Il profilo metallico per il tetto è uno di quei materiali la cui popolarità negli ultimi tempi sta crescendo a un ritmo incredibile, soprattutto nella costruzione di edifici privati e villette. Grazie alle loro buone prestazioni tecniche, le lastre profilate hanno un'elevata capacità portante e, grazie all'assenza di giunzioni lungo l'intera lunghezza durante l'installazione, forniscono un'eccellente protezione contro le precipitazioni.
Inoltre, il vantaggio del materiale è il suo basso costo, oltre al fatto che il tetto del profilo metallico non teme la corrosione, poiché i fogli sono protetti da uno speciale rivestimento polimerico.
Preparazione di un profilo metallico per l'installazione
L'installazione di un profilo metallico sul tetto è abbastanza semplice, poiché il materiale è molto pratico, relativamente leggero e non difficile da lavorare.
Consiglio! Per evitare danni ai fogli durante il trasporto e lo scarico, questi devono essere posati con cartone e trasportati in posizione verticale senza pieghe.

Il foglio profilato di copertura deve essere sollevato sul tetto lungo i tronchi, che vengono installati dal tetto a terra, un foglio alla volta.
Per installare un tetto con profilo metallico, avrai bisogno di:
- Cacciavite;
- viti autofilettanti;
- forbici elettriche o un seghetto per metallo.
È inoltre necessario decidere il tipo di profilo metallico più adatto a un caso particolare.
Esistono i seguenti tipi di lastre di copertura profilate:
- profilo di grado C con un'altezza d'onda da 8 a 44 mm trapezoidale o sinusoidale; è più spesso utilizzato quando si costruiscono strutture protettive, si organizza un tetto leggero, nonché quando si monta su un muro a scopo decorativo;
- Profilo del marchio NS, la cui altezza d'onda è di 35 e 44 mm; generalmente applicabile quando installato su tetti, a volte su pareti.
- marchio profilo H (altezza onda 57-114 mm); ha nervature di irrigidimento aggiuntive ed è applicabile per coperture e solai solidi.
Regole per la posa di un tetto da un profilo metallico

Per eseguire un'installazione competente, il profilo del tetto deve essere posato tenendo conto dell'angolo del tetto, poiché questo indicatore influisce sulla quantità di sovrapposizione richiesta di fogli adiacenti (file di fogli):
- con una pendenza di 12-15 gradi, è prevista la sovrapposizione di fogli di almeno 20 cm;
- con una pendenza di 15-30 gradi - la sovrapposizione dovrebbe essere di 15-20 cm;
- se la pendenza della pendenza del tetto supera i 30 gradi, la sovrapposizione può essere ridotta a 10-15 cm;
- se la pendenza è inferiore a 12 gradi, sia le falde verticali che quelle orizzontali devono essere sigillate con sigillante siliconico.
L'installazione di un tetto da un profilo metallico inizia con l'installazione di uno strato impermeabilizzante che impedisce la penetrazione di umidità nell'isolamento, sulle travi e sulla cassa.
Il film idrobarriera viene posato orizzontalmente travi del tetto fai-da-tepartendo dalla sporgenza del tetto. Tale guarnizione è fissata con piccole staffe tra le travi con una sovrapposizione di 15 cm, senza stringere eccessivamente (l'abbassamento della guarnizione dovrebbe essere di circa 2 cm).
È inoltre necessario prevedere uno spazio di 2-3 cm tra il materiale isolante e l'idrobarriera. Per fissare il film, viene inchiodata una controrotaia larga 2,5-5 cm.
I fogli di isolamento termico sono montati sotto l'impermeabilizzazione dall'interno, quindi la barriera al vapore. Le lamelle di ventilazione sono fissate sopra lo strato impermeabilizzante, che impedirà il ristagno di umidità e, di conseguenza, la decomposizione telaio del tetto.
Sulla cassa è installato il profilo metallico di copertura, progettato per fornire la resistenza necessaria, prevenire deflessioni e fratture del tetto sotto il peso della neve e sotto l'influenza del vento.
Quando si utilizzano lastre profilate per coperture di un profilo trapezoidale, viene selezionata una trave di 30 * 70, 30 * 100 o 50 * 50 mm per la tornitura con un passo della trave di 900-1200 mm.
Le istruzioni del produttore per i materiali di copertura possono contenere parametri più accurati per lo spessore della tornitura.
Sulla cassa, all'altezza del profilo del tetto, è installato un pannello terminale superiore, al quale sono fissate le strisce terminali. Sotto l'asse della scanalatura, è prevista una fitta pavimentazione di tavole a livello della cassa, distanziate di 60 cm l'una dall'altra su entrambi i lati della scanalatura.
L'installazione di una scanalatura in acciaio zincato viene eseguita con una sovrapposizione di almeno 20 cm. Non dimenticare che quando si riparano tetti inclinati, inoltre, alle giunture della scanalatura, viene fornito l'uso di mastice sigillante.
La tavola inferiore della scanalatura viene prima fissata lungo i bordi con l'ausilio di più viti autofilettanti, mentre il fissaggio finale viene eseguito contemporaneamente al fissaggio del pavimento. tetti.
Quindi, la disposizione generale di un tetto da un profilo metallico strato per strato dal basso verso l'alto si presenta così:
- rivestimento interno del sottotetto (muro a secco, rivestimento);
- binari del soffitto;
- film barriera al vapore;
- isolamento del tetto;
- sistema di capriate del tetto;
- film impermeabilizzante permeabile al vapore;
- strato di ventilazione;
- cassa;
- profilo del tetto.
L'esecuzione di alta qualità di questo particolare schema di installazione del sistema di copertura ti consentirà di ottenere un tetto di alta qualità che non teme né il carico standard, né la comparsa di condensa, né le violazioni della ventilazione o la perdita di calore.
Istruzioni per l'installazione di lastre di copertura profilate

Ora soffermiamoci più in dettaglio sulla tecnologia di installazione delle lastre di profilati metallici per coperture:
- L'installazione inizia dall'angolo inferiore del tetto, mentre i fogli del profilo vengono sovrapposti e fissati alle barre di legno della cassa con viti autofilettanti con guarnizioni in gomma.
- Se è coperto un tetto a due falde, l'installazione del profilo di solito inizia dall'estremità destra, ma se è coperto un tetto a padiglione, il profilo viene montato su entrambi i lati, partendo dal punto più alto della pendenza.
- L'installazione inizia con l'installazione della cornice del cornicione e il suo fissaggio con diverse viti autofilettanti. Tra la lamiera di copertura e il listello del cornicione viene inserita una guarnizione profilata. Prevedere l'asportazione del listello del cornicione oltre la sporgenza di 3-4 cm.
- La lamiera profilata per coperture è dotata su un lato di una grondaia, che durante la posa viene sempre lasciata in basso.
- Con una leggera pendenza della pendenza del tetto, viene fornito un sigillante nella giunzione longitudinale o le lastre vengono sovrapposte in due onde.
- Durante la posa, i fogli sono allineati lungo lo sbalzo e non lungo il giunto.

Per osservare il corretto ordine di installazione dei fogli, sono guidati dalle seguenti regole:
- la lamiera del tetto montata viene fissata temporaneamente al colmo e alla sporgenza del tetto con viti autofilettanti e la lamiera viene abbassata oltre la sporgenza del tetto di 3,5-4 cm;
- quindi si posa il telo successivo, mentre il suo bordo viene allineato con il telo precedente in sbalzo e fissato allo stesso modo;
- quindi una lastra di copertura profilata viene collegata alla precedente sulla cresta dell'onda mediante viti autofilettanti nella direzione dalla sporgenza del tetto alla cresta con incrementi di 50 cm.
- Dopo aver montato 3-4 lastre in questo modo, vengono allineate lungo la linea in corrispondenza della sporgenza del tetto e infine fissate.
- Il fissaggio alla cassa viene effettuato nella parte inferiore dell'onda, passando ogni due onde.
- Ulteriore posa del profilo con una sovrapposizione simile (20 cm) e elementi di fissaggio alla cassa.
- Il fissaggio affidabile del profilo alla cassa di legno è fornito mediante speciali viti autofilettanti per coperture 4,8 * 35 mm.
Si noti che durante il montaggio di un profilo metallico di copertura ci si deve muovere esclusivamente su lastre già fissate, appoggiando i piedi nelle scanalature del materiale poste sulle travi della cassa.
Consiglio! Per evitare di graffiare il rivestimento del profilo, l'installatore deve indossare scarpe con suole morbide antiscivolo.
Quando si rivestono le facciate degli edifici, così come le loro superfici interne, viene utilizzato un profilo a parete. Le lastre profilate di questo tipo non hanno una scanalatura capillare, che garantisce la completa intercambiabilità delle diverse parti del profilo e, di conseguenza, un'installazione ancora più semplice rispetto alle lastre di copertura.
In conclusione, vorrei attirare l'attenzione sul fatto che i prezzi moderati e le caratteristiche tecniche di un materiale come una lastra di copertura profilata lo rendono molto richiesto.
L'articolo ti ha aiutato?
