La struttura del tetto ricoperta di cartone ondulato, insieme alla durabilità, ha un bell'aspetto, poiché questo materiale ha un'ampia tavolozza di colori. A questo proposito, la domanda di questa copertura è in crescita. Di conseguenza, molti sono interessati anche alla tecnologia, ovvero a come realizzare un tetto in cartone ondulato con le proprie mani. Questi punti sono al centro di questo articolo. Ti tornerà utile anche se non esegui tu stesso i lavori di copertura. Conoscendo i momenti tecnologici, sarai in grado di controllare il lavoro del roofer per prestazioni di qualità.
Preparazione per lavori di copertura
La copertura del tetto con cartone ondulato prevede la fase preparatoria del lavoro. Per iniziare, devi:
- redigere un preventivo per i lavori di copertura;
- acquistare materiali per la base e la copertura del tetto;
- trasportarli al sito.
Il preventivo per il tetto in cartone ondulato varia in base ai seguenti fattori:
- condizioni per eseguire lavori (da soli o con l'aiuto di roofer);
- dimensioni e design del tetto;
- materiali applicati.
Una varietà di assortimenti di cartone ondulato nel mercato delle costruzioni consente di scegliere un materiale che differisce non solo per il colore, ma anche per il marchio, da cui dipendono lo spessore e l'altezza dei fogli del profilo. Un sistema di tralicci in legno viene utilizzato come base per i fogli di profilo.
La caratteristica principale della fase preparatoria è il trasporto. Dipende dalla sua qualità se il cartone ondulato svolgerà le sue funzioni al massimo livello o ti darà delusione e molti problemi.
Consiglio. Come copertura possono essere utilizzate lastre profilate contrassegnate con C. Ma gli esperti raccomandano di utilizzare materiale contrassegnato con HC, soprattutto se deve essere installato un tetto ondulato piano.
Uso materiale
L'uso frequente di questo materiale è dovuto al suo prezzo relativo e alla sua affidabilità. I fogli profilati vengono utilizzati se la lunghezza della pendenza del tetto non supera i 12 metri. La pendenza del tetto ondulato deve essere di almeno 8 gradi.
L'uso diffuso di questo materiale di coperturacon due pendenze e una pendenza superiore a 15 gradi.
L'angolo di inclinazione determina le caratteristiche dell'installazione del tetto: una sovrapposizione in una o due ondulazioni e il tipo di dispositivo di tornitura:
- con una pendenza minima (tetti piani) - il passo della cassa è di 3000-4000 mm;
- valori con media angolo di inclinazione del tetto - 500-1000mm;
- tetti con una grande pendenza - 300-650 mm.
Posa impermeabilizzante

Prima di iniziare il processo di installazione, è necessario fornire al tetto un'impermeabilizzazione affidabile. Sulla struttura del tetto viene posato uno strato che protegge il tetto dalla penetrazione dell'umidità. Successivamente, la cassa viene attrezzata e, direttamente, il materiale profilato stesso.
L'impermeabilizzazione del tetto da cartone ondulato viene eseguita a seconda del tipo di tetto:
- Caldo;
- Freddo.
Per un tetto caldo viene utilizzata una membrana impermeabilizzante, che viene posata in direzione orizzontale, senza cedimenti. Per un tetto freddo vengono utilizzati sia una membrana impermeabilizzante che un film. La disposizione del film viene eseguita con cedimenti.
Attenzione. Quando si utilizzano pellicole con il logo del produttore su un lato, la posa viene eseguita con la designazione rivolta verso l'esterno. L'inversione del film è inaccettabile, al fine di evitare la perdita delle sue proprietà di base.
Posa dell'isolamento
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'isolamento delle coperture ondulate. Insieme all'impermeabilizzazione, lo strato termoisolante contribuisce alla formazione di una torta di copertura sotto le lastre profilate.
Ancora una volta, posa di materiale come isolamento del tettodipende dal tipo di tetto. Effettuando l'installazione di un tetto caldo, vengono utilizzati riscaldatori a lastre e opache, senza la necessità di fornire uno spazio tra lo strato di calore e l'impermeabilizzazione. La posa dei materiali viene eseguita tra le travi.
Quando si organizza un tetto freddo, viene creato uno spazio ventilato. Per ridurre la formazione di condensa, l'isolamento dal lato della stanza è ricoperto da uno strato di materiale barriera al vapore.
Una sorta di copertura ondulata + istruzioni non è solo una guida per lavorare con il rivestimento principale, ma anche con l'isolamento.
Consiglio. Se stai posando l'isolamento termico in più strati, devi farlo in modo che lo strato superiore si sovrapponga alle cuciture del materiale precedente.
Posa di cartone ondulato
Quando viene costruito il sistema di travi, viene posata l'impermeabilizzazione, viene montata la cassa, è possibile iniziare a posare i fogli profilati.
Tetto da cartone ondulato + la tecnologia del suo dispositivo include anche le regole:
- muoversi sul tetto;
- sollevare il cartone ondulato sulla superficie del tetto;
- ancoraggio del materiale di base.
Per raccogliere materiali, ci sono punti principali:
- il materiale non viene sollevato in caso di vento;
- il sollevamento viene effettuato con l'ausilio di un tronco;
- due persone servono il lenzuolo e uno lo prende sul tetto;
- sollevare solo un foglio alla volta.

È necessario spostarsi lungo il tetto con scarpe con suole morbide, cercando di non calpestare l'onda.
Per entrare nella deflessione tra le onde, il cartone ondulato deve essere posato in modo che la deflessione sia adiacente alla cassa. Quando si lavora con fogli profilati, è necessario utilizzare i guanti, poiché il bordo del materiale è piuttosto affilato.
La posa dei fogli viene eseguita con una sovrapposizione. Esiste un tale schema: minore è l'angolo di inclinazione, maggiore dovrebbe essere la sovrapposizione del materiale.
Se stai lavorando su un tetto piano, è necessario eseguire l'installazione del materiale in modo che i fogli si sovrappongano in due ondulazioni. Questa tecnologia di installazione di coperture ondulate impedisce all'umidità di entrare sotto la copertura.
Fogli e nodi di fissaggio
Il fissaggio del cartone ondulato alla base avviene in deflessioni d'onda, mediante viti autofilettanti con guarnizioni in gomma. I punti di tagli o scheggiature sul profilo devono essere trattati con prodotti destinati alle lamiere rivestite in polimero.
Quando si avvitano le viti sulla superficie del foglio, si formano trucioli. Deve essere rimosso in modo che non rovini i fogli, arrugginiti dall'esposizione alle precipitazioni.

Nel processo di fissaggio, le unità di copertura in cartone ondulato hanno una caratteristica importante. Nonostante il processo di installazione dei fogli profilati sia rapido, in tali luoghi viene speso molto tempo.
I nodi sono i luoghi in cui viene combinato il cartone ondulato. Se il loro dispositivo non viene preso sul serio, è improbabile che il tetto protegga in modo affidabile l'edificio da influenze esterne.
I nodi sul tetto fungono da:
- elementi di transizione isolanti da una superficie del tetto all'altra, ad esempio da orizzontale a verticale;
- collegamento di elementi di copertura tra loro.
Pertanto, i giunti devono essere disposti in modo tale che non vi siano spazi vuoti che contribuiscono alla perdita.
Consiglio. Dopo aver completato l'intero ambito di lavoro, assicurarsi ancora una volta che la connessione degli elementi nodali sia corretta.
Dispositivo da skate

Non meno importante nella costruzione del tetto rispetto agli elementi nodali è il dispositivo del colmo, la cui attuazione è un'istruzione per l'installazione del cartone ondulato per coperture.
Gli elementi di colmo vengono posati con una sovrapposizione di 200 mm, fissati all'ondulazione superiore mediante viti autofilettanti. Le viti autofilettanti vengono selezionate tenendo conto dell'altezza dell'onda del foglio profilato. Durante il fissaggio, si consiglia di rispettare un gradino di 300 mm.
Con una leggera pendenza del tetto, è diventato importante utilizzare un sigillante sui pattini, che consenta di resistere all'ingresso di umidità nella direzione obliqua delle precipitazioni.
Quando si installano le guarnizioni, è consigliabile lasciare uno spazio tra loro e la cresta per la ventilazione.
Attenzione. Si consiglia di iniziare la posa del colmo dal lato del tetto meno esposto alla pioggia. Ad esempio, se, quando si trova la tua casa, il lato est è esposto più spesso ai carichi del vento, allora è necessario iniziare l'installazione degli elementi di colmo dal lato ovest.
In questo articolo abbiamo cercato di delineare tutti i punti importanti della posa di coperture ondulate, comprese quelle termiche e impermeabili. Sulla base di essi, è possibile ottenere prestazioni di alta qualità in tutte le fasi del lavoro di copertura.
Il tetto in cartone ondulato + video può mostrare più chiaramente tutti i processi di installazione dei fogli profilati. Ricorda che una corretta installazione aumenta la durata del rivestimento e del tetto.
L'articolo ti ha aiutato?
