La forma geometrica e il materiale scelto per la copertura del tetto determinano il tipo di tetto che si vuole realizzare. Questo articolo parlerà di come assemblare correttamente il tetto, utilizzando la tecnologia del telaio, che consente di creare tetti di varie forme e utilizzare quasi tutti i materiali per coprirli.
La scelta del design del tetto a telaio viene effettuata tenendo conto dei carichi previsti del manto nevoso nell'area in cui si sta eseguendo la costruzione, nonché delle dimensioni della struttura in costruzione.
Esistono due schemi per l'assemblaggio dei tetti a telaio:
- Fermennaya;
- Telaio.
Un tetto realizzato con la tecnologia del telaio deve soddisfare i seguenti requisiti:
- Il carico creato dalle masse di neve e dalle correnti del vento dovrebbe essere distribuito lungo le pareti della casa;
- Tutti gli elementi del telaio dell'edificio devono essere protetti da varie precipitazioni;
- Nel sottotetto dovrebbe essere lasciato uno spazio sufficiente per l'installazione dell'isolamento al fine di isolare il sottotetto dagli alloggi più caldi;
- Dovrebbe essere assicurata una buona ventilazione dello spazio della soffitta;
- La guaina del telaio del tetto e del tetto deve avere una protezione affidabile contro gli effetti dell'umidità e del calore emanati dalle stanze calde.
Come assemblare correttamente un tetto

Prima di assemblare correttamente il tetto, è necessario tenere presente che il valore massimo della campata libera non deve superare i 12,2 metri e la distanza massima tra capriate o travi non deve superare i 60 centimetri.
Nel calcolare le caratteristiche degli elementi principali del telaio del tetto assemblato secondo lo schema del traliccio, è necessario tenere conto di parametri quali la larghezza delle campate e il carico del manto nevoso.
Durante il montaggio del tetto, è possibile utilizzare due opzioni per le travi:
- Travi autoportanti (gratuite);
- Travi che sostengono il carico del soffitto del sottotetto (caricato).
La sezione trasversale delle assi utilizzate per realizzare travi e travi del soffitto deve essere di almeno 89x38 millimetri.
Nel caso di utilizzo di tegole in argilla pesante, così come finestre mansardate, il telaio del tetto dovrebbe essere ulteriormente rinforzato o le travi dovrebbero essere calcolate come caricate.
Calcolato anche come travetti caricati con una pendenza del tetto inferiore a 28º e un rapporto tra luce piena e alzata in colmo di 1:4, travetti.
Quando si pianifica come assemblare il telaio del tetto, si dovrebbe anche tenere conto del fatto che tutti i collegamenti tra gli elementi del tetto sono il più affidabili possibile.
È inoltre necessario garantire l'affidabilità del supporto sul muro o Mauerlat (trave del travetto) delle travi stesse e delle travi del solaio, mentre le travi nella parte superiore sono collegate a coppie sul bordo del colmo del tetto, la larghezza di che non dovrebbe essere inferiore alla lunghezza del supporto della trave.
La sezione trasversale del pannello di colmo non deve essere inferiore a 140x17,5 millimetri ed è consigliabile scegliere una larghezza che superi la larghezza della trave. Le travi sulla tavola di cresta sono fissate l'una di fronte all'altra, impedendone lo spostamento, mentre le travi devono intersecarsi con la cresta e il Mauerlat ad angolo retto.
Per attaccare le travi alla parte superiore del tirante a muro o al Mauerlat, vengono ritagliate, mentre la lunghezza del loro supporto deve essere di almeno 38 millimetri. L'appoggio delle travi a valle e di colmo deve essere di almeno 50 mm e le assi utilizzate per la loro fabbricazione devono avere uno spessore di almeno 38 mm.
Importante: le travi accorciate (travi) dovrebbero essere adiacenti alla valle e alle travi del colmo con un angolo di 45º, se prendiamo la proiezione sul piano del pavimento.

Per una protezione affidabile del tetto delle pareti e delle finestre dell'edificio da influenze esterne, ad esempio precipitazioni, le travi dovrebbero essere portate fuori dai limiti esterni delle pareti a una distanza di 40-50 cm e, nel caso di pareti in legno - di 55 cm.
In questo caso, le estremità delle travi appese all'esterno del muro dovrebbero essere portate a distanze uguali oltre i confini del muro e collegate tra loro nelle parti terminali con un'apposita tavola (rullo).
Importante: il collegamento a rullo non è consentito su altre sezioni delle travi, ad eccezione di quelle terminali.
Lo spessore della tavola a rulli deve essere di almeno 17,5 mm, ma per comodità si consiglia di utilizzare tavole la cui sezione trasversale coincida con la sezione trasversale delle travi.
Nel caso in cui la pendenza del tetto sia 1:3 o più, la sua campata stimata può essere ridotta con l'aiuto di supporti, gioghi, nonché l'uso di supporti aggiuntivi per la cresta.
La sezione trasversale delle tavole utilizzate per la fabbricazione di questi elementi deve essere di almeno 89x38 millimetri.
Nel caso in cui la pendenza del tetto sia pari o inferiore a 1:4, il carico sui travetti del solaio può essere trasferito dalle travi mediante controventi diagonali e pareti aggiuntive, ed è inoltre necessario installare solidi puntoni tra i travetti del solaio sotto questi muri.
Allo stesso tempo, è necessario garantire che le travi del solaio non si abbassino di oltre 2,5 cm quando il carico di neve di progetto è completamente trasferito.
Nel caso in cui il collegamento di travi opposte non venga effettuato sulle travi del pavimento e l'angolo di inclinazione del tetto non superi 1: 3, è necessario fornire un supporto aggiuntivo per la cresta.
Se l'angolo di inclinazione è maggiore di 1:3, questo supporto non è necessario, è sufficiente realizzare un nodo di connessione affidabile nella parte inferiore del sistema di travi.

Per dotare vari sistemi di comunicazione di elementi del telaio del tetto, è possibile praticare vari fori e tagli, la cui posizione e dimensioni devono rispettare rigorosamente gli stessi requisiti che si applicano al telaio del pavimento.
Durante il montaggio del telaio del tetto, la cassa può essere realizzata con materiali come truciolato, cartone, compensato, ecc.Lo spessore del materiale viene selezionato in base alle distanze tra le travi adiacenti e, nel caso di materiali in lastre, in base a come i bordi sono supportati sul telaio del tetto in legno.
I materiali in lamiera utilizzati nella fabbricazione della cassa, in caso di stretta osservanza delle regole di base per la costruzione dei tetti a telaio, consentono di conferire al tetto un aspetto più attraente, oltre a rafforzare notevolmente la sua intera struttura.
Abbastanza diffuso nella costruzione di tetti a telaio erano le tavole fatte di trucioli di legno, in particolare il grado P-3.
Molto spesso vengono utilizzati anche DSiP senza carteggiatura ea base di fenolo-formaldeide, uno dei vantaggi di questo materiale è la loro maggiore resistenza al fuoco rispetto al compensato e ai pannelli.
Di seguito una tabella che mostra la dipendenza dello spessore minimo dello strato di guaina dalle distanze tra capriate o puntoni.
Quando si erige un tetto a telaio, è necessario garantire anche una buona ventilazione dello spazio del sottotetto tra la guaina del tetto e lo strato isolante.
Ciò non solo consente all'isolamento di svolgere le sue funzioni in modo più efficiente, ma riduce anche gli effetti dannosi dei flussi di aria calda e umida dall'interno sugli elementi del tetto e sul suo telaio.
Con nodi di giunzione eseguiti correttamente, non è richiesta la creazione aggiuntiva di legami del vento. Consideriamo più in dettaglio la struttura della costruzione dei componenti più importanti del telaio del tetto che viene eretto secondo lo schema del traliccio.

Le distanze tra le travi del solaio e le travi possono essere scelte diversamente, mentre è necessario assicurarsi che gli spazi tra le loro giunture non superino i 120 centimetri.
Possono essere utilizzate anche varie connessioni, che in ogni caso dovrebbero fornire una quantità sufficiente di spazio libero per la posa dell'isolamento e l'organizzazione della circolazione dell'aria necessaria per la ventilazione del sottotetto.
Capriate e travi possono essere sostenute sia sulle pareti del piano superiore dell'edificio, sia sulla tavola Mauerlat installata sulle travi sovrapposte.
Quando il supporto della trave è spostato di una distanza superiore a 5 cm dalle travi del pavimento, la seconda tavola deve essere installata sul Mauerlat allo stesso modo dell'installazione sul rivestimento superiore della parete.
La prima tavola Mauerlat dovrebbe essere inchiodata a ciascuna delle travi del solaio con almeno due chiodi di almeno 82 millimetri.
Importante: in assenza di un fascio diretto di travi e travi del pavimento, è imperativo installare una reggetta.
A parità di passo tra travi e travetti, il collegamento più affidabile è sotto forma di un doppio nodo, in cui viene utilizzata un'unica tavola Mauerlat, mentre, nel caso di sufficiente spessore isolante, il supporto dovrebbe essere realizzato anche sulla parte superiore rivestimento della parete.

I travetti vengono fissati al colmo sul rovescio mediante almeno tre chiodi da 82 mm, oppure dal lato del travetto mediante quattro chiodi da almeno 57 mm.
Il giogo situato tra le travi è inchiodato a ciascuna di esse orizzontalmente con tre chiodi di almeno 76 mm ciascuno.
Il fissaggio del travetto, cioè del travetto accorciato, al travetto di colmo o compluvio viene effettuato utilizzando almeno due chiodi da 82 mm.
Il fissaggio alle travi del tornio del tetto, realizzato in lamiera, viene eseguito approssimativamente allo stesso modo del rivestimento del telaio per sovrapposizione.
Quando si fissano i fogli, assicurarsi che vi sia uno spazio di almeno due millimetri tra loro e, se necessario, il supporto per i loro bordi è costituito da pannelli con una sezione trasversale di almeno 38x38 mm, l'installazione di questo supporto viene eseguita in modo simile all'installazione di distanziatori a pavimento.
La disposizione del telaio del tetto per un edificio, la cui costruzione è in cemento o mattoni, praticamente non differisce dall'installazione del telaio del tetto di una casa in legno.
Telaio del tetto è collegato al muro tramite un Mauerlat, la migliore opzione di montaggio è utilizzare bulloni di ancoraggio con un diametro di almeno 12,7 mm, la cui distanza non deve superare i 240 centimetri.
Utile: alla giunzione del muro e del pannello, è necessario posare uno strato di materiale impermeabilizzante, come feltro per tetti o glassine.
Il fissaggio delle capriate al tirante superiore della parete viene eseguito in modo simile al fissaggio delle travi del solaio.
Informazioni utili sul montaggio di tetti a telaio
Ecco alcuni consigli utili per il montaggio dei tetti:
- Quando si erigono tetti a due falde di una vasta area e tetti con una grande sporgenza senza supporto, l'uso di capriate è considerato il più conveniente e lo schema che utilizza travi è più adatto per tetti a padiglione ea più falde. Inoltre, quando si costruisce un edificio, entrambi gli schemi di assemblaggio del tetto possono essere utilizzati insieme, se necessario.
- Quando si utilizzano tralicci con una grande campata, è possibile non attrezzare la parete centrale portante eseguendo una disposizione "libera" dello spazio interno della casa.
- Ridurre la sezione trasversale delle assi utilizzate per la fabbricazione di travi ed elementi che rinforzano il telaio consente non solo di ridurre il peso totale della struttura del tetto, ma anche di ridurre il costo totale della sua costruzione. In questo caso, dovresti scegliere le tavole della massima qualità, ridurre la distanza tra le travi e utilizzare anche varie connessioni per trasferire il carico dal sistema di tralicci alle pareti portanti dell'edificio.
- Quando si progettano giunti tra pavimenti e travi, è importante fornire non solo la possibilità di installare gratuitamente uno strato di isolamento, ma anche la sua ventilazione di alta qualità.
- È inoltre importante rispettare la distanza tra la parte superiore dell'apertura della finestra e il piano orizzontale dei faretti.
- L'angolo di inclinazione del tetto deve essere scelto in funzione del materiale utilizzato per il rivestimento.
- Per evitare di calcolare la quantità di sollevamento del colmo, è necessario specificare l'angolo del tetto in gradi e non sotto forma di rapporti.
- Nel caso in cui il tetto sia anche una recinzione per la mansarda, le travi dovrebbero essere calcolate in base a parametri di resistenza. Per l'installazione e la ventilazione dello strato isolante, sarà più semplice realizzare una struttura aggiuntiva.
- Se il funzionamento del sottotetto non è pianificato, è necessario prendere in considerazione la possibilità di rafforzare le assi selezionate per la fabbricazione delle travi, poiché il carico delle travi non può essere trasferito alle travi del pavimento situate liberamente nella campata.
- L'aspetto più attraente del tetto assemblato si ottiene utilizzando gli stessi angoli di inclinazione di tutte le sue superfici.
- È importante pensare in anticipo all'efficienza economica del funzionamento di un particolare materiale di copertura quando lo si sceglie.A volte è più conveniente sostituire un tetto che ha raggiunto la fine della sua vita utile piuttosto che riparare periodicamente una copertura del tetto più costosa.
Realizzazione e installazione di strutture reticolari

Quando si costruisce una struttura come tetto a doppia falda, o creando un locale per un attico, è abbastanza conveniente utilizzare un telaio fatto di capriate già pronte, che può essere utilizzato anche nella costruzione di un tetto in combinazione con un sistema di travi.
Le capriate possono essere realizzate in anticipo e, dopo aver completato la costruzione delle pareti del piano superiore dell'edificio, vengono semplicemente installate al loro posto, dopodiché l'assemblaggio del telaio del tetto e il suo rivestimento con materiale di copertura vengono eseguiti abbastanza velocemente.
Attualmente esistono impianti di produzione speciali che producono tralicci finiti, i cui elementi strutturali sono spesso interconnessi mediante speciali piastre di collegamento metalliche.
Inoltre, le capriate del tetto possono essere realizzate in modo indipendente.
Le fattorie dovrebbero essere installate in modo che la distanza tra loro non superi i 60 centimetri e che i nodi siano collegati utilizzando compensato, il cui spessore va da 10 a 12,5 millimetri.
In questo caso, lo strato esterno di compensato deve essere posato parallelamente al pannello inferiore della campata. Gli elementi del traliccio sono realizzati con solide assi di travi, la cui sezione trasversale può essere di 140x38 e 89x38 millimetri.
Valore massimo sporgenza del tetto dipende dalla sezione del travetto: con una sezione di 89x38 mm lo sbalzo massimo non deve superare i 102 cm, e con una sezione di 140x38 mm - 142 cm La dimensione della cornice può essere aumentata utilizzando la struttura rinforzata mostrata nel diagramma.
Nei nodi di collegamento, il compensato viene installato su entrambi i lati, dopodiché viene inchiodato uniformemente (almeno 76 mm) su tutta l'area della giunzione tra tavola e compensato. Le estremità delle unghie che sporgono dalla parte posteriore sono piegate.
Utile: è possibile utilizzare chiodi più corti, che devono essere martellati su entrambi i lati per garantire una corretta tenuta del fissaggio.
L'articolo ti ha aiutato?
