La fase finale dei lavori di costruzione era e rimane l'installazione del tetto: le istruzioni video, che possono essere trovate in abbondanza su Internet, ti aiuteranno non solo a determinare la sequenza dei lavori, ma anche a comprendere una serie di sfumature. E affinché l'intero algoritmo di installazione del tetto sia chiaro, ti suggeriamo di leggere le istruzioni di seguito.
Telaio del tetto
L'installazione del tetto inizia con la costruzione del suo telaio. Come telaio per la maggior parte dei sistemi di copertura, vengono utilizzate le travi: strutture speciali in legno, profili metallici o travi in cemento armato, su cui poggia il tetto stesso.
Per le piccole case private, così come se stai costruendo un tetto da solo, l'opzione migliore per un sistema a traliccio è usare il legno.
Tavole e barre di varie dimensioni (il loro spessore è determinato dal calcolo), è preferibile utilizzare quelle di conifere e quelle da cui la resina non è stata precedentemente abbassata: fungerà da conservante e antisettico.
Nota! Prima dell'installazione sul tetto, tutte le parti delle travi devono essere trattate con un antisettico (impedisce la decomposizione del legno umido) e un ignifugo
Installiamo le travi con le estremità inferiori sul Mauerlat, una barra di legno saldamente fissata attorno al perimetro della casa. Colleghiamo le estremità superiori delle travi con una trave di cresta. Se la lunghezza della trave è superiore a 6 m, rafforziamo ulteriormente il telaio con controventi (barre orizzontali che collegano le travi sotto la cresta) e cremagliere.
Per fissare le travi utilizziamo graffette, staffe in acciaio e viti autofilettanti. Colleghiamo travi più spesse tra loro in coppie di perni con un diametro di 8-12 mm per evitare spostamenti.
La tecnologia per erigere le travi è mostrata in modo sufficientemente dettagliato nelle istruzioni video, quindi è del tutto possibile impararla da soli.
Dopo che le travi sono state erette, puoi iniziare a posare materiale isolante e impermeabilizzante.
Isolamento e impermeabilizzazione del tetto

La fase successiva dei lavori di copertura è l'isolamento del tetto. Posiamo fogli di isolamento tra le travi e li fissiamo su un contro-reticolo: una griglia di travi di legno imbottite sulle travi.
All'interno del tetto isolato, dobbiamo fissare un film permeabile al vapore: impedirà la formazione di condensa e, di conseguenza, l'inumidimento dell'isolamento.
Posiamo uno strato di impermeabilizzazione direttamente sotto il materiale del tetto, progettato per evitare perdite anche in caso di danni o coperture difettose.
Fissiamo i materiali barriera al vapore direttamente alle travi. Per il fissaggio utilizziamo chiodi zincati o una graffatrice da costruzione con graffette zincate.
cassa
Per la posa del materiale di copertura sulle travi è necessaria una cosiddetta cassa, un sistema di travi in legno che fungerà da supporto per gli elementi del tetto.
Esistono due tipi di casse: sparse e solide.
- scarso tornitura del tetto fatto di assi o travi di legno, che vengono infilate direttamente sulle travi. Il passo della tornitura è determinato dalle dimensioni dei materiali di copertura.
- Una solida cassa viene eretta da tavole bordate o maschio-femmina, nonché da compensato resistente all'umidità o pannello a trefoli orientati.
A volte viene utilizzata una cassa combinata: sui pendii viene realizzata una classica cassa sparsa, e in luoghi “problematici” - sui pattini, nelle valli e lungo i bordi dei pendii - solida.
Posa materiale di copertura

La fase finale del lavoro sulla costruzione del tetto è la posa del materiale di copertura.
Come tetto per i tetti delle case private possono essere utilizzati:
- Tetto in ardesia standard - il tipo più semplice ed economico di materiale di copertura. Per il fissaggio vengono utilizzati speciali chiodi in ardesia con rivestimento.
- Tetto in metallo e piastrelle - molto diverse, dalla classica ceramica alle moderne piastrelle metalliche.Il metodo di fissaggio dipende in gran parte dal tipo di piastrella, quindi quando sai esattamente con cosa devi coprire il tetto, scegli un'istruzione video specifica per questo materiale.
- I materiali per coperture morbide sono rappresentati da tegole bituminose e tegole. Questi materiali sono montati con uno strato adesivo e per un ulteriore fissaggio sono fissati alla cassa con chiodi per tetti.
Riassumendo, si può notare che l'autoinstallazione del tetto è del tutto possibile. Inoltre, oggi puoi trovare abbastanza informazioni (sia in testo tradizionale che in formato video) per venire al lavoro armato di tutto punto!
L'articolo ti ha aiutato?
