In effetti, la scelta in questa materia non è eccezionale. Tutto dipende dal materiale dei pavimenti e dall'angolo del tetto. In ogni caso, se non si hanno molti anni di abilità costruttive e una squadra, allora la questione di come coprire il tetto del garage viene decisa a favore del materiale di copertura e materiali simili, oppure a favore di un foglio profilato con le sue opzioni .
La scelta del materiale dipende in gran parte da come il tetto è costruito strutturalmente. Può essere una cassa di legno, possono essere pavimenti in cemento armato.
Di solito cercano di coprire il tetto con lamiera o lamiera profilata, perché. è veloce e non richiede molta abilità. Tuttavia, questo metodo è adatto per un tetto con un angolo di inclinazione superiore a 15 gradi, altrimenti la struttura potrebbe semplicemente non resistere alla pressione della neve in inverno.
Gli edifici per garage collettivi sono realizzati in mattoni o cemento e le lastre di cemento armato vengono utilizzate principalmente come pavimenti. È meglio coprire un tale tetto con materiale di copertura e materiali simili. Consideriamo entrambe le opzioni in modo più dettagliato.
Tetto in lastre di cemento
Se il tetto del garage perde o non è mai stato coperto con materiale impermeabilizzante, il modo più economico ed economico per coprire è il materiale del tetto.
La fase preparatoria è molto importante nella posa del materiale. La sua implementazione dipende dal fatto che il tetto sia nuovo o abbia già il bitume.
Quindi preparazione:
- Se la lastra di cemento è nuova, prima di versare è necessario massettare il tetto del garage con cemento. Questo viene fatto in modo che l'umidità della condensa e di altri liquidi non si raccolga successivamente nelle protuberanze. La durata del rivestimento dipende dalla qualità del massetto, tienilo a mente.
- Nel caso in cui la lastra abbia già un vecchio rivestimento, è necessario smontare i pezzi caduti, tagliare le bolle a forma di busta, separare gli angoli e rimuovere completamente l'umidità dai vuoti.
- Se ci sono crepe nel tetto, devono essere ripulite e dispiegate. La riparazione di una perdita sul tetto del garage richiede un'attenta ispezione di ogni centimetro di copertura.

Il nostro tetto è pronto per la bagnatura con uno strato di primer.
Iniziamo la prima fase del lavoro:
- Abbiamo bisogno di materiale di copertura al ritmo di due strati di rivestimento e uno finale. Si distingue per uno strato di riempimento, che impedisce la distruzione del materiale da influenze esterne.
Consiglio: quando si calcola l'area, tenere presente che il materiale del tetto dovrà essere piegato sui bordi del tetto e si allargherà con una sovrapposizione di 15 cm.
- Mettiamo il bitume sul fuoco. L'area standard del tetto del garage per due lastre è di circa 30 metri quadrati.Per un tale tetto bastano due secchi di bitume.
- Mentre il bitume si sta sciogliendo, spazziamo con molta attenzione la superficie da detriti e polvere.
- Il primo strato sta preparando un primer. È fatto così: versare lentamente il bitume fuso nella benzina (76 °), mescolando accuratamente. Se versi benzina nel bitume, cioè c'è il rischio di accensione, non è necessario farlo. Il rapporto benzina / bitume per il primer è di circa 70/30. Sostanza abbastanza liquida, quello di cui abbiamo bisogno.
- Versiamo questo primer su tutta la superficie del tetto e lo lasciamo impregnare e asciugare. Versare con particolare attenzione nelle fessure, nelle giunture, sotto il vecchio rivestimento.
- Prepariamo il secondo strato: il mastice. Facciamo lo stesso, solo che manteniamo il rapporto benzina / bitume circa 30/70. Risulterà una sostanza densa, che applichiamo in uno strato uniforme non superiore a 5 mm, livellando tutte le irregolarità.
Suggerimento: se lo strato di mastice è superiore a 5 mm, il materiale potrebbe rompersi in inverno a causa del gelo.
Ora puoi posare il materiale del tetto. Copertura del garage. Per fare questo, abbiamo bisogno di un bruciatore, ma non di gas, ma di benzina o cherosene.
Versaci dentro la benzina, pompa la pressione necessaria e procedi:
- Partiamo dalla sezione più bassa e stendiamo il primo strato. Non dimenticare di lasciare una scorta di materiale per avvolgere il materiale del tetto sotto il tetto.
Riscaldiamo uniformemente il materiale del tetto e, in misura minore, il bitume. Non surriscaldare, di solito il materiale è pronto per l'incollaggio quando inizia a brillare intensamente.
Prestiamo particolare attenzione alla densità dell'incollaggio, non dovrebbero esserci vuoti d'aria e pieghe. Calpestiamo qualitativamente ogni centimetro.
- Ricopriamo anche la superficie dell'intero tetto, stendendo il materiale con una sovrapposizione di 15 cm, inoltre è possibile rivestire le giunture con bitume, anche se non è necessario. Ricopriamo la superficie con un primer.
- Ora mettiamo il secondo strato di materiale di copertura.Lo facciamo perpendicolarmente al primo strato, calpestando nuovamente con attenzione il materiale. Ancora una volta rivestiamo la superficie con il terreno.
- Ora posiamo il terzo, ultimo strato del rivestimento. Prendiamo materiale di copertura per questo con uno strato di polvere per la protezione dagli agenti atmosferici. Lo posiamo perpendicolarmente al precedente. Riscaldiamo anche i bordi, avvolgiamo e premiamo. Risolvi con qualcosa come chiodi di ardesia.
Questo design durerà almeno 15 anni senza esigenze di riparazione del tetto del garage. Ora sul mercato ci sono sostituti del materiale di copertura, come rubemast, bikrost, in generale, quello che viene comunemente chiamato materiale euroroofing.
Se ti stai chiedendo come coprire il tetto del garage con bikrost o rubemast, la tecnologia è la stessa del caso dell'utilizzo del materiale di copertura. Questi materiali sono a base di fibra di vetro, il che significa che sono più resistenti e durevoli del materiale di copertura. Il loro tetto durerà almeno 20 anni.
Tetto in legno

La struttura di un tale tetto è costituita da travi e listelli di legno. A volte viene utilizzato un profilo metallico come travi, ma ciò non è economicamente fattibile, poiché complica notevolmente il processo di installazione.
Questo tetto del garage può essere capannone (figura sopra), questa è l'opzione più semplice, e timpano, che è più pratico in termini di organizzazione di un sottotetto aggiuntivo sotto il tetto dove è possibile riporre attrezzi da giardino, materiali da costruzione, ecc.
Diamo un'occhiata a come coprire il tetto del garage con materiale del profilo:
- Per la cassa è adatta una trave 50x50, o più, a seconda dell'inclinazione del tetto e del materiale utilizzato, oppure una tavola 150x25 mm. Per le travi prendiamo una tavola di almeno 150x40 mm.
Suggerimento: se l'angolo del tetto è piccolo (15-30 gradi), si consiglia di utilizzare una trave da 150x60 mm come travetti, installandola "verticalmente" (figura sopra) o un profilo di copertura in metallo. La pressione della neve in inverno può essere travolgente.
- Costruiamo un sistema di travi e listelli. A proposito, se non sei soddisfatto di un garage solido, puoi utilizzare anche un telaio in legno per le pareti del garage, seguito dal rivestimento con lo stesso profilo.
- È meglio per te scegliere il tetto del garage. Puoi fermarti all'ardesia, alla lamiera di acciaio zincato, al cartone ondulato. Raccomandiamo il cartone ondulato, perché vince in relazione ad altri materiali e facilità di installazione, resistenza e durata. Consideriamolo.
- Prima di coprire il tetto con materiale, deve essere coperto con isolamento e barriera al vapore. Come riscaldatore, puoi prendere pannelli di lana minerale. Sono posati in più strati (2-3) con una sovrapposizione tra le travi. Non lasciare spazi vuoti. Il polietilene rinforzato può essere utilizzato come barriera al vapore. Lo posiamo sotto l'isolante con una sovrapposizione di 10 centimetri, incolliamo la giuntura per affidabilità con del nastro adesivo.
- Ora, quando il caldo estivo e il freddo invernale non penetrano nel garage, montiamo il profilo.

Scegli un colore e copertura del tetto del garage dall'infinita varietà di materiale prodotto. Il profilo è laminato, il che gli conferisce non solo ulteriore resistenza, ma anche un aspetto chic.
Allineiamo il profilo lungo il bordo inferiore del tetto, che realizziamo con un margine di circa 20 cm Se compaiono delle irregolarità lungo il profilo nella parte superiore del tetto, sono facilmente nascoste dal colmo.
Come puoi vedere, la domanda su come coprire correttamente un garage non è così difficile. Un po' di pazienza e l'aiuto di un amico e il tetto sarà eretto in modo rapido ed efficiente.
L'articolo ti ha aiutato?
