Riparazione del tetto morbido: tecnologia, stima e regole SNiP

tecnologia di riparazione del tetto morbidoIl nostro articolo descrive la tecnologia di riparazione del tetto morbido + video. Abbiamo toccato le domande più frequenti su questo argomento. Descrivere i tipi di riparazione e come vengono eseguiti.

Esistono diverse risposte alla domanda su come riparare un tetto morbido. Tutto dipenderà dalla quantità di danni e dalla loro complessità.

Tipicamente, le riparazioni sono divise in due tipi:

  1. Corrente: i danni alla copertura del tetto sono inferiori al 40% dell'area totale del tetto.
  2. Capitale: il danno è superiore al 40% dell'area del tetto.

Non importa quanto strano possa sembrare, ma il motivo principale della perdita di tetti realizzati con materiali laminati morbidi è la distruzione dello strato bituminoso, che fornisce le proprietà impermeabilizzanti di questo materiale.

Gli esperti raccomandano di controllare il tetto ogni 2-3 anni per rigonfiamenti e crepe e di non aspettare che l'umidità penetri nella stanza.

Non è difficile riparare con le proprie mani il tetto morbido del garage, poiché questo edificio è di piccole dimensioni. Ma su altri edifici, questi lavori non richiederanno molto tempo e fatica, soprattutto quando si tratta di riparazioni in corso.

Infatti, le coperture per tetti laminati sono considerate le più facili da installare. Non richiedono attrezzature o abilità speciali per l'installazione.

video sulla tecnologia di riparazione del tetto morbido
DISPOSITIVO DI MATERIALE DI COPERTURA

Come accennato in precedenza, prima di iniziare i lavori, è necessario determinare l'entità del danno. Come è fatto? Dobbiamo salire sul tetto ed esaminare il rivestimento. Cosa cercare?

  • Nei punti di sovrapposizione e collegamento dei pannelli possono essere visibili distacchi;
  • Sulla superficie del tetto possono essere visibili avvallamenti e fosse che possono trattenere l'acqua;
  • Nei luoghi in cui l'acqua ristagna, va esaminato per il decadimento del materiale, la comparsa di muschi o funghi;
  • Le vesciche sulla superficie della copertura del tetto indicano che l'umidità è penetrata all'interno in questo punto;
  • La presenza di danni meccanici visibili, abrasioni, crepe, rotture.

Dopo aver ispezionato il tetto, si può concludere quale tipo di riparazione sarà necessaria. Sulla base di ciò, viene effettuata una stima per un tetto morbido. Cosa include?

Consiglio! Per redigere un preventivo non è necessario chiamare uno specialista, puoi farlo da solo. Ma se non sei sicuro delle tue capacità, ovviamente dovresti contattare le aziende appropriate.

stima

Se i lavori di riparazione verranno eseguiti da un team di specialisti, prima di tutto indicheranno l'elenco dei lavori, vale a dire:

  • Rimozione totale o parziale del vecchio tetto.
  • Preparazione della superficie per la successiva posa in opera della copertura.
  • Installazione dello strato superiore del tetto e rivestimento delle cuciture.
  • Strato superiore impermeabile.
  • Materiali combustibili per il bruciatore.
  • Materiali di consumo e loro consegna.
Leggi anche:  Posa e dimentica // Coperture fuse: come creare un tetto affidabile da solo

Se si decide di eseguire le riparazioni in modo indipendente, il preventivo includerà solo il costo del materiale utilizzato e la sua consegna.

Coloro che non hanno ancora deciso se lo faranno da soli o assumeranno lavoratori possono contattare un'azienda di riparazione del tetto. Fornendo loro le seguenti informazioni, puoi scoprire approssimativamente quanto costerà la riparazione.

  1. Pianta del tetto con tutte le dimensioni, per calcolare la quantità di materiale.
  2. Lunghezze degli aggetti del cornicione, giunzioni con muri e parapetti, spessore e altezza di questi ultimi.
  3. La presenza di pozzi sul tetto, il loro numero e le dimensioni.
  4. La presenza di tubi e altri elementi sul tetto, le loro dimensioni e quantità.
  5. Le condizioni del tetto, è auspicabile scattare foto.
  6. Elenco approssimativo dei lavori di riparazione.
  7. Quale materiale di copertura verrà utilizzato.

Quindi, dopo aver soppesato tutti i pro e i contro, puoi prendere una decisione: invitare specialisti o affrontare una cosa come copertura soffice, da soli. Se si sceglie la seconda opzione, non sarà superfluo conoscere alcune regole.

Regole SNiP

Il lavoro dovrebbe essere eseguito in conformità con:

  • Tetto morbido SNiP 12-03-2001.
  • SNiP 12-01-2004 "Organizzazione della costruzione";
  • SNiP 3.03.01-87 "Strutture portanti e di chiusura";
  • SNiP 3.04.01-87 "Rivestimenti isolanti e di finitura";
  • SNiP 12-03-2001 "Sicurezza del lavoro nelle costruzioni" parte 1. Requisiti generali;
  • SNiP 12-04-2002 "Sicurezza del lavoro nell'edilizia" parte 2. Produzione edile;
  • POT R M-012-2000 "Norme intersettoriali per la tutela del lavoro nei lavori in quota";
  • Riparazione del tetto morbido SNiP 26-11-76 (1979).
tecnologia di riparazione del tetto
GRANDE RIPARAZIONE IN FASI

Sebbene molti di coloro che eseguono riparazioni di tetti non sempre li rispettino. Ciò è dovuto al fatto che la maggior parte delle regole di cui sopra sono state sviluppate in epoca sovietica. Molto è cambiato da allora, compresi i materiali e la tecnologia.

Per tua informazione: l'ignoranza di queste regole non influisce sulla qualità del lavoro. Se i lavoratori conoscono bene il loro lavoro, le riparazioni del tetto saranno completate in modo rapido e affidabile.

La riparazione e l'installazione di un tetto morbido dovrebbe iniziare con la preparazione della base su cui verrà posato il materiale.

Se parliamo dell'attuale riparazione, ci sono diverse opzioni. La sostituzione parziale (toppe) e le riparazioni possono essere eseguite secondo quella vecchia (1-2 strati di nuovo materiale vengono posati sulla vecchia copertura).

Leggi anche:  Tetto morbido: confronto con altri rivestimenti, auto-esecuzione di piccole riparazioni e installazione

Se vengono posizionati dei cerotti, tutti i difetti vengono rimossi nei punti in cui sono stati posati (tagliati o forati). Quindi la superficie viene pulita da detriti e polvere, colata con mastice bituminoso o sigillante.

Sopra viene posato un pezzo di materiale di copertura o altro materiale arrotolato. In termini di dimensioni, deve superare le dimensioni della superficie riparata.

I bordi sono accuratamente spalmati con mastice bituminoso. Ma questo metodo di solito non funziona. Pertanto, molti usano il seguente metodo di riparazione attuale: "alla vecchia maniera".

Un tetto morbido per garage e non solo, durante le riparazioni in corso, può essere posato senza rimuovere la vecchia copertura. Con questo metodo, va tenuto presente che la fusione di altri due strati comporterà un aumento del carico sul tetto.

Quindi vale la pena prima scoprire quanto peso possono sopportare le pareti e i supporti del pavimento.

Ad esempio, è possibile fornire il seguente calcolo: in media, i materiali moderni hanno una massa di 4-5 kg ​​/ m2se la superficie del tetto è di 1000 m2, il carico sul tetto aumenterà di altre 5 tonnellate e così, invece della base, usano la vecchia copertura.

tagliare il tetto morbido
RIPARAZIONE DEL TETTO MORBIDO

È pre-pulito da detriti e sporco. L'installazione di un nuovo livello viene eseguita nel solito modo. Questo metodo non può essere utilizzato se la copertura precedente è gravemente danneggiata, sul tetto sono già presenti più di 8 strati di vecchio materiale.

Solitamente, nel corso di una revisione importante, viene eseguita la sostituzione completa del materiale di copertura, la riparazione parziale della base (massetto) e dei parapetti, la sostituzione degli aggetti del cornicione, delle spalle, delle recinzioni, la revisione e la riparazione delle prese d'acqua e delle grondaie.

Ma a volte i tetti sono così in rovina che devono essere non solo riparati, ma praticamente costruiti da zero. Naturalmente, ciò influisce sul costo del lavoro.

La revisione delle coperture morbide viene eseguita nel seguente ordine:

  1. Rimozione della vecchia copertura.
  2. Riparazione della fondazione.
  3. Posa di uno strato impermeabilizzante.
  4. Installazione dell'isolamento (se necessario).
  5. Si sta realizzando un massetto.
  6. È in corso la posa del materiale di copertura.
  7. Viene posato uno strato protettivo.

Per eseguire il lavoro avrai bisogno di un bruciatore a gas, materiale di copertura, un coltello per tagliare materiale di copertura, sigillante o mastice bituminoso, una scopa per pulire la superficie, cemento per massetto, isolamento e tute.

Consiglio! Gli esperti consigliano di utilizzare un bruciatore a gas piuttosto che una fiamma ossidrica. Ciò è dovuto al fatto che quando si utilizza una lampada per riscaldare il materiale, viene impiegato molto più tempo.

Le riparazioni capitali di un tetto morbido iniziano con la rimozione del vecchio rivestimento.

Leggi anche:  Tetto morbido fai-da-te: semplici istruzioni per l'autoassemblaggio

Per questo processo, ad esempio riparazione del tetto morbido, puoi usare attrezzature speciali (la macchina rimuove il rivestimento e lo arrotola immediatamente in un rotolo) o un'ascia (per comodità, il manico di legno viene cambiato in un tubo di metallo, la sua lunghezza viene selezionata individualmente, in base all'altezza di una persona).

Successivamente, la base viene pulita da detriti e sporco. Quindi ispezionare la base.

Se non ci sono grandi ammaccature e crepe, ma solo danni minori, il massetto non può essere versato. A volte il massetto è preceduto da uno strato di isolamento. Può essere schiuma, uno strato di ghiaia o altro isolante termico.

Nelle prime ore dopo la posa dello strato cementizio, la superficie viene adescata con bitume, che ricopre il massetto con un film sottile e impedisce l'evaporazione dell'umidità da esso.

Dopo che il cemento si è indurito, puoi iniziare a posare il materiale del tetto. La composizione del tetto morbido è diversa, ma è preferibile utilizzare materiali a base di fibra di vetro.

Hanno una vita utile più lunga e caratteristiche tecniche più elevate, a differenza dei rivestimenti a base di cartone.

La posa inizia dal bordo inferiore del tetto, salendo gradualmente. Ogni riga successiva è sovrapposta (da 10 cm). Maggiore è l'angolo di inclinazione del tetto, maggiore è la quantità di sovrapposizione.

Successivamente, le cuciture vengono trattate con mastice bituminoso. Dopo un po ', iniziano a posare lo strato successivo, che si allarga in modo tale che la cucitura del rivestimento precedente non coincida con la cucitura dello strato successivo.

Per materiale di copertura, glassine e feltri per tetti, una copertura protettiva in bitume mastici per il tetto. Viene quindi cosparso di scaglie di pietra e arrotolato con un rullo.

Consiglio! Quando si utilizzano materiali di ultima generazione, le cuciture tra le file non sono imbrattate e sono già ricoperte da un rivestimento protettivo sulla parte superiore.Pertanto, viene sprecato meno materiale.

Come puoi vedere, la tecnologia per riparare un tetto morbido non è molto complicata. Due persone sono sufficienti per completare il lavoro. La scelta dei materiali dipende interamente da te.

Ma vorrei ricordarti, non dimenticare di controllare il tetto almeno una volta ogni tre anni. Dopotutto, correggere piccoli difetti è molto più semplice ed economico che coprire completamente il tetto.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC