Come realizzare un tetto con le tue mani?

come fare un tettoOgni sviluppatore appena coniato affronta invariabilmente la questione di come realizzare un tetto. È questa complessa struttura protettiva che diventa la principale barriera alla penetrazione di umidità e freddo in casa. La durata e la qualità del servizio dell'intero edificio nel suo insieme, l'intimità e il comfort nelle stanze sottostanti dipendono dalla competenza con cui viene costruito il tetto. In questo articolo considereremo i principi di base della copertura, evidenziando come ottenere una costruzione solida e duratura.

Come garantire la durabilità e il corretto funzionamento del tetto

Prima di realizzare un tetto, dovresti comprendere gli aspetti principali del suo funzionamento.

Una delle condizioni più importanti per la durata di una struttura del tetto è l'assenza di accumulo di umidità sotto forma di vapore e acqua, e ciò può essere ottenuto solo con una ventilazione correttamente installata e un buon isolamento.

Questa condizione è particolarmente importante quando si costruiscono soffitte o semplicemente si isola la soffitta.

come fare un tetto
Schema di sistemazione di un tetto freddo

Un tetto freddo, di norma, implica già la presenza di ventilazione, tuttavia la sua installazione richiederà il rispetto della tecnologia di installazione.

Quindi, l'umidità contenuta nell'aria è, forse, il principale nemico della struttura. Le fluttuazioni giornaliere e stagionali della temperatura favoriscono la formazione di condensa su coperture metalliche e di altro tipo.

Questo vale anche per altre parti della struttura. Inoltre, nei periodi più freddi, con una differenza di temperatura nell'isolamento che raggiunge decine di gradi, l'aria in esso contenuta rilascia umidità, che poi vi si deposita.

Curioso è anche il fatto che più bassa è la temperatura, più forte è la pressione sullo spazio sottotetto del vapore acqueo della stanza.

L'aria fredda allo stesso tempo è in grado di trattenere una piccola quantità di vapore. Ciò può portare al fatto che l'isolamento saturo di umidità cessa semplicemente di svolgere la sua funzione a causa di un aumento di quasi venti volte della conduttività termica.

Inoltre, l'umidità influisce negativamente sulle condizioni delle strutture soggette a corrosione.Le fonti di umidità, tra le altre cose, possono fungere da fusione e acqua piovana.

Consiglio! Durante l'installazione, particolare attenzione deve essere prestata non solo alla protezione dalla pioggia, ma anche dalle precipitazioni sotto forma di neve, in grado di penetrare in ogni minima fessura.

In altre parole, realizzare un tetto con le proprie mani, progettato per una lunga durata, deve prevedere la ventilazione, e questo richiede la circolazione dell'aria.

Come garantire la ventilazione del tetto:

  • Orlatura della gronda del tetto dovrebbe fornire libero accesso di aria fresca attorno al perimetro dell'intero tetto. Ad esempio, ciò può essere ottenuto installando faretti perforati o rivestendo gli spazi previsti tra le assi.
  • Come di consueto, il movimento dell'aria avviene dalla gronda al colmo riscaldando il tetto con i raggi del sole e il tepore della casa. Ciò implica la possibilità che l'aria fuoriesca da sotto la cresta. Se le pendenze del tetto sono abbastanza grandi e hanno una lunghezza superiore a 7-10 m, è necessario installare prese di ventilazione aggiuntive.
  • Quando si sigilla il tetto, si sconsiglia l'uso del montaggio della schiuma poliuretanica, poiché dopo l'indurimento perde la sua elasticità e gli elementi della struttura del tetto cambiano le loro dimensioni e si spostano l'uno rispetto all'altro sotto l'influenza delle temperature nel tempo. È necessario utilizzare guarnizioni speciali.
Leggi anche:  Ferro zincato per il tetto: coperture e corretta manutenzione

Informazioni sulla base del tetto

copertura adeguata
Costruzione di un tetto in legno

Il materiale più comune per la realizzazione di strutture portanti per tetti a falde è il legno tenero.

Questa categoria di strutture prevede l'utilizzo di legno semisecco o essiccato all'aria con un contenuto di umidità non superiore al 20%. Il materiale utilizzato deve essere esente da difetti quali crepe, nodi, tarlo, tubi obliqui, cuoriformi.

Legna telaio del tetto deve soddisfare tutti i requisiti per il calcolo della capacità portante e della deformazione che non interferisce con il normale funzionamento, tenendo conto della durata dell'azione e della natura dei carichi.

La durabilità di tali strutture, di norma, è assicurata da misure costruttive e trattamenti protettivi, che implicano la loro protezione da danni biologici, fuoco e umidità.

Dispositivo di isolamento del tetto

come fare un tetto
Posa di materiale termoisolante

La disposizione di un tetto di tipo freddo presuppone la presenza di un isolamento termico basato sull'isolamento del solaio.

Per garantire una protezione termica affidabile del solaio, è necessario posare uno strato di barriera al vapore all'interno dell'isolante per proteggerlo dal vapore acqueo nell'aria interna.

Le regole per la posa del materiale di isolamento termico sono le seguenti:

  • Per garantire una protezione termica competente a casa, il materiale viene posato in modo continuo, senza interruzioni e formando così ponti termici.
  • Durante l'isolamento del solaio, l'isolamento viene posizionato anche verticalmente su un tratto della parete esterna, bloccando così lo strato isolante posto orizzontalmente.
  • Quando si organizza l'attico, tutte le superfici verticali, orizzontali e inclinate sono soggette a isolamento.
  • Le piastre isolanti sono posate sulla base strettamente l'una all'altra, garantendo lo stesso spessore in ogni strato.
  • Poso l'isolamento termico in più strati, provvedo alla separazione delle giunture delle lastre.
  • L'isolamento del sottotetto prevede la posa di una membrana barriera al vapore all'interno del materiale isolante, dopodiché la stanza può essere rivestita con assicelle, pannelli, cartongesso e altri materiali di finitura.
  • Per proteggere la base del tetto e lo strato di isolamento termico dall'umidità con il vapore che penetra dai locali, la barriera al vapore deve essere posata ermeticamente.
  • Per evitare perdite di calore, i pannelli termoisolanti devono essere installati sul soffitto e sulle pareti del solaio il più strettamente possibile e, quando si posa il materiale in più strati, anche l'uno sull'altro, evitando che le lastre si deformino.
  • È molto importante che l'isolamento termico sia inizialmente asciutto e non cada sotto la pioggia durante l'installazione. Per fare ciò, spesso viene prima installato un film impermeabilizzante, soprattutto nelle case di grandi dimensioni, i cui termini di lavoro sono generalmente lunghi.
Leggi anche:  Copertura del tetto fai da te

Un segno di installazione di scarsa qualità o semplicemente isolamento termico insufficiente del tetto è la formazione di condensa sulle pareti interne, nonché barriera al vapore.

Il tetto corretto per il clima della corsia centrale dovrebbe avere uno spessore di isolamento di almeno 150 mm. Lo spessore dipende dal materiale isolante, dai consigli di installazione del produttore e dallo spessore della parete.

Di conseguenza, più a nord viene eseguita la costruzione, più spesso dovrebbe essere lo strato di isolamento termico e più a sud - più sottile (a sud, lo strato di isolamento può essere solo di 50 mm)

La dimensione dell'isolamento è selezionata in modo tale che la lastra possa essere tenuta saldamente tra le travi, mentre l'aria non può circolare tra di loro.

Per fissare definitivamente le piastre attraverso le travi, sotto l'isolamento vengono montate ulteriori lamelle sottili.Il materiale isolante riempie tutto lo spazio previsto. Nello strato di isolamento termico viene impedita la formazione di avvallamenti e cavità per il passaggio dell'aria.

Al fine di evitare la formazione di ponti termici durante la realizzazione dell'interfaccia tra il rivestimento e la parete, devono essere evitati i seguenti errori:

  • Coincidenza di cuciture orizzontali e verticali di varie parti strutturali.
  • Curvatura e curvatura delle travi e dei supporti del telaio, che creano canali d'aria per il passaggio dell'aria fredda nello strato di isolamento termico.
  • Pressatura allentata del materiale isolante sulla superficie calda del rivestimento.
  • La formazione di uno spazio tra un ulteriore strato di isolamento termico della parete installato verticalmente e uno strato isolante del rivestimento.

Dispositivi di ventilazione del tetto

Prima di realizzare correttamente un tetto, è necessario studiare i criteri per garantire una corretta ventilazione del tetto:

  • deve essere fornito senza ostacoli penetrazione del tetto flusso d'aria dalla gronda al colmo.
  • L'altezza richiesta dello strato di aria ventilata sopra l'isolamento termico è determinata in base al calcolo dell'effetto di asciugatura dello strato per un periodo di funzionamento di 1 anno. In questo caso, dovrebbe essere di almeno 50 mm. L'area delle aperture di alimentazione e scarico è disposta non meno dell'area della sezione trasversale dello strato di ventilazione.
  • Le aperture di scarico devono trovarsi nel punto più alto del tetto.

Consiglio! Sopra i locali è consentito uno strato d'aria non ventilato nel tetto dell'edificio, la cui umidità relativa non superi il 60%. Quando si installano rivestimenti non ventilati, è vietato l'uso di legno e materiali termoisolanti basati su di esso.

Lo spessore dello strato di ventilazione dipende dall'angolo di inclinazione e dalla lunghezza della pendenza: minore è l'angolo e maggiore è la pendenza, maggiore dovrebbe essere lo spazio vuoto.

Lo scopo generale di tale ventilazione è il seguente:

  • ridurre l'afflusso di calore che si verifica sotto la guaina del tetto sotto l'azione della luce solare;
  • rimozione del vapore che penetra verso l'alto da ambienti interni come una cucina o un bagno;
  • garantire uniformità di temperatura su tutta la superficie della copertura per evitare la comparsa di ghiaccio sulla superficie riscaldata dovuta allo scioglimento della neve.

Dispositivo per l'impermeabilizzazione del tetto

come posare un tetto
Come realizzare un tetto: schema di ventilazione

L'impermeabilizzazione del tetto viene solitamente realizzata con materiali impermeabilizzanti in rotoli sopra il controtraliccio sotto la copertura stessa.

Leggi anche:  Come tagliare un tetto: consigli per costruire e riparare un tetto

Prima della posa, i materiali laminati vengono posizionati nel luogo di installazione e la posa dei fogli di materiali impermeabilizzanti laminati deve garantire il rispetto dei valori delle loro sovrapposizioni durante il fissaggio.

Come ulteriore isolamento dall'umidità, è possibile utilizzare materiali di rivestimento come una membrana impermeabilizzante bituminosa a base di poliestere e una membrana bituminosa SBS autoadesiva con uno strato protettivo polimerico.

Con una pendenza fino a 30 gradi, uno strato di rivestimento aggiuntivo viene posato su tutta l'area del tetto in file parallele alla gronda con una sovrapposizione longitudinale e trasversale di 10 e 20 cm, rispettivamente.

Se la pendenza supera i 30 gradi, impermeabilizzazione Membrana di copertura in PVC è sufficiente montarlo negli avvallamenti, attorno al camino, ai lucernari, ai pozzi di ventilazione, lungo le gronde e in altri luoghi dove la neve può accumularsi.

Installazione del telaio del tetto

Coperture fai da te
Lo schema di posa della cassa sotto il tetto

Prima di posare il tetto, devi occuparti della disposizione della cassa.

Quando si organizza una cassa di legno per tetti realizzati con materiali in pezzi, è necessario osservare una serie di requisiti:

  • i giunti della cassa devono essere distanziati;
  • il passo tra gli elementi strutturali deve essere rispettato in conformità con il progetto;
  • nei luoghi di riparo di valli, solchi, sporgenze di cornicioni, nonché sotto il tetto di elementi di piccole dimensioni, dovrebbe essere predisposta una solida base.

Quando si installano, ad esempio, piastrelle bituminose, viene fornita una base liscia, pulita e asciutta, realizzata in compensato resistente all'umidità di almeno 9,5 mm di spessore, bordata, con linguetta e scanalatura da 25 mm di spessore, OSB, lastre di cemento armato, eccetera.

Le differenze di altezza massime consentite, così come gli spazi tra le parti della base, non superano i 2 mm.

Dispositivo di drenaggio

Il drenaggio del tetto può essere sia esterno che interno, e in ogni caso l'acqua viene rimossa da appositi sistemi di drenaggio. Esiste anche un sistema di drenaggio non organizzato, in cui l'acqua scorre dalla sporgenza del cornicione al territorio adiacente, sebbene questa opzione sia applicabile solo alle strutture basse situate nel mezzo dello sviluppo dell'isolato.

Il drenaggio esterno è applicabile in edifici non più alti di 5 piani. L'organizzazione del drenaggio esterno dal tetto mediante grondaie, imbuti e pluviali richiede un calcolo preliminare.

Un componente importante per l'esecuzione dei lavori di riparazione del tetto è il GOST sulla sicurezza per i roofer e il rigoroso rispetto delle sue istruzioni.


È obbligatorio per gli installatori indossare imbracature di sicurezza prima di salire sul tetto. Per un movimento confortevole sul tetto, le scale dovrebbero essere fornite di almeno 0,3 m di larghezza con doghe per poggiapiedi.

Non dovresti eseguire lavori di copertura in caso di ghiaccio, nebbia, temporale o vento, perché sarai d'accordo che è meglio finire il lavoro con un leggero ritardo piuttosto che rimpiangere l'incidente in seguito.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC