Calcolo dell'ondulina e sua installazione

calcolo dell'ondulinaNelle costruzioni di qualsiasi tipo, il corretto calcolo dei materiali porta a risparmi finanziari. La stessa cosa accade con la disposizione del tetto. Il calcolo dell'ondulina viene effettuato tenendo conto delle dimensioni delle lastre di copertura e della superficie del tetto. Da questo articolo puoi apprendere la tecnica di calcolo dettagliata.

Le principali proprietà dell'ondulina

Prima di calcolare l'ondulina, soffermiamoci un po 'su cosa sia questo materiale di copertura.

Ondulin è un manto morbido a base di cellulosa, che viene sottoposto a pressatura e impregnazione con bitume, seguita dall'applicazione di resine e coloranti minerali.

La popolarità dell'ondulina è dovuta a:

  • prezzo basso;
  • facilità di installazione;
  • elevate proprietà tecniche.

Ondulin ha i seguenti vantaggi:

    1. Affidabilità della copertura. Il materiale impregnato di bitume praticamente non assorbe acqua, il che fornisce impermeabilità al tetto.
    2. L'ampiezza dell'intervallo di temperatura. L'ondulina può essere utilizzata in paesi con climi diversi, in quanto resiste a temperature da -40 a +80 gradi.
    3. Forza. Il materiale è resistente ai carichi di neve e ai venti degli uragani.
    4. Isolamento acustico. Grazie alla sua composizione, l'ondulina assorbe il rumore.
    5. Praticità. Questo rivestimento è flessibile, quindi può essere utilizzato sia su tetti semplici che complessi.

Caratteristiche del calcolo del materiale

calcolo dell'ondulina
Aspetto dell'ondulina

Per calcolare la quantità di ondulina, è necessario conoscere i suoi parametri geometrici di base. L'area di un foglio di 0,95x2,0 m è di 1,9 mq.

Importante nel calcolo del materiale è l'indicatore del calcolo dell'area del tetto.

Se si eseguono calcoli in fase di progettazione della costruzione, è possibile eseguire il calcolo dell'area del tetto in base alla sua proiezione. In questo caso, la conoscenza della geometria tornerà utile:

  1. La superficie del tetto è suddivisa in oggetti geometrici (trapezio, triangolo).
  2. L'area di ciascun elemento viene calcolata utilizzando formule matematiche.
  3. Inoltre, bisogna tenere conto del fatto che il tetto ha una certa pendenza, cioè l'angolo di inclinazione di ciascun oggetto geometrico rispetto al suolo.
  4. Tutti gli indicatori sono riassunti. Di conseguenza, ottieni l'area del tetto.
Leggi anche:  Ondulin: caratteristiche e scelta del materiale, copertura eurolastra

Questo abbiamo parlato di un metodo di calcolo che richiede più tempo.

In generale, se la proiezione del tetto è rappresentata da un rettangolo, e falde del tetto uguale a 30 gradi, quindi l'area del tetto viene determinata moltiplicando il coseno dell'angolo di inclinazione per l'area del rettangolo.

Avendo il valore dell'area del tetto, puoi facilmente calcolare il numero di fogli di ondulina. Per fare ciò, è necessario dividere l'indicatore dell'area del tetto per l'area utile della lamiera del tetto.

Si noti che l'area utile dell'ondulina dipende dalla pendenza del pendio e può essere 1,3; 1,5; 1,6 mq

Attenzione. Il calcolo della superficie del tetto viene effettuato in base agli aggetti di gronda e non lungo le linee estreme della struttura.

Tecnica per il calcolo del materiale per un tetto convenzionale

Torniamo alla tecnica stessa: ondulina - come calcolare. Nel calcolare il materiale per il tetto, è necessario tenere conto dei seguenti punti:

  1. Dimensione del foglio. Come abbiamo detto sopra, la lunghezza del foglio è di 2 m, la larghezza è di 0,95 M. L'emissione standard è un foglio a dieci onde;
  2. La dimensione delle versioni. Quando si organizza un tetto con un diverso angolo di inclinazione, vengono eseguite sovrapposizioni di dimensioni diverse. Di norma, superano i 15 cm. Se la pendenza del tetto è di 10 gradi, la dimensione della sovrapposizione è di 30 cm (lungo la cassa continua). Quando l'angolo di inclinazione supera i 15 gradi, viene effettuata una sovrapposizione da 15 a 20 cm;
  3. La dimensione dei giri laterali. Ancora una volta, a seconda della pendenza del pendio durante l'installazione, la sovrapposizione può essere di 1 o 2 onde (un angolo di inclinazione di 10 gradi - una sovrapposizione di 2 onde, un angolo di inclinazione superiore a 15 gradi - una sovrapposizione di un'onda).

Quando si acquista l'ondulina, non bisogna dimenticare che le sovrapposizioni riducono la lunghezza e la larghezza del foglio (area utilizzabile), quindi è necessario tenere conto delle dimensioni della sovrapposizione.


L'area utile di un foglio è di 1,92 mq. Su tetto piano il sormonto andrà fino a 30 cm da tutti i lati.

La lunghezza della rete sarà quindi di 1,85 cm e la larghezza sarà di 0,86 cm, ciò significa che l'area utile diminuirà da 1,92 mq a 1,6 mq. Di conseguenza, al momento dell'acquisto, è necessario aumentare il numero di fogli.

Leggi anche:  Ondulina: che cos'è, vantaggi della pavimentazione in ondulina per tetti, aree di applicazione del materiale

Ci sono molti programmi per fare calcoli. Fondamentalmente, vengono utilizzati nel loro lavoro da costruttori professionisti.

Consiglio. Considerando tutte le dimensioni, dovrebbe essere eseguita l'ondulina: un calcolo con un margine di materiale (10-15% su un tetto semplice, 15-20% se ci sono molte transizioni e angoli sul tetto).

Istruzioni per l'installazione

Se hai capito come calcolare l'ondulina, ferma la tua attenzione su alcuni punti della sua installazione. Ondulin è posato, così come installazione di ardesia convenzionale:

  1. Eseguire l'installazione listelli del tetto, tenendo conto della pendenza del pendio e della direzione del vento. Si consiglia di iniziare il lavoro dal lato sottovento. Le barre della cassa si trovano alla stessa distanza. Con una pendenza del tetto di 20 gradi, la distanza tra le barre è di 600-800 mm. In caso di aumento della distanza, vengono installati binari aggiuntivi;
  1. La prima fila di ondulina viene posata dall'angolo in basso a destra. Per la seconda fila è necessario effettuare un taglio longitudinale sul telo e iniziare la posa da metà telo;

    calcolare l'ondulina
    Posizionamento degli apparecchi
  1. Le volpi sono fissate orizzontalmente con chiodi speciali (20 pezzi per foglio). La prima fila di elementi di fissaggio è posizionata in ogni onda. Fissaggio successivo - in ogni seconda cresta dell'onda. Quando si installa la seconda fila, sulla prima fila viene eseguita una sovrapposizione della dimensione richiesta;
  2. Nella direzione verticale, i fogli sono attaccati alla barra. La sovrapposizione longitudinale deve essere di almeno 1 onda e la sovrapposizione trasversale deve essere di almeno 15 cm;
  1. L'installazione di elementi di colmo completa il lavoro di posa dell'ondulina. Sono montati con una sovrapposizione e fissati lungo la cresta del foglio. Sui tetti a due falde vengono utilizzati elementi di colmo angolari;
  1. Per dotare la valle di ondulina, è necessario montare una cassa aggiuntiva.

Per un'installazione di alta qualità del tetto con ondulina, vengono prodotti accessori di copertura aggiuntivi per questo materiale:

    • elementi di colmo;
    • unghia;
    • valle;
    • tubo di ventilazione;
    • stucco per cornicioni;
    • elemento tenaglia;
    • nastro sigillante autoadesivo.

Non è difficile calcolare l'ondulina e installarla. Ma se hai dei dubbi sulla corretta comprensione del lavoro con questo materiale, chiedi aiuto a roofer esperti.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC