.

Conclusione

Il lavoro sul dispositivo per il rilascio del tubo deve essere preso in modo estremamente responsabile. Se viene eseguito con difetti, l'umidità penetrerà nella soffitta, a seguito della quale le travi, le travi portanti e l'isolamento diventeranno umidi.

L'elevata umidità è dannosa per i prodotti in legno, quindi le travi e le travi inizieranno a marcire e indebolirsi. Quindi errori nell'attrezzatura di rilascio minacciano di distruggere la struttura del tetto.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC