Ogni giorno i nostri occhi si trovano di fronte a vari edifici e ognuno di essi è coronato da un tetto. Può essere un tipico tetto piano di un grattacielo o una classica "casa" a capanna. Ci sono anche opzioni insolite che sono rare e attirano l'attenzione dei passanti. Su cosa sono i tetti delle case e quale è meglio scegliere per la tua casa - più avanti nell'articolo.
Il parametro più importante con cui si distingue la forma del tetto è la pendenza. Secondo esso, i tetti possono essere piani o inclinati. Quelli piatti includono quelli che hanno una differenza di altezza tra i bordi opposti del tetto entro il 3%.
Ciò significa che ci sarà una differenza di 3 cm per metro lineare del tetto, salvo rarissime eccezioni, tutti i tetti piani sono realizzati a shed, quelli in cui la superficie del tetto si trova sullo stesso piano.
Organizzano diverse pendenze sul tetto solo con un'area molto ampia, ma questa è una soluzione architettonica piuttosto caustica. I tetti piani sono stati disposti su scala industriale durante la costruzione di multi-appartamenti "Krusciov" e "Brezhnevka", e prevalgono nei grattacieli di un periodo successivo.
Tuttavia, dopo 20-30 anni di funzionamento, si è scoperto che il costo di dotare un tetto mansardato di pendenze ripaga i costi della successiva manutenzione.
Pertanto, negli ultimi anni prima del crollo dell'URSS, è iniziata un'installazione attiva di nuovi rivestimenti a falde (solitamente ardesia) su grattacieli, ma a causa di circostanze storiche, il processo non è stato completato.
La fine è la corona
Il dispositivo del tetto e del tetto (rivestimento protettivo che protegge l'edificio da vento, precipitazioni e altri effetti dannosi naturali e causati dall'uomo) è l'ultima fase dei lavori di installazione nel ciclo di costruzione.
Tuttavia, il risultato finale dell'intero processo dipende anche dal successo con cui verrà completato: senza un tetto affidabile, la casa è inutile.

Pertanto, esistono molti tipi diversi di tetti, ciascuno "nel proprio caso". Tuttavia, tutti i tetti hanno elementi comuni. E in cosa consiste un tetto, come è organizzato?
Ci sono tre componenti principali di qualsiasi tetto:
- Il rivestimento è una soletta in cemento armato o una pavimentazione di altro materiale, basata sulle strutture portanti dell'edificio e che copre il piano superiore dell'abitazione. Di norma, funge da base per il soffitto del livello superiore dell'edificio
- Le strutture portanti del tetto sono elementi portanti, il più delle volte realizzati sotto forma di travi (travi) e che percepiscono carichi fisici dal tetto
- Tetto: uno strato di materiale protettivo speciale che protegge l'edificio da vento, precipitazioni e altri influssi ambientali
Gli elementi principali del tetto sono (dall'interno verso l'esterno):
- barriera di vapore
- isolamento termico
- Impermeabilizzazione
- Coperture
A seconda del design specifico, nonché della fornitura dell'interno del tetto, vengono utilizzati vari elementi, molto spesso in legno, progettati per installare ciascuno degli strati.
Per un tetto a falde si tratta necessariamente di una trave e di una cassa, per alcuni materiali di copertura, oltre che nel caso di organizzazione di un solaio, è necessaria anche una contro-reticolo.
Informazioni importanti! La cassa è uno strato speciale, solido - da materiali in fogli come il compensato o realizzati a intervalli, di regola, da una tavola o da una barra. Il suo scopo è rafforzare la struttura del tetto (il tornio è fissato perpendicolarmente alle gambe del travetto e insieme a esse crea una cintura di irrigidimento) e fungere anche da telaio per il fissaggio del materiale del tetto.
Il controreticolo può essere disposto all'interno e all'esterno delle gambe del travetto. Dall'esterno è fissato lungo le travi, sotto la cassa e sopra il film impermeabilizzante.
Qui, il compito del contro-reticolo è dovuto allo spazio creato sotto il materiale del tetto, e per garantire la normale ventilazione dell'isolamento e la rimozione dell'umidità. All'interno, è anche fissato lungo le travi lungo lo strato di barriera al vapore e su di esso è installato un materiale di finitura (muro a secco, ecc.).
Tipi di tetto
Quali tipi di tetti ci sono e su quali basi sono classificati? Prima di tutto - in base al grado di pendenza del tetto:
- Pianeggiante (con pendenza fino al 3%)
- Inclinato (dove il materiale del tetto è inclinato rispetto al suolo, di solito non inferiore al 10%)
Inoltre, il tetto può essere mansardato (dove tra il materiale di copertura e la soletta del tetto c'è uno spazio formato dalle strutture portanti), e combinato - dove il tetto è posato direttamente sulla soletta del piano superiore.
A sua volta, il tetto attico può essere:
- Isolato - dove il tetto incorpora uno strato di isolamento termico
- Freddo - dove solo la soletta del tetto del piano superiore è isolata termicamente, non è previsto alcun isolamento nella struttura del tetto stesso, la temperatura nel sottotetto corrisponde alla temperatura ambiente
E quello combinato è diviso in base al grado di "spurgo":
- ventilato
- Non ventilato
- Parzialmente ventilato
Separatamente, ci si dovrebbe soffermare sul grado di utilizzo utile del tetto, poiché in una grande città risulta essere un buon modo per ampliare lo spazio abitativo.
Quali tetti sono su questa base? Questo:
- Non sfruttato: non destinato a nessun uso, ma a volte richiede manutenzione, come la rimozione della neve in inverno
- Operato - dove la superficie del tetto ha, oltre allo scopo principale, anche funzioni aggiuntive

I residenti di piccoli paesi con un'alta densità di popolazione e megalopoli, dove la terra è molto apprezzata, amano particolarmente organizzare tetti originali.
Ecco solo alcune delle idee utilizzate nell'architettura moderna:
- Campi sportivi
- Aree ricreative, solarium
- caffè aperti
- parcheggi
- Tetto "verde": c'è uno strato di terreno sul tetto e vi sono piantate piante vive e manto erboso
- Giardino pensile o serra sul tetto: qui sono installate attrezzature speciali che consentono di coltivare verdure, verdure e frutta
In cosa consiste questo tipo di tetto, in cosa differisce dal solito? Innanzitutto si tratta di strutture portanti più potenti progettate per carichi maggiori, soprattutto quando le auto si muovono lungo di essa.
Vi sono anche requisiti più elevati per gli strati di impermeabilizzazione e termici, principalmente per i "tetti verdi", che possono danneggiare l'umidità del suolo e le radici delle piante.
Anche lo strato sfruttato è appositamente calcolato - deve proteggere gli strati isolanti da danni meccanici e non creare ulteriori minacce per loro - come l'elevata umidità o gli stessi problemi "vegetativi".
Consiglio! Il tetto azionato non deve essere posizionato al di sopra del livello del suolo. Tale tetto, organizzato, ad esempio, sopra un garage sotterraneo, consentirà di "accendere" un ulteriore territorio del sito.
Tuttavia, nella costruzione di alloggi privati, dove, di norma, i problemi con i terreni non sono così acuti, sono spesso disposti vari tipi di tetti a falde.

I tetti a falde, prima di tutto, sono divisi per il numero dei loro piani:
- Capannone
- timpano
- tetti a padiglione
- Multi-pinza
Esistono forme più complesse che sono incluse anche in un tipo o nell'altro (ad esempio un tetto conico o piramidale).
Molto spesso, la scelta di un particolare tipo di tetto a falde è determinata dalle condizioni meteorologiche della regione e dalle tradizioni storiche.Ad esempio, nelle regioni settentrionali, con abbondanti nevicate e lunghi inverni (ad esempio Russia settentrionale, Finlandia e Svizzera), predominano tradizionalmente i tetti a due falde con lunghi strapiombi (in un classico chalet alpino raggiungono praticamente il suolo).
Inoltre, la quantità di precipitazioni influisce anche sulla pendenza di una struttura come tetto fai da te - dopotutto, a 60 o più gradi, la neve praticamente non indugia sul tetto.
Consiglio! Nei climi freddi, il problema della pulizia invernale dei tetti dalla neve è piuttosto rilevante. Tuttavia, non dovresti essere troppo zelante con la pendenza del tetto: dopotutto, la neve funge da buon isolante termico, quindi il suo strato moderato non danneggerà una soffitta fredda. Inoltre, maggiore è la pendenza, maggiore è il costo di installazione del tetto.
Nell'Europa occidentale, storicamente hanno dominato vari tipi di tetti a padiglione (a quattro falde). Con un tale tetto, le sezioni del tetto lungo la lunghezza della casa sono trapezoidali e dalle estremità sono chiuse da triangoli.
Un caso speciale è tetto a padiglione - è disposto su case a pianta quadrata, rispettivamente tutte e quattro le falde avranno la stessa forma triangolare.
Informazioni importanti! I fianchi sono appunto i triangoli posti alle estremità della casa, la pendenza trapezoidale si chiama così, non è un fianco!
Ma sono particolarmente comuni varie varianti, in cui i fianchi hanno sporgenze di lunghezza inferiore rispetto alle pendenze laterali, i cosiddetti tetti a mezza anca.
Sono così amati in Danimarca che il secondo nome della mezza anca è il tetto danese. Di norma, un piano attico è organizzato sotto tale tetto.
Informazioni importanti! I tetti a due falde hanno timpani rivestiti con materiale per pareti e il loro trasferimento di calore avviene principalmente dalle pendenze. I fianchi sostituiscono la parte superiore del muro, permettendo di risparmiare sulla muratura, e questo è conveniente per le zone a clima mite, dove il tetto è facile da isolare. Tuttavia, il dispositivo di un tale tetto è piuttosto laborioso, poiché sono necessarie una struttura a traliccio molto più complessa e giunzioni tra le pendenze.
Quasi tutti i tipi di tetto possono essere diritti e rotti, con un cambio di pendenza all'interno del tetto. Di norma, tali disegni vengono utilizzati anche per le soffitte.

Un tipo di tetto spiovente è un tetto a graticcio, che in realtà combina un fianco o mezzo fianco e un timpano, a volte un tetto conico. Questi tipi di tetti sono anche caratteristici della vecchia architettura dell'Europa occidentale.
I più difficili da eseguire, ma che danno anche i tetti più insoliti delle case, sono i tetti a più falde. Prevede la combinazione a diverse angolazioni di più pendii. A volte una tale combinazione viene eseguita anche a diversi livelli verticali.
A volte tali tetti sono disposti per scopi puramente utilitaristici: ad esempio, attaccano una specie di stanza alla casa.
Allo stesso tempo, il muro della casa esistente è anche il muro del nuovo edificio. In termini di economia, di solito è più facile installare un timpano aggiuntivo oltre a un tetto esistente piuttosto che creare un tetto separato per un ampliamento.

Questa soluzione è conveniente anche, ad esempio, per piccoli motel o caffè con stanze separate situate ad angoli diversi. Qui non è richiesta una grande altezza del tetto, quindi è più facile installare il proprio timpano per ogni stanza.
I ricchi proprietari di case possono permettersi di creare un tetto di forma complessa e per scopi puramente estetici, volendo sottolineare la propria individualità.
Nonostante la complessità e l'elevato costo del dispositivo, le pendenze dei tetti di tali edifici rivolti verso la luna attirano sempre l'attenzione di passanti e passanti, divertendo l'orgoglio del proprietario.
Ma, indipendentemente da chi ha quali obiettivi, una cosa è certa: ogni casa ha bisogno di un tetto, e le loro varie forme e tipologie si incontreranno quotidianamente nel prossimo futuro.
L'articolo ti ha aiutato?
