Il tetto in ardesia è popolare da molto tempo. Questo articolo ti spiegherà come realizzare un tetto in ardesia con le tue mani, quali materiali vengono utilizzati e come riparare e dipingere un tetto ricoperto di ardesia.
L'ardesia naturale è una piastrella ottenuta spaccando rocce stratificate, principalmente ardesia argillosa, che ha dato il nome a questo materiale da costruzione (schiefer in tedesco significa “ardesia”).
Come le tegole in argilla, l'ardesia naturale naturale è stata utilizzata nelle costruzioni fin dall'antichità.Nel Medioevo, le tegole in ardesia erano ampiamente utilizzate nella costruzione di edifici: puoi ancora trovare molti edifici medievali con tetti in ardesia.
Materiali moderni per coperture in ardesia
Attualmente, la copertura in ardesia prevede l'uso di ardesia non costosa come rivestimento, ma materiali da costruzione in cemento-amianto, i più comuni dei quali sono i fogli ondulati.
Va notato che esistono numerosi materiali di copertura realizzati sotto forma di lastre ondulate, che divennero anche note come ardesia. Si tratta di materiali come l'ardesia senza l'inclusione di amianto, euroslate - fogli ondulati a base di bitume, ardesia metallica e altri.

L'ardesia in cemento-amianto, tuttavia, rimane il materiale più comunemente utilizzato per le coperture e ne parleremo in questo articolo.
Non a caso la frase "dispositivo per tetto in ardesia" è associata principalmente all'ardesia in cemento-amianto, che si distingue per il suo prezzo basso e una procedura di installazione abbastanza semplice.
Inoltre, ha una serie di altri vantaggi, come ad esempio:
- bassa conducibilità termica;
- buona resistenza al gelo;
- elevata resistenza alle influenze ambientali negative;
- sicurezza antincendio;
- elevata durata di un tetto in ardesia;
- facilità di riparazione.
Importante: l'ardesia di cemento amianto è piuttosto economica, molte volte più economica di materiali come piastrelle in ceramica e metallo.
Per la produzione di lastre in cemento-amianto viene utilizzata una miscela composta da amianto fibroso, cemento e acqua, che successivamente indurisce.
Le sottili fibre di amianto distribuite uniformemente nel cemento fungono da rete di rinforzo, che può aumentare significativamente la resistenza alla trazione del materiale e la sua resistenza all'urto.
Esistono diverse varietà di ardesia per coperture in cemento amianto:
- L'ardesia è ondulata con un profilo ordinario, indicato come "VO", i cui fogli sono prodotti sotto forma di rettangoli regolari. Oltre alle lastre standard, vengono prodotte anche sagome speciali per rivestire vari elementi di copertura, come i punti di intersezione del tetto con i tubi del camino e di ventilazione, gli abbaini e altre sporgenze della struttura del tetto.
- Ardesia ondulata con profilo rinforzato ("VU"), progettata per rivestire le coperture di edifici e strutture industriali.
- Ardesia ondulata unificata ("UV"), recentemente diventata più diffusa per le sue dimensioni, inferiori alle dimensioni dell'ardesia VU, ma maggiori delle dimensioni dei fogli di ardesia VO, che consente di dimezzare il numero di giunti durante la costruzione del tetto.
Costruzione di un tetto in ardesia
L'installazione di un tetto in ardesia viene eseguita nel modo seguente: per le lastre di ardesia ondulata viene creata una base, che è una struttura in legno fatta di barre:
- per un profilo standard di lastre di ardesia, la sezione delle barre è di 5x5 centimetri, il passo della cassa va da 50 a 55 centimetri;
- per un profilo rinforzato di lastre di ardesia vengono prese barre con una sezione di 7,5x7,5 centimetri, mentre il gradino della cassa va da 75 a 80 centimetri.
Quando si installa un tetto in ardesia, i fogli devono essere posati in sequenza, partendo dalla grondaia e spostandosi gradualmente verso il colmo.
Prima di posare le lastre di ardesia, si consiglia di stendere uno strato di materiale di copertura sulla cassa, che migliorerà notevolmente la qualità dell'isolamento del tetto.
Il rilascio delle file sovrastanti alle file inferiori dovrebbe essere di circa 12-14 centimetri, anche se con un angolo di inclinazione delle pendenze superiore a 30º, è consentito un valore di sovrapposizione di 10 centimetri.
Inoltre, le giunture dovrebbero essere sfalsate in direzione longitudinale di una distanza pari alla dimensione dell'onda della fila successiva di materiale. I chiodi possono essere utilizzati per fissare i fogli di ardesia, ma si consiglia di utilizzare viti con rondelle zincate.
Importante: per garantire la tenuta degli elementi di fissaggio sotto le viti, si consiglia di installare guarnizioni speciali (il materiale più adatto è la gomma) per evitare perdite dal tetto nei punti in cui sono avvitate le viti.
Per la fabbricazione di sporgenze del cornicione, è possibile utilizzare materiali come metallo per coperture o cemento amianto.
Dipingere un tetto in ardesia

La verniciatura dell'ardesia viene eseguita per migliorare la qualità e l'aspetto del tetto.
Per questo vengono utilizzate vernici speciali, che formano uno strato protettivo sulla superficie dell'ardesia, che impedisce la fessurazione del materiale, riduce significativamente l'assorbimento di umidità e aumenta la resistenza dell'ardesia alle basse temperature.
Inoltre, la colorazione dell'ardesia impedisce il rilascio di amianto nell'aria ambiente e raddoppia la durata della copertura.
Per colorare tetti in ardesia vengono utilizzati due tipi di colori.
- Le vernici a dispersione acquosa, chiamate anche acriliche, presentano i seguenti vantaggi:
- Chiudono tutte le microfessure sulla superficie dell'ardesia, impedendo il passaggio dell'umidità, il che aumenta notevolmente la durata del tetto;
- Rendono il rivestimento in ardesia idrofobo, il che porta a un drenaggio più efficiente dell'umidità. Ciò consente l'utilizzo di questo materiale per la copertura di tetti piani con un piccolo angolo di inclinazione.
- Ridurre il carico sul sistema di tralicci grazie a uno scioglimento della neve più efficiente in inverno.
- Le vernici alchidiche si asciugano abbastanza rapidamente e hanno anche le seguenti qualità positive:
- Viscosità significativamente più elevata rispetto alla vernice convenzionale, grazie alla quale la superficie verniciata risulta più liscia e ha anche una buona resistenza agli influssi atmosferici esterni.
- Il rivestimento dopo la colorazione ha una buona elasticità e nessuna fessurazione.
- Speciali pigmenti di vernice aiutano a proteggere la superficie verniciata dallo sbiadimento e da altri effetti della luce solare.
Prima di procedere con la verniciatura del tetto in ardesia, è necessario miscelare adeguatamente la composizione, a volte va aggiunto anche un solvente. La colorazione viene eseguita in due strati con un pennello o un rullo, mentre la temperatura dell'aria dovrebbe essere compresa tra 5 e 30 gradi.
Importante: non è consigliabile dipingere un tetto in ardesia durante la pioggia o sotto la luce diretta del sole.
Riparazione del tetto in ardesia

La tecnologia per riparare un tetto in ardesia per piccole riparazioni, come piccole crepe o scheggiature, è una procedura abbastanza semplice e conveniente, prolungando allo stesso tempo l'ulteriore vita del tetto di dieci anni.
Ciò richiederà colla PVA, cemento di grado M300 o superiore, amianto lanuginoso e acqua.
L'impasto va realizzato in piccole porzioni, studiate per due ore di lavoro, utilizzando le seguenti proporzioni: una parte di cemento per tre parti di amianto viene diluita con colla vinilica, diluita con acqua in rapporto 1:1.
Importante: la consistenza della miscela risultante dovrebbe assomigliare alla panna acida.
Prima di iniziare a riparare un tetto in ardesia, è necessario pulirlo a fondo, rimuovendo sporco e detriti vari, quindi lavare il tetto con un tubo, prestando particolare attenzione ai punti in cui sono presenti crepe.
Dopo l'asciugatura tetti in ardesia fai-da-te dovrebbe essere adescato con una miscela di colla PVA e acqua, diluita in un rapporto di 1: 3.
Successivamente, con cura, in due passaggi, dipingi quelle parti del tetto su cui si osserva la formazione di crepe, che miglioreranno anche l'isolamento termico del tetto. Quindi il principale riparazione del tetto in ardesia Completato da te.
Importante: quando si applica la miscela sulla copertura, assicurarsi che lo spessore dello strato risultante sia di almeno due millimetri. Inoltre, non dovresti riparare il tetto in ardesia con tempo soleggiato.
L'articolo ti ha aiutato?
