Peso del decking: applicazione del materiale, tipi e dimensioni

peso del cartone ondulatoIl piccolo peso specifico del cartone ondulato offre praticità e facilità di installazione. Questo articolo parla dei principali vantaggi offerti dal peso ridotto del materiale, nonché della sua installazione e delle principali varietà.

Piano di calpestio è un materiale metallico prodotto utilizzando moderne tecnologie sotto forma di lamiere sottili, su cui vengono spremute rientranze longitudinali sotto forma di trapezi o rettangoli.

Questo materiale in foglio ha una rigidità e una resistenza sufficientemente elevate a cedimenti e vibrazioni.

Grazie a queste qualità, gli edifici e le strutture che utilizzano il cartone ondulato hanno una resistenza superficiale sufficiente, per cui la loro costruzione non richiede ulteriori nervature di irrigidimento.

Inoltre, si dovrebbe tenere conto di quanto pesa il cartone ondulato: il suo peso ridotto può ridurre significativamente il carico sulle strutture portanti e sulle fondamenta dell'edificio.

I principali vantaggi del cartone ondulato includono:

  • Peso ridotto: il cartone ondulato è un materiale abbastanza leggero (il peso di 1 m2 non supera i 5 chilogrammi);
  • Aspetto estetico lamiera profilata per coperture, e un'ampia varietà di profili ondulati in combinazione con varie opzioni di colorazione e rivestimento consentono di implementare quasi tutte le soluzioni per creare un aspetto unico per una casa o un edificio;
  • Considerando quanto pesa un foglio di cartone ondulato, è un materiale piuttosto economico, poiché una quantità notevolmente inferiore di materiali da costruzione viene spesa per la costruzione di strutture portanti leggere;
  • Il decking ha anche una resistenza piuttosto elevata e una lunga durata e il periodo di garanzia, a seconda del produttore, può arrivare fino a 10 anni;
  • Un altro vantaggio che fornisce un peso ridotto del foglio: il cartone ondulato, la cui dimensione del foglio è larga da 92 a 120 cm e lunga fino a 600 cm, viene montato abbastanza rapidamente e non richiede uno sforzo significativo.

Importante: il peso della lamiera ondulata zincata è molto inferiore al peso di altri materiali di rivestimento, elimina la necessità di utilizzare attrezzature speciali per trasportare il materiale sul tetto.

La tabella mostra i valori principali che ha il cartone ondulato: il peso di una corsa e un metro quadrato di materiale, a seconda della marca e delle dimensioni del foglio.

Leggi anche:  Come riparare correttamente il cartone ondulato: metodi e calcolo della quantità di materiale, installazione sul tetto e durante la costruzione di recinzioni

L'uso del cartone ondulato

peso specifico del cartone ondulato
Installazione di cartone ondulato

La massa del cartone ondulato è una caratteristica positiva essenziale del materiale, grazie alla quale è diventato così diffuso nell'edilizia.

Il peso di una lastra di cartone ondulato è notevolmente inferiore al peso di una lastra di cemento-amianto, quindi lavori come la riparazione o la ricostruzione del tetto non richiedono costi aggiuntivi per il rafforzamento o la sostituzione del sistema di travi.

Inoltre, anche il costo di questo materiale è abbastanza favorevole rispetto ad altre opzioni offerte sul mercato delle costruzioni.

È chiaro che a seconda dello spessore del foglio da cui è realizzato il foglio ondulato, cambiano i suoi parametri come peso e costo.

Ma lo spessore del foglio non è l'unico indicatore da cui dipende il cartone ondulato: la sua massa dipende anche direttamente dalla qualità della lega zincata utilizzata e dall'altezza dell'ondulazione o dell'onda.

Al momento, la qualità dell'acciaio dipende direttamente dalle tecnologie utilizzate nella sua fabbricazione. . Le moderne tecnologie consentono di ottenere acciaio più leggero, che allo stesso tempo ha una maggiore resistenza.

Pertanto, quando si sceglie il cartone ondulato, è necessario interessarsi alle caratteristiche e alla composizione dell'acciaio utilizzato nella sua produzione.

Pertanto, l'affidabilità del cartone ondulato non dipende direttamente dallo spessore: uno spessore elevato non significa che il materiale abbia una maggiore affidabilità.

In questo caso è meglio applicare il principio di sufficienza e necessità: uno spessore del materiale di mezzo millimetro è adatto per il tetto di una casetta, e quasi ideale per la recinzione che circonda questa casa.

Importante: la pratica edilizia dimostra che nell'edilizia privata è sufficiente utilizzare materiale il cui spessore è compreso tra 0,5 e 0,7 mm.

Indipendentemente dal peso del materiale rivestimento delle pareti e il cartone ondulato per coperture si è recentemente diffuso nella costruzione di edifici leggeri prefabbricati.

Ciò è dovuto a un costo inferiore rispetto alla costruzione del capitale dovuto al risparmio su lavori come l'installazione di fondazioni in cemento armato estese e ingombranti, sostituendole con fondazioni a pilastri solo per colonne portanti.

Allo stesso tempo, l'uso competente del cartone ondulato durante la copertura del tetto consente di ridurre il peso totale del tetto, grazie al quale le colonne possono essere installate a una distanza maggiore l'una dall'altra.

Tipi di cartone ondulato e loro dimensioni

Il cartone ondulato, che è una lamiera d'acciaio perforata, è un materiale abbastanza popolare grazie al suo peso ridotto, all'elevata rigidità trasversale e resistenza.

Allo stesso tempo, per eseguire lavori diversi, vengono solitamente utilizzati diversi tipi di cartone ondulato, che vengono selezionati in base alle dimensioni più adatte per eseguire specifici lavori.

Molto spesso, il cartone ondulato viene utilizzato nella progettazione di elementi portanti grazie alle sue qualità come la facilità di installazione indipendentemente dall'altezza e la capacità di sopportare carichi abbastanza significativi.

Al momento dell'acquisto del cartone ondulato, lo sviluppatore presta innanzitutto attenzione alle sue dimensioni e al suo costo, nonché al suo aspetto, che deve corrispondere all'aspetto generale dell'edificio.

Il decking è suddiviso in diversi tipi a seconda dei seguenti fattori:

  • Scopo del materiale;
  • Tipo di materiale del pezzo originale;
  • Tipo di rivestimento decorativo e protettivo;
  • Dimensioni foglio, ecc.

Le dimensioni del cartone ondulato possono variare a seconda dello scopo esatto del cartone ondulato: coperture, lavori di facciata, costruzione di recinzioni, ecc.

peso del cartone ondulato
Recinzione ondulata

Consideriamo più in dettaglio i principali tipi di cartone ondulato:

  1. Il piano di calpestio per recinzioni ha lo scopo principale di proteggere una determinata area dalla penetrazione di estranei. Questo materiale, le cui dimensioni sono selezionate in base all'area totale della recinzione, ha anche ottime caratteristiche isolanti.
  2. Cartone ondulato per facciate, la cui forma e resistenza dipendono dalle dimensioni del foglio. Questo materiale viene utilizzato nella progettazione delle facciate degli edifici per decorarle e fornire un aspetto estetico. Tale decorazione elimina la necessità di ulteriori tinteggiature e rifiniture della facciata dell'edificio. Inoltre, la finitura della facciata con cartone ondulato consente notevoli risparmi sui materiali da costruzione e il pagamento per il lavoro degli operai edili.
  3. Il cartone ondulato per pareti zincate viene utilizzato nella costruzione rapida di pareti di vari locali industriali e di servizio, come magazzini, officine, hangar, ecc. Le dimensioni di questo materiale sono indicate nella documentazione di calcolo. La semplicità e la velocità di installazione consentono di completare la costruzione rapidamente e con costi finanziari minimi. Va notato che il cartone ondulato a parete di dimensioni standard è un materiale affidabile in grado di sopportare carichi significativi.
  4. Il decking del tetto viene utilizzato nella disposizione di elementi come tettoie e tettoie, nonché nella copertura del tetto stesso. L'utilizzo di questo materiale consente di eseguire lavori di copertura il più rapidamente possibile, senza richiedere l'installazione di uno strato impermeabilizzante.Sul mercato viene presentata una vasta gamma di cartone ondulato per coperture, che consente di scegliere il materiale non solo delle dimensioni richieste, ma anche di vari colori e forme. Ciò consente di utilizzare il cartone ondulato per fornire un aspetto originale e attraente al tetto di qualsiasi edificio.

Il fissaggio del cartone ondulato viene effettuato con l'ausilio di varie viti avvitate ad angolo retto, fornendo elementi di fissaggio affidabili e di alta qualità.

Quando si scelgono le dimensioni del foglio, si consiglia di ridurre al minimo il numero di giunzioni di collegamento e giunti vari.

Utilizzare guarnizioni in gomma per impedire la penetrazione di umidità sotto le teste delle viti. Inoltre, il rivestimento in cartone ondulato può essere realizzato sotto forma di un'unica struttura utilizzando apparecchiature di saldatura.

Negli ultimi anni, la costruzione di edifici leggeri che non richiedono fondamenta serie sta guadagnando sempre più popolarità.

Tali edifici sono costruiti abbastanza rapidamente e il costo del lavoro è significativamente inferiore rispetto alla costruzione del capitale, e il cartone ondulato è un materiale eccellente per coprire vari elementi della loro costruzione grazie al suo peso ridotto e al suo basso costo.

Una piccola massa di materiale consente anche di risparmiare sulle attrezzature di fondazione e sulle strutture portanti, quindi diventa chiaro che in futuro la popolarità del cartone ondulato non farà che crescere.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC