Tetto piano operativo: caratteristiche, tecnologie e materiali del dispositivo

tetto piatto azionatoIn tutto il mondo sono attualmente molto diffusi i tetti piani sfruttati, soprattutto nelle grandi città, caratterizzate da prezzi al metro quadrato di terreno molto elevati. Questo articolo parlerà di come viene gestito un tetto piano e di quali materiali moderni possono essere utilizzati nella sua costruzione.

Tali tetti sono ampiamente utilizzati nelle città europee e americane grazie alla possibilità di organizzare caffè estivi, giardini, aree ricreative, ecc. proprio sul tetto di grandi edifici.

Nella costruzione di case di campagna, un tetto piano sfruttabile può essere utilizzato per attrezzare serre o terrazzi per il relax.

La copertura piana fai-da-te è piuttosto difficile dal punto di vista ingegneristico, poiché durante la sua costruzione è necessario rispettare tutti gli standard e i requisiti per l'isolamento termico, idrico e termico al fine di garantire la sicurezza del suo funzionamento e prevenire il collasso .

Caratteristiche del tetto piano azionato dal dispositivo

tetto piano operato
Schema del dispositivo di un tetto piano sfruttato

Il design del tetto operato può dipendere sia dal suo scopo che dal tipo di edificio che viene eretto, nonché dai materiali utilizzati per coprirlo.

La più diffusa è la seguente composizione di un tetto piano:

  • Solaio portante in cemento armato;
  • Strato barriera al vapore;
  • Uno strato di materiale termoisolante;
  • Impermeabilizzazione di tappeti;
  • Il rivestimento finale, che può essere realizzato sotto forma di lastre pavimentate posate su un rinterro di sabbia e ghiaia o su massetto cementizio in caso di posa su tetto a terrazzo, oppure sotto forma di geotessile, che viene posato su uno strato drenante, su in cima al quale viene versato uno strato di terreno - durante la costruzione " tetto verde.

Esiste anche una versione di rovescio del tetto sfruttato, in cui l'isolamento non è protetto con uno strato impermeabilizzante, ma viceversa.

I punti più importanti per un tetto, indipendentemente dal tipo, sono l'elevata qualità termica e impermeabilizzante, nonché la corretta organizzazione della rimozione dell'acqua che si accumula a causa delle precipitazioni e dello scioglimento della neve.

Leggi anche:  Tetto piano: tipologie, caratteristiche e posa in opera, ventilazione e impermeabilizzazione

Scegliere materiale del tetto per isolare un tetto piano operato, si dovrebbe tener conto non solo del coefficiente di conducibilità termica, ma anche della sicurezza ambientale, della resistenza al fuoco e della durata.

Inoltre, il materiale deve avere idrofobicità, buona permeabilità al vapore ed elevata resistenza alla compressione. Uno dei materiali che soddisfano questi requisiti è la lana di roccia.

Nella costruzione moderna, un tetto piano sfruttato è abbastanza spesso isolato con materiali non combustibili, il che è dovuto non solo alla sicurezza antincendio del tetto, ma anche alle caratteristiche tecnologiche della sua costruzione: l'isolamento non infiammabile consente di abbandonare l'installazione di barriere tagliafuoco pesanti e costose.

Inoltre, ciò consente di posare i materiali moderni costruiti direttamente sullo strato isolante, mentre non è necessario dotare un massetto in calcestruzzo.

Qualsiasi materiale utilizzato nell'impermeabilizzazione di un tetto piano sfruttato è soggetto a requisiti generali che tengono conto non solo degli effetti distruttivi standard, ma anche dei microrganismi che danneggiano la torta del tetto piano, i loro prodotti di scarto, nonché gli apparati radicali delle piante coltivate.

Le caratteristiche più importanti dei rivestimenti utilizzati per l'impermeabilizzazione di tetti piani sfruttati sono:

  • Buona elasticità;
  • Resistenza alle sollecitazioni meccaniche;
  • Resistenza al fuoco;
  • Conservazione delle proprietà di base in un intervallo di temperature abbastanza ampio;
  • Lunga durata;
  • Efficacia tecnologica della posa del rivestimento.

Oggi il mercato delle costruzioni offre una vasta gamma di materiali per coperture: materiali in rotoli a base di bitume, fibra di vetro o poliestere, bitume polimerico o asfalto mastici per il tetto e membrane, ecc.

I materiali elencati hanno una durata piuttosto elevata prima della riparazione, compresa tra 15 e 75 anni, quindi il loro funzionamento è molto più redditizio rispetto all'uso di materiale di copertura standard.

Utile: bisogna anche tener conto della resistenza piuttosto bassa alle radici delle piante, che hanno il bitume e il materiale di copertura: questi materiali sono in grado di resistere alle radici per un massimo di 90 giorni, e alle moderne membrane vengono aggiunti speciali additivi antiradice.

Nel caso di costruzione di un tetto con uno strato di vegetazione, deve essere realizzato uno strato filtrante tra il drenaggio e il terreno in geotessile, che non consenta il dilavamento di piccole particelle di terreno nel drenaggio, impedendo l'insabbiamento del drenaggio sistema e aumentandone l'efficienza.

Importante: per organizzare lo strato filtrante è necessario utilizzare uno speciale geotessile con resistenza antiradice.

Il design di un tetto piano include un altro elemento molto importante: un sistema di drenaggio, il cui dispositivo ha le sue sfumature a seconda del tipo di tetto.

Leggi anche:  Progetti di case a tetto piano: vantaggi e svantaggi, caratteristiche, costruzione di tetti leggeri e costruzione di tetti duri

Per i tetti rovesci viene utilizzato un imbuto che raccoglie l'acqua sia direttamente dalla superficie del tetto che dal tappeto impermeabilizzante posto sotto lo strato isolante.

Quando si utilizza un tetto sfruttabile combinato, è necessario utilizzare due sistemi di drenaggio in parallelo, separatamente per il terrazzo e per il prato.

Allo stesso tempo, lo scarico per il prato deve avere uno strato rinforzato di impermeabilizzazione. Inoltre, è necessario un dispositivo di pendenza per consentire all'acqua di defluire negli elementi di captazione.

Può essere organizzato riempiendo di pietrisco, ma attualmente vengono utilizzate tecnologie più moderne, come un sistema di valli e pattini, che consentono di organizzare una pendenza anche su un tetto completamente piano, oltre a deviare l'acqua verso imbuti di scarico interni.

Tecnologie e materiali moderni per tetti piani sfruttati

tetto piano operato
lana di roccia

Attualmente, nella costruzione di tetti piani operati, vengono utilizzate tecnologie e materiali moderni non solo per velocizzare e facilitare la loro costruzione, ma anche per aumentare l'affidabilità e la durata del tetto.

Pertanto, la lana di roccia ricavata da rocce di gabbro-basalto viene sempre più utilizzata per isolare i tetti sfruttati. Questo materiale si distingue per un buon isolamento termico e acustico, un'elevata resistenza ai carichi esterni e una lunga durata.

Inoltre, la lana di roccia è un materiale ecologico. Oltre all'isolamento termico, questo materiale funge anche da protezione antincendio, in quanto è in grado di resistere a temperature fino a 1000º.

Lo svantaggio della lana di roccia è la maggiore complessità della sua installazione, che può essere ridotta utilizzando lastre di lana di roccia a doppia densità, costituite da due strati di diversa densità l'uno dall'altro: lo strato superiore ha una maggiore rigidità e quello inferiore è meno denso.

Per impermeabilizzazione Tetto a terrazza un materiale abbastanza popolare è una membrana polimerica. La durata di una membrana in cloruro di polivinile (PVC) è di oltre 30 anni.

I tetti realizzati con questa membrana si distinguono per una maggiore resistenza alla luce solare e alla combustione, inoltre le membrane sono caratterizzate da un peso ridotto, non superiore a 2 kg / m2, che riduce significativamente il carico sulla struttura portante dell'edificio.

Leggi anche:  Dispositivo per tetto piano: varietà, preparazione del fondo, rivestimento con mastici e materiali in rotolo, isolamento termico

L'uso di moderne tecnologie e materiali da costruzione ci consente di costruire tetti affidabili e durevoli per qualsiasi esigenza. Il tetto sfruttato correttamente eretto può diventare un componente funzionale integrale di un edificio moderno.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC