Come chiudere il tetto del garage: caratteristiche del dispositivo

come rifare il tetto di un garageDopo che la costruzione delle pareti del futuro garage è stata completata, sorge la domanda su come coprire correttamente e in modo affidabile il tetto del garage in modo che fornisca una protezione efficace per l'auto che si trova qui dall'atmosfera e da altre influenze esterne. Quando si copre il tetto, è possibile utilizzare varie strutture e materiali di copertura, questo articolo ti dirà di più su questo.

La copertura del tetto del garage è selezionata tra le seguenti tipologie a seconda dei gusti e delle esigenze del proprietario:

  • Tetto del garage a due falde fai-da-te consente di organizzare lo spazio sopra la stanza principale, dove è possibile predisporre una soffitta, ad esempio, per riporre materiali e strumenti vari.L'area dell'attico dipenderà dall'altezza della parte centrale di tale tetto e dalla divergenza delle estremità del tetto dal suo centro.
  • Il tetto mansardato del garage è uno dei tipi più costosi di tetti del garage. Il suo costo aumenta notevolmente a causa degli elevati costi dei materiali durante la costruzione, ma consente di attrezzare il secondo piano del garage come una stanza a tutti gli effetti.
  • Il tipo più economico è il tetto del garage a shed, che richiede la minor quantità di materiali da costruzione durante la costruzione: questo tipo di tetto richiede solo l'installazione di un solaio e il versamento di uno strato di catrame sopra il solaio. Un'opzione ancora più economica è posare l'ardesia invece del catrame.
  • Un tetto a capanna irregolare per garage viene eretto nei casi in cui la costruzione di un tetto piano a due falde diventa impossibile a causa dell'elevato spessore del manto nevoso in inverno e dell'angolo di attacco dei venti.

Il tipo di tetto scelto determina anche il design del suo sistema di tralicci.

La scelta dei materiali per la copertura del tetto del garage

copertura tetto garage
Opzioni per i tetti dei garage: a - timpano; b - soffitta; c - unilaterale; d - timpano irregolare.

Oggi l'ampia scelta di materiali può rendere difficile la scelta con cosa rivestire il tetto di un garage. I più popolari sono l'ondulina e l'ardesia di cemento-amianto, nonché il cartone ondulato.

I vantaggi di questi materiali sono il prezzo relativamente basso e la disponibilità dell'installazione, che non richiede competenze e abilità speciali da parte dello sviluppatore e consente di risparmiare sull'invito di specialisti.

Le tegole bituminose ceramiche e flessibili sono materiali più attraenti, ma anche più costosi che possono essere utilizzati per coprire il tetto di un garage.

Diamo un'occhiata più da vicino ai diversi tipi di copertura del tetto del garage:

  • Le piastrelle metalliche o il cartone ondulato sono lamiere profilate zincate, che sono spesso rivestite con polimeri. I vantaggi di questi materiali includono il loro peso ridotto, maggiore resistenza, lunga durata, facilità di installazione (il fissaggio avviene mediante viti autofilettanti), ecc. La membrana viene utilizzata come strato impermeabilizzante quando si copre il tetto del garage con questi materiali.
  • L'ardesia è un materiale di copertura ondulato flessibile e leggero realizzato con fibre di origine organica con impurità di minerali e bitume. La sua durata raggiunge i 50 anni. Coprire il tetto con questo materiale è anche abbastanza facile da fare con le proprie mani senza il coinvolgimento di specialisti di terze parti. I vantaggi dell'ardesia di cemento-amianto e dell'ondulina sono la resistenza agli acidi, ai funghi e alle muffe, nonché il basso assorbimento d'acqua. Tra le carenze si può individuare una bassa resistenza agli sbalzi di temperatura, nonché l'ammorbidimento del materiale in estate, che richiede guarnizioni speciali per il fissaggio.
  • Le piastrelle bituminose sono un materiale abbastanza morbido che include il bitume nella sua composizione. Anche la sua posa è una procedura abbastanza semplice: le piastrelle vengono semplicemente incollate su una base in OSB, pannelli bordati o compensato ordinario. Questo materiale è prodotto utilizzando tecnologie moderne, è altamente resistente ai cambiamenti climatici e di temperatura ed è ben protetto dal decadimento e dalla corrosione.Sullo strato superiore di piastrelle bituminose viene applicato un rivestimento di scaglie di basalto o minerali.
Leggi anche:  Riparazione di un tetto morbido di un garage: le sfumature del lavoro

Ora sai, come coprire il tetto del garage.

Preparazione della struttura del travetto

Dopo aver effettuato la scelta, quale tipo di tetto verrà eretto e come bloccare il tetto del garage, si può procedere alla costruzione diretta del tetto.

come coprire il tetto del garage
Rappresentazione schematica di un sistema di capriate del tetto di un garage

L'articolo discute le opzioni per coprire il tetto di un garage a shed utilizzando materiale di copertura e ardesia di cemento-amianto, oltre a coprire il tetto del garage con cartone ondulato.

Per equipaggiare il sistema di travi vengono utilizzate assi di legno o travi senza nodi, il cui spessore viene selezionato in base alla distanza tra le gambe delle travi, alla loro lunghezza e alla massa totale del tetto.

L'installazione del sistema di tralicci inizia con la posa del Mauerlat, costituito da speciali travi installate lungo il perimetro, sulle pareti del garage. Le travi sono attaccate a queste travi con punte inserite nelle prese.

Successivamente, viene eseguita l'installazione delle gambe estreme del travetto, dopodiché vengono installate le gambe intermedie delle travi con un attento allineamento.

Importante: per evitare la demolizione del tetto in caso di forti raffiche di vento, i travetti vanno inchiodati alle pareti, dopo averli preventivamente fissati con funi metalliche a stampelle precedentemente fissate nel muro.

Per proteggere le pareti dalle precipitazioni atmosferiche, si consiglia inoltre di disporre lungo i bordi del tetto un piccolo cornicione largo circa 50 centimetri. Quando è attaccato al muro, in nessun caso dovrebbero esserci spazi vuoti.

Come base su cui viene posato il tetto, viene selezionata una cassa continua e casuale o un pavimento in legno.Innanzitutto, le barre vengono posate con incrementi di 50-100 centimetri parallele alla cresta, quindi le assi vengono posate sopra le barre.

Importante: prima di ricoprire il tetto del garage, bisogna assicurarsi che il legno non abbia nodi e non sia umido, in quanto queste carenze possono portare a danni alla copertura.

Dopo che il sistema di travi è stato completato, inizia la posa del materiale di copertura selezionato.

Leggi anche:  Come coprire il tetto del garage: scegli l'opzione migliore

Coprire il tetto di un garage con ruberoid

Quando si copre il tetto di un garage, il materiale del tetto viene spesso posato su una cassa con un rivestimento a tre strati applicato su di esso utilizzando bitume riscaldato e stucco mastice caldo.

I seguenti materiali possono fungere da riempitivo:

  • polverizzato, come polvere di scorie, gesso, calcare macinato, segatura, ecc.;
  • fibroso, ad esempio - amianto;
  • combinati sotto forma di una miscela di materiale polverizzato e fibroso.

Prima di applicare la miscela alla cassa, deve essere adeguatamente pulita e adescata con olio essiccante con colorante. Se si utilizza una cassa di legno, tutte le possibili crepe, pori e fessure devono essere sigillate al suo interno e il bitume deve essere riscaldato prima dell'applicazione.

Importante: il primer deve essere applicato prima sulle fibre del legno e poi lungo.

Dopo che il primer si è asciugato, la cassa viene ricoperta di mastice e su di essa viene posato del materiale di copertura. Il secondo strato di materiale viene posato, sovrapponendosi leggermente al primo strato lungo i bordi, il terzo si sovrappone allo stesso modo al secondo.

Per l'intera lunghezza del materiale di copertura da posare, è necessario osservarne la sovrapposizione e lasciarlo fuoriuscire dal colmo di circa 15 centimetri. Per evitare la comparsa di bolle e il passaggio di acqua, il materiale deve essere accuratamente levigato durante la posa.

Copertura del tetto del garage con ardesia di cemento-amianto

copertura del tetto del garage
Posa di cartone catramato sul tetto del garage

Coprire il tetto di un garage con tegole in cemento amianto è abbastanza semplice e veloce. L'ardesia è posata su una cassa di assi, il cui spessore è di 2,5 cm e la larghezza è di 10 cm La sezione trasversale delle barre è di 6x6 centimetri.

Prima di procedere con la posa dell'ardesia, la cassa deve essere ricoperta con uno strato di feltro per tetti o materiale di copertura, in modo che in seguito non si verifichi una situazione del genere quando il tetto del garage perde.

Le tegole in cemento-amianto sono abbastanza leggere, durevoli e resistenti al fuoco, il che le ha rese il materiale di copertura del tetto del garage più comune.

Esistono due tipi di piastrelle: fregio e bordo. Differiscono l'uno dall'altro solo per massa e area, avendo la stessa larghezza di 4 mm.

Anche durante la fabbricazione di queste tegole, sono previsti fori per i bottoni antivento utilizzati per fissarli alla cassa insieme a chiodi e graffette per tetti. Le piastrelle devono essere posate in diagonale, tenendo conto della loro dilatazione termica.

Leggi anche:  Impermeabilizzazione del tubo del tetto: caratteristiche della ventilazione della stanza attraverso il tetto, uscite di scarico

I fogli di ardesia ondulata differiscono dalle piastrelle per le loro dimensioni. Sono usati insieme ad angoli, zampe e una cresta per un tetto a due falde. Il fissaggio di tali lastre viene effettuato con viti o chiodi, per i quali è necessario preforare i fori.

La posa dell'ardesia su una spolverata avviene in file orizzontali e il foglio posato sopra dovrebbe andare di 12-14 centimetri sulla fila inferiore.

Coprendo il tetto del garage con cartone ondulato

Il decking è una lamiera profilata in acciaio (la larghezza del profilo è solitamente di 20 mm), con un rivestimento protettivo zincato o polimerico.

come coprire il tetto del garage
Garage, le cui pareti e il tetto sono realizzati in cartone ondulato

Questo materiale ha rigidità trasversale ottenuta a seguito di rotolamento di diverse configurazioni e altezze, nonché nervature di irrigidimento aggiuntive che aumentano la resistenza ai carichi dinamici.

La sovrapposizione di un tetto da garage con cartone ondulato è abbastanza semplice, l'importante è eseguire la corretta posa dei fogli a seconda della pendenza del tetto:

  • Con una pendenza del tetto inferiore a 14º, la sovrapposizione orizzontale deve essere superiore a 200 mm;
  • Con una pendenza da 15 a 30 º, la sovrapposizione è di 150-200 mm;
  • Con una pendenza del tetto del garage superiore a 30º, la sovrapposizione orizzontale è di 100-150 mm;
  • Nel caso in cui la pendenza del tetto sia inferiore a 14º, le sovrapposizioni verticali e orizzontali devono essere sigillate con sigillante siliconico.

Il cartone ondulato viene fissato agli elementi lignei del tetto nella parte inferiore dell'onda mediante apposite viti autofilettanti con guarnizione in neoprene e punta affilata. La cresta è fissata con grandi viti autofilettanti nella parte superiore.

Importante: quando si copre il tetto del garage con cartone ondulato, è indispensabile dotarlo di vapore e impermeabilizzazione, nonché lasciare uno spazio per la ventilazione dello spazio sotto il tetto.

La dimensione della cassa quando si copre il tetto del garage con cartone ondulato viene selezionata in base all'altezza dell'ondulazione del foglio utilizzato e alla pendenza del tetto.

Se il livello della pendenza non supera i 15º, viene eseguita una cassa continua con due onde sovrapposte. Se la pendenza è superiore a 15º, il gradino della cassa dovrebbe essere di 35-50 centimetri.

Questo è tutto ciò di cui volevo parlare su come chiudere al meglio il tetto del garage, garantendone robustezza, affidabilità e sicurezza. In questo caso, puoi utilizzare qualsiasi materiale per il tetto, l'importante è fabbricare e riparare correttamente il sistema di travi, senza dimenticare impermeabilizzazione obbligatoria del tetto del garage, preparandolo poi per la posa del rivestimento.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC