Come ogni altro sistema di copertura, il tetto ondulato presenta elementi aggiuntivi che consentono di chiudere e isolare i punti di tagli e giunti, oltre a svolgere funzioni decorative e di altro tipo. Per questo motivo sarà necessario fare scorta di una serie di componenti per coloro che intendono posare l'ondulina: un tubo di ventilazione, elementi di valli, pattini, pinze, ecc.
In questo articolo parleremo più in dettaglio del tubo di ventilazione, di come installarlo e toccheremo anche le caratteristiche di altri elementi del tetto onduline, poiché solitamente vengono acquistati in set dai rivenditori ufficiali del produttore.
Tubo di ventilazione e metodo della sua installazione
Se la tua casa ha un sistema di ventilazione, una cappa da cucina e/o un montante fognario, diventa necessario installare una presa di ventilazione attraverso il tetto.
Tra i componenti del sistema di copertura Ondulina c'è una soluzione necessaria: uno speciale tubo di ventilazione. Si monta facilmente sul tetto, fornendo allo stesso tempo una protezione affidabile contro le perdite.
I tubi di ventilazione Ondulin sono utilizzati in combinazione con lastre di copertura della stessa marca.
Le funzioni di tale tubo comprendono il rilascio di canali di ventilazione attraverso il tetto, il passaggio dell'aria e la prevenzione della penetrazione di neve e pioggia. Il tubo è realizzato in copolimero ABS, la sua lunghezza è di 860 mm e la sua altezza è di 470 mm.
Dispositivo tubo di ventilazione coperture in andulina prodotto come segue:
- Ondulin è fissato attorno al luogo della futura installazione del tubo oltre al foglio situato sopra il punto in cui passa il tubo.
- Nel luogo di installazione viene posato uno speciale foglio di base, dotato di elementi di fissaggio per il tubo di ventilazione.
- Attacca la base per ciascuna delle sue onde.
- Un foglio è attaccato sopra la base sotto il tubo di ventilazione, fornendo una sovrapposizione sopra la base del tubo. La sovrapposizione è fissata a 10 cm.
- Successivamente, un tubo viene installato nella base e fissato in posizione verticale con borchie in plastica.
Tipi di tubi di ventilazione ondulina
- Cappa con presa d'aria isolata.Trovano impiego in locali dotati di impianto di ventilazione, oppure come presa d'aria per una cappa da cucina o da bagno. Il vantaggio di un tale tubo è la rimozione dell'aria dai locali nello spazio sopra il tetto, mentre polvere e grasso non si depositano sulle pareti e possibili odori estranei non disturbano i residenti. All'estremità dell'uscita del tubo è previsto un tappo: un deflettore che fornisce protezione dalle precipitazioni e, grazie alle sue caratteristiche costruttive, migliora il tiraggio dell'aria.
- Scarico fognario non isolato per la ventilazione. Se in casa è presente un bagno, è obbligatoria la ventilazione del montante fognario. Va notato che non tutti ci pensano, il che in futuro porta spesso a spiacevoli conseguenze. Ad esempio, i gas possono accumularsi nel sistema fognario, che si formano durante la decomposizione della materia organica. Durante l'utilizzo della toilette, la pressione nel sistema cambia e il collegamento del sistema fognario con l'aria esterna consente di mantenere la pressione a un livello normale. La tenuta idraulica non è in grado di sopportare la pressione dei gas di fogna (in assenza di un tubo di sfiato), e gli odori sgradevoli entrano nella stanza e riducono il livello di comfort della permanenza in casa.
- Uscita fognaria coibentata con ventilazione. Tale uscita è generalmente simile alla precedente, tuttavia è isolata con poliuretano e un involucro di plastica di 160 mm di diametro. L'isolamento è fornito per evitare la formazione di condensa sulla superficie interna del tubo di ventilazione. Grazie a ciò, l'acqua non si congela sulla superficie interna dell'uscita.
Ciascuno dei tipi di tubi descritti è realizzato con speciali plastiche resistenti agli agenti atmosferici e agli urti, che offrono la possibilità di utilizzare tubi in un ampio intervallo di temperature (-50 ... +90).
Scarichi sul tetto i tubi sono costituiti da un tubo metallico interno di diametro 125 mm (per il primo tipo di uscita) o 110 mm (per il secondo e terzo tipo di uscita).
È necessario determinare correttamente la posizione dell'uscita sul tetto. Ad esempio, se la cappa di uscita si trova al di sotto del livello del colmo e il vento soffia dal lato opposto del pendio, la ventilazione può essere difficile.
Uscita del tubo di ventilazione senza elemento prefabbricato

Se per qualsiasi motivo l'uscita del tubo di ventilazione Ondulin non è disponibile. Puoi provare a isolare tu stesso la giunzione della base di ventilazione e il tubo usando altri mezzi.
Ad esempio, il sistema di impermeabilizzazione dei giunti Enkryl può essere utilizzato per sigillare il giunto tra il tetto e il tubo di ventilazione verticale.
L'installazione di questo sistema non richiede più di un'ora e viene eseguita come segue:
- La superficie attorno al tubo è sgrassata.
- Applicare la prima mano di impermeabilizzante Enkryl a pennello.
- Avvolgere il tubo con un tessuto di rinforzo a base di viscosa Polyflexvlies Rolle e attendere che la miscela impermeabilizzante venga assorbita da questo tessuto.
- Dopo 15 minuti, un altro strato della miscela viene applicato con un pennello già sopra il tessuto e, dopo aver atteso che la miscela si asciughi, il disegno è pronto per l'uso. Tale isolamento può funzionare correttamente per almeno 10 anni.
Un altro metodo può essere l'utilizzo del nastro adesivo sigillante Onduflash-Super, che solitamente viene utilizzato solo per l'isolamento di giunti con tubi, lucernari e qualsiasi altra sovrastruttura verticale.
Altri elementi aggiuntivi di copertura in ondulina
- Quando si utilizza la copertura Elemento di colmo ondulina vengono posati sul bordo superiore (congiunzione di due falde) del tetto, proteggendo e isolando così la sommità del tetto e conferendole un aspetto completo.
- L'elemento del timpano Ondulin viene fissato prima del processo di fissaggio del colmo, chiudendo così il timpano con la sovrapposizione superiore dell'elemento del colmo.
Consiglio! Quando si utilizza il rivestimento in ondulina, l'elemento timpano, insieme all'elemento di colmo, può essere utilizzato come tavole antivento.
- La valle è installata all'incrocio di due falde del tetto, nonché nei punti in cui la falde del tetto incontra il muro. La profondità verticale della valle è prevista per non più di 75 mm. I teli di copertura vengono tagliati parallelamente all'asse dell'avvallamento con una sovrapposizione di 4 cm. Endova Ondulin prevede l'installazione di ulteriori barre di tornitura.
- Il grembiule di copertura viene utilizzato per sigillare le giunzioni tra i teli di copertura e la parete (tubo). Realizzato in polipropilene e disponibile solo in nero.
- Per proteggere l'intercapedine che si forma tra la lamiera grecata e l'elemento di colmo piano, viene utilizzato il riempitivo di ondulina. Se si ignora l'installazione di questo elemento, umidità, polvere e detriti possono entrare nello spazio non protetto. Inoltre, insetti e uccelli possono penetrarvi. Il riempitivo è realizzato in schiuma di polietilene.
Gli articoli aggiuntivi descritti, come il riempitivo per cornici onduline o il tubo di ventilazione, sono spesso disponibili solo presso i distributori ufficiali dell'azienda.
Se il fornitore non è in grado di fornire tali prodotti, vale la pena dubitarne.
L'articolo ti ha aiutato?

