Tipi di tetti delle case: strutture inclinate, a falde, a mansarda, a padiglione, a mezza anca e a tenda

 

tipi di tettiQuando cammini per una città o un villaggio moderno, guardando le case intorno a te, presti involontariamente attenzione ai tetti di queste case. Il design degli edifici moderni è piacevole alla vista e vari tipi di tetti e mansarde contribuiscono alla varietà delle forme. Ma, fondamentalmente, si tratta di edifici degli ultimi anni di costruzione. Le case costruite 20 anni fa o più non si abbandonano a una varietà di forme e coperture del tetto.

Esistono numerosi tipi e forme di strutture del tetto, che spesso determinano non solo il design dell'edificio, ma forniscono anche funzionalità aggiuntive.

Il tetto non solo può proteggere la casa ei suoi abitanti dalle precipitazioni, ma anche aumentare significativamente la superficie abitabile utilizzabile.

Suggerimento: Quando si sceglie il tipo di tetto, si dovrebbe tener conto non solo della sua bellezza, sebbene questo sia importante, ma anche delle caratteristiche funzionali di alcuni tipi di tetto. Diamo un'occhiata a quali tipi di tetti esistono e qual è la particolarità di ogni tipo.

Il primo parametro in base al quale vengono classificati i tetti è l'angolo di inclinazione dei pendii.

  1. Un tetto spiovente è il tipo di tetto più semplice che non richiede grandi investimenti finanziari. Il nome stesso parla della forma del tetto: è un tetto piano che poggia su muri della stessa altezza e quindi praticamente non forma pendenza. I tetti piani dovrebbero avere un angolo di inclinazione del 2,5-3% rispetto all'orizzonte. Questi tetti hanno un grosso svantaggio in quanto, a causa del piccolo angolo di inclinazione, le precipitazioni si accumulano sulla superficie del tetto, il che prima o poi porta a perdite dal tetto. La neve dai tetti di questo tipo deve essere rimossa manualmente. Una tale struttura del tetto non viene praticamente utilizzata per la costruzione di case private, ma viene spesso utilizzata nella costruzione di candele a più piani, garage e annessi. Il vantaggio di un tale tetto è la possibilità di utilizzare la superficie del tetto. Su un tale tetto è possibile organizzare una piscina con lettini, un giardino fiorito, un campo da golf e altro ancora, per il quale bastano solo la fantasia e la resistenza delle strutture portanti.
  2. I tetti a falde sono spesso utilizzati nella costruzione di cottage e case private. L'angolo di inclinazione della pendenza del tetto di questo tipo parte dal 10% o più. I tetti a falde affrontano facilmente le precipitazioni, riducono la pressione della neve sul tetto.
Leggi anche:  Tetto Sudeikin: caratteristiche del design
forme del tetto
tetti a falde

Strutturalmente, i tetti sono suddivisi in:

  1. mansarda (separata dalla stanza principale), anch'essa suddivisa in fredda e coibentata;
  2. non sottotetto (unito al vano principale, le strutture portanti del tetto sono il solaio dell'ultimo piano). I tetti mansardati sono inoltre suddivisi in base al metodo di ventilazione in:
  • ventilato;
  • non ventilato;
  • parzialmente ventilato.

In base alle condizioni d'uso, i tetti sono suddivisi in operati e non operati.

Inoltre, la suddivisione dei tetti per tipologia è influenzata dalle forme geometriche dei tetti.

  1. I tetti a shed sono tetti costituiti da un piano. Il sistema a traliccio poggia su pareti esterne a diverse altezze, che formano un pendio. Questi tetti sono buoni per gli annessi. Sono facili da costruire, non richiedono seri investimenti finanziari, un'ampia gamma di materiali è adatta come materiale di copertura per tale tetto. Ad esempio: ardesia, tegola, profilo metallico, tegola metallica, ondulina, feltro per tetti. I tetti a shed affrontano efficacemente le precipitazioni, la neve praticamente non indugia sulla superficie del tetto. Inoltre, tutto scorre in una direzione, il che facilita il compito di posare le fogne. Lo svantaggio di questi tetti è la mancanza di soffitta, così come la mancanza di spazio per la creatività del design.
  2. Tetti a due falde: questa forma di tetto viene spesso utilizzata nella progettazione di case private. Tale tetto è costituito da due falde che giacciono sulle pareti portanti alla stessa altezza. Questo tipo di tetto è anche chiamato timpano. Lo spazio tra i due pendii, chiamato frontone (pinza), ha forma triangolare. Tale tetto è più difficile da costruire di un tetto a falde, ma molto più facile di tutti gli altri tipi di tetti.

La tua attenzione! Il tetto a due falde è affidabile nel funzionamento, resiste bene a forti piogge e nevicate. Resiste a forti carichi di vento.

tipi di tetti
Bagno con tetto spiovente

Esternamente, sembra piuttosto interessante e molto più attraente di un tetto spiovente. In apparenza, il tetto a due falde ci è noto dalle fiabe: questo è il tetto della torre. Il design di un tale tetto consente l'uso di vari materiali di copertura.

  1. I tetti a mansarda sono un tipo di tetto a due falde. La differenza fondamentale sta nella linea spezzata delle falde stesse del tetto. Tale tetto è anche chiamato "rotto". Le pendenze del tetto "si rompono" ad angoli diversi. Grazie a questa interruzione, il volume e l'area utile del sottotetto, che viene utilizzato come spazio abitativo e viene chiamato sottotetto, aumenta notevolmente. Da qui il nome di questo tipo di tetto: mansarda. I timpani di un tale tetto hanno la forma di un pentagono. Il design del tetto spiovente ha caratteristiche, ma è costruito in modo rapido e semplice. Questo tipo di tetto viene utilizzato molto spesso nella costruzione di cottage o villette private. Per questo tetto, l'isolamento termico è di grande importanza, poiché l'attico è integrato in un tetto a due falde. Pertanto, la temperatura nella stanza stessa dipenderà in gran parte dalla disponibilità e dalla qualità dell'isolamento termico. Quale dovrebbe essere l'altezza del tetto con un attico? Va notato che l'altezza del soffitto è consigliata non inferiore a 2,2 m nel soggiorno. I materiali per il tetto mansardato saranno gli stessi del tetto a due falde.
Leggi anche:  Pittura per tetti: aggiornamento del design della casa

Tetto a padiglione.

I tetti a padiglione sono tetti con quattro falde. Inoltre, due di essi hanno la forma di un trapezio isoscele e i due successivi sono di forma triangolare. I pendii triangolari si trovano sul lato dei timpani e sono chiamati fianchi. Gli elementi identici, ovviamente, sono l'uno di fronte all'altro. Per tale tetto viene utilizzata una struttura con travi e doppio serraggio.La forma di un tale tetto contribuisce al rapido scarico di acqua e neve dal tetto. Gli angoli di inclinazione del classico tetto a padiglione sono piuttosto ripidi e ammontano a 45º. Allo stesso tempo, resiste molto bene ai forti venti settentrionali.

Un tetto a quattro falde, a causa del forte angolo di inclinazione, deve essere dotato di grondaie. È preferibile affidare l'installazione di un tale tetto a specialisti, poiché qui viene utilizzato un complesso sistema di tralicci, che richiede accuratezza e accuratezza. I materiali del tetto possono essere molto diversi, sia leggeri che pesanti. Va solo tenuto presente che i tetti pesanti vivono più a lungo, stabilizzano meglio il tetto stesso e hanno un buon isolamento acustico. Ma tetti così pesanti richiedono un sistema di tralicci rinforzati. I tetti a padiglione sono utilizzati principalmente nelle regioni meridionali.

I tetti semi-a padiglione sono un tetto a padiglione con pendenze triangolari troncate, mentre si trovano ad un angolo di inclinazione inferiore rispetto alle pendenze trapezoidali. Tali tetti sono costruiti principalmente in zone ventose.

 

Progetto casa con tetto a padiglione
Progetto casa con tetto a padiglione

I tetti a padiglione sono un tipo di tetti a padiglione, ma la casa si basa su un quadrato o su qualsiasi poligono regolare, quindi tutte e quattro o più le pendenze sono di forma triangolare e convergono in un punto superiore. Questa forma di tetti ha un bellissimo aspetto piramidale ed è una decorazione della casa. L'installazione di un tetto a padiglione è tanto difficile quanto l'installazione di un tetto a padiglione a causa del complesso sistema di tralicci.

Tetti a più falde
Tetti a più falde

Tetti a più falde: questi tetti sono utilizzati nella costruzione di case dalla complessa forma poligonale con annessi e soffitte laterali. Tali tetti sono ricchi di angoli interni (a valle) ed esterni. L'installazione di un tale tetto è complicata e richiede costruttori qualificati. L'aspetto di un tale tetto si distingue sempre per bellezza e originalità.

Leggi anche:  Opzioni del tetto della casa: tipi e tipi, design e dispositivo
Tetti a cupola, conici ea volta
Tetti a cupola, conici ea volta

 

Tetti a cupola - hanno ora guadagnato popolarità tra gli architetti nella costruzione di case a cupola. Queste case sono interessanti in quanto le pareti costituiscono solo 1/5 dell'altezza dell'intera casa e 4/5 è il tetto a cupola. Tali tetti vengono utilizzati anche per organizzare la sovrapposizione di un intero o di una parte di un edificio. Tali tetti sono montati da elementi curvi del telaio e, di norma, come copertura vengono utilizzati materiali morbidi (materiale di copertura, stekloizol, tegole bituminose) o materiali flessibili - acciaio zincato, tegole di plastica.

Sopra, abbiamo elencato tutt'altro che tutti i tipi di tetti utilizzati dai moderni progettisti e costruttori. I tetti dei cottage, anche nello stesso villaggio, ora stupiscono con una varietà di forme, colori e materiali.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC