Cosa devi sapere sul caricamento dei piatti nella lavastoviglie

A volte capita che dopo aver acquistato e testato una nuova lavastoviglie, i proprietari siano insoddisfatti dei risultati del lavoro. I piatti non vengono lavati come previsto, alcuni utensili da cucina si rompono o diventano inutilizzabili. Allo stesso tempo, la macchina è di un noto produttore, che promette e garantisce la massima qualità del lavoro.

Qual è il motivo delle scarse prestazioni

Si scopre che nella maggior parte dei casi la colpa è dei proprietari stessi. Ogni noto produttore di lavastoviglie allega dettagliate istruzioni per l'uso ai propri prodotti. Poche persone leggono le istruzioni fino alla fine e hanno fretta di provare rapidamente la novità in azione.Colmeremo questa lacuna e ti diremo cosa puoi e cosa non puoi fare.

Cosa fare prima di accendere la macchina

È sufficiente eseguire queste operazioni una volta secondo le istruzioni. Sono facili da ricordare e seguire:

  • Non caricare la lavastoviglie oltre la sua capacità. Se hai acquistato una piccola macchina da scrivere per una famiglia numerosa, non cercare di inserire tutti i piatti rimasti dopo cena.
  • Prima di caricare pulire le stoviglie dai residui di cibo. Se i pezzi di cibo si sono asciugati sui piatti, devono essere rimossi con cura. Altrimenti rimarranno sui piatti dopo il lavaggio.
  • Caricare i piatti in modo che non si tocchino. Con piastre ben pressate, l'acqua corrente non vi entra e il lavaggio è irregolare e di scarsa qualità.
  • Sistemare bicchieri e tazze sui piatti. Mettili a testa in giù. In questa posizione si lavano meglio e si asciugano più velocemente.
  • Non caricare utensili in plastica, contenitori per alimenti e borracce nella lavastoviglie. A causa delle alte temperature, si deformano o si sciolgono e disabilitano la macchina. Lavare a mano i piatti di plastica.
Leggi anche:  Come scegliere la coperta giusta e come prendersene cura

  • Caricare i piatti più grandi capovolti nella sezione più bassa. Questo ne garantisce la pulizia e la rapida asciugatura.
  • C'è uno scomparto separato per le posate. Posizionare forchette, cucchiai e coltelli verticalmente in questo scomparto, con i manici rivolti verso il basso. Non devono toccarsi.
  • Posate grandi: mestoli, schiumarole e spatole sono posizionate orizzontalmente
  • I coltelli ben affilati per tagliare il cibo si lavano meglio a mano. Sotto l'influenza dell'acqua calda, diventano rapidamente opachi.
  • I bicchieri e le stoviglie a pareti sottili devono essere fissati saldamente.Sotto l'alta pressione dell'acqua, possono rompersi.

Cerca di disporre i piatti nella macchina in base alle dimensioni. Piatti pesanti e massicci come pentole, ciotole, padelle si trovano nella parte inferiore. Piatti di media grandezza: piatti, piattini, nella parte centrale. Le tazze e le posate vengono caricate negli scomparti più in alto.

Quali articoli non è consigliabile caricare in lavastoviglie

Subito dopo l'acquisto, sorge il pensiero: “Se si tratta di macchine di un'azienda costosa, ad esempio Bosch, allora puoi caricarci qualsiasi cosa. La macchina laverà tutto.

Tuttavia, esiste un elenco di articoli che possono essere danneggiati dal lavaggio in auto ed è meglio lavarli a mano.

  • Prodotti in legno. Sotto l'influenza dell'acqua e delle alte temperature, l'albero esce a vapore, si gonfia, si deforma e persino si incrina.
  • Si sconsiglia di lavare bicchieri e porcellane fini. Potrebbero rompersi.
  • Piatti in ghisa e rame.

Se non violi le istruzioni, la lavastoviglie ti servirà a lungo e senza guasti e ti salverà da una routine quotidiana come lavare i piatti.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC