Nella moderna costruzione di case private e cottage, sta guadagnando sempre più popolarità un elemento come l'uso di lastre di cemento armato per la pavimentazione, in particolare pavimenti monolitici su cartone ondulato. Questo articolo ti dirà cos'è, qual è la differenza tra pavimenti ondulati e pavimenti ordinari e come vengono installati.
I soffitti monolitici su cartone ondulato sono utilizzati in un'ampia varietà di aree di costruzione, ad esempio nella costruzione di terrazze e garage e in una serie di altri edifici e strutture.
Soletta profilata e soletta regolare
Un soffitto monolitico su cartone ondulato differisce dal cemento armato, in cui il getto viene effettuato utilizzando casseforme speciali, in quanto il cartone ondulato consente di ottenere un soffitto finito, che non richiede ulteriori lavori legati alla finitura o al perfezionamento.
I vari profili che sono dotati di pavimentazione ondulata sono un importante vantaggio del pavimento, grazie al quale la sua sezione può essere resa nervata.
Ciò consente di aumentare notevolmente la resistenza del pavimento, riducendo contemporaneamente il consumo di rinforzo e calcestruzzo per la sua costruzione.

La planimetria del cartone ondulato è che il cartone ondulato, che funge da cassaforma permanente a cui verrà successivamente applicato il calcestruzzo, utilizza come supporto un telaio metallico. E questo telaio è costituito da travi e colonne metalliche.
L'uso di questo design consente l'uso di materiali leggeri a bassa resistenza per la costruzione di pareti, perché cos'è il cartone ondulato - tutti sanno.
Ciò diventa possibile grazie al fatto che i controsoffitti in cartone ondulato trasferiscono il carico non alle pareti, ma direttamente a un telaio metallico sufficientemente resistente.
Utile: il materiale per le pareti, se si utilizzano pavimenti ondulati, può anche fungere da materiale per l'isolamento termico, ad esempio blocco di schiuma o calcestruzzo aerato.
I controsoffitti interfloor realizzati in cartone ondulato presentano un altro vantaggio altrettanto importante. Nel caso della costruzione di un grande edificio, è necessario realizzare una fondazione a nastro, che richiede costi piuttosto significativi di vari materiali da costruzione.
Il trasferimento del carico dal pavimento al telaio facilita le pareti, riducendo notevolmente anche il carico sulla fondazione. Ciò consente di eseguire, invece di una fondazione a nastro ad alta intensità di risorse, ad esempio, una fondazione a colonna, la cui fabbricazione richiede molto meno tempo e denaro.
Inoltre, ciascuna delle colonne che compongono la fondazione resisterà al carico di una sola colonna del telaio metallico.
Nelle testate di tale fondazione (sotto le pareti di peso inferiore lungo tutto il perimetro dell'edificio) viene versata una piccola graticola, per calcolare la sezione di cui il calcolo dello spessore delle pareti e la distanza prevista tra le colonne che compongono la fondazione sono usati.
Allo stesso tempo, la pavimentazione ondulata utilizzata nel piano consente di ridurre effettivamente sia i costi di manodopera che finanziari, nonché i tempi necessari per la costruzione di un edificio o di una struttura.
Installazione a pavimento
Indipendentemente dal fatto che venga utilizzato un pavimento ondulato o altro materiale, il suo piano deve necessariamente includere il calcolo di questo pavimento.
Per eseguire un calcolo corretto sono necessari i seguenti dati:
- Le dimensioni esatte dell'edificio progettato;
- Calcolo dei carichi creati dal solaio stesso.
Questi dati ti aiuteranno a scegliere le giuste dimensioni per elementi come travi metalliche o colonne.

Per la fabbricazione di colonne vengono spesso utilizzati tubi metallici, la cui sezione trasversale può essere rotonda o quadrata. Come travi, vengono spesso utilizzate travi o canali in metallo.
Allo stesso tempo, la fase di posa delle travi, nonché la sezione scelta per esse, dipende direttamente da quale cartone ondulato verrà utilizzato nella costruzione del solaio.
In poche parole: maggiore è l'altezza del profilo del foglio cartone ondulato da parete, minore è il gradino scelto per la posa delle travi.
Per eseguire l'autocalcolo più accurato della distanza tra le travi, si consiglia di chiarire le informazioni richieste dall'azienda in cui è stato acquistato il cartone ondulato.
Il venditore deve fornire tutti i parametri necessari del materiale, elencare i principali tipi di cartone ondulato, le sue caratteristiche, capacità portante, ecc.
Considera un esempio di calcolo:
- Diciamo che il passo di posa delle travi è di tre metri. La marca di cartone ondulato utilizzata è TP-75, lo spessore del foglio è di 0,9 mm.
- Quando si determina la lunghezza richiesta del cartone ondulato, si consiglia di calcolarne il supporto non su due travi, che è l'opzione più comune, ma su tre contemporaneamente, il che consente di prevenire la deflessione del foglio in futuro.
- Il fissaggio di altissima qualità della lamiera alla base metallica della trave si ottiene utilizzando speciali viti autofilettanti da 32 mm (5,5) dotate di punta rinforzata. Grazie a questo trapano, che consente di perforare un canale senza preforarlo con un trapano, le viti autofilettanti sono anche chiamate perforanti. Il fissaggio deve essere effettuato ad ogni giunzione della lamiera profilata e delle travi sovrapposte. Di conseguenza, nel caso di posa del foglio su tre travi, il fissaggio viene effettuato in tre punti e, quando si posa su due travi, in due punti.
- Oltre ad attaccare i fogli alle travi, dovrebbero essere fissati anche ai giunti.In questo caso, è possibile utilizzare le stesse viti autofilettanti perforanti 5.5, ma la loro lunghezza è scelta leggermente inferiore, ad esempio viti autofilettanti da 25 millimetri sarebbero una buona scelta. Le viti autofilettanti vengono avvitate con incrementi di circa 40 centimetri.
- Dopo il completamento della cassaforma grecata per calcestruzzo, il calcestruzzo viene posato direttamente. Per quanto riguarda i pavimenti, si tiene sempre conto dello spessore minimo di questo pavimento, che molto spesso è compreso tra sette e otto centimetri, escluso lo spessore delle lastre stesse. Per il calcestruzzo, è meglio utilizzare il grado di calcestruzzo M-25, noto anche come M-350.
- Prima di procedere alla cementazione è necessario preparare il cartone ondulato, che consiste nel fatto che in basso, al centro di ogni campata posta tra le travi, vengono installati dei bastoncini, partendo dal pavimento e fino al cartone stesso . I bastoncini sono progettati per impedire il cedimento del cartone ondulato sotto il peso del calcestruzzo che vi si trova sopra. Dopo che il calcestruzzo si è asciugato, vengono rimossi i supporti temporanei sotto forma di bastoncini.
- Si consiglia di eseguire il getto in un'unica corsa e, se non è possibile coprire l'intera area coperta entro un giorno lavorativo, è consigliabile cementare almeno una campata.
- Se il calcestruzzo è stato eseguito in più fasi, è importante ricordare correttamente quanti giorni ci vorranno per asciugare l'una o l'altra campata. Ciò consentirà la rimozione tempestiva di ulteriori supporti da sotto il calcestruzzo essiccato. Il calcestruzzo raggiunge circa il 70-80 percento della resistenza richiesta solo il decimo o undicesimo giorno dal momento del getto in caso di clima caldo. Nella stagione invernale, il tempo di asciugatura del calcestruzzo aumenta a tre o quattro settimane.
- Nel caso in cui i lavori per la costruzione di controsoffitti in cartone ondulato vengano eseguiti con tempo caldo e secco, è necessario bagnare costantemente il calcestruzzo. Ciò impedisce l'evaporazione prematura dell'umidità a causa del riscaldamento di fogli di cartone ondulato sotto l'influenza di temperature ambiente elevate, portando ad un'evaporazione accelerata dell'umidità.
Come molte altre opere edili, la realizzazione di un pavimento monolitico per cartone ondulato non presenta particolari difficoltà.
La sua fase più importante è la parte teorica, che comprende:
- La scelta del materiale con cui verrà realizzata la struttura metallica del telaio;
- La corretta scelta del tipo e dello spessore dei fogli ondulati;
- Selezione competente delle sezioni di rinforzo utilizzate nella fabbricazione del telaio, ecc.
Si consiglia di affidare tali calcoli a uno specialista qualificato e di eseguire direttamente i lavori di costruzione.
La cosa principale allo stesso tempo è attenersi rigorosamente ai piani e ai disegni sviluppati in anticipo e rispettare i requisiti elencati nelle istruzioni.
Per evitare vari errori nell'esecuzione di questi lavori, puoi anche ricorrere all'aiuto di un team di lavoratori qualificati con buone recensioni e reputazione.
L'articolo ti ha aiutato?
