Ferro zincato per il tetto: coperture e corretta manutenzione

ferro zincato per tettoAl momento, sul mercato delle costruzioni viene presentata una gamma abbastanza ampia di diversi materiali per coperture, uno dei più apprezzati è il ferro zincato per tetti, collaudato nel tempo e utilizzato con successo da diversi secoli.

Il tetto in ferro zincato è caratterizzato da una lunga durata, elevata affidabilità, robustezza e un aspetto piuttosto attraente.

L'acciaio zincato è di gran lunga il materiale di copertura più comune e ha guadagnato la maggiore popolarità durante la fase iniziale del boom edilizio grazie alle sue principali caratteristiche positive:

  • Costo significativamente inferiore rispetto alle piastrelle metalliche straniere;
  • Durata relativamente elevata;
  • Design originale.

Inoltre, la copertura zincata è un materiale ecologico che non danneggia l'ambiente e la salute umana.

Va anche notato le buone proprietà riflettenti del tetto, grazie alle quali il tetto zincato è ben protetto dal surriscaldamento sotto il sole cocente.

Questo materiale presenta anche una serie di svantaggi, il principale dei quali è la scarsa qualità dell'isolamento acustico: i colpi di grandine o pioggia si sentono solitamente all'interno anche sotto tetto a padiglione fai-da-te.

È inoltre importante che il rivestimento di zinco sia in grado di fornire un'efficace protezione del ferro per un periodo abbastanza lungo di almeno 20-30 anni.

Oggi molti tetti eretti all'inizio degli anni Novanta richiedono importanti riparazioni, il che è aggravato dalle prestazioni non sempre di alta qualità del rivestimento di zinco su di essi, che provoca la comparsa di macchie grigio opache sul tetto, che indicano processi di corrosione.

In questo caso, diventa inevitabile eseguire riparazioni del tetto.

Costruzione di un tetto in ferro zincato

tetto in ferro zincato
Schema di un tetto in ferro zincato

Prima di coprire il tetto con ferro zincato, dovresti parlare di più del materiale stesso. È una lamiera di ferro rivestita con un rivestimento di zinco che aumenta la resistenza alla corrosione.

Questo rivestimento alla fine si stacca dalla superficie del ferro, pertanto, come ulteriore misura di protezione, si consiglia di verniciare il materiale anche nelle prime fasi di funzionamento.

I principali vantaggi del materiale con cui è realizzato il tetto zincato sono:

  • Elevata durata;
  • Basso costo;
  • Facilità di installazione;
  • La capacità di produrre lastre di qualsiasi forma e spessore richiesto.
Leggi anche:  Ferro zincato per coperture: caratteristiche della posa del materiale

L'utilizzo principale del ferro zincato è la costruzione di tetti senza isolamento, realizzati sotto forma di lastre di materiale di copertura posate su uno strato di tornitura.

La versatilità di questo materiale risiede anche nel fatto che si possono ritagliare vari elementi di copertura, come scossaline zincate, valli, elementi di colmo e di testata, ecc.

Prima di coprire il tetto con la zincatura, dovresti scegliere la tavola giusta per realizzare la cassa.

Molto spesso viene utilizzata una tavola non tagliata, il cui spessore gli consente di sopportare il peso di una persona che ci lavora, e la lunghezza dovrebbe essere di due campate tra le gambe delle travi di un tale disegno come tetto standard a due falde.

Prima di realizzare il rivestimento, il ferro zincato deve essere tagliato in fogli delle dimensioni richieste, e deve anche essere livellato, eliminando varie deviazioni e ammaccature significative.

Importante: non dovresti inchiodare le assi della cassa vicino - devi lasciare uno spazio da 10 a 30 centimetri.

come dipingere un tetto zincato
Impilamento fogli

I fogli devono essere posati partendo da uno degli angoli del tetto, spostandosi dal basso verso l'alto e lasciando un'indennità obbligatoria da 10 a 20 cm per l'attrezzatura del sistema di tempesta. Puoi fissare il materiale alla serratura o utilizzare viti metalliche, adescandole e avvitandole nelle barre della cassa.

Utile: durante il fissaggio a viti autofilettanti, è necessario utilizzare distanziatori in acciaio, inoltre è importante assicurarsi che i fogli si sovrappongano di 150 mm.

Fissaggio di coperture per tetti come tetto a padiglione, la serratura presenta una serie di vantaggi, come l'assenza di fori extra che possono portare a perdite e risparmio di materiale, poiché non è necessario effettuare una sovrapposizione orizzontale.

I fogli sono installati nel modo seguente:

  1. Sulla cassa viene posato un foglio di ferro e uno dei suoi bordi laterali viene piegato in modo che la larghezza della striscia piegata risultante sia di 2-3 cm.
  2. Il foglio successivo viene piegato allo stesso modo, ma con una larghezza della striscia di 3,5-5 cm, e viene posizionato vicino al primo foglio, dopodiché viene piegata la parte sporgente.
  3. Entrambe le strisce sono piegate verso quella più corta.

Importante: si dovrebbe usare un martello per piegare i fogli e un martello d'acciaio è posto sotto i colpi dalla parte posteriore.

Questo metodo di collegamento dei fogli consente di creare rinforzi aggiuntivi, aumentando la resistenza complessiva del materiale. Per fissare il materiale sulla cassa, vengono utilizzati chiodi o viti autofilettanti avvitate nei punti dell'indennità del foglio superiore.

Utile: si consiglia di piegare ulteriormente il primo attorno al bordo della cassa sporgente di 10-20 cm, quindi fissarlo dalla parte inferiore o terminale del pannello.

Cura adeguata di un tetto in ferro zincato

tetto zincato
Tetto in ferro zincato verniciato

Affinché la riparazione di un tetto zincato non sia necessaria il più a lungo possibile, vari lavori di manutenzione dovrebbero essere eseguiti letteralmente dal momento del rivestimento, ad esempio, subito dopo la costruzione del tetto, è auspicabile verniciarlo .

Leggi anche:  Come costruire un tetto: raccomandazioni

Quando si sceglie come dipingere un tetto zincato, è necessario tenere presente che la zincatura migliora la passività della superficie del ferro, quindi è necessario scegliere una vernice che abbia sufficiente adesione ed elasticità.

Le vernici ad olio e alchidiche non sono adatte in questo caso, poiché la loro interazione con lo zinco provocherà reazioni chimiche sulla superficie, a seguito delle quali la vernice ossidata perderà le sue proprietà adesive.

Ciò lo farà staccare piuttosto rapidamente, per cui il rivestimento diventerà completamente inutilizzabile entro un massimo di una stagione.

A questo proposito, dovrebbe essere utilizzata una vernice speciale per un tetto zincato, come lo smalto per primer acrilico, il cui rivestimento può funzionare bene per molti anni.

Il loro costo elevato rispetto alle vernici convenzionali ripaga aumentando notevolmente la durata del tetto, inoltre conferisce al tetto un aspetto più estetico rispetto al caso delle pitture ad olio.

tetto zincato
Fogli di ancoraggio

Prima di verniciare un tetto zincato, è opportuno verificare lo stato del rivestimento: se è presente della ruggine, sostituire o pulire il rivestimento con cherosene, oppure rattoppare eventuali buchi.

Se il tetto è già stato dipinto in precedenza, è necessario pulire la vecchia vernice e lo sporco accumulato, dopodiché il tetto deve essere lavato e sgrassato.

Dopo che è completamente asciutto, iniziare ad applicare la vernice con una pistola a spruzzo, un rullo o un pennello.

Importante: per una maggiore efficacia si consiglia di applicare due o tre mani di pittura sul tetto.

Se sono presenti buchi o crepe sulla superficie del tetto, vengono saldati utilizzando toppe in metallo, fibra di vetro, plastica, ecc .:

  1. Con l'aiuto della carta vetrata, la ruggine e la vernice vengono pulite in corrispondenza delle giunture dei fogli, dopodiché vengono regolate il più strettamente possibile l'una con l'altra.
  2. Utilizzando una spazzola inumidita con cloruro di zinco, pulire le fughe.
  3. La saldatura viene eseguita con un potente saldatore, dopo averlo pulito con ammoniaca.
  4. Dopo che i giunti si sono raffreddati, rimuovere la saldatura in eccesso.
Leggi anche:  Acciaio per coperture. Come acquistare il metallo giusto per il tetto. Modi di montaggio di tetti in acciaio

Attualmente esiste una gamma abbastanza ampia di sigillanti e adesivi speciali con i quali è possibile chiudere il foro formatosi nel tetto senza utilizzare un saldatore, il che facilita notevolmente la manutenzione del tetto.

Gli stucchi e gli stucchi automobilistici a base epossidica sono i più utilizzati. Quando si sceglie uno strumento del genere, è necessario assicurarsi che sia tenuto in modo sufficientemente sicuro su zincato.

Affinché un tetto in ferro zincato funzioni a lungo senza richiedere riparazioni, è necessario provvedere a un'adeguata cura durante il funzionamento, nonché evitare vari danni meccanici, anche durante la sua costruzione.

Per il fissaggio delle lastre si consiglia di utilizzare apposite viti autofilettanti con guarnizione siliconica che permette di sigillare il foro.

È anche molto importante dipingere il tetto costruito con una vernice speciale il prima possibile, che prolungherà anche in modo significativo il periodo del suo servizio affidabile ed efficiente.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC