Per dotare autonomamente il tetto, potrebbe essere necessario padroneggiare un'operazione tecnologica come l'installazione di ondulina: le istruzioni video che troverai su Internet consentiranno di comprendere le sfumature, ma per comprendere lo schema generale , devi ancora familiarizzare con la teoria.
Allora, cos'è un materiale di copertura come l'ondulina?
Cos'è l'ondulina?
Ondulin è una specie di ardesia bituminosa. Questo materiale di copertura è costituito da lastre profilate di base organica ad alta resistenza di alta qualità impregnate di bitume.
L'impregnazione viene effettuata ad alta temperatura (+120-140C) e ad alta pressione: tali condizioni forniscono un'elevata resistenza del materiale risultante, nonché la sua completa tenuta all'acqua.
I componenti principali dell'ondulina:
- Supporto in fibra di cellulosa
- carica minerale
- Resine termoindurenti
- Coloranti minerali (pigmenti)
A seconda della struttura di base utilizzata per una particolare marca di coperture, si forma anche una trama unica: l'ondulina differisce da altri materiali di copertura con una riconoscibile superficie "in tessuto".
Benefici dell'ondulina

Ondulin è un materiale di copertura abbastanza popolare sia in Europa (dove, infatti, è stato introdotto nel mercato di massa), sia nel nostro Paese.
Tale popolarità è principalmente dovuta alle caratteristiche ad alte prestazioni dell'ondulina:
- Basso livello di assorbimento d'acqua: la base di ondulina impregnata di composizione bituminosa è assolutamente impermeabile e non assorbe l'umidità anche se è stata bagnata a lungo.
- Resistenza alle temperature estreme: l'ondulina tollera ugualmente bene sia il caldo che il freddo ed è anche resistente ai rapidi sbalzi di temperatura, senza screpolarsi.
- Inerzia biologica e chimica - nonostante l'ondulina sia spesso a base di materiali organici (fibre di cellulosa), l'ondulina stessa è resistente a batteri, microrganismi e funghi. Inoltre, l'ondulina non viene danneggiata se esposta ad acidi e alcali.
- Resistenza all'olio: l'ondulina non viene distrutta anche se vi si depositano oli minerali o gasolio.Questo rende l'ondulina un materiale adatto alla copertura di edifici industriali.
- Resistenza ai raggi UV: i colori dell'ondulina non sbiadiscono se esposti alla luce solare.
- Piccola massa - a causa dell'uso di materiali organici nella composizione, l'ondulina ha una massa significativamente inferiore (almeno rispetto all'ardesia). L'uso dell'ondulina come materiale di copertura riduce significativamente il carico sul telaio del tetto.
Questo elenco di vantaggi derivanti dall'uso dell'ondulina spiega perché l'ondulina viene sempre più utilizzata per i tetti nell'edilizia privata.
Raccomandazioni per la sistemazione di un tetto ondulato
La tecnologia di installazione di un tetto in materiale come l'ondulina praticamente non differisce dalla tecnologia di installazione di un tetto in ardesia.
Allo stesso tempo, l'uso dell'ondulina rende più confortevole l'installazione, poiché il peso ridotto dell'ondulina ne facilita il sollevamento in altezza e il lavoro stesso con lastre di materiale di copertura.
La prima cosa che ti aiuterà a eseguire l'installazione più efficace sono le istruzioni video dell'ondulina che puoi trovare su Internet. E per rendere queste istruzioni il più chiare possibile, di seguito forniremo una serie di raccomandazioni per l'implementazione e l'organizzazione dei lavori di installazione.
Non riguardano il processo di posa del materiale di copertura stesso, ma possono semplificare notevolmente il compito che hai davanti:
- L'installazione di un tetto in ondulina (vedi video di installazione di ondulina in appendice a questo articolo) può essere eseguita solo a una temperatura positiva (da 0 a +30CON). L'installazione è consentita anche con un leggero (fino a -5C) gelo, tuttavia, in questo caso, sono possibili conseguenze imprevedibili, come la rottura del tetto, perché.al freddo, l'ondulina diventa piuttosto fragile.
- Per fissare l'ondulina utilizziamo chiodi speciali. Il tasso di consumo del dispositivo di fissaggio è di 20 chiodi per foglio (per un'ondulina a dieci onde: 10 nella parte superiore del foglio e 10 nella parte inferiore). Un gran numero di elementi di fissaggio fornisce una resistenza dell'ondulina relativamente leggera ai carichi del vento
- La configurazione della tornitura sotto il tetto in ondulina dipende dalla pendenza della pendenza del tetto. Su pendenze fino a 10 gradi, posiamo una guaina di tipo continuo in truciolato orientato o compensato resistente all'umidità, su pendenze fino a 15 gradi - una tornitura da una barra con incrementi fino a 45 cm più di 15 gradi pendenza.
- A volte sorge la domanda: hai bisogno di impermeabilizzazione per l'ondulina? In linea di principio, le proprietà di questo materiale di copertura consentono di farne a meno. Tuttavia (soprattutto se l'attico o l'attico è isolato), la barriera idroelettrica e antivapore non deve essere trascurata. Puoi apprendere la tecnologia di organizzazione dell'impermeabilizzazione con l'aiuto di istruzioni video su richiesta installazione video di ondulina.
- Nonostante il fatto che, a causa della base di cellulosa, l'ondulina possa "allungarsi" un po ', è impossibile posarla in uno stato esteso (ad esempio, se mancano alcuni millimetri dall'articolazione) in nessun caso. Ciò è dovuto al fatto che durante la deformazione termica è molto probabile che il foglio di ondulina teso si rompa.
- Quando ti muovi lungo il tetto dall'ondulina, puoi solo calpestare fogli fissi, mentre cerchi di stare sulla cresta superiore dell'onda.
Installazione di ondulina

Dopo che tutti i preparativi sono stati completati, puoi procedere direttamente alla posa dell'ondulina:
- Quando installiamo l'ondulina, disponiamo i fogli di materiale di copertura, in modo che i giunti di una fila orizzontale siano opposti al centro di tutti i fogli della fila adiacente.
- Per quanto riguarda la sovrapposizione con cui viene posata l'ondulina, le istruzioni video raccomandano che per pendenze fino a 10 gradi, la sovrapposizione laterale sia eseguita in 2 onde e la sovrapposizione verticale sia di circa 30 cm Con una pendenza fino a 15 gradi, il la sovrapposizione laterale è di un'onda e la sovrapposizione verticale è di 20 cm Per rispettare la sovrapposizione verticale sui fogli di ondulina può essere contrassegnata con un pennarello o una matita colorata.
- Quando fissiamo l'ondulina, fissiamo la parte inferiore in ogni onda e la parte superiore - 5 chiodi ciascuna nella parte superiore e centrale con alternanza obbligatoria.
Nota! Se l'ondulina è montata su una cassa di metallo, al posto dei chiodi utilizziamo speciali viti autofilettanti per fissarla. Per velocizzare il lavoro, montiamo l'ondulina utilizzando un cacciavite con ugello speciale.
- Come consiglia il video, l'ondulina sulla parte di cresta è attaccata con una sovrapposizione obbligatoria di almeno 10-12 cm. Allo stesso tempo, guidiamo i chiodi in ogni onda e in modo che cadano nelle sbarre della cassa.
Completiamo l'installazione coperture in andulina installazione di fasce antivento e cornicioni che proteggono le lastre di materiale di copertura dai carichi del vento.
Utilizzando questa tecnologia, è possibile dotare un tetto onduline completamente affidabile e di alta qualità. E se prendi il tempo e studi tutti i consigli delineati nel video, l'installazione di ondulina sicuramente non ti darà alcuna preoccupazione!
L'articolo ti ha aiutato?
