Coperture: isolamento fai da te

Il compito principale della copertura del tetto è la protezione dalle precipitazioni, ma il rivestimento è a rischio di danni meccanici e neve e acqua possono penetrare negli spazi tra gli elementi di alcuni rivestimenti. Questo articolo discute la principale protezione a cui è esposto il tetto: l'isolamento, che ha tre varietà principali.

isolamento del tetto
Schema di isolamento del tetto

Impermeabilizzazione

impermeabilizzazione tetto a falde
Impermeabilizzazione

La domanda principale che si pone quando si costruisce un tetto è la copertura e l'isolamento: come impedire all'umidità di penetrare sotto il rivestimento, poiché l'isolamento perde le sue proprietà quando è bagnato e le strutture in legno iniziano a marcire.

L'impermeabilizzazione di un tetto metallico o di un tetto di qualsiasi altro materiale ha lo scopo di prevenire questi problemi. La differenza tra la temperatura dello spazio sotto il tetto e la temperatura dell'aria esterna porta alla condensazione dell'aria sulle zone fredde della torta del tetto.

Impermeabilizzazione (Nota 1) - protezione delle strutture edilizie, degli edifici e delle strutture dalla penetrazione dell'acqua (impermeabilizzazione antifiltrazione) o del materiale delle strutture dagli effetti nocivi del lavaggio o del filtraggio dell'acqua o di altri liquidi aggressivi (impermeabilizzazione anticorrosiva).

Inoltre, molto spesso il "punto di rugiada" appare all'interno del materiale termoisolante stesso o su elementi di copertura in legno, il che rende necessario installare tali componenti della torta del tetto come circuiti di ventilazione che rimuovono il vapore acqueo dal sottotetto spazio con l'aiuto dell'aria di mandata, prevenendo la formazione di condensa.

In questo caso, l'impermeabilizzazione di un tetto a falde è anche un elemento del suo sistema di ventilazione, la cui tipologia influisce sul numero di circuiti:

  • Un circuito tra il tetto e l'impermeabilizzazione;
  • Due circuiti tra sangue e impermeabilizzazione, nonché tra isolamento e impermeabilizzazione.

L'impermeabilizzazione si considera installata correttamente se sono soddisfatte le seguenti condizioni:

  • I materiali impermeabilizzanti del tetto vengono posati sotto l'intera copertura del tetto, anche sotto gli aggetti di timpani e cornicioni;
  • Il telo inferiore di impermeabilizzazione viene portato oltre i limiti di gronda nella piletta o sul pannello frontale;
  • Il film è adiacente a tutti i tubi e le pareti del tetto.
Leggi anche:  Impermeabilizzazione del tetto: il dispositivo giusto

barriera di vapore

coperture coperture e isolamento
barriera di vapore

In ogni spazio abitativo è necessariamente presente del vapore acqueo, che sale dal basso verso l'alto, cadendo di conseguenza nel vano sottotetto, dove si trova isolamento del tettoche non devono essere esposti a questi vapori.

Pertanto, una barriera al vapore è un elemento obbligatorio che deve avere un tetto e l'isolamento del tetto. Rifinire le pareti di una mansarda o mansarda con un materiale che non consente il passaggio dei vapori a volte può impedire la loro penetrazione nell'isolamento, ma molto spesso è necessario utilizzare speciali film barriera al vapore che vengono posati tra l'isolamento e il soffitto , solitamente adiacente direttamente al materiale isolante.

La qualità più importante di un tale film è la sua barriera al vapore, che è determinata dalla densità del suo materiale ed espressa in g/m2(maggiore è la densità, più efficace è la barriera al vapore).

Inoltre, la pellicola deve essere sufficientemente resistente allo strappo per due motivi:

  1. Quando si perde l'elasticità dell'isolamento, le travi cessano di trattenerlo, per cui il peso del materiale ricade sulla barriera al vapore, che deve sopportare tale carico;
  2. L'elevata resistenza alla trazione consente al film di mantenere intatta la barriera al vapore anche in presenza di sollecitazioni meccaniche nella struttura del tetto.

Nella costruzione moderna vengono utilizzati i seguenti materiali idroelettrici e di barriera al vapore:

  • Film in polietilene utilizzati come barriera all'acqua e al vapore;
  • Film in polipropilene, usati più spesso per l'impermeabilizzazione;
  • Membrane non tessute "traspiranti", comunemente utilizzate come impermeabilizzanti.

Lo scopo principale dei materiali per il vapore e l'impermeabilizzazione è proteggere il tetto dalla penetrazione dell'umidità, nonché mantenere la necessaria modalità di funzionamento dell'isolamento sotto il tetto.

Le loro funzioni principali sono:

  • Prevenire la penetrazione dell'umidità nel materiale di isolamento termico, che riduce drasticamente le sue proprietà e spesso porta alla sua distruzione;
  • Partecipazione al funzionamento del sistema di ventilazione tetti, impedendo l'accumulo di umidità nel materiale termoisolante e facilitando l'allontanamento dei suoi vapori verso l'esterno.

I film impermeabilizzanti dovrebbero essere utilizzati nella costruzione di tetti a falde, il cui rivestimento non forma un tappeto continuo, tali rivestimenti includono:

  • Piastrelle di ogni genere;
  • coperture metalliche;
  • Ardesia.
Leggi anche:  Quale tetto è migliore: i tipi principali

Questi film proteggono anche dall'umidità che penetra dall'esterno durante forti venti o acquazzoni obliqui.

I film barriera al vapore devono essere utilizzati nella realizzazione sia di tetti inclinati che piani, indipendentemente dal tipo di rivestimento. Proteggono lo strato isolamento del tetto dal vapore acqueo che penetra dall'interno, formatosi nel corso dell'attività umana e che sale nello spazio sottotetto per convezione e diffusione.

Di seguito è riportata una tabella del produttore di materiali per coperture (Nota 2) Caratteristiche fisiche e meccaniche delle membrane barriera al vapore

Il nome degli indicatori Valore
Alubar Alubar 50 Alubar 40 Polibar
Composto polietilene ad alta densità, foglio di alluminio, film di poliestere trasparente polietilene ad alta densità, foglio di alluminio, film di poliestere trasparente polietilene ad alta densità, poliestere metallizzato due strati di film stabilizzato alla luce e una rete di rinforzo in polietilene
Dimensioni rotolo

lunghezza m/larghezza m/area m2

100/1,5/150 100/1,5/150 100/1,5/150 25/2,0/50
Spessore µm 101 73 112 300
Peso specifico g/m2 120 95 109 110
Resistenza alla trazione n/5 cm
in direzione longitudinale / in direzione trasversale
220/220 183/190 150/150 230/190
Permeabilità al vapore g/m2 al giorno 0,03 0,03 1

isolamento termico

coperture e isolamento
Stile corretto

Il tipo di tetto più popolare per gli edifici residenziali è a falde, che fornisce un volume d'aria sufficiente e la stanza sotto il tetto può essere attrezzata per esigenze specifiche..

Il requisito principale per la costruzione di locali residenziali è l'isolamento termico di alta qualità del tetto, in cui le perdite di calore sono ridotte al minimo, è garantito un sufficiente comfort abitativo e si previene l'accumulo di condensa sulle superfici.

L'efficacia calcolata o pianificata dell'isolamento del tetto può essere raggiunta solo prevenendo la formazione di ponti termici. L'isolamento termico deve essere posato su travi del tetto o pavimenti in legno speciali. In casi estremi, l'isolamento viene posato in uno strato continuo sotto o sopra i travetti, evitando che venga interrotto da elementi strutturali, il che consente di ridurre al minimo il ponte freddo in prossimità dei travetti.

Importante: il sistema di isolamento termico è soggetto a sollecitazioni quali vento, neve, peso proprio del tetto, ecc., quindi il materiale posato sopra i travetti deve avere una resistenza sufficiente.

materiali impermeabilizzanti per coperture
Stile sbagliato

Durante la posa dell'isolamento, non dovrebbe presentare depressioni o cavità attraverso le quali possa passare l'aria.

Considera gli errori più comuni durante la posa dell'isolamento termico (vedi Fig.):

  1. Lo strato di isolamento termico è troppo sottile (a);
  2. Larghezza isolante selezionata errata (b);
  3. Spessore errato dell'isolante (c);
  4. Materiale isolante termico troppo largo (d).

I materiali per l'isolamento termico devono avere le seguenti qualità:

  • Resistenza al gelo di almeno 20-25 cicli;
  • Resistenza all'acqua;
  • biostabilità;
  • Mancato rilascio di sostanze maleodoranti e tossiche.

Quando si sceglie un riscaldatore, è necessario prestare attenzione al suo coefficiente di conducibilità termica. Un'altra importante caratteristica dei materiali per l'isolamento termico è la capacità di assorbire e trattenere l'umidità.

I materiali con elevato assorbimento di umidità non sono adatti al funzionamento, poiché ciò riduce le loro caratteristiche di isolamento termico. La densità massima del materiale utilizzato per l'isolamento deve essere di 250 kg/m3, che consente di fornire un carico accettabile sulle strutture del pavimento.

Tutti e tre i tipi di isolamento del tetto elencati in questo articolo sono gli elementi più importanti della costruzione del tetto, perché trascurarne uno ridurrà la sua vita e renderà la vita in questa casa piuttosto scomoda.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC