Gli automobilisti sanno in prima persona come scorre il tetto del garage. Questo problema può essere piuttosto invadente, soprattutto nella fase del cambio di stagione. Non c'è davvero modo di eseguire un rivestimento di alta qualità ea lungo termine? In questo articolo daremo un'occhiata più da vicino alla copertura del tetto del garage, ovvero i materiali da costruzione necessari e le operazioni consigliate.
Quindi, non importa se si posa un nuovo tetto o si riposiziona quello vecchio, il lavoro è lo stesso. La riparazione puntuale del tetto non è un compito grato, non sarà sufficiente per molto tempo. Se l'acqua è andata, troverà comunque il passaggio.
Il tetto del garage, come qualsiasi altro edificio, sarà suddiviso in piano e spiovente. Se l'angolo di inclinazione del tetto è inferiore a 15 gradi, lo considereremo piatto, altrimenti inclinato. Di conseguenza, sia i materiali che il lavoro saranno fondamentalmente diversi.
Tetto a terrazza

Tali tetti si trovano più spesso nelle cooperative di garage. Basta coprire il tetto del garage con materiale di copertura. Solitamente sulle pareti in laterizio giacciono due lastre di cemento armato, ricoperte (o non ancora ricoperte) da uno strato idrorepellente.
Di conseguenza, un tale tetto ha tre punti deboli: la giunzione tra le lastre e le giunzioni laterali delle lastre con pareti o altre lastre.
Per la maggior parte, tali tetti sono coperti con materiale di copertura.
Diamo un'occhiata a come coprire il tetto del garage con materiale di copertura.
Istruzione:
- Pulizia molto accurata della superficie solai prima dell'impermeabilizzazione del tetto del garage. Spazziamo via la polvere, rimuoviamo tutti i tipi di immondizia. Se il tetto è bagnato, deve essere accuratamente asciugato. Se c'è poco sole, puoi asciugarlo con un bruciatore, ma non con uno a gas, ma con una fiamma ossidrica.
- Se il tetto del garage era precedentemente coperto, lo esaminiamo per difetti, come bolle, delaminazioni, fori. Tagliamo i rigonfiamenti con una "busta", apriamo i quattro angoli e togliamo l'acqua. I luoghi penzolanti vengono rimossi, puliti.
- Riscaldiamo il bitume.
Suggerimento: il consumo di bitume dipende dall'irregolarità del tetto. Se il garage è 3x10, ad es. il tetto è di circa 30 mq, quindi bastano due secchi di bitume.
- Come riempire il tetto del garage. Quando il bitume si è sciolto, prepariamo il primer (primer per materiale di copertura). Versare lentamente il bitume fuso nella benzina (76 °), mescolando continuamente. Se la benzina viene versata nel bitume, può prendere fuoco
- Stiamo preparando due composizioni nel rapporto benzina / bitume: 30x70 (liquido) e 70x30 (mastice). La composizione liquida è un primer. Riempie crepe, crepe, delaminazioni. Livelliamo l'intera superficie del tetto con mastice.
Suggerimento: lo strato di bitume non deve superare i 5 mm, altrimenti si "rompe" in inverno.
- Se effettuiamo riparazioni, nei punti in cui il rivestimento viene distrutto, applichiamo toppe aggiuntive dal materiale del tetto.Li incolliamo con una torcia. Riscaldiamo il materiale del tetto a una temperatura tale quando non si surriscalda, non bolle, ma diventa molto lucido. Anche il tetto deve essere riscaldato.
Suggerimento: premere con cura il materiale caldo su tutta l'area. La durata del rivestimento dipende da questo.
- Ora copriamo il tetto con strati di rivestimento di materiale di copertura. Li impiliamo dal basso verso l'alto, ad es. dal bordo più basso al più alto. Ci sovrapponiamo di circa 15 cm, scaldiamo e calpestiamo con molta attenzione, se non ci sono punti incollati li calpestiamo o li inchiodiamo con materiale morbido. La durata dipende dalla qualità dell'adattamento. La condensa si formerà nelle prese d'aria, l'acqua dalla quale distruggerà rapidamente il materiale del tetto.
Ora devi riempire il tetto del garage con mastice bituminoso, o meglio lubrificarlo con uno strato sottile. Mettiamo il secondo strato di rivestimento perpendicolare al precedente.
Avvolgiamo i bordi e fissiamo con chiodi di ardesia sul retro. Lubrificare nuovamente con mastice.
Suggerimento: i bordi dei rotoli e dei giunti possono essere ulteriormente imbrattati con un primer spesso.
- Ora indossa lo strato superiore. Si distingue per la presenza di una polvere grossolana che protegge il materiale del tetto dagli agenti atmosferici esterni. Controlliamo l'adattamento, la qualità dei giunti sovrapposti, fissiamo i bordi. Il tetto è pronto.
Se tutto è fatto bene, allora tetto del garage riparato durerà 10-15 anni. Esistono analoghi più costosi e in plastica del materiale di copertura, come rubemast e materiale euroroofing. Questi materiali sono molto più resistenti all'usura, il loro tetto durerà circa 30 anni. Posiamo il materiale con cura, non sono ammesse pieghe sulla superficie.
In precedenza, il tetto del garage era riempito di resina, ma un tale rivestimento ha una durata estremamente breve.
tetto spiovente

Il tetto può essere singolo o doppio. Non importa, l'importante è che la pendenza sia di almeno 15 gradi.
Di solito il tetto è realizzato con una cassa, seguita dal rivestimento con assi di legno. Quindi come coprire il tetto in legno del garage?
Se il garage si trova accanto alla casa, per motivi estetici si consiglia di realizzare il tetto per analogia con il tetto di un edificio residenziale. Risulterà molto bello e resistente. Tale lavoro può essere svolto solo da costruttori qualificati con esperienza e capacità e il costo sarà al livello adeguato.
Se desideri un risultato più modesto, considera le opzioni più comuni per coprire un tetto spiovente:
- Cink Steel.
- Decking.
- Ardesia.
Il rivestimento zincato del tetto del garage è ampiamente utilizzato grazie alla sua facilità d'uso e al basso costo del materiale.
È sufficiente installare un tale tetto sulle travi con un gradino di 90-120 cm Puoi prendere una trave per la cassa 50x50, 30x70, 30x100 mm, dipende dal carico sul tetto. Si prega di notare che minore è l'angolo del tetto, maggiore è la pressione della neve sui pavimenti.

È del tutto possibile posare lamiere zincate da soli, senza avere abilità speciali. Un po 'più in basso, usando l'esempio del cartone ondulato, considereremo più in dettaglio il processo di installazione. Pieghiamo semplicemente le giunture dei fogli su uno dei lati, eseguiamo anche uno skate.
La pavimentazione professionale rappresenta l'acciaio zincato solo stampato con un certo profilo. I fogli possono essere ulteriormente ricoperti con un materiale polimerico, che non solo crea un ulteriore strato di protezione per il materiale, ma ha anche un bell'aspetto dall'esterno.
Considera come coprire correttamente: copri il tetto di un garage con lamiere d'acciaio profilate:
- I fogli possono essere tagliati sia con forbici metalliche che con un seghetto, posizionando per comodità una trave di legno. Nel calcolare il numero di fogli, tenere conto della sovrapposizione di una cella e della sporgenza dal bordo del tetto di 20 centimetri.
- Realizziamo la cassa per analogia con il tetto zincato discusso sopra. A proposito, se sei preoccupato per la domanda su come alzare il tetto del garage, puoi farlo usando la stessa cassa.
- Iniziamo a posare il tetto dal bordo inferiore. Posiamo i fogli sovrapposti lungo il perimetro del tetto, attirandoli con apposite viti autofilettanti.

Si distinguono per la presenza di una guarnizione in neoprene sotto la rondella, che assicurerà la tenuta della connessione. Di solito prendono una vite con un diametro di 4,8 mm e una lunghezza che dipende dall'altezza della cella del profilo, in modo che la connessione sia affidabile, ma non inferiore a 35 mm.
L'estremità di tali viti autofilettanti è realizzata sotto forma di un trapano, quindi non è necessario preforare un foro nel foglio, utilizzando un cacciavite, l'installazione è rapida e conveniente.
Attenzione! Avvitare le viti rigorosamente perpendicolari, senza pieghe, altrimenti la connessione non sarà stretta.
Quando si posa la prima fila di fogli, il compito principale è allineare il bordo del rivestimento con il bordo inferiore. Sull'estrema fila di pavimenti, inseriamo viti autofilettanti in ciascuna cella del profilo e, sopra, attraverso una.
Suggerimento: sebbene per il cartone ondulato fissato con una speciale vite autofilettante con guarnizione sigillata, non sia obbligatorio il fissaggio solo alla parte superiore del profilo, consigliamo comunque di attaccarlo.
- Lo skate si può acquistare a parte, oppure si può piegare da un foglio se la parte estetica non vi disturba più di tanto. Puoi anche acquistare separatamente elementi decorativi laterali per lamiere ondulate.
Questo è tutto, il tetto è pronto.
Sebbene il cartone ondulato abbia sostituito la buona vecchia ardesia, i tetti sono ancora realizzati abbastanza spesso. Se l'abitudine delle generazioni influisce, o qualcos'altro, ma in realtà la forza dell'ardesia è inferiore al cartone ondulato e la durata è inferiore, ma resta il fatto.
Tale tetto si estende per analogia con un foglio profilato, solo il dispositivo di fissaggio non è una vite autofilettante, ma un chiodo in ardesia con una guarnizione in gomma per sigillare il foro. E qui la regola è ferrea: un foro di montaggio è consentito solo nella parte superiore dell'onda di ardesia.
Ti invitiamo a guardare un breve video sul tetto.
Video come coprire il tetto del garage.
L'articolo ti ha aiutato?
