La mutevole configurazione del tetto di enormi strutture sportive e pubbliche non è stata a lungo una sorpresa. Ma anche nell'ambito delle abitazioni private appare sempre più spesso un tetto mobile. Quanto è complesso nell'attrezzatura ed è possibile organizzarlo da soli - questo articolo ne parlerà
Ci sono casi in cui il proprietario di un casolare di campagna vorrebbe che alcune delle strutture del sito, e magari la casa stessa, fossero in grado di rispondere ai cambiamenti climatici o al cambio dell'ora del giorno.
Ad esempio, sul sito è presente una serra e non ha senso tenerla chiusa tutto l'anno. Per tali casi, sono progettati vari tipi di tetti mobili.
A seconda del dispositivo, possono essere:
- Rimovibile - quando l'intera parte del tetto è completamente rimossa dal suo posto - in tutto o in parte (sebbene sia difficile chiamare un tale tetto scorrevole)
- Mobile: quando l'intero tetto si sposta completamente da un posto all'altro
- Scorrevole: quando diverse parti del tetto si muovono in direzioni diverse
- Parzialmente mobile - quando solo una sezione del tetto è mobile
Nella maggior parte dei casi, i tetti scorrevoli vengono utilizzati per le seguenti strutture:
- Piscine
- Serre e giardini d'inverno
- bar
- Campi sportivi
- Aree ricreative
- Parcheggi
- osservatori

In base alla funzionalità della struttura in cui sono attrezzati i tetti mobili (così come i tetti stessi), possono essere suddivisi in:
- Capitale - strutture fisse che vengono gestite tutto l'anno e costantemente
- Stagionali - che vengono gestiti solo in alcuni periodi dell'anno
- Temporaneo: varie strutture portatili che vengono utilizzate secondo necessità, come tende da sole o tende per picnic
Puoi anche classificare le strutture stesse in base al grado della loro combinazione con edifici "fissi":
- Incorporato
- Allegato
- Autoportante
Quanto è difficile realizzare un tetto scorrevole fai-da-te? Dipende dalla scala della struttura, dal grado della sua capitalizzazione e dai requisiti per l'estetica.
Al centro di quasi tutte le strutture mobili ci sono guide di un tipo o dell'altro. Ti permettono di spostare il segmento mobile nel posto giusto e indietro, allo stesso tempo, mantenendolo nella giusta posizione.

Allo stesso tempo, le guide possono essere diritte - e quindi gli elementi si muovono davvero, andando oltre la struttura di base, e curvilinei (di solito formando un cerchio o parte di esso) - rispettivamente, e il tetto risulterà mobile.
Nel secondo caso, saranno necessari rulli speciali per un tetto scorrevole, un design più complesso rispetto alle guide diritte.
CONSIGLIO! Anche per strutture con strutture curve, nella maggior parte dei casi si possono trovare soluzioni che consentono l'utilizzo di guide rettilinee. Eventuali inconvenienti ripagheranno nella futura facilità d'uso.
Quali saranno gli elementi principali del sistema di movimento del tetto in generale e cosa dovrebbe essere deciso durante la sua progettazione? Questo:
- Modalità di trasporto (stesse guide, binari, ecc.)
- Modo di movimento (rotolamento, trasporto, sollevamento)
- Azionamento (l'unità motrice che fa funzionare il sistema; in casi semplici può essere lo stesso proprietario della casa, eventualmente utilizzando dispositivi meccanici come argani o paranchi)
- Spazio di stoccaggio - può essere richiesto per strutture stagionali o temporanee
Naturalmente, ha senso organizzare sistemi solidi per strutture di capitale che dureranno per molti anni e dove tali sistemi saranno utilizzati costantemente. Tuttavia, possono essere abbastanza semplici da implementare.
Lo stesso tetto scorrevole per la piscina risulterà abbastanza soddisfacente se disposto utilizzando più strisce di profilo posate su una base densa e rulli dal design più semplice.
CONSIGLIO! Quando si organizzano strutture scorrevoli, è meglio provare a renderle telescopiche. In condizioni di lavoro, funzioneranno esattamente come qualsiasi altro sistema e, una volta assemblati, occuperanno molto meno spazio.

Naturalmente, organizzare da soli un segmento di tetto scorrevole è una questione piuttosto complicata e richiede un attento calcolo delle strutture e un approccio professionale. Ma soluzioni più semplici, come un giardino d'inverno "a scomparsa" o una piscina con tetto a scomparsa, sono una realtà.
Quando si pianifica un tetto mobile per una struttura, è necessario determinare i seguenti punti principali:
- Con quale stagionalità e frequenza sarà gestita la struttura
- Quali sono i requisiti di temperatura?
- Che tipo di struttura sarà
- Di quali materiali sarà fatto?
- In quale direzione e per cosa si sposteranno i segmenti prefabbricati
- Come prevenire il movimento spontaneo delle strutture
Dato che ora ci sono molti materiali leggeri e durevoli (come policarbonato, alluminio o titanio), le tecnologie per il loro utilizzo sono ben sviluppate, per la maggior parte delle strutture un tetto mobile è una soluzione del tutto possibile.
L'articolo ti ha aiutato?
