Oggi i materiali di copertura sono presentati in un vasto assortimento. La piastrella metallica Monterey si distingue: le caratteristiche tecniche del materiale, il suo aspetto distinguono questo tipo di rivestimento dalla massa totale. Per questo motivo, questo materiale è estremamente popolare tra gli sviluppatori.
Le tegole naturali sono un materiale di copertura tradizionale utilizzato da centinaia di anni.
Tuttavia, questo rivestimento presenta uno svantaggio significativo: ha un peso impressionante. Pertanto, quando si costruisce una casa, questa circostanza deve essere presa in considerazione montando un sistema di tralicci rinforzati.
Ma oggi esiste una degna alternativa alle piastrelle naturali, non di aspetto inferiore, ma con un peso molto inferiore.
La piastrella metallica Monterrey può servire da esempio di tale materiale: le caratteristiche tecniche e le prestazioni di questo materiale non sono inferiori alle piastrelle naturali e le superano addirittura.
La piastrella metallica è molto più facile da installare, consente di creare un rivestimento più resistente, produce una ricca gamma di colori ed è più conveniente.
Il peso leggero della piastrella metallica Monterrey non solo consente di costruire sistemi di tralicci leggeri, ma semplifica notevolmente anche l'installazione.
Ecco perché lavori di copertura fai da te l'installazione di piastrelle metalliche è molto più economica.
- Le principali caratteristiche della tegola metallica Monterrey
- Colori delle piastrelle in metallo Monterrey
- Produzione di tegole metalliche Monterrey
- Raccomandazioni per la preparazione all'installazione delle tegole metalliche Monterrey
- Raccomandazioni per l'installazione di piastrelle metalliche Monterrey
- conclusioni
Le principali caratteristiche della tegola metallica Monterrey

Quando si sceglie un materiale di copertura come la tegola metallica Monterrey, le caratteristiche e le dimensioni interessano in primo luogo il cliente.
Di norma, i parametri principali sono la larghezza del foglio, l'altezza del profilo, il gradino con cui si trovano le onde. Assicurati di concentrarti sullo spessore della lamiera d'acciaio, che è stata utilizzata per la produzione di piastrelle metalliche.
Di norma, una piastrella metallica Monterrey standard ha le seguenti dimensioni:
- Larghezza foglio 1180 (1100) mm;
- Altezza del profilo - 25 + 14 mm;
- Passo dell'onda -350 mm;
- Lo spessore della lamiera di acciaio è di 0,4-0,5 mm.
Ci sono altre varietà di questo materiale di copertura, come "Super Monterrey", che ha un profilo più alto, o piastrelle "Maxi", che hanno un passo dell'onda più ampio.
Quali altre caratteristiche della piastrella metallica Monterrey dovrebbero essere considerate nella scelta?
- La presenza di un rivestimento di zinco. Questa caratteristica è la durabilità del materiale. Maggiore è la quantità di zinco per metro quadrato di superficie della lamiera di acciaio, maggiore è la resistenza alla corrosione.
- Tipo di rivestimento polimerico. Il rivestimento più economico ma di alta qualità per materiale di copertura moderno è poliestere. Ma oggi gli sviluppatori scelgono più spesso rivestimenti più avanzati che aumentano significativamente la durata del materiale: PVDF, Plastisol, Purol, ecc. La resistenza del materiale agli ultravioletti dipende anche dal tipo di rivestimento.
- La struttura della superficie del materiale. I produttori offrono materiale di varie trame. Questo indicatore è sicuramente importante dal punto di vista della progettazione edilizia, ma, in aggiunta, è necessario tener conto del livello di inquinamento atmosferico nell'area edificabile. Le strutture più popolari sono: lucide, opache, goffrate, metalliche.
Colori delle piastrelle in metallo Monterrey
Un grande vantaggio delle piastrelle metalliche Monterrey sono i colori presentati in un'ampia varietà. I produttori offrono una tavolozza che include 40 diverse tonalità.
Inoltre, il cliente ha la possibilità di ordinare il colore che preferisce. Pertanto, con l'aiuto di questo materiale di copertura, è possibile risolvere quasi tutti i problemi di progettazione.
Consiglio! Si consiglia di acquistare immediatamente elementi aggiuntivi per il tetto dallo stesso fornitore.Quindi non ci saranno problemi con il fatto che le singole parti del tetto differiscono per colore.
Produzione di tegole metalliche Monterrey

Il produttore che produce materiale per coperture deve disporre di attrezzature moderne. Ad esempio, se si desidera impostare la produzione di materiale come le piastrelle metalliche Monterrey, la produzione dovrebbe essere dotata di linee di produzione automatiche.
La piastrella metallica è costituita da fogli di acciaio di un certo spessore, che sono ricoperti da un rivestimento polimerico.
Come materia prima viene utilizzato l'acciaio zincato, che viene prima sottoposto a passivazione (rivestimento che protegge lo strato di zinco dall'ossidazione), quindi primerizzazione. L'ultima operazione è necessaria per una migliore adesione dello strato polimerico all'acciaio.
Dopo aver applicato i rivestimenti protettivi, viene utilizzata la profilatura per dare ai fogli la forma desiderata.
Oggi, la maggior parte delle imprese ha eliminato quasi tutte le operazioni manuali nella produzione di materiale per coperture metalliche: la produzione di Monterrey viene effettuata su linee automatiche.
Pertanto, la profilatura delle lamiere di acciaio viene eseguita facendo passare in sequenza le parti attraverso un certo numero di gabbie di laminazione. Questo metodo garantisce un'elevata precisione e stabilità dei prodotti laminati.
Per garantire la qualità dei prodotti viene utilizzato un controllo a più stadi, che inizia a funzionare anche sulla linea di preparazione delle materie prime.
Nella produzione di materiale di copertura, tegola metallica Monterrey - GOST regola la qualità dell'acciaio, i rivestimenti polimerici e la tecnologia di lavoro.
Durante la produzione, vengono presi in considerazione i requisiti dei seguenti documenti normativi:
- GOST 14918-80 - Lamiera d'acciaio zincata;
- GOST 23118-78 - Strutture metalliche da costruzione;
- GOST 24045-94 - Profili in lamiera d'acciaio piegati, ecc.
Inoltre, la produzione di questo materiale di copertura è regolata dal TU 1112-059-00110473-2002 e dal certificato internazionale ISO 9000, 9001, 9002.
Va notato che quando si produce materiale di copertura, la piastrella metallica Monterrey - il certificato ISO impone requisiti più severi rispetto a GOST. In particolare, ciò vale per le restrizioni sulle tolleranze di spessore delle lamiere di acciaio e dei rivestimenti polimerici.
Ad esempio, la tolleranza massima per lo spessore di una lamiera di acciaio in un rotolo di copertura secondo GOST è di 0,05 mm e, secondo il certificato ISO, questo valore non deve superare 0,01 mm.
Raccomandazioni per la preparazione all'installazione delle tegole metalliche Monterrey

Prima di procedere direttamente alla pavimentazione della tegola metallica, è necessario eseguire una serie di lavori preparatori, che consiste nell'installazione della "torta" del tetto.
Se il materiale di copertura viene acquistato in anticipo, è necessario fornirlo con normali condizioni di conservazione.
Per lo stoccaggio del materiale di copertura Tegola metallica Monterrey, l'istruzione prescrive l'installazione di guarnizioni dalle rotaie. Quando si trasferisce il materiale da un posto all'altro, viene preso dai bordi lungo la lunghezza.
Consiglio! I bordi del materiale sono piuttosto affilati, quindi, per evitare possibili lesioni, è meglio lavorare con guanti protettivi.
Dopo aver effettuato le misurazioni necessarie, i fogli di materiale di copertura devono essere tagliati manualmente. Il produttore consiglia di tagliare il rivestimento in piastrelle metalliche Monterrey con forbici per metallo o un utensile elettrico che escluda effetti abrasivi.
Ma è vietato tagliare con una smerigliatrice, poiché ciò comporterà la distruzione degli strati protettivi, che causerà corrosione prematura e guasto del rivestimento.
Consiglio! Tutta la segatura e i trucioli che si formano durante il taglio o la foratura di lastre di piastrelle metalliche devono essere accuratamente rimossi immediatamente, poiché i trucioli di metallo inizieranno ad arrugginirsi dopo un po' e rovineranno l'aspetto del rivestimento.
Tutte le sezioni, così come i graffi derivanti da azioni imprudenti, devono essere immediatamente verniciate con vernice spray.
Raccomandazioni per l'installazione di piastrelle metalliche Monterrey

- La cassa per la piastrella metallica è composta da assi da 30 x 100 mm. Il passo di fissaggio delle doghe dipende dal tipo di materiale scelto, per una tegola metallica Monterrey standard il passo è di 300 mm.
- Il bordo del cornicione della cassa è reso più spesso del resto di 15 mm, e nei punti in cui sono stabiliti valli e grembiuli (all'incrocio delle pendenze e all'uscita dei tubi) viene realizzata una cassa continua.
- Quando si copre un tetto a due falde con una tegola metallica, il lavoro inizia dalle estremità della casa. Se il tetto è di tipo a padiglione, quindi dal suo punto più alto.
- Se l'installazione viene eseguita dal bordo sinistro, i fogli successivi vengono installati sotto l'onda del precedente. Se da destra, i fogli vengono posati con una sovrapposizione.
- Il bordo delle lastre deve sporgere di 40 mm oltre la gronda del tetto.
- Quando si installa un materiale come la piastrella metallica Monterrey, l'istruzione prescrive nella prima fase di fissare insieme 3-4 fogli, avendo precedentemente rinforzato il foglio "di partenza" con una vite autofilettante sulla cresta. Quindi, dopo un attento allineamento, i fogli fissati insieme vengono avvitati alla cassa.
- I fogli sono fissati insieme nella parte superiore dell'onda e il fissaggio alla cassa viene effettuato nella deflessione del profilo.
- Per il fissaggio vengono utilizzate viti autofilettanti, integrate con una rondella di tenuta. Sono necessarie 8 viti autofilettanti per metro quadro di copertura.
- Nei punti di sovrapposizione (larghezza di sovrapposizione non inferiore a 250 mm), i fogli vengono uniti secondo lo schema trasversale.
Consiglio! Durante i lavori di installazione è necessario indossare scarpe con suole morbide e antiscivolo. Puoi calpestare il materiale del tetto nei punti in cui l'onda si piega dove passa la cassa. Per motivi di sicurezza, si consiglia di utilizzare una cintura di montaggio con un laccio di sicurezza.
- Sulla rete puoi vedere chiaramente come viene installata la piastrella metallica Monterrey: un video su questo argomento è facile da trovare sui siti tematici
conclusioni
La piastrella metallica Monterrey è un materiale bello e pratico per le coperture. Con una corretta installazione, durerà per diversi decenni, senza richiedere interventi di sostituzione e riparazione.
L'articolo ti ha aiutato?
