Timpani del tetto: caratteristiche costruttive

timpani del tetto Quasi tutti coloro che erano impegnati nella costruzione di una casa di campagna e nella costruzione del suo tetto avevano una domanda: cos'è e come realizzare i timpani del tetto con le proprie mani? Questo articolo ha lo scopo di rispondere a questa domanda, oltre a parlare di come la loro costruzione viene eseguita correttamente e quali requisiti sono imposti ai timpani.

Rivestimento del frontone

Il frontone del tetto è un elemento della facciata anteriore dell'edificio, i cui confini sono un cornicione e due falde del tetto.La disposizione analfabeta del frontone può portare a conseguenze come crepe che portano al crollo delle pareti del timpano.

Molto spesso, la distruzione delle pareti del timpano si verifica a causa di calcoli errati nella progettazione della casa.

Molto spesso, gli incidenti si verificano anche durante la costruzione di una casa, poiché spesso i progettisti non tengono conto della necessità di un ulteriore rafforzamento del frontone, che è soggetto a carichi maggiori dal vento, soprattutto se viene scelta un'opzione del tetto non standard , ad esempio, un tetto con tre frontoni.

L'ordine di costruzione dei timpani

Non importa come realizzare il timpano del tetto, prima o dopo la costruzione del tetto, poiché entrambe le opzioni sono associate a determinate difficoltà.

Se i timpani sono assemblati in anticipo, il vantaggio è l'assenza di interferenze dalla struttura del tetto, come, ad esempio, un tetto standard a padiglione, ma misurazioni eseguite in modo sufficientemente accurato possono portare al fatto che le dimensioni del timpano non lo fanno corrispondere alle dimensioni del tetto risultante: non lo raggiungerà o, al contrario, andrà oltre.

Se è prevista la posa delle travi sul frontone, in ogni caso viene prima costruita.

Dopo il completamento della costruzione del tetto, i timpani vengono eretti in un sottotetto limitato, poco comodo, ma comunque utilizzato abbastanza spesso.

Leggi anche:  Come realizzare un tetto: istruzioni dalla A alla Z

In questo caso è esclusa la probabilità di un errore nelle dimensioni del timpano, ma se le sue dimensioni sono sufficientemente grandi e si prevede di riempire la parte superiore della cintura di rinforzo utilizzando anime in cemento armato, si consiglia di eseguire il timpano innanzitutto.

Poiché le travi agiscono sul Mauerlat in entrambe le direzioni, dovrebbe essere data sufficiente rigidità sia in direzione verticale che orizzontale.

Il più comune è il Mauerlat, la cui sezione è 100x100 e oltre, una dimensione inferiore può portare a vari problemi che richiedono varie correzioni in futuro e portare ad un aumento del costo totale di costruzione.

Carichi principali sulle pareti del timpano

frontoni del tetto fai-da-te
Casetta con timpano

Il carico principale sulla parete del timpano in direzione orizzontale è creato dal vento.

Quando si progetta un edificio, è necessario tenere conto dei seguenti fattori:

  • Tipo di tetto;
  • Velocità del vento;
  • Altitudine sul livello del mare;
  • Resistenza degli edifici alle correnti del vento;
  • Caratteristiche della regione in cui è in corso la costruzione.

Nel calcolare questi indicatori, si dovrebbe tenere presente il cambiamento nella geometria dell'edificio durante il processo di costruzione, nonché i cambiamenti nell'area di alcuni elementi strutturali sotto l'influenza del vento. Per un edificio finito con un sottotetto residenziale, si assume un coefficiente aerodinamico di 0,7.

Le pareti del frontone durante la costruzione di una tale struttura come tetto a padiglione a padiglione dotato di elementi triangolari che svolazzano al vento come vele, quindi il coefficiente aerodinamico non dovrebbe essere 0,7, ma da 1,4 a 1,6.

Produzione di pareti a timpano

timpani del tetto
Casa in legno con frontone

La larghezza e l'altezza hanno un impatto significativo sulla resistenza delle pareti del timpano. I muri più piccoli sono più forti e più stabili dei muri alti e sottili, che richiedono strutture di supporto aggiuntive per evitare che il muro crolli a causa di qualsiasi impatto esterno minore.

Nella costruzione moderna, si pone abbastanza spesso il problema della fessurazione e del successivo crollo dei muri a timpano eretti associati all'uso di materiali leggeri nella costruzione dell'edificio, che vengono forniti in quantità significative.

Leggi anche:  Piano attico - isolamento da soli

L'elevata popolarità di tali materiali è dovuta alle loro elevate prestazioni di isolamento termico, ma il loro utilizzo rende la struttura non protetta da forti carichi di vento.

Ecco un esempio di confronto tra case antiche e moderne:

  • Nelle vecchie case venivano eretti muri in mattoni, il cui spessore variava da 38 a 41 centimetri, in alcuni casi lo spessore veniva scelto 25-27 cm, ma venivano utilizzate strutture aggiuntive per il rinforzo, come pilastri e cornici. La densità del materiale con cui sono state costruite le pareti del timpano era di oltre 800 kg/m.
  • Nelle case moderne, le pareti a due strati sono abbastanza comuni, poiché la parte portante di cui vengono utilizzati blocchi di ceramica porosa o cemento cellulare. Lo spessore delle pareti a due strati non supera i 25 centimetri e, nel caso delle pareti a strato singolo, da 36 a 44 centimetri. Oggi, gli edifici costruiti con pareti a tre strati con maggiore resistenza ai carichi del vento, il cui spessore è solitamente compreso tra 39 e 54 cm, hanno la massima resistenza.

Nel caso di finestre o portefinestre in una parete a timpano, il rischio di esposizione del vento al muro aumenta notevolmente, per cui la lunghezza totale dei giunti deve essere attentamente calcolata, rendendola sufficiente per sopportare con successo i carichi esterni in sotto forma di raffiche di vento.

Dare rigidità aggiuntiva ai timpani

Per conferire ulteriore forza al muro del timpano, i più comuni sono i seguenti metodi:

  • Il metodo più antico per rinforzare il muro del timpano è la costruzione di un muro divisorio, il cui spessore minimo è di 24 centimetri, eretto perpendicolarmente al muro del timpano nel sottotetto. Allo stesso tempo, la costruzione di una parete in cartongesso o di una sottile partizione non fornirà ulteriore rigidità alla parete del timpano.
  • Con successo, elementi come pilastri o colonne consentono di conferire ulteriore rigidità all'edificio. Ma questo metodo porta a difficoltà nella muratura e peggiora il design degli interni della stanza, quindi non è ampiamente utilizzato.
  • Per i piccoli edifici, un buon modo è utilizzare un telaio in cemento armato rinforzato con quattro aste del diametro di 10 millimetri. La sezione trasversale di un tale telaio può essere di 250 centimetri, il che sarà sufficiente per costruire una casa in una regione con carichi di vento standard.

Importante: con maggiori carichi di vento, la forza attaccata a tale telaio sarà insufficiente.

Il rafforzamento dei timpani dei tetti consentirà alla casa costruita di funzionare in tutte le condizioni atmosferiche per molti decenni, oltre a garantire l'affidabilità della base del tetto e la protezione da varie emergenze meteorologiche.

Leggi anche:  Pittura per tetti: aggiornamento del design della casa

Esecuzione di una barriera al vapore del frontone

La finitura del frontone del tetto comprende una barriera al vapore progettata per impedire la penetrazione di flussi di aria umida dall'interno nel materiale di isolamento termico.

La pellicola di vapore è installata direttamente sotto il rivestimento della parete interna, che assicura la condensazione dell'umidità direttamente sulla pellicola.

Al fine di evitare l'accumulo di quantità significative di umidità, portando alla formazione di corsi d'acqua che scorrono lungo il pavimento tetto a capanna, è necessario prevedere una piccola fessura di ventilazione per garantire una circolazione continua dell'aria.

Questa intercapedine consente inoltre di evitare che le gocce d'acqua penetrino nel materiale di finitura, danneggiando la finitura interna.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC