Lastre di ardesia - le cui dimensioni variano a seconda della marca, sono abbastanza spesso utilizzate per lavori di copertura nella costruzione di edifici residenziali, per la costruzione di soffitti, recinzioni e altre strutture. La domanda di questo materiale cresce di anno in anno. Oggi vengono prodotte ardesie piatte e ondulate in vari colori e strutture. Alcuni tipi di fogli di ardesia sono descritti in questo articolo.
Categorie di fogli di ardesia
La categoria dei materiali per coperture in lamiera è idealmente enfatizzata dall'ardesia, sebbene altri materiali per coperture la stiano affollando nel mercato delle coperture.
Tuttavia, molti tipi di ardesia sono ancora popolari nella classe economica:
- ardesia di amianto: un rivestimento classico;
- fogli di bitume - realizzati con fibre sintetiche;
- ardesia di ferro, che si basa sull'acciaio con un profilo ondulato di ardesia;
- ardesia polimerica - fogli in PVC.
Ardesia in fibra bituminosa

Il materiale di copertura in fibra bituminosa è una moderna alternativa alla classica ardesia.
È a base di fibra di vetro o cellulosa lavorata. Durante il processo di fabbricazione, alla base viene applicata un'impregnazione bituminosa, uno strato di vernice o polimero.
Marchi noti di questo materiale in fogli includono ondulina ed euroslate. La forma del profilo di queste coperture e le modalità di posa differiscono poco dal classico materiale amianto.
Ma rispetto ad esso, i fogli di bitume hanno le seguenti proprietà:
- molto più facile;
- più durevole.
La leggerezza delle lastre consente di posarle sopra il vecchio rivestimento senza necessità di irrobustire la struttura reticolare.
Se vengono rispettate le regole di posa, le lastre bitume-fibrose possono sopportare forti carichi di vento (55 m/s) e neve (300 kg/mq). Inoltre, il rivestimento bituminoso ha un buon isolamento acustico.
Fogli in PVC
Sta guadagnando distribuzione lavagna di plastica foglio di polimero (PVC), realizzato per estrusione, seguito dalla sagomatura delle ondulazioni mediante termoformatura.
I vantaggi delle lastre di copertura in PVC includono:
- leggero;
- forza;
- durabilità;
- resistenza agli alcali e agli acidi;
- varietà di colori.
Caratteristiche dei fogli polimerici:
- per 1 mq il peso è di 4,2 kg;
- la resistenza alla flessione per 1 mq è superiore a 500 kg;
- utilizzare la temperatura -40-+80 gradi;
- resistenza al fuoco.
Attenzione.L'ardesia ondulata polimerica è progettata per la posa su un tetto con un angolo di inclinazione superiore a 15 gradi.
ardesia metallica

L'ardesia zincata si è diffusa grazie ai seguenti indicatori:
- facilità di installazione ardesia metallica;
- durabilità;
- producibilità;
- buone proprietà operative;
- costo accessibile.
Le lastre di ferro sono un materiale di copertura resistente al gelo resistente ai danni meccanici. La loro leggerezza e flessibilità consentono di eseguire lavori di copertura su tetti con una complessa configurazione architettonica.
Attenzione. Tuttavia, questa ardesia è suscettibile alla corrosione se utilizzata in ambienti acidi e alcalini. Per proteggere questo materiale è necessario utilizzare pitture e vernici per il profilo metallico.
Fogli di amianto
I fogli di amianto erano e rimangono popolari. Oltre alla resistenza al gelo, alla densità e ad altre caratteristiche, ha lastre di ardesia - dimensioni determinate dai requisiti delle norme.
La classica lastra a otto onde viene prodotta con una lunghezza di 1,75 m, una larghezza di 1,13 m, uno spessore di 4,8 mm, un'altezza dell'onda di 40 mm, un passo dell'onda di 150 mm, una massa di 20 kg e una larghezza del bordo sovrapposto di 37 mm. .
Ai nostri tempi, l'ardesia piatta è ampiamente utilizzata, che si distingue per resistenza al fuoco, durata e resistenza. Questo materiale è la base per la creazione di tramezzi, ringhiere per balconi, pannelli a parete, strutture di utilità.
I fogli piani hanno le seguenti proprietà:
- resistenza all'ambiente aggressivo;
- costo accessibile;
- insonorizzazione;
- facilità di installazione;
- la possibilità di decorazione.
La produzione in fabbrica di ardesia viene effettuata nel rispetto degli standard tecnologici e del controllo dei processi produttivi.L'ardesia fatta in casa è prodotta con questo metodo:
- Vengono prelevati 4 fogli di ardesia usata, involucro di plastica, cemento, tela di cotone.
- Il cemento è calcolato: 50 kg per 15 mq di film.
- Il latte di cemento viene diluito e vi viene imbevuta una tela di cotone preparata in base alle dimensioni dell'ardesia.
- Sulla superficie orizzontale del foglio utilizzato viene steso un film - due strati di tela impregnata - due strati di pellicola - un doppio telo. Quindi 4 file si adattano;
- Un film viene posato sopra e pressato con un altro foglio di ardesia.
- Dopo l'asciugatura, gli strati vengono smontati: si ottengono 6 fogli.
Attenzione. I fogli fatti in casa devono essere trattati con una vernice speciale per aumentarne la durata in condizioni avverse di utilizzo e ridurre la porosità superficiale.
Posa di materiali in fogli

La procedura di installazione per lastre di ardesia di qualsiasi categoria è simile all'ardesia di cemento-amianto. Il flusso del processo è il seguente:
- È in preparazione una cassa, le cui dimensioni contribuiscono alla completa posa longitudinale e trasversale dei teli;
- Durante l'installazione si forma una sporgenza di fogli oltre la cassa: dalla grondaia - 300 mm, dal frontone - 120 mm;
- Sotto le lastre bituminose su tetti con pendenza non superiore a 10 gradi si realizza una cassa continua;
- La quantità di sormonto dei teli dipende dalla pendenza del tetto: 10 gradi - sormonto di testa 300mm, lato 2 onde; 15 gradi - estremità 200 mm, sovrapposizione laterale 1 onda;
- La posa viene eseguita dal basso verso l'alto;
- Le file dispari sono impilate da fogli interi e persino da metà;
- Gli elementi aggiuntivi di fissaggio del tetto sono posizionati secondo le seguenti regole: un foglio a cinque onde - nella 2a e 4a onda, un foglio a sei onde - nella 2a e 5a onda, un foglio a otto onde - nel 2o e 6a ondata;
- L'ardesia bituminosa è fissata alle estremità del foglio e su entrambi i lati della sovrapposizione laterale;
- Il fissaggio deve essere posizionato con una densità ottimale al foglio. Con un fissaggio debole, l'ardesia vibrerà durante i carichi del vento e, se è troppo stretta, si spezzerà. Insieme agli elementi di fissaggio vengono utilizzate guarnizioni in gomma.
Particolare attenzione è rivolta al colmo del tetto. Per il suo dispositivo vengono prodotte parti sagomate. Inoltre, uno skate per ardesia può essere realizzato in modo indipendente in questo modo:
- piegatura ad angolo di una lamiera di acciaio;
- trucioli ad angolo.

L'altezza della cresta dovrebbe fornire una sovrapposizione sufficiente sul foglio di ardesia per impedire il soffio del vento frontale. Di solito vengono utilizzati pattini con le seguenti dimensioni:
- altezza 2 m;
- larghezza 13, 17 o 20 cm.
Consiglio. Per un'installazione di alta qualità della cresta, utilizzare elementi di fissaggio inossidabili, per i quali sono pre-preparati i fori. Su coperture complesse, le giunzioni delle lastre sul colmo sono dotate di un nastro di ventilazione per proteggere dalla formazione di gocce di condensa.
Vantaggi dell'utilizzo del foglio di ardesia
Il dispositivo di lastre di ardesia sul tetto presenta i seguenti vantaggi:
- il prezzo dell'ardesia è inferiore a quello del metallo o delle piastrelle;
- bassi costi di manodopera e manutenzione del tetto;
- resistenza agli effetti dei componenti biologici;
- non suscettibile alla corrosione;
- bassa conducibilità termica;
- elevata resistenza al gelo;
- forza;
- resistenza all'acqua;
- durata dell'operazione;
- facilità di lavorazione;
- facilità di installazione e riparazione.
Grazie a questi vantaggi, l'ardesia dimostra il suo valore nel campo dell'edilizia e delle coperture.
L'articolo ti ha aiutato?
