Ardesia colorata: dona luminosità al tetto

L'ardesia è un materiale di copertura abbastanza economico, il cui utilizzo consente di evitare costi aggiuntivi per la sistemazione dell'isolamento acustico e termico. In questo articolo verrà presa in considerazione l'ardesia a onde colorate: le sue caratteristiche, i principali vantaggi e il metodo di installazione.

ardesia colorataL'ardesia ti consente di offrire una vita confortevole, anche se la casa non ha una soffitta.

L'ardesia ondulata colorata, che non è solo un materiale ecologico, ma ha anche una bassa conduttività termica, ha recentemente guadagnato particolare popolarità nelle coperture. Inoltre, questo materiale non è soggetto a combustione, il che migliora la sicurezza antincendio della casa.

La costruzione del tetto è la fase finale della costruzione di qualsiasi casa.Allo stesso tempo, il tetto dovrebbe distinguersi non solo per affidabilità e sicurezza, ma anche per un aspetto esteticamente attraente, da cui dipende l'aspetto dell'intero edificio.

A questo proposito, un'ottima soluzione per le coperture è l'ardesia ondulata colorata, un materiale ecologico realizzato su base priva di amianto o fibrocemento.

IL materiale di copertura, che ha una superficie liscia, in apparenza è un concorrente delle piastrelle di ceramica e il suo costo è molto inferiore al costo di un altro materiale abbastanza comune per coperture: le tegole metalliche.

Inoltre, l'ardesia colorata ondulata si differenzia dalle piastrelle metalliche per semplicità e facilità di installazione, protezione più efficace dal caldo e dal freddo, resistenza al rumore e lunga durata.

I fogli di questo materiale possono avere il colore dell'ardesia grigia o qualsiasi altro colore. La loro colorazione viene eseguita in un ambiente tecnologico. Per questo vengono utilizzate vernici resistenti agli agenti atmosferici e alla luce realizzate sulla base della dispersione acrilica.

Oltre a conferire un aspetto estetico, lo strato vernici per ardesia consente di aumentare la durata del tetto, rivestito con ardesia colorata, fino a una volta e mezza.

Il costo piuttosto contenuto dell'ardesia colorata ne consente l'utilizzo per la copertura di tetti di edifici e strutture come case residenziali e di campagna, garage e vari annessi.

Leggi anche:  Produzione di ardesia: caratteristiche tecnologiche

Se il tetto di un edificio residenziale è ricoperto di ardesia colorata, si consiglia di rivestire il resto degli edifici del sito con lo stesso materiale in modo da non disturbare l'armonia del sito.

Se confronti l'ardesia colorata con materiali come l'ondulina o le piastrelle metalliche, noterai che le moderne tecnologie consentono anche di rivestirla con speciali composizioni coloranti.

Molto spesso, per l'ardesia colorata vengono scelti colori brillanti e ricchi (rosso, verde, marrone, blu, ecc.). Ciò consente di migliorare notevolmente l'aspetto del tetto finito e aumenta anche l'impermeabilità del materiale.

Importante: la colorazione dell'ardesia serve anche come protezione aggiuntiva contro le emissioni di polvere di amianto dannose per l'uomo.

Vantaggi dell'ardesia dipinta

ardesia colorata
Copertura in ardesia colorata

Considera i principali vantaggi dell'ardesia colorata:

  1. Basso costo e facile installazione. La colorazione aumenta inoltre la protezione dell'ardesia da influenze esterne negative e ne migliora anche l'attrattiva. Varie tonalità di colore consentono di costruire case in armonia con il paesaggio circostante, la cui costruzione è parecchie volte più economica che nel caso di piastrelle o stagno con una procedura abbastanza semplice per l'installazione del rivestimento.
  2. L'ardesia è altamente resistente alle basse temperature e può essere utilizzata in climi avversi, quindi questo materiale viene utilizzato anche nelle costruzioni nell'estremo nord. La copertura in ardesia fornisce una protezione affidabile degli edifici per un periodo piuttosto lungo: in caso di corretta installazione e rispetto delle norme operative, la vita utile dell'ardesia raggiunge i sessant'anni, durante i quali l'interno della casa sarà protetto in modo affidabile da varie precipitazioni e venti.
  3. L'ardesia piatta colorata ha una gamma molto ampia di applicazioni.Questo materiale può essere utilizzato non solo per coperture, ma anche per pareti esterne di qualsiasi edificio e struttura, nonché per la costruzione di recinzioni.
  4. Il processo di costruzione di un tetto in ardesia è abbastanza semplice e conveniente, a differenza di materiali come latta o ardesia, che richiedono il coinvolgimento di specialisti qualificati. Per l'installazione dell'ardesia è sufficiente solo il desiderio e la capacità di utilizzare un martello.
  5. Questo materiale è inoltre in grado di mantenere una bassa temperatura sulla superficie interna anche nella stagione calda. Soddisfa tutti i requisiti e gli standard operativi per la costruzione di attici e cottage estivi.
  6. L'ardesia ha un elevato isolamento acustico, che consente di proteggere l'interno della casa dal rumore della grandine o della pioggia, aumentando ulteriormente il comfort abitativo.
  7. L'ardesia, infine, è un materiale completamente incombustibile, che permette di proteggere il tetto dal fuoco anche in caso di incendio di edifici o aree limitrofe.
Leggi anche:  Tetto in ardesia: caratteristiche di installazione

Caratteristiche del montaggio in ardesia colorata

ardesia onda colorata
Copertura in ardesia colorata

Sia le liste colorate che quelle semplici vengono solitamente posate con un angolo compreso tra 25 e 45 gradi.

Importante: un angolo di inclinazione più ripido aumenta non solo l'impermeabilità del tetto, ma anche il consumo di materiali da costruzione e complica anche il lavoro.

Le lastre vengono posate su una cassa fatta di travi di legno inchiodate alle travi.

Secondo le istruzioni, ogni foglio posato di ardesia colorata dovrebbe essere sostenuto da almeno tre travi, in base alle quali dovrebbe essere scelto il gradino della cassa.

Nel caso di utilizzo di fogli di dimensioni standard (1750x1130 mm), la distanza tra le barre della cassa dovrebbe essere di 75-80 cm.

L'installazione dell'ardesia colorata richiede un piccolo set di strumenti, nonché i seguenti materiali di consumo:

Utile: i rivestimenti forniscono una perfetta aderenza dei fogli di ardesia sia l'uno all'altro che alle barre della cassa.

In luoghi difficili, come pattini, sporgenze e varie aperture nel tetto, la cassa dovrebbe essere coperta con assi. I fogli sono impilati dal basso verso l'alto in ordine, tenendo conto dello spostamento in un'onda. La disposizione dei fogli è livellata con una corda e la sovrapposizione tra le file dovrebbe essere di 12-14 centimetri.

Utile: la sovrapposizione può essere aumentata per non tagliare nuovamente i fogli, ma non va ridotta.

Tali vantaggi dell'ardesia colorata come sicurezza ambientale, semplicità e basso costo di installazione, lunga durata, ecc. rendono questo materiale molto attraente per le coperture.

Ciò è facilitato anche dall'aspetto estetico e da un'ampia gamma di colori che consentono di conferire al tetto della casa qualsiasi tonalità, incarnando le soluzioni progettuali più audaci.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC