Capannoni da cartone ondulato: caratteristiche di installazione

I capannoni ricoperti di cartone ondulato sono recentemente diventati più diffusi nell'edilizia privata. Questo articolo parlerà dei vantaggi che hanno, dove vengono utilizzati e come vengono realizzati i baldacchini fai-da-te con cartone ondulato.

I capannoni in cartone ondulato possono essere utilizzati in una varietà di elementi di una casa privata:

  • posto auto coperto;
  • tettoia sopra il portico;
  • tettoia sopra il barbecue o il parco giochi;
  • annessi sotto forma di capannoni, ecc.

    Baldacchino da lamiera profilata
    Baldacchino da lamiera profilata

I principali vantaggi di un baldacchino ondulato

Baldacchino vicino alla casa
Baldacchino vicino alla casa

Considera i principali vantaggi che hanno i baldacchini e le visiere del cartone ondulato:

  1. La lamiera profilata è il materiale di copertura più comune, per la cui fabbricazione viene utilizzato acciaio zincato di 0,5-0,8 mm di spessore con un rivestimento polimerico protettivo..
    L'altezza del foglio per la costruzione di una piccola struttura è di 10-44 mm, la lunghezza è di 2-6 m e la larghezza è selezionata nell'intervallo da 800 a 1100 mm. Il numero stimato di fogli necessari per la fabbricazione di pensiline dipende dall'area di lavoro e dovrebbe essere presa in considerazione anche la sovrapposizione dei fogli. Per un foglio lungo due metri, l'area di lavoro è di 1,68 m2.
  2. Gli stessi fogli profilati hanno un aspetto piuttosto attraente, che elimina la necessità di applicare ulteriori rivestimenti decorativi su di essi.
  3. Il materiale ha caratteristiche qualitative abbastanza buone: elevata resistenza a vari danni meccanici, lunga durata, resistenza alle basse temperature.
  4. Il colorante utilizzato nella produzione delle lastre ha una buona resistenza alle radiazioni ultraviolette e non sbiadisce se esposto alla luce solare.
  5. Durante il funzionamento del cartone ondulato, non vi è alcun rilascio di varie sostanze nocive nell'ambiente.
  6. A differenza della maggior parte degli altri materiali di copertura, il cartone ondulato non è infiammabile e non è infiammabile.
Tettoia per posto auto coperto
Tettoia per posto auto coperto

Attualmente, tutti i proprietari di auto stanno cercando di acquisire un garage individuale per la propria auto. Durante la costruzione di un casolare o di una casa di campagna, il progetto tiene necessariamente conto anche dell'ubicazione e dell'area del garage.

Questo molto spesso porta a problemi associati alle dimensioni insufficienti del sito o alla mancanza di fondi. Un'ottima via d'uscita da questa situazione è un posto auto coperto ondulato, che può essere attrezzato anche in un piccolo cottage estivo, e la sua costruzione avrà un costo piuttosto contenuto.

Una tettoia in cartone ondulato non solo fa risparmiare denaro, poiché il suo costo è molto inferiore al costo di un garage di capitale. Oltre a un luogo per proteggere l'auto dal sole e dalla pioggia, tali tettoie possono essere utilizzate come riparo per i residenti o gli ospiti della casa, ad esempio dal sole caldo o dalla pioggia battente.

Tali tettoie non perdono la loro rilevanza tutto l'anno, fungendo da protezione dai raggi ultravioletti in estate, proteggendo dalla pioggia in primavera e in autunno e dalla neve in inverno. Inoltre, i carport realizzati in cartone ondulato ti evitano di dedicare più tempo in inverno a scavare un'auto lasciata durante la notte da sotto la neve.

Costruzione a baldacchino

Tettoia per macchinari
Tettoia per macchinari

Il baldacchino fai-da-te in cartone ondulato può essere assemblato in modo abbastanza semplice secondo il principio del costruttore Lego. Molti produttori offrono comodi kit per l'assemblaggio di pensiline, quasi pronte per l'uso: devono solo essere assemblate nel design desiderato.

Questi kit vengono consegnati al cliente e vengono assemblati direttamente sul posto in una struttura abbastanza leggera che ha un aspetto estetico e si integra perfettamente nell'area circostante. I materiali del baldacchino possono essere realizzati individualmente con dimensioni specificate dal cliente.

Per la fabbricazione del telaio viene utilizzato legno duro impregnato con composti speciali o acciaio o alluminio. Come copertura per tettoie viene utilizzato cartone ondulato su uno o due lati con rivestimento polimerico, la cui vasta gamma di colori consente di scegliere una tonalità che si adatta a quasi tutti i design del sito e della casa.

Il peso ridotto del materiale consente di realizzare un telaio molto leggero, che occupa un'area abbastanza piccola del sito, che è anche uno dei vantaggi dei capannoni ondulati. Anche la cura del cartone ondulato non causa molti problemi: la polvere e lo sporco accumulati possono essere lavati via abbastanza facilmente con un getto d'acqua sotto forte pressione.

La procedura di installazione del kit finito è abbastanza semplice, soprattutto perché il kit include necessariamente istruzioni con schemi e disegni dettagliati.

La stretta osservanza di queste istruzioni nel processo di assemblaggio del baldacchino consente di eseguire questo lavoro in modo rapido ed efficiente, senza incontrare problemi e utilizzando un set minimo di strumenti:

  • Cacciavite;
  • Trapano;
  • Martello;
  • cacciaviti;
  • Livello di costruzione;
  • Set di chiavi.

Per installare e fissare il telaio, preparare in anticipo la base, ad esempio da lastre di cemento armato. Dopo aver montato il telaio, i fogli vengono montati su di esso cartone ondulato, che sono fissati ai profili del telaio mediante viti autofilettanti.

Un importante vantaggio di tali strutture è anche la possibilità del loro rapido smontaggio, che consente, se necessario, ad esempio, durante l'esecuzione di qualsiasi lavoro in cantiere, di rimuovere la tettoia in breve tempo, liberando lo spazio necessario.

Installazione di una tettoia da cartone ondulato

schema a baldacchino
schema a baldacchino

Eventuali pensiline, indipendentemente dai materiali da costruzione utilizzati, sono considerate edifici prefabbricati. Una persona può eseguire il lavoro sulla propria costruzione con le proprie mani, senza ricorrere all'aiuto di specialisti qualificati.

Questa istruzione ti spiegherà come realizzare un baldacchino dal cartone ondulato.

Ad esempio, viene scelto il tipo più popolare di tettoie: capannone:

  1. Prima di procedere con la costruzione della tettoia, è necessario preparare il luogo sgombrando e livellando il sito per la costruzione, dopodiché iniziano a costruire il telaio.
  2. Innanzitutto, i pali di supporto realizzati con tubi profilati con una sezione di 40x60 mm vengono colati con calcestruzzo. Il passo tra loro è di solito un metro. Calcolato il numero di cremagliere, vengono cementate lungo tutto il perimetro della base, dopodiché le travi trasversali, anch'esse costituite da tubi sagomati, vengono fissate alle cremagliere.
    La pendenza della pendenza del tetto della tettoia è regolata dalla differenza nelle lunghezze dei montanti di supporto situati sui lati opposti.
  3. Dopo che il telaio è stato completato, viene innescato e verniciato con vernice per esterni. Successivamente, inizia la fase più cruciale: l'installazione diretta di un baldacchino ondulato con le tue mani.
  4. Le lastre sono fissate alle travi trasversali che compongono il telaio. Per fissaggi per cartone ondulato vengono utilizzate viti autofilettanti, che di solito vengono utilizzate 5-7 pezzi per metro quadrato della superficie da rivestire.

Importante: per il fissaggio della lamiera profilata vengono utilizzate viti autofilettanti zincate con guarnizione in gomma di tenuta che non danneggiano il rivestimento protettivo della lamiera.

  1. Quando si posano fogli di cartone ondulato, è necessario eseguire una sovrapposizione di un trapezio (un'onda). Ciò consente di aumentare la tenuta complessiva del tetto a baldacchino.


Dopo installazione di cartone ondulato completato, otteniamo una struttura finita con tetto a due falde, che non necessita di essere rinforzato con rinforzi aggiuntivi, poiché il tubo profilato fornisce la resistenza necessaria.

L'installazione di una tettoia in cartone ondulato (o un elemento della casa come, ad esempio, una tettoia in cartone ondulato) può essere eseguita anche da una persona senza formazione edilizia e conoscenze speciali. La cosa più importante è pianificare il lavoro in anticipo e calcolare la quantità richiesta di materiali da costruzione e, durante la costruzione di una tettoia, chiarire varie sfumature nelle istruzioni per il materiale.

L'articolo ti ha aiutato?

Leggi anche:  Colori del cartone ondulato: estetica delle strutture di chiusura
Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC